BMW Z4 G29 - La mia zeta 30i G29 | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 G29 La mia zeta 30i G29

Discussione in 'BMW Z4 G29 2019' iniziata da Ia00898, 9 Agosto 2019.

  1. Gabo

    Gabo

    39.695
    5.193
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    292.412.729
    BIESSE Racing Vicenza
    ti riferisci alle B48 Z4 ?

    perchè B48 ad esempio tra 220i e 230i differiscono vari particolari tra i quali i pistoni
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Per le e89 avevamo fatto una discussione e si era appurato che i motori non erano uguali tra serie 3 e z4 20i/28i e89, cambiavano i pistoni.
    Ma sui motori della e89 20i/28i il motore era identico in tutto tranne la mappa.
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.054
    21.311
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.218
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Potrei ricordare male ma non mi sembrava fosse cosi. Ai tempi della E89 sulla serie 3 i pistoni cambiavano, non sulle Z4.
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Come detto si era discusso se fossero uguali i motori 20i/28i di z4 e serie 3.
    I motori erano identici sulle serie 3 e sulle z4, ma diversi tra z4 e serie 3, non diversi tra motori dello stesso modello dove cambiava solo la mappa.
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.695
    5.193
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    292.412.729
    BIESSE Racing Vicenza
    porto un esempio avendolo lavoraro varie volte e appurato in sede BIESSE

    Z4 N20 18i 156cv identico all' N20 28i 245cv tranne sistema iniezione con un pó meno portata
     
  6. _andre_

    _andre_ Kartista

    160
    20
    2 Agosto 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    321.915
    Z4 g29
    Si si,mi stavo riferendo ai due motori montati su Z4 nello specifico...le rullate e i codici ricambio dei componenti meccanici li ho visti per la G29 io,non so se su altre vetture cambi qualcosa.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  7. stefano1992

    stefano1992 Kartista

    59
    6
    17 Dicembre 2020
    lainate
    Reputazione:
    0
    z4 g29 20i
    ciao a tutti, sono nuovo del forum, volevo sapere un'informazione, riguardo alla z4 g29 20i 197cv, a banco prova quanti cavalli risultano effettivi? grazie
     
  8. wewwo

    wewwo

    21.656
    3.575
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.455.164.861
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @stefano1992 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.695
    5.193
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    292.412.729
    BIESSE Racing Vicenza
    sui 200cv circa in base alle nostre prove su banco Superflow

    Senza titolo 2.png
     
    A Amtomen e stefano1992 piace questo messaggio.
  10. Amtomen

    Amtomen Kartista

    56
    9
    17 Ottobre 2020
    LANCIANO
    Reputazione:
    1
    BMW Z4 30i
    Salve, volevo sapere se eravate in grado di leggere e rimappare la centralina della mia Z4 30i immatricolata ad ottobre 2020.
    Ho visto sul vostro sito che avete rimappato una 20i e 40i.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.695
    5.193
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    292.412.729
    BIESSE Racing Vicenza
    dipende dalla data produzione

    ti ho inviato messaggio privato
     
  12. Amtomen

    Amtomen Kartista

    56
    9
    17 Ottobre 2020
    LANCIANO
    Reputazione:
    1
    BMW Z4 30i
    Grazie mille
     
  13. Bex

    Bex Aspirante Pilota

    7
    2
    19 Gennaio 2021
    Racconigi
    Reputazione:
    0
    Audi A3
    Ciao a tuti,
    sono nuovo e appena presentato nell'apposita sezione.
    Ho letto tutta la discussione molto attentamente in quanto interessato ad acquistare un Z4 G29 (20i, per questioni di prezzo).

    Avrei una curiosità: se, come pare, la 20i e la 30i hanno motore identico ma cambia solo la mappatura, perché non rimappare una 20i copiando la mappatura di una 30i?
    Sarebbero identiche a quel punto, no? E ci sarebbe la certezza di aver rispettato eventuali limiti del motore pensati dai costruttori BMW.

    Dico sciocchezze?
     
  14. _andre_

    _andre_ Kartista

    160
    20
    2 Agosto 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    321.915
    Z4 g29
    Perchè il software con la mappa orignale delle varie motorizzazioni,l'ha solo BMW (teoricamente)..e BMW non ti mapperà mai l'auto.
    Ma ripeto,non capisco proprio la preoccupazione di andare oltre i valori di cavalli e coppia originali,considerando che nessuna casa automobilistica metterà mai in commercio un'auto spinta alle massime potenzialità,tutte le auto originali hanno margine di miglioramento tramite software,restando entro limiti di sicurezza e affidabilità motore.
     
  15. Bex

    Bex Aspirante Pilota

    7
    2
    19 Gennaio 2021
    Racconigi
    Reputazione:
    0
    Audi A3
    Capisco.
    Dicevo così perché mi pare di aver capito che, nel momento in cui rimappi, ti danno copia della mappatura originale. Quindi è possibile estrarre copia della mappatura di una 30i da una 30i e, mettendola su una 20i, quella diventa in tutto e per tutto una 30i.
    Inoltre suppongo che chi rimappa debba fare dei test per verificare che i limiti di sicurezza e affidabilità del motore non siano superati; in quel modo si avrebbe la certezza di aver rispettato questi limiti perché ci hanno già pensato quelli di BMW.
    Poi non dico che sia la soluzione migliore; senz'altro è la più cautelativa. Ero solo curioso di capire se fosse possibile e tengo a precisare che parlo ma non capisco una cippa di centraline e rimappature.
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.054
    21.311
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.218
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se ti metti a cercare (sono passati troppi anni) qualcuno aveva fatto un lavoro simile ma aveva comportato cambiamenti anche hardware (centralina). Era un utente su una F3*.
    Dubito si possa estrarre l'intera mappatura completa, ma solo i parametri che vengono modificati e relativi valori originali.
     
  17. _andre_

    _andre_ Kartista

    160
    20
    2 Agosto 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    321.915
    Z4 g29
    Io penso che,se ci si affida ad un preparatore serio,l'affidabilità del motore non venga minimamente messa in discussione post lavoro. Io ho sempre preparato tutte le auto che ho avuto,alcune in modo più profondo altre più leggero,ma il classico step aspirazione sportiva e rimappatura per me è proprio scontato come intervento post acquisto,significa semplicemente ottimizzare la resa dell'auto.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.560
    5.643
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.120.291.698
    E perchè non lo fanno già le case produttrici?
    Qual è il vantaggio di immettere nel mercato un'auto "non ottimizzata"?
     
  19. .Paolo.

    .Paolo. Kartista

    235
    79
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    14.265.474
    Mercedes Benz CLE 220d AMG Premium Plus
    buona sera
    perdonate il mio intervento, io cerco sempre di rimanere neutro e non espormi troppo, ma penso sia necessaria una precisazione.
    Il perchè le case automobilistiche non "ottimizzano" le mappe è semplice, perchè una casa automobilistica mira ad avere una affidabilità nel lungo periodo molto elevata, vuole che il tempo medio di rottura sia molto elevato e che probabilità di accadimento di un difetto grave sia molto bassa, insomma di lavora al centro della gaussiana.
    Senza contare che fare una calibrazione vuol dire rispettare le normative antinquinamento, i limiti di coppia, dare una erogazione non appuntita, piacevole, che non abbia buchi di coppia, soprattutto che non risulti poco gradevole nell'utilizzo nelle "zone periferiche" della fuel table o della air table.
    Veramente non comprendo la necessità di mettere mano su un lavoro fatto da persone che passano giornate intere a trovare il giusto mix tra svariati parametri.
    Il discorso può essere generalizzato su qualsiasi carline, ma volendo restare su Z4, ci sono 184cv, ci sono 258cv, ci sono 340cv, se si ritiene che per i propri gusti 184 cv siano pochi basta passare allo step da 258 per essere soddisfatti.
    Comprare un oggetto che è stato ottimizzato grazie ad un continuo lavoro fatto per strada, al caldo, al freddo, in sala prove, con motore al banco, e poi stravolgerlo non lo ritengo molto furbo.
    Per giunta è sempre necessario aver ben chiaro in testa che in caso di incidente la assicurazione si rivale, e se l'incidente è grave la perizia sulla vettura è praticamente scontata.
    Senza contare che in caso di difetto "grave" al powertrain la garanzia viene invalidata perchè la vettura non rientra nella definizione di prodotto.
    Non fidatevi di quelli che dicono che non se ne accorge nessuno, è di una facilità imbarazzante accorgersene e senza andare a scomodare strumentazione costosissima, se si ha il dubbio che una vettura non sia corrispondente alla definizione di prodotto basta un banale strumento di diagnosi per estrapolare i dati necessari per rispondere legalmente in caso di contenzioso e dimostrare la mancata conformità della vettura.
     
    A AlessandroRomeo e CarMons piace questo messaggio.
  20. _andre_

    _andre_ Kartista

    160
    20
    2 Agosto 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    321.915
    Z4 g29
    Semplicemente perchè la casa automobilitica come priorità ha la catena di produzione di un motore,centinaia di migliaia di motori in tutto il mondo,montati sulle proprie vetture,che non diano mai problemi per tanti tanti km,non la prestazione assoluta,per cui ovviamente meglio stare ben aldisotto delle potenzialità massime per garantire la catena di produzione.
    Poi c'è da dire che,a parte poche eccezioni viste negli anni,come appunto questo 2.0 della G29 che è stato volutamente depotenziato per una questione commerciale,cioè l'introduzione a listino di un'altra variante motoristica che prendesse un'altra fascia di mercato per il diverso costo di mantenimento e messa in vendita vettura,generalmente come incrementi di cavalli dati dal software,si parla di poche decine di cavalli sui motori turbo e ancora meno sugli aspirati,per cui poca roba davvero come incremento rispetto all'originale.
     

Condividi questa Pagina