Eccomi qui a presentarvi l'ultimo acquisto. E' una mini cooper s f56 così configurata (per i pacchetti vi rimando al configuratore, senò sarebbe una lista troppo lunga): Colore brg con tetto nero sedili in stoffa bracciolo anteriore regolabile plancia ed ellissi piano black mini driving modes radio visual boost pacchetto john cooper works interno pacchetto john cooper works esterno pacchetto function mandarin pacchetto visibility blueberry Sull'esterno c'è poco da dire. Pur essendo un po' diversa è sempre mini, gli stilemi base ci sono tutti. L'unico appunto che posso fare è la dimensione dei fari posteriori, un po' eccessiva. Un'altra cosa che mi convince poco è il listello posteriore nero, poteva essere in tinta come sulle precedenti. Le dimensione esterne sono cresciute rispetto alla r56, ma la parte dove si nota di più è l'anteriore, dove lo sbalzo è aumentato parecchio a causa delle normative sulla protezione dei pedoni. Un'altra differenza è il bocchettone del carburante, che non è più sulla sinistra come le inglesi ma sulla destra, retaggio della nuova piattaforma bmw. Il brg essendo scuro probabilmente riesce anche a coprire maggiormente le maggiori dimensioni rispetto ai colori chiari. I cerchi sono quello del pacchetto jcw da 17 che calzano dunlop sport maxx rt 205/45 r17, ma non mi convincono particolarmente, anche se dal vivo sono meglio, in foto non rendono molto. Come disegno sono troppo bmw e poco sportivi per essere dei jcw. Se penso ai vecchi jcw (r112 o meglio conosciuti come challenge) mi viene da piangere, erano molto meglio. Parere personale, ma a questo giro bmw ha completamente sbagliato i cerchi jcw, con quel disegno stile gp. Gli unici che si salvano sono quelli da 18 con il disegno simile ai bmw perfomance, ma costano una cifra folle. Vi posto qualche foto, per poi passare agli interni. L'interno è quello che cambia maggiormente rispetto alle precedenti. Il posto guida è molto simile, con i sedili abbastanza contenitivi. La posizione la ho trovata quasi subito. La prima differenza che si nota è la mancanze del grande tachimetro centrale, sostituito di serie da una radio a mio avviso inguardabile e dall'aspetto veramente povero. Io ho optato per la visual boost, che comprende un dislpay multifunzione dove si possono scegliere varie funzioni, tra cui segnalo il minimalism analyser (in green ti da i voti sulla guida risparmiosa e un pesciolino in una boccia ti da i suggerimenti su come risparmiare. Geniale) e l'indicatore di potenza e coppia istantanea. Ci sono ovviamente altre funzioni, ma sarebbe lungo dirle tutte. A mio avviso almeno la visual boost è necessaria. Qui una critica va fatta: il tachimetro centrale era una caratteristica mini, toglierla in funzione della "comodità" mi sembra tanto una scusa per risparmiare. A maggior ragione se ti mettono quella radio povera che ti obbliga a prendere almeno la visual. Quando poi lo schermo ormai lo hanno anche le utilitarie di serie. Ora il tachimetro è dietro al volante, e qui parte una critica. Il contagiri messo li a lato è veramente piccolo e poco comodo per leggere i giri. Avrebbero potuto fare come per la r53 con navi o chrono pack con il doppio quadrante. Ma forse è solo questione di abitudine. Un'altra differenza è la levetta di accensione, che è una levetta davanti al cambio, molto scenografica. La chiave si tiene in tasca, non si deve inserire da nessuna parte. Altra differenza sono gli alzacristalli, non più al centro ma con le classiche levette sulla portiera. Sicuramente scelta fatta in funzione della 5 porte. Il clima è quello bizona ed è formato da 3 quadranti. Mi sarebbe piaciuto avessero mantenuto la forma di logo mini come sulla r56, ma mi rendo conto che con un bizona è un po' difficile. Qualche foto e poi si passa alla guida Una volta entrati premi la frizione e noti che è leggerissima, poi si pigia la levetta di accensione e sembra non sia successo nulla, se non che si accende lo schermo: il motore è veramente silenzioso. Parti e il cambio è abbastanza contrastato, ottimo. Sul motore non posso dire molto fino alla fine del rodaggio. Si nota un certa differenza di erogazione tra la modalità normale (mid) e la green, con la seconda molto meno incisiva e più piatta. La sport la ho usata poco giusto per vedere, e non ho notato grosse differenze. Probabilmente si notano più con un po' di violenza sull'acceleratore. Sicuramente dopo il rodaggio potrò fare un'analisi più completa. Idem per l'assetto. Premettendo che ho quello sport, assorbe sicuramente meglio le sconnessioni rispetto alla r56, anche se rimane sempre un po' rigido. Dinamicamente non posso dire ancora nulla. Lo scarico se si va tranquilli non si sente quasi, troppo silenzioso per una sportiva. Se si pesta un pelo in più si sente, ma è sempre discreto. Vedremo quando si sarà liberato un po'. In sostanza mi piace ed è promossa a pieni voti. Per un voto definitivo ovviamente si devono aspettare motore e assetto, ma sono fiducioso. Sicuramente si può migliorare molto, infatti c'è già una lista di lavori da fare con calma, che comprende in ordine di priorità: -scarico. Attendo l'uscita del jcw per il costo, visto che al momento di aftermarket c'è solo il remus, ma costa una fucilata. E so che stanno sviluppando il supersprint -cerchi. In primavera quando si rimetteranno le estive arriverà sicuramente un nuovo set di cerchi più sportivo -assetto. Da stock è veramente troppo alta, quindi urge abbassarla. Aspetto l'uscita di qualche bel coilover, visto che al momento esiste solo il kw. -varie cose di estetica. A breve un po' di cromature diventeranno nere, poi attendo l'uscita degli estrattori jcw, che però non sono una priorità.
La nuova verdona inglese Davvero molto bella... per curiosità il prezzo di listino così configurata? semrpe che ti vada di scriverlo. A me piace veramente tanto, ed a mio avviso hai anche scelto un bel colore. Quando provai la D notai che come interni, qualità ed insonorizzazione siamo un gradino sopra la R56 ed anche come linea la preferisco.
Bella davvero Cippy, complimenti Però per come sono fatto mi piace dire la verità, io ero ancora per il chili red, avendo messo oltretutto il jcw Volevo chiederti 2 curiosità cippy, la temperatura motore si può tenere fissa nel display? Inoltre, è davvero sparita l'asta controllo olio motore? Bellissimo anche il pomello cambio con le scritte rosse, ei pannelli sportivi della radio! Compliemtni davvero ciao
E' un segreto di pulcinella, basta andare andare sul configuratore e farla uguale per vedere il prezzo. Di preciso non ricordo, ma da listino siamo sui 31/32.000 mi pare, a cui vanno aggiunte ipt e kit preconsegna. Poi chiaramente c'è lo sconto.
Non ci ho ancora giocato molto con il display dietro al volante, ma mi pare di non averla vista. Probabile sia come la r56 che non la, se non entrando nel menù segreto. Mi pare di aver visto una schermata nel display centrale che ti dice se il motore è in temperatura o no. Ma ha talmente tante cose che pian piano le scoprirò. L'astina non c'è, infatti ci sono rimasto un po' male. Ma mio padre mi ha detto che anche sul sua bmw di qualche anno fa non c'era.
Eccoci, infatti avevo visto una foto del vano motore e non riuscivo a vederla, paura confermata...... Bisogno affidarsi solo al computer.... Curiosità cippy, non ti piacevano i sedili con il tessuto grigio e i fianchetti in ecopelle? li ho visti sulla 5p e davvero sono pazzeschi! tornando all'astina, perchè toglierla? sulla mia F20 benzina c'è!
bella bella complimenti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io chiaramente l'avrei configurata rossa, tetto e cerchi neri, ma capisco che dopo una serie di vetture rosse, hai voluto cambiare, ed il colore mi pare davvero azzecato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> prima di spendere soldi sui cerchi nuovi, proverei a fare i tuoi neri o ferric grey (titanio), secondo me è già sufficiente per renderli più grintosi....sempre che ti piacciano i cerchi scuri.....avrei inoltre messo i vetri privacy internamente mi pare che il balzo in avanti sia evidente, a patto di prendere la radio visual per il resto rimane un bellissimo (costoso) giocattolo, aspettiamo recensione su motore e dinamica di guida /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ovvio cippy che è il segreto di pulcinella, pero' la mia era solo curiosità per valutarla rispetto alla R56...hai il mini connected anche? diciamo che è un prezzo alto ma come la tua si ha già un bel pezzo... l'automatico l'avevi valutato o non ti piace?
Il tessuto/pelle non mi è mai piaciuto, non sono amante della pella. I cerchi neri non mi piacciono tendenzialmente, solo su pochi modelli. E poi far riverniciare un cerchio nuovo non mi va, oltre a dover per forza tenere la mini ferma. Che poi è proprio il disegno a non convincermi Sinceramente no. Va bene, un notevole passo avanti rispetto alla r56, ma certa auto le preferisco manuali, mi danno maggiore divertimento.
Bella Cippy, complimenti ,vedo che sei in procinto di modificarla, comunque come ti sembra rispetto alla tua r56?
In procinto no, le idee sono tante mai soldi pochini. E' da quando la ho ordinata che mi stò scervellando per i cerchi, ce ne sono troppi belli. Per lo scarico stò aspettando che il jcw diventi ordinabile per vedere il prezzo. Sul sito mini c'è già il kit motore, ma nel sistema in conce non hanno ancora nulla. Per l'assetto aspetto esca qualcosa, da noi di regolabile per ora c'è solo il kw tra le marche note. Poi magari qualche altra marca meno nota lo ha già a listino, a vedere quante f56 basse ci sono in giro. Per il momento non noto grosse differenze, il che è un bene. Ma non ci ho ancora dato dentro di acceleratore, quindi è un po' presto.
Complimentissimi e goditela ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se non sbaglio è il duemila giusto ? Dovresti sentirla cmq più viva ai bassi della precedente S che era 1.6 o no ? Quanti km hai ed a quanti considererai finito il rodaggio ? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Come dinamica di guida anche in rodaggio motore dovresti cmq sentire se noti differenze o meno rispetto alla precedente. Dicci, dicci /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si, 2.0. Ora ho fatto un 50km, fino ai 1.000 andrò cauto, poi inizierò gradualmente a dare più gas fino ai 2.000, quando penso finirò il rodaggio. Visti i problemi che ha avuto in passato la mini, meglio andarci cauti. Come handling non ho fatto gran che, idem di motore. Attenderò più avanti per testare. Anche perchè fino a metà mese avrò ancora la vecchia r56, e userò prevalentemente questa.