la migliore M car di sempre?EVO Uk.... | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

la migliore M car di sempre?EVO Uk....

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da savage, 10 Ottobre 2007.

  1. dreamman

    dreamman Kartista

    104
    10
    29 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.036
    Dodge Viper SRT-10 8.3
    Sull'M3 E46 normale basta togliere i tappi nelle prese d'aria per l'impianto frenante per avere un netto miglioramento nel raffreddamento... :wink: :wink: :wink:
     
  2. dreamman

    dreamman Kartista

    104
    10
    29 Settembre 2006
    Reputazione:
    1.036
    Dodge Viper SRT-10 8.3
    Chissa poi cosa li mettono a fare???:-k :evil:
     
  3. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    lo feci quello di togliere i tappi ma il miglioramento era forse una frenata in più prima di vibrare!E su non giustifichiamo sempre,non è che non freni,ma dopo un certo numero di frenate l'impianto va in crisi e non da più il 100% delle prestazioni!
     
  4. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    macche' offendersi sono belle le discussioni accese (sempre nel limite dell'educazione ovvio)

    cmq cosa intendi per "rifare" impianto frenante?

    dischi e pastiglie? se si se su lancer, 350z e co costa 2000 euro rifarlo e sono macchine da 35000 non vedo perche sull'M3 che e' una macchina da 70000 debba costare come su una panda

    quello che non capisco e' perche continui a giustificare l'impianto dell'M3 ora addirittura coi costi dei ricambi
     
  5. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Ti posso quotare solo a metà e per la parte in grassetto nel quoting.

    Per il resto facciamo un pò di chiarezza:

    Quel'è la differenza fra una pinza flottante a doppio pistone ed una radiale fissa pluripompante???

    Non di certo la potenza, tra l'altro la nuova M ha dischi da 360mm flottanti.

    Per certo difetta in prontezza e modulabilità sotto stress mentre è assai più modulabile quando si va piano.

    Ma allora perchè la M3 non frena?

    I motivi sono due:

    - il primo è che la radiale consente di avere più forza frenante quando sollecitata e soprattutto ripartisce meglio il carico sulla pressione della pastiglia, in questo modo il calore si distribuisce meglio sul disco la pinza e la pastiglia.

    - il secondo è che l'accoppiamento pastiglia-disco è più pensato per l'uso stradale. Insomma non si può conciliare silenziosità, durata, efficacia a freddo e a caldo in un unico impianto frenante.

    Chi si affida alle radiali sa che perde in rumorosità, efficacia a freddo e durata della pastiglia, per avere una maggiore efficienza a caldo.

    Ma non crediate che con un impianto Brembo GT HP riuscite a fare 4 giri consecutivi a Monza (a meno di non andare a passeggio).

    Per quanto riguarda il quoting, le staccate del Ring non sono tali da mettere in crisi l'impianto di serie se non al 3° o 4° giro consecutivo, insomma ti molla prima la mescola della gomma.

    Per chi vorrà avere una maggiore efficacia a caldo sarà sufficiente menttere delle pastiglie più morbide, i tubi in treccia d'acciaio e un Dot5.

    Si avrà una maggiore manutenzione ed una minore efficacia a freddo e rispetto all'impianto Brembo una minore cattiveria in attacco, insomma un compromesso, comunque.
     
  7. Ragno

    Ragno Collaudatore

    354
    0
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36
    bravo soffre il surriscaldamento.....ma anche molte altre ne soffrono...giusto l'altro giorno parlavo con uno che ha un ferrari 355....e si lamentava che a monza non riesce a fare piu' d 2 giri che il pedale gli và giu' avendo anche sotto le pagid,cmq mi faceva notare che anche le f430 hanno questo problema...ovviamente non con il carbo-ceramica...ma con l'impianto normale...che poi ha dei dischi d diametro ridicolo per una ferrari!!
     
  8. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Il diametro del disco della 430 dovrebbe esser 330mm ma almeno la pinza è una Brembo 4 pompanti
     
  9. Fable

    Fable Primo Pilota

    1.497
    34
    5 Dicembre 2006
    Reputazione:
    608
    Cayenne 958 diesel e bmw nine t
    ...Ho sentiro di gente che al Nurburgring ha piegato i dischi di una 996...Secondo me è solo una questione di guida...

    Se Raikkonen volesse a Monza potrebbe mettere in crisi la sua F1 in un giro...

    Se prendi una bicicletta e cominci a salire dritto sui marciapiedi i cerchi si disfano...E allora diamo la colpa ai cerchi?

    Quoto chi ha messo in evidenza le caratteristiche stradali dei freni della M3...In fondo con la M3 ci fai i giretti con la famiglia, ci fai la spesa, ci vai al Brico e io ci ho fatto pure un trasloco...

    E poi se trovo due curvette pianto lì il volante in un certo modo e mi diverto a fare tutto di gas...

    Per me non c'è mezzo migliore...La nuova M3 sta all'attuale come la Parietti di 10 anni fa sta all'attuale...
     
  10. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    se vuoi trovare giustificazioni fallo pure,molti noi qui dentro ti parlano per esperienza e non per sentito dire!

    avevo l'm3 e dopo un tratto abbastanza veloce alla 4 frenata i freni a hanno ceduto e ho divuto rallentare e far passare quello dietro per farli raffreddare dato che a 150 la frenata era diventata imbarazzante.

    Con la porsche,ho sempre la guida che avevo con l'm3 e ad oggi non ho mai avuto di questi problemi eppure di staccate con i freni ne faccio tante forse a velocità anche maggiori di quelle dell'm ma i freni non hanno mai ceduto.Poi se vuoi sei liberisssimo di credere alle favole!

    Ah,provando la nuova m3,il pilota lamentava lui stesso quel problema ai freni dell'm3 e46 e mi diceva che su questa nuova finora non l'aveva!
     
  11. Ragno

    Ragno Collaudatore

    354
    0
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36

    si è una Brembo....ma il fading c'e l'ha lo stesso e molto...cambiando le pastiglie migliora,cmq le pastiglie ori di qualsiasi car vanno in crisi e la maggior parte delle brembo montate su in origine sono diciamo di livello medio!!!
     
  12. Ragno

    Ragno Collaudatore

    354
    0
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36

    bè le Porsche son sempre state quelle che frenavano sempre.....:wink: cmq qualcuno e riuscito a metterle in crisi!!poi dipende sempre da come si guida o meglio anche da come si frena,certo che se arrivi sul rettilineo d monza a 240 e pretendi d frenare hai 100m per fare la prima variante...bè in crisi ci vai d sicuro!!io al Ring ho girato con i miei freni ori.....e non ho avuto il minimo problema!!:wink: cmq la nuova M3 ha fatto un passo avantisul lato resistenza.....:wink:
     
  13. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Nessuno ha mai fatto caso che la Porsche pesa mediamente 200kg in meno delle sue concorrenti.
     
  14. elan

    elan Collaudatore

    293
    1
    15 Giugno 2004
    Reputazione:
    986
    bmw m3 e36 imolarot
    ancora a discutere su porsche e bmw.... una è nata solo per correre e per far correre gli imbranati..... la m3 è nata da un'auto di serie e poi modificata dalla motorsport... e come prendere una ferrari e una bmw e pargonarle sono due cose diverse....
     
  15. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.191
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    nicola è questo il punto.Nessuno sta mettendo in discussione chi frena meglio o chi si ferma prima,semolicemente che se prendiamo una porsche e una m3 e gli facciamo fare le stesse frenate,l'm3 dopo la quarta va in crisi e inizia afrenare meno,la porsche magari arriva afarti il doppio delle frenate senza sforzare!Il problema non è che non frena,io non l'ho mai detto e che non è normale che un 'auto da quasi 300 orari e soprattutto dove le prestazioni siano al primo riguardo i freni non assicurino un certo numero di frenate!Ho portato diverse volte l'rs4 e dopo un bel tratto veloce pieno di frenate i freni non anfavano in crisi come quelli bmw!tutto qua eppure l'rs4 pesa forse qualcosina di più dell'm3 e 46
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Si ma chi stabilisce il numero di frenate che deve sopportare un impianto?

    La RS4 l'ho provata e ho notato gli stessi difetti della M, devo solo dargli atto che almeno puoi ordinare i carbonceramici.

    Adesso uscirà la prova su 4R e sono sicuro che la M non avrà problemi a fare le 10 frenate da 100 a 0 a pieno carico.

    I problemi si manifestano dopo ripetute frenate oltre i 200km/h ma quando fai delle staccate a quella velocità, con una flottante ne fai 2 e hai chiuso, con una radiale pluripompante ne fai se ti va bene il doppio ma poi li hai finiti anche lì. Il problema rimane il vapor-lock dell'olio dei freni.
     
  17. Ragno

    Ragno Collaudatore

    354
    0
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw M3 e46-Bmw M3 e36

    io intendevo che frenano sempre...dato che è una loro prerogativa fin dagli anni 70....io avevo un 911 2,7s...e aveva dischi ventilati sulle 4 ruote e pinze a doppio pistoncino,questo nel 74....giusto per darti un'esempio,e ritengo che porsche sia ancora al top!!!:biggrin:
     
  18. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Io so solo che a Monza con M5 ora ed M3 prima ho sempre avuto un limite di giri ben definito prima di andare lungo mentre tutte le Porsche che ho visto giravao senza problemi ben più a lungo di me:rolleyes:
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure

    Warner questa è fisica, la tua auto pesa 1850kg, una Porsche ne pesa 1400 ed ha dimensioni dei freni pari alla tua. Allora dovresti avere dischi, pastiglie e pinze del 30% più grandi, non ti basterebbe un cerchio da 20" per far posto ad un impianto del genere.:mrgreen:

    Se montassi i Brembo Gran Turismo high performance (lo stesso impianto montato da Porsche) forse riusciresti a fare un giro in più ma comunque non avresti la stessa resa della più leggera Porsche.:wink:
     
  20. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    L'M3 non pesava 1850 kg ma frenava poco come l'M58-[
     

Condividi questa Pagina