http://www.autoblog.it/post/3027/lunardi-la-patente-come-il-porto-darmi Sembra che caschi proprio a puntino
Io sarei d'accordo nel porre grande severità nei corsi per prendere lapatente di guida. Anche perchè è una cosa che si fa una sola volta nella vita e perderci un po' di tempo non fa male a nessuno. Allo stessoo tempo però aumenterei anche i limiti di velocità e non vuole essere un controsenso,visto che la vera causa degli incidenti stradali è la scarsa preparazione e una sottovalutata autocoscienza dei guidatori.
io quoto questo invece. ok, son d'accordo che l'automobile è una possibile arma impropria ecc... ma ora a noi automobilisti ci hanno tartassati ben benino, inasprito le multe, patente a punti (sempre con le condizioni, xchè ovviamente quando si guarda a toglierli, i punti volano via come niente fosse, quando li puoi ri-guadagnare, ci sono i limiti, vedi i 30punti massimi raggiungibili con i bonus biennali)... e loro? cosa fanno da parte loro x migliorare le cose? la sicurezza delle strade parte anche dalle condizioni delle strade, e forse anche in buona parte direi. autostrade degli anni 60 che devono sopportare volumi di auto non so quante volte moltiplicate rispetto ad allora. strade urbane che sono groviere, tombini rialzati o troppo bassi, illuminazione scarsa o assente anche in punti pericolosi. c'è una superstrada che va dalla mia città fino giù a Cassino e poi si ricollega a Napoli, non vi dico che cosa insulsa sia, abbandonata a se stessa... l'ho fatta 4volte x necessità e spero di non rifarla mai + x quanto è conciata male e pericolosa... e il bello è che non si sa neanche di chi sia! delle province? NO! dell'ANAS? NO! non si sa, nessuno fa manutenzione lì! mah! ora a noi hanno tolto, e noi automobilisti facciamo la nostra parte (anche se in fondo non è proprio vero, le statistiche questo dicono), ora tocca a loro, faranno mai qualcosa di concreto?
daccordissimo, ora la patente è una farsa, ma si sa, la devono prendere tutti, come il diploma alle superiori, se bocciano qualcuno succede l'ira di dio! non sia mai! quiz da settimana enigmistica mi sembrano inutili, sarebbe meglio un bell'esame di guida serio, unito a una visita FISICA seria e a una visita PSICOLOGICA serissima (ovvero...negazione del documento ai cari sbarbati affetti da sindrome di onnipotenza al volante) all'autoscuola non ti insegnano a guidare, ma solo a superare l'esame, che è ben diverso, e a guidare devi imparare da solo, guidare inteso come...affrontare situazioni di emergenza, acquisire scioltezza, riflessi, guida autostradale, guida nel traffico intenso, guida con condizioni climatiche pessime, ovviamente parlo della gente normale, non di quelli nati col manico, il 99% dei quali frequentano internet 23 ore su 24, si sa, loro non hanno bisogno di imparare nulla. poi parliamo della visita per il rinnovo della patente, altra farsa, foglio con autocertificazioni, e visita della durata di 15 secondi che consiste nella lettura di 4 lettere con l'occhio dx e 4 con l'occhio sx, l'ho fatta il mese scorso, sono rimasto allibito, eh si veramente utile! poi parliamo di quelli che fanno un incidente all'anno e la classe di bonus malus gli fa solo uno scattino indietro, con un piccolo aggravio in termini di RCA mentre io che non ho fatto mai incidenti in 10 anni e avanzo costantemente di classe ricevo sconti risibili, ci vorrebbe raddoppio della RCA ad ogni incidente, e dimezzamento per chi non ne fa, così la gente ci penserebbe prima di fare cavolate, e non sto parlando di cavolate solo in termini di velocità o di cds ma anche a livello di porre molta + attenzione nella guida...ieri davanti a me c'era uno che mentre andava si stava pettinando guardandosi nello specchietto... poi parliamo anche dell'età...io non darei la patente a chi ha meno di 30 anni o più di 60, ahhhh meno traffico sulle strade, ahhhh meno ca**oni per strada, e lo dico contro il mio interesse visto che non ho ancora 30 anni. ma siamo in italia, paese dove un mio amico, per fare il porto d'armi è andato dal suo medico della mutua (era la seconda volta che lo vedeva nella sua vita) a chiedere il certificato, e la visita è durata 25 secondi netti. Grande utilità!!!!