La nuova bambina di fillo85: Benventa piccola Exy!!!!!!!!!!!!!!! | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

La nuova bambina di fillo85: Benventa piccola Exy!!!!!!!!!!!!!!!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da fillo85, 23 Febbraio 2012.

  1. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Camminava tantissimo per andare quanto te di motore quella mini che hai incontrato,anche perchè dovrebbe pesare 200 kg abbondanti in più..ma era una jcw r57 pompata?
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Qual'è r 57?
     
  3. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Dopo ho parlato col proprietario e mi ha detto che aveva 240 cv.

    Non so se conosci franciacorta, ma prima del lungo rettilineo c'è una curvetta strettissima, che io facevo a gas minimo altrimento mi giravo dato che dietro le yoko erano quasi a tela(mai più così in pista è pericolosissimo); lui con la mini poteva spalancare tutto subito quindi se conti che la sua a 2000 giri ha già tantissima coppia mentre io ce l'ho a 6000giri, subito in uscita eravamo praticamente pari anzi la sua forse andava un filino di più ma dopo poco per volta lo riprendevo lungo il rettilineo, anche se di pochissimo.

    Se le yoko ditero fossero state in buone condizioni, avrei potuto contare sul triplo del grip in uscita, quindi potevo spalancare tutto anche io senza improvvisi sovrasterzi di potenza.

    Se conti che la mini aveva delle michelin corsa a stampo, che non trovi a catalogo, non omologate su strada che sembravano burro, la mia exy con un imbranato alla guida alle prime armi in lotus(totalmente diversa dall mia zeta fra i cordoli, è stato come ricominciare quasi da zero) è riuscita a starle davanti, sono abbastanza soddisfatto......:mrgreen:
     
  4. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    forse angelo voleva dire la r56 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Si ho sbagliato,volevo sapere se fosse una cooper s r56 o una r53..quest'ultima l'ho avuta ed ha un compressore volumetrico e 163 cv,siccome dubito si possa portare a 240cv senza aprire il motore ho pensato che fosse una r56 che è turbo ed ha 184cv, con quest'ultima credo sia più facile tirare fuori cv. In ogni caso mi riferivo solo al motore confrontato con il tuo,la tua macchina a parità di manico e con gomme giuste gira molto più veloce di una mini anche se pompata,cmq questa che hai incontrato da quello che capisco sul dritto andava un pò meno di te ma non molto meno,quindi considerando che pesa anche 200 kg in più di motore andava forte...
     
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    andare in rettilineo quanto una exige così (che a sua volta va quanto una me92 fino ai 200..) vuol dire che la mini andava forte si.

    c'è da dire che però da come descrive fillo la mini usciva molto meglio grazie alle gomme (e alla TA)
     
  7. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Si ok,la mini poteva spalancare il gas e usciva dalla curva più forte però fillo dice che gli recuperava qualcosa in fondo al rettilineo per cui se fossero usciti dalla curva alla stessa velocità fillo gli avrebbe preso qualche metro alla fine ma niente di particolare,mi pare di capire che fino a 180-200 di motore andavano quasi uguali e per una mini è tanto...se fillo avesse avuto una 220cv invece della rgb da 260cv avrebbe avuto meno motore e sul dritto sarebbe stato dietro...
     
  8. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    morale: fillo, devi già aprire il motore :lol:
     
  9. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    No dai,non è la sua che non va è la mini che mi ha stupito.. poi dalla rgb credo sia difficile tirar fuori altri cv...
     
  10. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    anche a me, scherzavo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> non aprirei mai il toyotino già fatto da lotus
     
  11. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Anche perchè già abbastanza tirato, lui e il cambio!
     
  12. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Cazzarola se nadava quella mini in rettilineo!!

    Il bello che c'era anche un subaru grigio, che stock ha 265 cv turbo( ma quela ne aveva ben di più credetemi) facevo la stessa fatica che con la mini in rettilineo!

    Questo è vero nella partenza da fermo, dove la lotus sfrutta la leggerezza in rapporto ai cv che ha, ma se ci si trova già "lanciati", tipo ai 70 orari, non so se le sto davanti, boh...

    La mini effettivamente grazie al turbo che spinge subito e alla TA gommata praticamente racing, usciva come una fionda e dopo riprenderla in rettilineo servono parecchi metri.

    Una cosa è certa: quando in giro faccio il vandalo e provo le partenza da fermo(ovviamente su strade isolate) tirando bene prima seconda e terza fino a 130,sento una spinta che credetemi, l'ho sentita così solo su una ferrari 430.

    é spaventosa.

    Dopo ovviamente, i cv sono "solo" 260, per lo più tutti nella zona altissima del contagiri e quando si è in marcia già lanciati, una tt RS mi varebbe vedere i sorci verdi IMHO.

    L'arma della exy sta a quanto caxxo forte riesce a fare le curve( a saperla usare).
     
  13. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Si fillo,una tt rs ti va via,anche in partenza da fermo scarica a terra tutti i 340cv senza sprecarne neanche uno,il peso conta ma si parla di 340cv e 500nm di coppia e se si ci mette mano la si porta ad oltre 450cv..quelli sono motori con potenze importanti,come l'n54 bmw..la lotus sul dritto non può competere,ma non è fatta per fare gli spari autostradali...
     
  14. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Verissimo però con partenza da fermo, ti garantisco che una tt rs sta dietro alla mia fino a 180 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'accelerazione è devastante e ti garantisco che le yoko quando sono in temperatura fanno slittare assai poco la macchina in accellerazione e scaricano scaricano....
     
  15. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    Guarda che la tt rs che io non comprerei mai con l's tronic fa lo 0-100 in 4,2 secondi...
     
  16. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Lo so,Che poi sono 4.3, ma l'audi forse è un po' troppo ottimista, perchè ha lo stesso motore della rs3 che fa 4.7......quindi io agli 0-100 audi credo poco..... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Aprile 2012
  17. AngeloZ

    AngeloZ Direttore Corse

    1.821
    30
    18 Aprile 2011
    Reputazione:
    4.089
    lotus elise,smart forfour
    La cosa peggiore secondo me è che le audi vanno anche fortissimo ma non emozionano alla guida..
     
  18. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    condivido, ma un mio amico col ttrs la usa con tp 80% e ta 20%, a sentire lui cambia già tantissimo così.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.734
    5.664
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Il TT-RS è regolato troppo prudentemente di angoli dalla casa. Con opportune modifiche diventa un missile e sottosterza molto meno in curva. Aggiungiamoci che è bella leggera e che ha un motore della madonna...ne viene fuori un mix micidiale. Ma come emozione di guida una Exige è sicuramente superiore.

    Riguardo alle performance in rettilineo non mi pronuncio, non conoscendo la Mini ed il Subaru in questione.
     
  20. biasion

    biasion Direttore Corse

    1.948
    75
    26 Gennaio 2011
    Reputazione:
    8.705
    Appiedato
    Giusto perché adesso chiunque abbia due soldi in tasca deve potersi mettere alla guida di qualunque auto anche se non sà nemmeno da che parte vada girato il volante... #-o
     

Condividi questa Pagina