L'Italdesign, dopo la Chevrolet "Corvette Moray" del 2003, ci riprova con le americane. L'ultima è questa concept della Ford "Mustang", uscita dalle matite del team diretto da Fabrizio Giugiaro (nella foto qui a fianco), figlio di Giorgetto. Secondo il designer di Moncalieri (Torino) "con le nostre concept, puri esercizi di stile, cerchiamo di mostrare al mondo dell'auto la nostra abilità nell'interpretare modelli che riflettano la storia e l'immagine del marchio". Ford ha lasciato carta bianca a Giugiaro, ma ha preteso che la carrozzeria fosse "realistica". Il risultato non delude: l'ultima creatura, nonostante sia completamente nuova, è chiaramente una "Mustang". Secondo chi l'ha disegnata, la vista più riuscita è il tre quarti posteriore, che evidenzia la complicata geometria della coda; i gruppi ottici divisi in tre sezioni sono un richiamo alla prima "Mustang" del 1964. Da notare anche la pulizia delle linee, ottenuta grazie all'eliminazione degli specchietti retrovisori, sostituiti da telecamere, e delle maniglie: le porte, di fibra di carbonio, sono apribili elettricamente alla maniera del prototipo dell'Alfa "Brera" del 2002. Le linee affusolate danno l'impressione che il prototipo sia più compatto dell'attuale modello di serie, ma le misure sono comunque di tutto riguardo: questa "Mustang" è larga quasi due metri, lunga 4,7 metri, alta 1,36 e pesa circa 1500 chilogrammi. Il corpo vettura è un monoblocco di fibra di carbonio, che comprende anche i sedili; il tetto, il parabrezza e il lunotto sono costituiti da un unico pannello di vetro. Presentata al Salone di Los Angeles, la "Mustang" by Giugiaro è spinta dallo stesso propulsore di 4.6 litri V8 che equipaggia la versione "GTS", potenziato a 500 CV; il cambio è manuale a cinque rapporti, la trazione, ovviamente, posteriore. foto:
La Mustang è molto bella e ora che il dollaro è molto debole la si porta a casa nuova con 35000€ full optional,qui a Bergamo le stanno comprando e convertendo direttamente dagli importatori a gpl.
veraemnte splendida... le portiere fan schifo, gli specchietti ci saranno... ma il costo? miliardi di euro sarà...
Merita ma preferisco sempre la versione originale dell'epoca, magari anche Shelby GT500.. Gran ferro..
Non amo le americane, pero' ho visto una Ford mustang gt girare da queste parti ultimamente... nonostante il colore bordeaux è davvero bellina :)
Anche bella, per carità. Ma gli levi il sapore Muscle Car che in Ford tanto bene avevano riportato, e gli levi tutto a sta Mustang via...
mmm... Muscle sono la Mustang e la prossima Chevy Camaro. Questa è bella, molto bella e armoniosa. Ma di fianco ad una Cobra GT 500 mi sa stona e non poco.
porca miseria! Anche se le non sono un fan delle americane, è davvero bella! QUOTO AL 100%. E' innegabilmente, anche a colpo d'occhio mustang!