La nuova bambina di fillo85: Benventa piccola Exy!!!!!!!!!!!!!!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

La nuova bambina di fillo85: Benventa piccola Exy!!!!!!!!!!!!!!!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da fillo85, 23 Febbraio 2012.

  1. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Cavolo ma scherziamo ?? Una 260 va il triplo di un tts!

    I casi sono due, ho scherzavano o quello che lo diceva non ha mai provato un 260.

    Quest'ultima fino a 180 tiene dietro una m3 da 420 cv.

    Angelo forse non hai idea di quanto possa andare una 260.....è sconvolgente ....
     
  2. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    E' ovvio che ne abbia meno di motore, dacchè è un 1.8 volumetrico da 260cv e 250Nm (mi pare 250), mentre quello Audi è un 2.0 turbo da 272cv e 350Nm.

    Questo se paragonati solo i motori. Ma i motori spingono le auto.

    E' altrettanto ovvio, allora, che non ci sia paragone circa la spinta, visto che l'RGB ha 3,6kg/cv mentre la TT-S ha 5,5kg/cv.

    L'Exige S si mangia qualsiasi TT-S anche in retromarcia.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
  3. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Io l'idea l'avrei il punto è che loro sui forum lotus sostengono quasi sempre che se si vogliono i cv e si vuole andare forte sul dritto le lotus non sono adeguate..capisco che il loro forte è il telaio e il peso però già 220cv su meno di 900 kg dovrebbero andare bene anche sul dritto almeno fino a 200..oggi questa cosa mi è sembrata alquanto strana,non ha detto che va di più il tts ma che ha più motore e chi l'ha detto ha una exige 240pp se non sbaglio...
     
  4. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Quoto tutto Ale..

    Angelo, è come se la tua zeta avesse 400 cv, se avesse il rapporto peso potenza della Lotus .
     
  5. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Ovvio, rispetto a un gt3 o ad un 430..... Ma il punto è che in tts può superati ai 250 km/h ..... Non prima.....
     
  6. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Per exige s intendi la 220cv? cmq io sono dell'idea che vada molto di più della tts almeno fino a 200 la cosa strana è che l'ho letto sul forum..non credo si riferissero solo ai dati tecnici dei due motori perchè hanno detto se vuoi andare forte sul dritto tieni il tts che di motore ne ha di più..proprio questa frase mi ha stupito...
     
  7. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Sicuramente il tts sta dietro però è pure vero che sul dritto a certe velocità ci vogliono tanti cv oltre all'aerodinamica e quindi anche se 260 sono tanti su 900 kg credo che un m3 v8 passati i 180 abbia una spinta maggiore..
     
  8. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Paragonare una qualsivoglia Lotus con qualsivoglia Audi (R8 esclusa) mi sembra inadatto, svilente e segno di una totale incomprensione dei valori e dei caratteri del marchio.

    Una Lotus non si prende per il dritto, nè per fare i 300; per una Lotus e per un lotussaro, i rettilinei sono solamente i tratti noiosi di strada che collegano le curve.

    E' ovvio che un motore da 220 (ma anche 260cv) non possa spingere una vettura a 300 all'ora, specialmente quando quell'auto ha un alettone grande come un appendipanni e messo lì apposta per fornire un carico del 15% rispetto al peso della vettura alla sua velocità massima.

    Chi si fa questi problemi, non deve assolutamente considerare l'acquisto di una Lotus. Non è macchina per lui, non ne ha capito minimamente l'essenza e lo spirito.
     
  9. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Sono pienamente d'accordo con te e so benissimo che non si può paragonare una lotus con nessun altro marchio in quanto sono auto con una filosofia totalmente diversa rispetto alle altre..quello che volevo capire è quanto possa andare una 260 sul dritto paragonata ad una tts visto quello che ho letto..so benissimo che una lotus non si compra per andare in autostrada a fare le gare con le audi ecc ma si compra per portarla in pista e/o strade di montagna per apprezzarne tutte le sue qualità dinamiche e di coinvolgimento alla guida..
     
  10. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Sappia che fa 0-100 in 4" e spiccioli e 0-160 in poco meno di 10", se le misure e i numeri hanno una qualche preponderanza nel giudizio di una Lotus, più che le pure sensazioni.

    Per me, l'unico numero che ha importanza e mi trattiene dall'acquisto della mia Exige S è misurato in Euro. :vamp:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2012
  11. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    0-200 in poco meno di 10 non credo,vorrebbe dire passare da 100 a 200 in 6 secondi roba da f430 scuderia..
     
  12. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    La 220cv fa 0-160 in 9"9.

    La 260cv di Fillo, ovviamente, di meno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2012
  13. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ovviamente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    leggo solo ora...complimenti per la piccola...sono stato vicino ad entrare al mondo lotus un paio di mesi fa se mi avessero accettato la 335i...

    complimenti ancora!
     
  15. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Non ti voglio contraddire perchè non sono del tutto sicuro però questo vorrebbe dire coprire i 1000 m con partenza da fermo in circa 20 secondi..roba da supercar del calibro di scuderia,gallardo,gt2...tu considera che una M3 e92 passa da 100 a 200 in 9 secondi alti e secondo quello che dici tu una exige 220 ne impiegherebbe meno di 6...
     
  16. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Scusi Angelo, boiata mia. Sarà l'ora tarda di ieri, ma ero convinto di aver scritto 160 e non 200.

    Fa lo 0-160 in 9"9, non lo 0-200. Mi perdoni l'imprecisione, edito.
     
  17. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Figurati,puoi darmi anche del tu..
     
  18. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Il punto è che come dice Ale, chi compra una Lotus lo fa per dell'altro, e non certo per andare forte in dritto.

    Cmq ripeto che, in tutti i casi se una exige 260 si trova un tts in rettilineo , la mangia, per non parlare delle curve.....

    Io vi dico che la spinta che genera questa macchina, per lo meno fino a 180, è pari a quella di una m3 e 92..... Andrebbe provata, è davvero sconvolgente.......
     
  19. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    E credo anche che a sensazione vada di più rispetto all'm3,visto il peso e la seduta quasi a contatto con l'asfalto sarà tutto molto meno filtrato...
     
  20. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Il peso, la seduta, il sedile sottilissimo, lo sterzo non servoassistito, la mancanza di fonoassorbenti, il pavimento nudo, il motore esattamente dietro le spalle e separato solo da una piccola paratia, le dimensioni generali: le sensazioni sono estasianti!
     

Condividi questa Pagina