La mia Z4 3.0i... un disastro... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La mia Z4 3.0i... un disastro...

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da ZioGio, 17 Settembre 2009.

1. ZioGio

ZioGio Aspirante Pilota

4
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0i
    Ciao a tutti,
    mi sono iscritto per raccontarvi la mia odissea con i problemi della mia bella Z4 3.0i del 2004.
    Fino al 2009 la vettura è stata perfetta, manutenzione regolare (anche con costi contenuti) e nessun problema, a parte l'autoradio che ha deciso di lasciarmi nel 2006 ed è stata sostituita in garanzia: 50k km fatti senza problemi e con moltissima serenità.
    Ad Aprile 2009 inizia il disastro, dovevo andare a prendere la mia fidanzata in aeroporto, scendo in garage, giro la chiave e... vibrazioni terribili... rumoracci... nessuna spia di anomalia accesa, ma la macchina gira malissimo, ne deduco che sicuramente gira a 5.
    Porto l'auto con il carroattrezzi alla più vicina concessionaria (purtroppo una concessionaria di cui non mi fidavo molto, ma la scelta era obbligata) ma purtroppo era sabato, quindi lascio la macchina, cerco di organizzare per andare a prendere la mia ragazza e torno a casa, triste e amareggiato (non ancora incazzato, in fondo un guasto può succedere).
    Martedì mi chiamano, girava a 5 (come da me ipotizzato) per colpa di una bobina da cambiare, ordineranno in giornata il pezzo e si metteranno a lavoro: costo previsto "alll'incirca 180"€. Mi chiamano dopo vari miei solleciti venerdì (una settimana senza macchina) e mi dicono di andarla a ritirare che è pronta: conto da pagare di 250€... si scusano dicendo che altri interventi (come la pulizia delle candele) sono stati necessari.
    Pago, prendo la macchina che sembra girare bene.
    Settimana dopo (sono passati 150km), scendo in garage, stavolta devo andare a prendere una mia amica in stazione... giro chiave e... stessa cosa... vibrazioni, gira di nuovo a 5, incazzato come una iena richiamo la concessionaria che mi scarica al servizio assistenza BMW per il carroattrezzi. Aspetto 1 ora e mezza (la prima volta con il carroattrezzi della mia assicurazione è stato tutto risolto in 20 minuti) arriva il carroattrezzi e riportiamo la Z al concessionario.
    L'indomani arriva la telefonata... è UN'ALTRA BOBINA, la mia rabbia cresce in maniera indescrivibile, dico di agire e di fare assolutamente una segnalazione a BMW Italia per far passare l'intervento in extra garanzia visto che sono passati 150km e 7 giorni dall'ultimo identico guasto.
    Chiamo anche io il servizio clienti BMW che registra la segnalazione ma mi tratta a pesci in faccia dicendo come ultima frase: "è una macchina che ha 4 anni, cosa vuole da BMW?".
    Mi chiamano dopo innumerevoli solleciti dalla concessionaria dopo 4 giorni e mi dicono che è arrivato l'ok per far passare l'80% del materiale in extra garanzia e che cambieranno per ordine di BMW tutte le bobine rimanenti. mi consigliano inoltre di cambiare a spese mie le candele, cosa che io accetto. Totale della spesa per me: 300€.
    Ritiro l'auto, sembra girare bene ma... ho una strana sensazione, la riporto dopo una settimana nella stessa concessionaria che mi dice che sono fissato ormai e che sento problemi anche dove non ci sono.
    Passano i giorno e comincio a sentire strattoni dando pieno gas sotto coppia, prima leggeri, quasi dei tentennamenti, poi diventano dei veri e propri vuoti accompagnati da un leggero rumore meccanico, un clonc molto strano.
    Porto l'auto in un'altra enorme e famosa concessionaria BMW: il collaudatore fa un bel giro con me a bordo e mi dice che c'è un anomalia (ma nulla di grave, sue parole) e di prendere un appuntamento, che prendo il giorno stesso per 15 giorni dopo.
    Riporto l'auto e da lì inizia un altro capitolo dell'odissea.
    Prima diagnosi: sonda lambda (350€ di preventivo), cambiano la sonda lambda, passano i giorni e non si fanno sentire, dicono che la devono testare a fondo ma che ora è perfetta. Passano 7-8-9 giorni, vado in sede incazzato e mi dicono che... la sonda lambda era guasta ma il problema è un altro e mi fanno vedere un preventivo di 1700€ per problemi al Vanos.
    Preso da un semi infarto, incavolato come non vi so spiegare, chiedo, visto il passato dell'auto tutto documentato da interventi in concessionari ufficiali, se è possibile chiedere un intervento extragaranzia ma la risposta è "noi chiediamo, ma la risposta è sicuramente no" e alla mia reazione scomposta che fa capire all'addetto con un tono di voce alto che io sono da 10 giorni senza macchina mi dice "mi spiace, deve arrangiarsi".
    Torno a casa incazzatissimo e comincio a tempestare di chiamate il servizio clienti BMW, tutti prendono le mie segnalazioni ma non fanno altro che scrivere, non passano assolutamente nessun responsabile tecnico, ecc...
    Chiamo anche la BMW casa madre in Germania che mi dice che sembra strano il mio caso e che mi farà sapere. la telefonata in Germania secondo me ha funzionato...
    Giorno dopo alle 8 di mattina ricevo una chiamata dell'accettazione della concessionaria: mi danno una vettura sostitutiva per il tempo necessario alla riparazione gratuitamente e la bmw si farà carico di buona parte della spesa dell'intervento. Sono passati 10 giorni lavorativi intanto.
    Passano giorni su giorni, nessuna notizia, arrivo in prossimità (mancavano 5 giorni) alla mia partenza per le vacanze estive e chiamo furioso per sapere che fine ha fatto la mia macchina: la Z non è pronta per la data della mia partenza e mi chiedono se posso lasciare la macchina lì per l'estate così da fare con calma questo intervento complesso e se posso riportare la sostitutiva visto che parto con l'aereo e "la macchina non mi serve". Ormai sono con il fumo alle orecchie ma messo alle strette decido di lasciare auto sostitutiva e Z. Chiamo dopo 25 giorni lavorativi per far sapere che tornerò per problemi di lavoro prima della data prevista e quindi voglio la macchina prima della chiusura della concessionaria per la pausa estiva. Mi dicono che.......... ANCORA NON E' PRONTA, ci vorrà qualche giorno... ormai non ho più parole, chiedo se almeno il preventivo è diventato definitivo e la percentuale di sostegno di BMW: risposta fumosa che mi fa capire che non sa cosa dire.
    Finalmente dopo 32 giorni lavorativi mi chiama la concessionaria e mi dice che la macchina è pronta: 2500€ di intervento, 1000 li pago io, il resto BMW... Nella fattura: sostituzione VANOS, alberi a camme, sonda lambda e iniettori, oltre a ore e ore di manodopera.
    Scusate per il lunghissimo ma tiro le mie conclusioni:
    affidabilità della mia vettura: 0
    assistenza post vendita: 0
    serietà del concessionario e informazioni durante l'intervento: 0
    gesto BMW di venirmi incontro con la spesa: 7, dato il malfunzionamento così raro a detta loro ed il passato dell'auto credo che BMW potesse fare un bel gesto pagandomi completamente l'intervento... a loro sarebbe costato pochissimo e avrebbero migliorato l'umore di un cliente terribilmente deluso.
    Grazie per aver letto questo post (e scusate per eventuali errori), a voi le riflessioni e vi lascio una domanda per qualcuno esperto di motori BMW: il primo intervento alle bobine può aver danneggiato il Vanos?
    Ciao a tutti.

2. giorgiozeta

giorgiozeta Secondo Pilota

751
    17
    8 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.277
    Panda 100HP
    Che storia...ma adesso la Z va bene?
    Le bobine si guastano quasi di routine sui 6L di una certa età...ma non ho mai letto di problemi al Vanos immediatamente conseguenti.
    A meno di viaggiare a 5 per migliaia di km 8-[

Anch'io settimana prossima andrò in bmw per dei problemini che non fanno accendere nessuna spia: battito in testa sottocoppia in salita (già mi hanno detto 2 conce che è normale) e minimo irregolare.
    Spero di avere più fortina :rolleyes: s g r a t . . .

3. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    mai sentito di problemi simili a parte bobine , candele , e sensore albero cammes !

4. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    a me si è accesa la spia avaria l'ultima volta x problema ai sensori dell'albero a cammes. In germania...in conce l'ha hanno guardato e riguardato, testato tutto ma i sensori funzionavano..alla fine di tutto hanno diagnosticato un contatto elettrico difettoso..

5. damich

damich Kartista

182
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    9.545
    Bmw Z4 35i ~ BMW 120d
    Massima solidarietà, davvero.

6. ZioGio

ZioGio Aspirante Pilota

4
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0i
    Ciao a tutti,
    la Zeta adesso va bene, un leggero sibilo tra i 2000 e i 2200 ma che mi hanno detto essere normale. Ormai non mi fido più di nulla, quindi prendo tutto con le pinze. Purtroppo ho perso fiducia nell'affidabilità della mia vettura, e questa sensazione non mi piace, specialmente quando affronto lunghi viaggi.
    Per chi ha detto che i problemi si manifestano alle bobine nei motori di una certa età... non considero una certa età 4 anni / 50k km!
    La Zeta è stata sempre trattata benissimo, forse fin troppo paranoico.
    Il motore ha girato a 5 in entrambi i guasti per non più di un minuto e non ha fatto più di 100 metri nel mio cortile, tempo di capire cosa stesse succedendo.
    Per chi teme per il battito sottocoppia non credo sia assolutamente quello il sintomo, il mio problema era partendo per esempio in quarta da 1.400 giri, in quel caso l'erogazione durante la ripresa era: vrooooooooo(clonc con vuoto di mezzo secondo)ooooommmmmm.
    Quello che mi ha lasciato più perplesso di questa storia è l'assoluta mancanza di avvertimento dall'elettronica: zero spie anche durante le anomalie...
    Amavo il marchio BMW, devo dire che si sono comportati abbastanza bene dal punto vista economico (diamo a Cesare quel che è di Cesare) ma la mia fiducia sull'affidabilità è scesa ai minimi storici. Anche la riparazione IMHO è stata fatta cambiando tutto il cambiabile riguardo il sistema Vanos e sperando che fosse quello... Per me è un mai più BMW tassativo.

7. damich

damich Kartista

182
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    9.545
    Bmw Z4 35i ~ BMW 120d
    Beh ZioGiò, ogni tanto questi scivoloni capitano, ora vedi come va e poi, secondo me, avrai tutta la possibilità di ricrederti sul marchio e sulla tua Zeta.

8. ZioGio

ZioGio Aspirante Pilota

4
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0i
    Chiedo ancora agli esperti di meccanica del 6L: possibile che il meccanico di quella concessionaria di cui non mi fido facendo la sostituzione della bobine abbia danneggiato il VANOS? O è impossibile?
    Ho questo dubbio sin dall'inizio... e non riesco a darmi pace.

9. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ad oggi riacquisteresti una Bmw?

10. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    le bobine hanno sempre dato noie... anche a meno di quei chilometraggi...

qualche motore può venire male con tutti quelli che producono... non è colpa di BMW.

è stata solo iella che il guasto si è verificato appena passati i 5 anni di garanzia sulle parti lubrificate...

e BMW è stata onetsissima a prenderi causadel 60% della spesa... anche se solo dopo espresse richieste.

il problema alla bobine è impossibile che abbia danenggiato il vanos, così come il meccanico nel sostiruire le bobine, non c'entrano niente...

I vanos sono una grande risorsa dei motori BMW, ma se guardi quelli che vogliono una BMW affidabile per metterla su da pista evitano sempre i motori che lo adottano...

P.S. se si rirompe qualche bobina (toccati :D), non la portare in BMW... risparmi un bel pò di soldi.

consigli osempre che epr i lavori semplici (normali di routin, tagliandi freni ecc, o guasti semplici) di evitare le concessionarie e di affidarsi a qualche officina di gente con le palle...

11. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    per me sei un pò troppo tassativo...facendo le corna..a me non è mai successo, però ammetto che dev'essere una bella seccatura.
    Ma da li a dire MAI PIU' BMW...
    la macchina sfigata purtroppo capita, e un difetto che salta fuori di botto è un'eventualità brutta ma che capita cmq. c'è una buona dose di c u l o...

Non pensre che in Merceds o altri marchi siano messi meglio. Purtroppo oggi la maggior parte dei guasti son causati dall'elettronica, e non ci puoi fare nulla...va a fortuna.
    Sto con te x quello che riguarda la seccatura, al 100%..anzi sei stato fin troppo bravo e paziente, io avrei messo subito tutto nelle mani di un legale..ma non sarei così drastico da dire MAI PIU'...

12. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    piccolo OT: le bobine/candele dell'N54 fanno schifo al *****, sono indegne di una Dacia Logan figurarsi di una biemme:evil: Mamma BMW che fa? Per caso si ingegna a migliorarne la qualità? Macchè, fodera i cofani degli N54 con adesivi con sù scritto "è preferibile cambiare le candele ogni 30.000km":evil: professionalità innanzitutto direi #-o fine piccolo OT

13. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    infatti si rompono sempre... problema famosissimo...

A Aleops76 piace questo elemento.
  14. ZioGio

ZioGio Aspirante Pilota

4
    0
    17 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 3.0i
    Ciao a tutti,
    forse non mi sono spiegato bene nella fretta di scrivere tutto il post. Non ho usato i nomi delle concessionarie proprio perchè non è mio stile fare cattiva pubblicità e non era lo scopo del post. Le mie lamentele riguardano principalmente 5 punti che sono;
    1. poca professionalità e cortesia dei concessionari, so che non è colpa direttamente di BMW ma un minimo di controllo ci vorrebbe. La comunicazione è stata ZERO, telefonare per elemosinare informazioni sulla PROPRIA auto è una cosa fastidiosissima, non ve lo auguro.
    2. assistenza del servizio clienti BMW NULLA, capisco scaricare le colpe sul concessionario ma non è possibile dire che 30 e più giorni lavorativi per un guasto siano "normali".
    3. per ottenere un minimo di "trattamento decente" data la terribile situazione (non dico quello che mi è dovuto visto che era fuori garanzia e SO che nulla mi è dovuto come mi ha ripetuto mille volte il concessionario, tanto per essere gentile) ho dovuto fare due chiamate a BMW Germania, raccontando il tutto ed esponendo tutta la mia delusione. Non credo sia un caso che il giorno prima concessionario mi dice NO EXTRAGARANZIA, NO AUTO SOSTITUTIVA e il giorno dopo la telefonata mi arrivano extragaranzia e una bellissima 530d automatica. Quindi BMW Germania 10 - BMW Italia 4, media 7 che è il voto che ho dato.
    4. A mio parere, ripeto, a mio parere, ormai le auto non le sanno più aggiustare e si va avanti con "senti cosa dice la centralina" o "proviamo a cambiare tutto quello che si può essere rotto". Ed inoltre credo che la qualità costruttiva sia scesa in quasi tutti i marchi, e BMW non è immune.
    5. Ho avuto quasi 50 giorni di fermo macchina (solo 12 di auto sostitutiva)!!!! Siamo pazzi?

Invece un plauso al trattamento economico, anche se 1000€ non sono bruscolini sinceramente e, avevano dato la mano, perchè non dare il braccio visto che a BMW sarebbe costato nulla e forse non sarei ancora così amareggiato.
    Per la domanda se ricomprerò una BMW credo proprio di no, mi ha deluso e sono molto fermo nelle mie decisioni.

15. royals

royals Primo Pilota

1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    ZioGio,come ti hanno detto gli altri le macchine sono tutte una gran botta di culo,non puoi dire cosi che non comprerai piu una biemme,che discorsi sono,purtroppo e lo ribadisco l'elettronica rovina.... sul trattamento della concessionaria ti do pienamente ragione

16. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no

17. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ti ho risposto punto per punto... è la meglio cosa.

se ti ha deluso BMW ti deluderà qualsiasi altro marchio se ti succede una cosa simile... dormi tranquillo proprio! :wink:

ma non perchè è BMW... perchè è così dappertutto.

giusto se vai su case più economiche puoi aspettarti di meglio, e forse su toyota rimanendo nelle grandi... per il resto dei big (nel senso commercialmente non includiamo porsche ferrari ecc ecc) è così.

comprare una macchina a seconda di chi tratta meglio il cliente secondo me non ha assolutamente alcun senso...

Ultima modifica di un moderatore: 17 Settembre 2009
  18. fddi

fddi Collaudatore

441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    sto per comprare una M# E46 usata del 2002, ma veramente tenuta bene, fatti tutti i richiami ufficiali e tagliandi BMW.
    Oa prima di darmela cambiano dischi freni olio filtro e fanno un chek-up.
    volevo chiedere se ci possono essere indizi riguardo alle cattive condizioni delle bobine, provando l'auto uno puo' accorgersene?

Visto che costano cosi' tanto (costano meno i bilancieri del desmo4 ducati)...

l'auto ha 90000 Km.

19. royals

royals Primo Pilota

1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    FDDI,ma perchè non apri una discussione a parte nella sezione M sei nella sezione z4 e per lo piu in un post che nn centra nulla

20. fddi

fddi Collaudatore

441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    si scusa, e' che stavo leggendo questo post, che e' molto interessante,
    e chiedeo informazioni piu' ceh altro sulle componenti meccaniche, avrei potuto non citare E46... comuqnue hai ragione chiedo venia.

Condividi questa Pagina