La neve | BMWpassion forum e blog
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La neve

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Nicola Spinazzola, 21 Maggio 2007.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Nella prima settimana di Gennaio riesco sempre a ritagliarmi qualche giorno di svago per i miei viaggi itineranti. Anni fa sono andato a Berlino partendo da Roma, il viaggio di andata è trascorso liscio come l'olio ad eccezione di una coda tra Monaco e Norimberga ma mentre eravamo a Berlino ha iniziato a fare veramente freddo, -12° ed a nevicare copiosamente. La mattina prima di partire, mi metto in macchina per vedere Sansoucì (spero che si scriva così), alle porte di Berlino. Io ovviamente da buon incosciente avevo le CSC al 50% e già riuscire ad affrontare la Kaiserstrasse non fu del tutto semplice, mi muovevo scodinzolante con l'asc inserito e dovevo stare attento in frenata a non far intervenire l'abs per non vedere gli spazi di arresto allungarsi vertiginosamente. Il giorno della partenza era una bella giornata e le strade erano abbastanza pulite, per i primi 100km andò tutto bene, dopo iniziò a nevicare copiosamente. Eppure tutti andavano relativamente veloci, 100km/h nella corsia centrale e 120 in quella di sorpasso (bella grazia avevano le termiche). Passai sopra la fatto che avevo le estive al 50%, dovevo fare 1550km in un giorno e non avevo tempo da perdere, così mi accodai alle auto in corsia di sorpasso. Finchè si pulivano i due canali dove passavano le ruote degli altri la cosa era relativamente semplice, ma quando in alcuni punti la neve era così copiosa da coprire i canali c'era da soffrire parecchio ma non per questo mi arrendevo. Il vero dramma è arrivato quando si è accesa la spia della riserva, dovevo atraversare le cunette di neve che si erano formate tra una corsia e l'altra per guadagnare la corsia all'estrema destra ed imboccare l'area di servizio. Non avevo il DSC sulla 325Ci e con l'asc l'auto non riusciva a tenere la linea costringendomi a guidare con continue e vistose correzioni. Finalmente dopo qualche scodinzolata e qualche sussulto della moglie arrivo nella corsia di rallentamento che era completamente coperta dalla neve. In quell'occasione ho capio che anche 80km/h possono essere una velocità elevatissima se sei privo di freni o quanto meno è l'abs a privartene. Dopo aver fatto benzina ho imboccato la corsia di accelerazione ma la BM non voleva avanzare, i continui tagli dell'asc mi costrinsero ad escluderlo e mi dovetti affidare al piede. Beh... vi assicuro che bisogna essere dotati di un pò di sana follia per rimettersi in strada con quel tempo. Dopo Norimberga il tempo migliorò, l'asfalto era umido e freddo ma ormai avevo raggiunto un tale affiatamento con la macchina che andare a 170km/h mi sembrava niente rispetto ai 120 sulla neve. Lì ho scoperto che anche le estive, se maltrattate, possono scaldarsi su asfalti umidi e freddi, arrivato in un'area di sosta nei pressi di Innsbruck, mentre facevo benzina sbirciai le gomme fumare, nonostante le condizioni climatiche avverse le gomme avevano raggiunto un notevole differenziale di temperatura. Ancora oggi sul bagnato umido provoco delle derapate per scaldare le gomme e vi assicuro che funziona. Soprattutto in alcuni tratti particolarmente scivolosi come le curve a Firenze Sud in direzione Milano sulla A1. Arrivai a Roma dopo 11 ore e 20 minuti di sana follia.
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    domanda: perchè per un viaggio in pieno inverno in germania non hai minimamente preso in considerazione le invernali o quantomeno 2 catene?
    secondo me hai corso degli inutili rischi, e non solo per te stesso.
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Le catene le avevo, ma non era una situazione da catena. Alle invernali non sono sempliemente abituato a Roma non fa un freddo tale da utilizzarle.
    Ora escludendo questo inverno particolarmente caldo, l'anno scorso sono andato in Olanda ed a parte i -18° di Fussen con tanto di neve compatta e calpestata per il resto non ho avuto problemi. Il punto è proprio questo, le invernali riescono a scaldarsi ottimamente, basta tenerle basse di pressione. Certo se avevo le invernali rischiavo meno ma per me è stato molto divertente, l'auto non va temuta, rispettata si ma non ti deve mai intimorire, sei tu che decidi cosa farle fare,
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quotone megagalattico.
    Un conto è fare qualche prova in un piazzale a 1Km da casa, male che vada la lasci lì, torni a piedi e cerchi qualcuno che la traini via.
    Ben altra cosa è andarsi ad invischiare in strade trafficate e lontane da casa.
    Non sono uno di quelli a cui vengono le crisi di panico in auto (sennò non mi avrebbero ammonito), però alla tenerà età di 34 anni ormai credo di aver capito dove finisce il divertimento e comincia la stupidità.
    Non serve a nulla voler insistere a usare una BMW sulla neve, è rischio gratuito di non ripartire se uno davanti a te si ferma o peggio far fuori una fiancata nel tentativo di non perdere velocità.:rolleyes:

    Lo scorso dicembre per andare a Varano fino all'ultimo ero indeciso se lasciare a casa il 330i e andarci con la Mini con le M+S, ho guardato le previsioni fino a mezzo minuto dalla partenza per essere abbastanza sicuro di non trovar neve sul passo. Semplicemente non mi va di guidare con l'ansia di non sapere come va a finire.

    Sono sincero, credo di averne viste in vita mia di cose veramente pesanti in macchina, non sono facilmente impressionabile.. però quando sento racconti del genere o drift in autostrada a 130 per scaldare le gomme non so bene se considerarle una burla o il frutto di un incoscente.
     
  5. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.433
    22.286
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.074
    Batmo8ile
    Come non quotare? =D> =D> =D>
     
  6. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    a me meraviglia il solo fatto che ti sia riuscito a muovere... Ho visto bmw nn riuscire a muoversi con molta meno neve senza catene e gomme termiche. E ho sperimentato da me con un mercedes sia con esp che senza l'impossibilità di ripartire senza far pattinare le ruote a vuoto o peggio scodare senza fare un cm. Ancora nn capisco come tu abbia fatto e soprattutto che coraggio!
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Non posso non quotare la mia imbecillità anzi ho dedicato un post apposito. Ciò non toglie che dell'auto devi avere rispetto ma non timore e se l'ho fatto è perchè in quel momento mi era consentito farlo. Mi spiego meglio: se davanti a me inchiodavano (per modo di dire perchè neanche le invernali fanno miracoli) io mi ero tenuto apposta un centinaio di metri di distanza di sicurezza e quando dovevo attraversare le corsie per andare in quelle più battute, lo trovavo addirittura divertente, ci vuole solo un pò più di sensibilità ed un'immensa fede nella asc+t, fede che non è stata disattesa. Quello che ho sempre detto è di conoscere bene il proprio mezzo sui piazzali e di fare le cose quando ci si sente a proprio agio. Tu fai benissimo ad essere più prudente se non ti senti sicuro, ed è giusto che sia così. La mia imbecillità nasce proprio dal fatto che probabilmente sono troppo sicuro, ma è da 18 anni che non faccio un incidente, quindi o sono fortunato e incosciente, o consapevole e oculato.
    Appena ho tempo vi parlerò dell'apripista che in queste condizioni ha un ruolo fondamentale.
     
  8. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si non è stato semplice, soprattutto uscire dalla corsia di accelerazione è stato addirittura impegnativo, il merito forse era della Continental Sport Contact che ho sempre trovato delle pessime gomme estive ma ottime sul bagnato e su asfalti viscidi, mi impressionò molto vederle fumare quando mi sono fermato per fare benzina.

    Non so se si può chiamare coraggio, ho solo una diversa concezione della macchina, per me è sempre stata un gioco ed una passione non l'ho mai percepita come un pericolo. In effetti a pensarci bene sono rare le volte in cui sono stato sorpreso da un comportamento inaspettato e la guida più è impegnativa più esige manovre dosate ed anticipate. Sarà che ho imparato a guidare sugli sterrati ma quando le condizioni di guida si fanno difficili io mi trovo sempre di più a mio agio. Non so come spiegarlo è come se mi sentissi un tutt'uno con il mezzo. Prima 996 mi ha ripreso sul fatto che faccio andare in 4wheelsdrift l'auto in autostrada sul bagnato per scaldare le ruote, in effetti è una manovra abbastanza banale: mentre si è in curva si da un colpo si sterzo, l'auto sottosterza sostenuta dal gas, poi si accelera gradualmente fino a provocare una leggera scivolata del retrotreno e la si fa scorrere per qualche metro. Ti posso assicurare che non è un cosa rischiosa ma mi da due benefici, il primo è che ho la chiara percezione dell'aderenza ruota-asfalto in quel momento, il secondo è che le gomme vanno subito in temperatura. Proprio 996 se non ricordo male è di Firenze e proprio su quel tratto di autostrada venendo da Roma c'è una sequeza di curve in salita scivolosissime, quando piove l'aderenza varia tantissimo a seconda che abbia appena iniziato a piovere o che abbia già piovuto forte. Se ha appena iniziato a piovigginare, viene fuori un fanghiglia scivolosissima ed affrontare a 110km/h quelle curve può già farti arrivare al limite di tenuta, tra l'altro inaspettatamente. La cosa veramente difficile da gestire su strada è capire su quanta aderenza puoi fare conto e non è detto che ci si renda conto del problema quando vai forte, a volte anche quando vai piano ti puoi trovare in condizioni limite, inaspettate.
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
    864
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non sono di di Firenze ma di Arezzo e quel tratto di A1 è come dice Nicola.
    Solo che io ho il terrore di poter rimanere intraversato in autostrada con uno che arriva forte e mi centra pieno.
    Se mi giro in un tornante in salita pazienza, se mi giro in una strada dove quelli dietro arrivano forte mi terrorizza.

    Ho avuto il piacere di guidare in mezzo a persone veramente superdotate, ho fatto da passeggero a qualcuno il cui nome nei libri dell'ETCC o del Clio Cup, del Ferrari Challenge o dell'ETCS c'è stato riportato, però a tutto c'è un limite.
    Ho capito che guidar bene vuol dire essere fluidi e scorrevoli, non rischiare la macchina o la vita ogni secondo.

    Se poi uno che rischia tantissimo la può ancora raccontare vuol dire che è più bravo che incoscente, ma non fa per me.
     
  10. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.796
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    quoto in TUTTO E PER TUTTO 996gt3
     
  11. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    quotone per Farmaco, come sono solito dire il grasso ventre dei carrozzieri è già sufficientemente grasso prima che il driftmeister di turno (e NON mi riferisco a Nicola ma faccio un discorso generale, intendiamoci) si improvvisi mago dei manti stradali innevati e si ritrovi un conto da €10.000 più iva che poteva facilmente evitare se 1 aveva le termiche o ancora meglio 2 se usava la TA di sua moglie, anche gommata estiva
    io l'ultimo inverno ho GODUTO a NON vedere la fottutissima neve in pianura, mi da l'ansia la sola idea di doverla affrontare, sia pure con le termiche
    e NON perchè non sappia come fare, mi è successo svariate volte, ma perchè non ne ho per i marroni di correre rischi aggiuntivi a quelli che già si corrono per strada
    ergo se d'inverno mi alzo e fuori sembra di essere ad Helsinki anche se la TP in garage è gommata termica mi giro dall'altra parte, mi faccio un supplemento di sonno, quando mi tiro sù alle 11:00 dico in ufficio che ho un pò di mal di testa e buonanotte:razz:
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.433
    22.286
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.074
    Batmo8ile
    Le situazioni si valutano al momento, dai tuoi racconti si capisce che di strada ne fai che avanza ma non è detto che, in termini di esperienza, sia di per sè sufficiente. Oggi più che mai percorrere le strade è un rischio e il mio timore è rivolto più verso gli altri che non verso me stesso, nel senso che pur avendo una vita automobilistica e motociclistica abbastanza lunga, i danni peggiori li ho sopportati sempre in virtù di comportamenti azzardati altrui.

    L'esperienza di porta a prevenire le situazioni potenzialmente rischiose, a scongiurare comportamenti che, per una serie di cause mai impossibili da mettere insieme, potrebbero nuocere a chi, in quel momento, non ha niente a che vedere con te. La guida sulla neve e di conseguenza sul ghiaccio, richiede una sensibilità particolare che, però, non si sofferma solamente nel cosidetto "manico" ma anche nella capacità di ragionare sulle possibili conseguenze dei propri comportamenti. Già il fatto che tali conseguenze siano solamente possibili dovrebbero impedire qualsiasi eccesso; un piccolo errore e ti trasformi in una palla da bowling micidiale, potenzialmente mortale. Personalmente ammiro di più chi ragiona sulle conseguenze, anche solo ipotetiche, delle proprie scelte a chi ostenta sicurezza per poi stringere le budella e affidarsi alla buona sorte.

    Se sei al limite, l'errore, l'imprevisto o la distrazione anche minima porta a conseguenze sempre gravi. E poi come la mettiamo con la coscienza?
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Aspetta non ho mai parlato di mettermi di traverso a bandiera ma semplicemente di far scarrocciare la macchina su tutte e quattro le ruote, insomma invece di dare 10° di sterzo curvo a volante dritto.


    Io non posso nemmeno paragonarmi ad un pilota, io ho solo fatto mie le esperienze di guida su strada ed ogni tanto, per non scordarmi alcuni fondamenti, le applico cercando di rispettare la sicurezza di tutti. Certo che non mi metto a fare un 4wheelsdrift in autostrada affianco ai Tir o con macchine che mi stanno attaccate in coda. Un giorno se ti capiterà di venire in macchina con me, vedrai che sono assai coscienzioso ed alcune cose mi vengono talmente naturali che difficilmente ti metti paura. Insomma ti sarà capitato di andare in macchina con qualcuno che, pur non essendo un pilota, ti da fiducia.
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tutto il ragionamento è da quotare e la situazione che mi si è presentata era divertente non pericolosa. Mi spiego meglio: un giorno mi è capitato di fare un tratto di strada con una persona molto più grande di me e che ha sulle spalle il triplo dei km che avevo io. Pioveva e gli chiesi secondo lui quale fosse una velocità critica per l'aquaplaning in quelle condizioni. Andavamo a 120 e lui mi rispose che a 150 sarei stato ad una velocità critica, andai alla velocità che io reputavo ancora sicura, il tachimetro segnava 200km/h e giusto per fargli realmente vedere che non ero ancora ad una velocità critica accelerai fino a far accendere la spia del DSC, eravamo a 240km/h. Ora con questo non voglio dire che a 200km/h sul bagnato vai con la stessa sicurezza che a 110, ma spesso sopravvalutiamo i pericoli per mancanza di esperienza. Una volta scendevo il tre croci a Marzo c'era ghiaccio da tutte le parti ed andavo forte per il feedback che mi dava la macchina, in una discesa sono stato passato da una Delta Integrale con un differenziale di velocità di almeno 50km/h, mai avrei pensato che in quel tratto di strada potessi andare così forte senza ammazzarmi. Per tornare alla neve andavo a 120km/h non a 180, era una velocità che in quel momento per le condizioni di aderenza che percepivo mi metteva al sicuro dalla maggior parte dei pericoli. Certo se poi un Tir ti salta la carreggiata e ti viene addosso probabilmente non avrei potuto evitarlo a 120 ma neanche a 80. Chi pensa di poter affrontare una strada senza nessun pericolo è meglio che stia a casa.
     
  15. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

    32.433
    22.286
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.074
    Batmo8ile
    Sono d'accordo ma, ribadisco, il rischio gratuito e fine a sè stesso è inutile.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    ok, ma ancora di più chi sa a cosa va incontro.

    già con le termiche e la TP, le partenze "a freddo" in salita sia essa anche leggera comportano delle fasi iniziali a movimento nullo, tempo che le termiche si scaldino di quel mezzo grado per far presa.

    andare in pieno inverno in un paese storicamente coperto di neve in tal periodo sapendo a cosa si va incontro e senza essere preparati non è incoscenza, è andarsela a cercare.

    capisco che lo possa fare un ragazzo giovane che non capisce granchè e che non sa la differenza fra guidare sulla neve e guidare sulla pioggia.

    ma da uno con un pò di esperienza un comportamento del genere, mi spiace criticare, ma non me lo si aspetto davvero..
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.516
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Mah...avevo fatto un ragionamento opportunistico, le CSC mi stavano sulle balle ed erano al 50%, così ho pensato: male che vada compro le termiche in Germania, allora avevo le 225/45-17 che è una misura molto diffusa e le pago pure la metà che in Italia e butto le CSC. Poi non è stato necessario, anche perchè sono di un'efficienza straordinaria, in tutta l'autostrada avevano cosparso un liquido anticongelante efficacissimo, l'unica controindicazione è che mi aveva leggermente corroso i mozzi della ruote.
     
  18. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.


    adoro questo uomo!!!!!!!!!=D> =D> =D>
    anche perchè è capitata pure a me una situazione analoga....e ho fatto di quei sogni in quella mattinata in branda....:razz: :cool:
     
  19. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.185
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    :eek: apperò!:eek:
    E si che qualche un bel pò di autobhann tetesca me la son fatta pure io in pieno inverno...con delle supertermiche quasi chiodate...sempre e solo in A6 allroad aziendale...:razz:

    Sarà appunto per il fatto che la macchina non era mia, ma era dell'azienda, che me ne son allegramente fott.uto del manto stradale e degli aventuali liquami sparsi qua e la, e mai mi son accorto di eventuali corrosioni del sottoscocca o degli organi meccanici che sta la sotto....:-k 8-[ :mrgreen: ?!?!?
     
  20. luigi83

    luigi83 Amministratore Delegato BMW

    4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè

    eccomi quá ancora vivo (sgrat sgrat)4 testacoda in autostrada#-o

    Cmq Nicola,sono un pó daccordo con gli altri,in germania andare in pieno inverno senza le termiche é cercarselo.So che quando nevica le strade non le liberano subito,mi é successo varie volte di rimanere inchiodato in cittá per la neve e questo a francoforte.
    Sono uno che é nato e vissuto tra le Alpi,ma mai mi verrebbe in mente di andarmene n giro in inverno senza termiche.
     

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