in BIESSE siamo in grado di rimappare le BMW a partire dalla serie F senza tracciabilità in diagnosi BMW link: https://www.biesseracing.com/aggiornamento-rilasciati-protocolli-obdii-bmw-serie-fxx/ personalmente sono dotato di ultima versione diagnosi BMW ISTA per dimostrare all'occorrenza l'invisibilità di quanto descritto sopra
Spiega meglio, interessante questo aspetto. In sede di diagnosi il software cosa rileva? Scritture sulla centralina? Confronta il software originale Vs modificato ? La modifica resetta il contatore scritture non segnando quelle fatte?
in pratica in sede di diagnosi completa non viene rilevata la manomissione e non risulta alcun codice errore, inoltre non viene incrementato il contatore scritture (la diagnosi non confronta le tabelle del file)
Come pensavo, quindi se il contatore non segna variazioni non sospettano modifiche. Hai gia' lavorato sulla nuova z4 ? Ha qualche blocco per la programmazione come era per la precedente z4 e89 20i/28i ? Se hai fatto una m40i sai dirmi che valori avete raggiunto, se e' un valore massimo o conservativo ?
la G29 per adesso mi risulta in release solo la 20i 197cv di cui vedi sotto la bancata le G29 sono fattibili da OBD tranne quelle da fine 2019 in poi che hanno ricevuto l'aggiornamento con blocco boot
Quindi non definitivo, ottimo. Sulle m40i quindi ad oggi ancora nulla se ho capito bene, ma che tu sappia e' un motore in comune anche ad altri modelli bmw su cui magari avete potuto lavorare? Giusto per capirne le potenzialita' di mappatura stando nei limiti imposti dal voler lasciare tutto stock, con modifiche hardware meccaniche ovviamente magari le potenzialita' aumentano.
per il B58 abbiamo pronta la mappa su 140i e 240i e 540i gran motore, di sola mappatura 415cv con benzina 95 ottani (425-430cv con 100 ottani)
Ottimo direi, ma riguardo alla benzina intendi le prestazioni con la stessa mappa in base a cosa uno usa, oppure sono i valori cui vi spingete se usera' solo la 100 ottani ?
Ottimo, mi manca solo la z4 allora Avete solo mappe gia' pronte o le potete anche affinare a banco ? Nel caso siano gia' pronte ma collaudate con auto stock non ci sarebbero problemi, le scaricate sulla macchina o anche solo sulla centralina ? Non so se sia possibile smontarla sulla nuova z4 mappandola senza auto, non ricordo se siete voi o altri che se son lontani possono spedire anche la sola centralina.
anche affinabili, operazione necessaria solo se l'auto presenta modifiche meccaniche di rilievo, altrimenti le piccole differenze vengono colmate dalla capacità adattiva dell'elettronica si modificano solo le tabelle file gestione motore all'occorrena tutte le ECU possono essere smontate e spedite per essere mappate
a breve sarà lavorata da noi una 330i 258cv e vedremo il potenziale da anticipazioni pare ben sopra i 300cv
I motori 20i e 30i B48 a livello meccanico sono identici..stessi iniettori,stessa turbina,wastgate,pistoni,valvole,ecc..già mi era stato detto quando acquistai la mia e poi ho avuto conferma guardando sia le rullate post mappa dei due motori,sia i codici ricambio BMW che sono identici su entrambi i modelli 2.0 turbo per le parti meccaniche. La differenza la fa il software impostato da BMW per far uscire commercialmente 2 modelli di due fasce di potenza e prezzo differenti. Quando vi capiterà di mappare i due motori,vedrete che la fascia di cavalli e coppia saranno pressochè gli stessi..di sola mappa,quindi esclusi lavori su filtro e scarico,arrivano entrambi intorno ai 290cv e 475nm..con filtro sportivo e scarico,intorno ai 300cv e 490nm.
Le cabrio son rare da vedere, le nuove z4 ancor di piu', comunque ne ho vista di recente una sotto casa mia di colore nero, dal vivo fa la sua bella scena.