La nuova verdona inglese | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La nuova verdona inglese

Discussione in 'Vi presento la mia MINI' iniziata da cippy89, 31 Ottobre 2014.

1. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.149
    2.347
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non parlavo dei bilstein, ma di altri assetti. Anche perchè il bilstein so che da alcuni problemi ai top mount a lungo andare.

Per dire un mio amico meccanico che gira spesso in pista è passato dal b14 all'st sulla r53 e mi ha detto che è tutto un'altro mondo, molto meglio l'st. Che alla fine non è altro che il vecchio weitec, ovvero un kw rimarchiato.

Perchè per la mia non c'era, senò è probabile che lo avrei preso al posto del bc. Con poco più di 1000€ ti prendo l'omologo di un var3, e allo stesso prezzo del b12 hai un regolabile di ottima qualità.

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ma se non giri in pista il fatto che sia regolabile non serve assolutamente a nulla.

Cappelli mi aveva detto che i regolabili sono una ciofeca, valgono solo quelli di qualita' e regolati da un professionista, non certo dal privato con la chiavetta a mano nel box.

Gli ammo e le molle non sono uguali anche se nuovi, il solo modo di avere la giusta regolazione dell'altezza, prima di montarli, e' regolarli con una apposita macchina.

Se un ammo o una molla cedono anche di poco rispetto all'altra, avrai due regolazioni diverse sulle due ghiere, ma stessa altezza sulla macchina.

Farlo a mano non ti permette una regolazione precisa, ha senso solo ed unicamente per chi gira in pista e strada e vuole cambiare regolazione spesso.

Posto pero' che a furia di regolare si va a sminchiare il filetto e butti gli ammo.

La regolazione andrebbe fatta sempre senza il peso della macchina, molti invece non lo sanno e in breve tempo rompono il filetto.

A me interessa una altezza fissa -3cm, non oltre perche' non voglio problemi girando per strada, quindi non mi serve a nulla un regolabile.

E nemmeno mi interessa girare in pista, consumi freni, gomme e frizione rapidamente.

Una volta ci giravo molto spesso, ma adesso mi annoierebbe, preferisco spingere per strada con percorso sempre diverso e non il solito ripetuto di continuo.

Comunque guardero' meglio la macchina, non e' escluso che se non fosse troppo complicato compro e cambio io l'assetto risparmiando 300euro.

Il tuo amico pero' aveva montato per l'appunto il kit regolabile sport, con ammo e molle piu' bassi e duri, per questo aveva sforzato i punti di attacco, che con assetto da gara van rinforzati minimo con barre duomi.

Sulla golf avevo le barre anteriori e posteriori superiori e davanti anche quella inferiore, in curva in pista si alzava su due ruote per quanto era rigida nelle curve strette.

Il B12 pro kit ha bene o male la stessa taratura degli ammo di serie, quindi non sforza i punti di attacco.

Devo dire pero' che sulla Z4 le gomme rft mi stavan bene cosi' rigide con la tp, mentre sulla mini che e' una ta non ho trovato il giusto feeling.

Ma c'e' da dire che praticamente non la conosco ancora, devo aspettare di averla guidata per diverso tempo.

Le gomme pero' son nuove, son del 06/2014, quindi non credo per ora le cambiero' e le girero' sui cerchi nuovi.

Darle via nuove per 200euro quando una sola costa 200euro sarebbe una cazzata, salvo aver soldi da buttare e ad ora ne ho gia' spesi troppi.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Ottobre 2015
  3. cippy89

11.149
    2.347
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Io la penso in modo molto diverso. Un regolabile non serve necessariamente per andare in pista, ma mi permette di regolare l'altezza come voglio. Cosa impossibile con uno fisso. Concordo con te che deve regolarlo uno bravo, ma una volta regolato con l'altezza che mi piace non lo tocco più, e se lo farò andrò da uno bravo, non lo farò certo io in box.

Per come la vedo io se devo spendere dei soldi preferisco farlo su un prodotto che mi soddisfa in pieno, e un b12 non lo fa.

Per quanto riguarda il mio amico, fa i meccanico, quindi un po' ne capisce. Lasciando stare i problemi che gli ha dato, dice con quello che ha ora è tutto un'altro mondo. E non ha i problemi che gli dava il bilstein.

4. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Si, ma per l'appunto aveva montato il modello regolabile piu' rigido e con molle corte, il b12 non ha mai dato problemi a nessuno.

Un assetto troppo duro e basso per strada preferisco evitarlo.

In quanto all'altezza i -3cm sono la misura esatta che cerco, quindi avrei gia' la regolazione che mi serve.

5. cippy89

11.149
    2.347
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Dico solo una cosa, di mini con assetto ne conosco una cifra. Le uniche che hanno avuto quei problemi montavano bilstein. Si vede che tutti quelli con gli altri assetti sono fortunati.

6. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ma di preciso che problema avrebbero avuto?

Inoltre se il tuo amico ha avuto problemi con il regolabile, piu' duro e basso, non significa sia cosi' anche per il b12.

O sai di qualcuno che ha avuto problemi anche con questo?

Ma che tipo di problemi?

Possibile che non ci sia una via di mezzo?

Se anche bilstein dovesse dar problemi, ci sono altre marche come i kit con molle h&r ad esempio.

Mica si dovra' finire solo sui regolabili

7. cippy89

11.149
    2.347
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Disintegravano i top mount, che iniziavano a fare rumore. Uno mio amico ne ha cambiati 3. L'unica era mettere le piastre camber.

Sul b12 non ho feedback, nessuno che conosco li ha, hanno tutti preferito il regolabile.

8. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Quindi non problemi ai duomi, ma problemi con i supporti superiori originali.

Be', in genere con assetti regolabili li forniscono di serie nel kit proprio perche' tutti quelli di serie, non solo quelli mini, son meno resistenti con assetti non tanto ribassati ma piu' rigidi.

I regolabili infatti hanno tutti ammo stelo corto e taratura sport, mentre il kit B12 ha ammo stelo ridotto ma taratura sportiva intermedia.

Nei kit regolabili spesso, oltre ad aver dei supporti superiori migliori, li fanno pure regolabili per modificare anche l'angolo del camber.

Non per niente costan di piu', pero' son tarature troppo sportive per uso stradale secondo me.

La mini non e' il massimo gia' di serie, farla ancor piu' rigida va bene per chi la usa molto poco o fa molta pista.

A 20anni avevo elaborato la golf gti piu' da pista che da strada, ma poteva andar bene per quell'eta'.

Oggi la troverei troppo limitante, non poteva entrare nei parcheggi sotterranei o negli autolavaggi e nemmeno sui traghetti.

Ho gia' paura ad abbassare la mini, di fianco sembra alta, ma davanti mica tanto.

9. Boxerfabio

Boxerfabio Direttore Corse

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Jeep Grand Cherokee 4.7 V8
    Cippy89 ti chiedo un velocissimo fuori tema dato che mi sembri molto preparato.......

nella tua (splendida) mini hai l'audio di serie?? come suona??

altra cosa, l'assetto sportivo oltre ad essere più rigido è anche più basso? di quanto? invece con l'assetto adattivo l'auto non si abbassa corretto?

grazie

10. cippy89

11.149
    2.347
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Ciao, grazie per i compliementi.

Io ho l'audio di serie. Penso di essere la persona meno adatta per questo, non ti saprei rispondere ne dare un termine di paragone, non essendo un patito di musica in auto (preferisco la musica dello scarico :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">).

L'assetto sportivo dovrebbe essere un pelo più rigido e avere le barre più grandi. O almeno da etk sono questi i pezzi che differiscono. Come altezze sono identiche.

Che io sappia l'adattivo non varia l'altezza.

11. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    non sono un patito da gara di db neppure io però sul discovery avevo l'impianto HK e quindi sono abitato male.

In più noto che sulle auto nuove gli impianti d serie fanno sempre più schifo... l'abitacolo mini è piccolo e suona già di per se bene senza chissacosa...

ad ogni modo anche se non te ne intendi, il suono ti sembra pulito? i bassi sono abbastanza corposi? o appena si alza un po' il volume gracchia tutto??

la mini test drive qui in conce ha l'HK e quindi non so come suona quello di serie...

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non so quella nuova, ma la prima serie e' una ciofeca totale, suona talmente male per i miei gusti che manco lo accendevo, quindi ho cambiato radio e casse ed ora e' un altro pianeta.

Non serve nemmeno un amplificatore scegliendo i componenti giusti essendo piccolo l'abitacolo e performanti le nuove radio.

Come anche quello della Z4, in genere gli impianti standard sono scarsi per chi bada a questo aspetto.

Sui modelli nuovi la radio e' integrata, sul primo era asportabile e sostituibile con una normale din.

La seconda serie era fattibile con dei kit.

La terza serie secondo me ha una station non male essendo piu' avanzata, ma integrata con la macchina, quindi come ho fatto sulla z4, meglio lasciarla, mettere un amplificatore con ingressi speaker in (ormai li hanno tutti) e cambiare le casse, magari aggiungendo un sub.

Gli assetti adattivi cambiano solo la risposta dell'ammortizzatore, non l'altezza, che in genere ha molle -1cm, quindi ancora un po' troppo alte.

Confermo che sulla mini ci sono barre piu' rigide.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2015
  13. cippy89

11.149
    2.347
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Sinceramente non ti saprei rispondere, per il semplice fatto che non ho mai fatto prove ne altro. In auto ascolto solo la radio, musica veramente poca.

L'unica esperienza che ti posso dire è che ai tempi della r56 salii su una countryman con l'harman e il venditore alzò un po' il volume La differenza fu notevole.

14. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K
    ti rispondo io , tra le altre cose faccio anche il dj in discoteca e sono un patito di impianti casse e quant altro...sulla mia r56 avevo l har man kardon , mentre sulla f56 ho l impianto di serie...ti puoi accontentare benissimo del impianto di serie che ha pure i subwoofer sotto i sedili , il suono è bello corposo...ad es mio sulla serie 1 peccava un po l impianto di serie mentre sulla f56 è ottimo...nn so solo se l impianto audio è abbinato anche al tipo di stereo che si monta in quel caso io ho la radio con navi da 8.8 pollici , nn so se sulla radio di serie è così...se hai soldi da mettere prendi pure l harman kardon altrimenti vai sereno con l impianto di serie fatto salvo le conßideraziini sul tipo di radio montata

15. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Oooooohhhh proprio quello che volevo sentire. Grazie. Io metterei la radio boost col display a colori piccolo. Quello grande è splendido ma costa troppo. Soldi ne ho pochi quindi devo centellinare gli optional. se mi dici che suona bene allora quello di serie mi sarà sufficiente. Grazie.

16. frenky120d

frenky120d Presidente Onorario BMW

5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

Come ti ti dicevo io ho la radio migliore...nn so se è la boost o altro...basta e avanza...però l harman kardon sicuramente farebbe la differenza

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sulla prima serie la radio e' una ciofeca totale per potenza.

Montata la nuova kenwood ho fatto prima una prova con le casse di serie e gia' suonavano anni luce meglio.

Poi son passato a montare le nuove casse.

Le casse di serie non possono reggere una radio aftermarket, almeno sul primo modello, reggono da 15 a 20w max e la radio di serie se ha 10w sara' gia' un miracolo, una aftermarket viaggia sui 50 e le sfonderebbe.

Non so le radio delle nuove mini, ma son pur sempre bmw, quindi se non era eccelso sulla z4, idem varra' per la mini, ma confermo che cambiano le cose in base alla radio.

Come sulla z4, la radio base ha meno potenza e quindi suona peggio pur avendo le stesse casse del modello di radio migliore con piu' watt (non l'harman ovviamente che ha anche un amplificatore).

Consiglio pero' di pensarci subito.

Ho capito cosa intendi, quindi ti dico subito che per chi esige un audio potente si deve puntare sempre al top.

Appena apri un finestrino e sei in velocita' se alzi il volume distorce e non senti piu' bene.

Tutte sembran buone da fermo, ma in movimento peggiorano drasticamente.

Se non costa troppo, metti subito l'harman kardon.

Mettere dopo casse e ampli modificando tutto, anche se fai da solo, ti costerebbe lo stesso ma dovresti anche smontare la macchina.

La mia l'ho presa usata, se la prendi nuova prendi assolutamente il top disponibile come impianto audio.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2015
  18. Boxerfabio

2.384
    101
    26 Ottobre 2008
    Reputazione:
    76.145
    Cippy!! Nell'Uso urbano misto tangenziali di una piccola città con piede medio/leggero che consumi si riescono ad avere? Sto valutando il benza. Faccio 13-15000 km annui tutti urbani + tangenziali. I 12 contro i 16 della SD?

19. cippy89

11.149
    2.347
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Direi che i 12 sono alla portata, forse anche qualcosa meglio.

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Sulla mia stendo un velo pietoso.

Non so quanti litri tenga il serbatoio, ma con un pieno full ho fatto giusto qualche giro di prova senza traffico Monza-Giussano e ritorno, quindi non tanti km.

Ok, tiravo sempre, ma il serbatoio e' sceso rapidamente, quindi nel mio caso consuma un botto, anche se e' modificata.

Condividi questa Pagina