Da quel che ho sentito l'Audi RS4 e le Mercedes AMG soffrono molto meno che BMW, poi non so perchè mai provate in pista
Non voglio trovare alcuna giustificazione, semplicemente dico che personalmente ho notato rumore e vibrazioni ma MAI frenate lunghe, nè con la M3 nè con la S2000 che avevo prima, mentre altri lamentavano questo problema... Comunque, per coloro che desiderano dilettarsi con la fisica è vero che l'energia da smaltire nella frenata è proporzionale al peso ma è vero che varia con il QUADRATO DELLA VELOCITA'... Da 200 a 100 ...differenza di 100...10000 Da 200 a 120 ... differenza di 80....6400 La differenza è del 30%... Se in curva entri a 130 (70...4900) la differenza è del 50%!!! Tanto poi freni con il sottosterzo e consumi anche le gomme anteriori invece di massacrare i freni e dire che la macchina non frena e consuma solo le posteriori perchè."..Però che motore che ha sta macchina...divora le gomme dietro!" Quindi la guida conta eccome...il fatto è che non bisogna frenare troppo... Sembra banale ma è così...Avere sotto il sedere più di 300Cv è una fregatura perchè poi schiacci e non ti rendi conto di aver fatto la curva troppo lentamente...se guidassimo una Clio perderemmo 30 secondi al giro... Io la prima volta che ho messo le ruote a Monza con una S2000 di serie, in febbraio, con la neve a bordo pista e rivoletti d'acqua alla prima di Lesmo e in mezzo all'Ascari ho fatto mezz'ora sui 2 e 38 senza fading (i fighi girano in 2.35 con la pista tutta asciutta e i manici, quelli veri, in 2.31-2.32 sempre con pista tutta asciutta)... Avrò fatto una decina di giri...Ad un certo punto mi si avvicina uno con un 996 e qualcosa...Lo lascio passare e mi accodo...Alla prima di Lesmo per poco non lo tampono tanto ha frenato...Poi ha dato gas mentre io ero ancora alle prese con il sottosterzo ed ha allungato con i 300 e rotti cavalli a coppia bassa contro i miei 240 VTEC a che a 5000 giri erano meno della metà!!!) Se hai dei freni troppo potenti finisci per tirare le staccate e poi perdi di vista l'inserimento in curva...Però poi dici:"Cacchio come frena sta macchina!" E se non hai dato abbastanza metri al ragazzino con il GTI te lo ritrovi a fianco... ...Forse con le Porsche se non freni non curvi ed è per questo che devono metterci dei bei freni..Scherzo... ...Forse le fanno per quelli che pensano di andar forte semplicemente schiacciando forte i pedali... ...Comunque dovrei provare una Porsche in pista e farmi un'idea personale...qualcuno si offre??
e lo so ma meglio ribadirlo... comunque warner ha centrato il punto,già le vecchie porsche frenavano meglio,più che altro la poca resistenza dei freni alle lunghe è un difetto che chi ha una m3 e l'ha guidata al limite,sa che i freni dopo un pò di frenate vibravano efrenavano meno.Non sono solo io a dirlo ma quando andai la prima volta perchè pensavo a una rottura dell'impianto frenante mi dissero che questa era una pecca dell'm3. Ripeto,l'rs4 con i freni standard e non ceramici,ha una resistenza di gran lunga superiore all'm3,con un mio amico abbiamo fatto frenate anche 200 all'ora e i freni non si sono mai scomposti(ovviamente in pista)
Cavolo ancora a discutere sui freni delle M, basta! Ma non capite che è questione di prezzo, se l'M3 costasse 10 mila euro in più avrebbe dei freni ottimi ma la metà della gente non la comprerebbe perchè troppo cara. In BMW ragionano così tanto è una vettura da strada con un gran motore, buon telaio e stop:wink:
mi sfugge il concetto perche l'M3 dovrebbe costare 10k euro in piu per montare un kit brembo che al pubblico costa 3000.... quantomeno poi potrebbero mettere i carbo in opzione visto che ormai li mettono anche sulla panda
Già già, però tu mi devi fare un favore, devi cambiare la tua firma perchè non riesco a leggere i tuoi messaggi.
è questo il bello, posso scrivere la solita marea di bischerate di sempre, ma passa in secondo piano p.s. me l'hanno chiesto in tantissimi di cambiare firma per quel motivo... comincio a cercare la sostituta