La mia z4 20i - Steocapone | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

La mia z4 20i - Steocapone

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Steocapone, 27 Ottobre 2015.

1. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i

"Curb weight (US English) or kerb weight (UK English) or unladen mass is the total weight of a vehicle with standard equipment, all necessary operating consumables (e.g., motor oil and coolant), a full tank of fuel, while not loaded with either passengers or cargo"

Quindi peso in ordine di marcia... Peso a secco mi sembra sia shipping weight, che infatti è 1395 kg (curb weight - tutti i liquidi necessari, benzina compresa, tot 75 kg)

Sent from my iPad using Tapatalk

2. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Interessante...:-k Ho sempre pensato che il peso a vuoto fosse il peso senza nessun liquido.

Buono a sapersi!

Tornando a noi, la differenza tra 20i e 35i è di 110 kg (che sia a vuoto o meno).

Per rendersi conto però della dieta da ingrasso che ha avuto la E89, è utile vedere la differenza di peso tra la E85 2.0i e la E89 20i.

L'incremento è stato di ben 250kg.

La 35i invece è ingrassata meno rispetto alla 3.0si, circa 200 kg.

Mentre la 30i e la 23i che hanno mantenuto il leggero 6 cilindri aspirato se la cavano mediamente con 120-150 kg in più rispetto alle sorelle con la stessa motorizzazione

3. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i

Figurati! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Comunque si sente che la nuova e89 non è una piuma, ma 1470 sono ancora ancora accettabili, 1600 iniziano a essere tanti... Ad ogni modo speriamo che la differenza di peso (200 kg dalla e85 20i) venga più che compensata dalla differenza di cavalli post-mappa (più di 100)e soprattutto dall'enorme coppia in più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Sent from my iPhone using Tapatalk

4. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i

Esatto le molle le ho comprate su ebay Germania a circa 160 + 120 tra montaggio e angoli dal gommista .Verifica suo sito eibach il codice ricambio per z4 e non ti sbagli!

5. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Ma possibile che una 35i pesi quasi come il mio 530d??

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è questo il reale incremento di peso quindi, pensavo fosse maggiore tra l'altro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

gran parte del peso penso sia dovuto al tetto in lamiera e ai suoi meccanismi, altra parte di peso sarà dovuta alle dimensioni leggermente maggiori e ai dispositivi di sicurezza aggiuntivi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    QUOTE=Steocapone;7662756]Ahah indubbiamente 80 cavalli non è che cambiano la macchina, sembra proprio di guidarne un'altra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Peró sta cosa del downpipe mi ispira molto devo dire la verità... 20/30 cv e temperatura turbina diminuita soprattutto con un aumento così drastico di cavalli non sarebbero affatto male! Bisogna solo vedere quanto si va a spendere... Lasciando stare aziende tipo supersprint che chiede uno stipendio per un dp 200 celle, anche da un bravo artigiano meno di 5/600€ non lo trovi... A meno che non si possa aprire il dp originale e sostituire il catalizzatore con uno 200 celle ma di questo non sono sicuro

Evita porcherie.

Un cat avendo materiali "nobili" costa non meno di tot.

Cat da poco valgono e durano poco, peggiorando le prestazioni e guastandosi non facendoti superare la revisione.

Il cat di serie e' integrato nei collettori, quindi devi cambiarli mettendolo sotto ai sedili.

Meglio tenere i collettori originali per poterli rimontare, se li rovini e poi ti servono meglio che non chiedi quanto costano se non vuoi un mezzo infarto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se tocchi i cat, supersprint e' praticamente l'unica a fare i collettori, quindi devi mettere anche il loro cat, hai poco da scegliere.

Ma per il costo, lascia perdere, con la mappa arrivi sui 290cv senza cambiarli.

D' obbligo cambiare i freni davanti, magari mettendo tubi in treccia.

Io con i soli tubi ho migliorato la frenata, ma non girando in pista e per il mio stile di guida non li stresso troppo anche se vado veloce, volevo solo una frenata piu' pronta.

Ma con 290 non bastano i soli tubi, quindi un kit performance anteriore.

Lasciamo perdere i, confronto con la e85, ma c'e' anche la e89 con motore aspirato 6l 30i.

E serve una 28i per stare alla pari stock.

Anche la 30i mappata arriva a 270cv, quindi siamo li', ma il sound e' una spanna sopra se si vuole un piacere a 360°.

Il cambio automatico della 30i e' penalizzante, il nuovo 8 marce di 20i/28i ottimo.

A livello di coppia il turbo mappato e' superiore all'aspirato.

Come diciamo sempre, non brutti, ma ormai troppo diffusi ed e' un disegno che ormai ha stancato, io andrei su altro.

I freni, come detto, devi per forza cambiarli davanti con 290cv, gli attuali saranno troppo scarsi.

Gia' la 28i ha freni un po' piu' grandi, ma anche quelli non sono al top.

Come tutti, kit molle eibach pro-kit -2,5cm

Con i dossi dovrai sempre fermarti e salire e scendere piano, cosa che va fatta anche con assetto di serie per non far danni e rovinare precocemente gli ammortizzatori.

Appena messe non fare subito la convergenza, aspetta un mese, si devono assestare le molle che scendono un pelo, all'inizio restan piu' alte, poi fai la convergenza.

Nessuna esigenza di modificare gli angoli, va bene di serie a mio gusto.

La 35i ha sei cilindri e puo' raggiungere potenze molto piu' alte, il peso in piu' nemmeno lo sente quindi.

Sound una spanna sopra, il cambio dkg e' superiore al cambio 8 marce di 20i/28i, buono ma non paragonabile.

Il telaio della z4 non e' come quello di una boxster, ma con molle ribassate e assetto adattivo, cerchi 19 a canale piu' largo con gomma piu' bassa, ha di che tenersi dietro in curva, se ben guidata, anche supercar guidate con meno perizia.

E' da passeggio se uno ha la guida da pensionato, come lo sarebbe anche una gallardo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma ha di che lasciarsi dietro parecchie auto come tenuta, altro che solo sul dritto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i

[MENTION=35938]huskywr240[/MENTION] grazie come sempre dei consigli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Partendo dalle molle, quelle sicuramente! In primavera rimettendo le estive le butterò su!

Downpipe allora ci penserò bene, però senza quello si arriva a 260 (cosi mi sembra di aver capito, non 290). Non ho letto molto di filtri più aperti come k&n e simili, magari com la mappa aiuterebbero un pò il motore a respirare meglio con poche decine di €.

Riguardo i cerchi, a me piacciono molto quelli, non ci posso fare niente se piacciono anche ad altri e li abbiamo tutti uguali anche perchè da me a Biella di e89 ce ne saranno 5/6 al massimo, quindi non rischio di confondermi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> più che per il cerchio che sto contrattando mi preoccupano le gomme, sia per il prezzo di un treno-gomme sia per il fatto che sul 19 di spalla ce n'è veramente poca, e le strade sono quelle che sono nel nostro bel Paese.

Arrivando infine ai freni: c'è davvero bisogno dei freni performance? Non è che i pulotti poi vedendoli pensano che ho tamarrato la macchina e mi rompono le scatole?

Grazie in anticipo per le risposte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i

http://www.ebay.de/itm/EIBACH-ProKit-Federn-BMW-Z4-E89-s-drive-20i-23i-28i-30i-E10-20-019-01-22/391266028805?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D33427%26meid%3Dca0294a2ba804bb9ac6e9c81d4f9474f%26pid%3D100011%26rk%3D2%26rkt%3D10%26sd%3D320881387104

Queste qua insomma!

10. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
  11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Se anche arrivi a 260, stai sicuro che vai piu' della 28i e con 76cv in piu' sarai immensamente soddisfatto, la differenza rispetto alla 20i di serie e' abissale.

Posso dire una cosa?

Mai fermato per un controllo da anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Se tamarrate troppo esteticamente, con assetto rasoterra e scarico casinista, vi fermano, ovvio.

Ma per due cerchi non notano nulla e cosi' neppure i freni.

Non e' una panda con freni brembo, ma una z4 e possono pensare che sia cosi' di serie.

Se poi monti i freni performance, puoi farlo teoricamente in conce senza obbligo di aggiornare il libretto, quindi e' una modifica fattibile senza problemi.

Con 260cv arrivi in fretta ad alte velocita', i freni di serie sono troppo scarsi.

Almeno cambia i tubi mettendo quelli in treccia.

Ma se gia' la 28i che ha dischi anteriori un po' piu' grandi non basta, figurati aver piu' cv della 28i con freni piu' piccoli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Le gomme?

Io avevo i 19, come preventivo mi avevan fatto 1000euro per 4 bridgestone S001 da 19 compreso montaggio e convergenza.

Mai avuto problemi con i cerchi da 19, ma dipende dalle strade (cosa che cambia in vari posti) e da come si guida (sempre stato attento a buche e tombini).

12. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i

Adesso allora mi informerò per i freni, fattore che non avevo preso in comsiderazione. Ma se è una modifica plug and play non dovrebbe essere un lavoro troppo lungo da fare (come manodopera intendo). Avevo letto che qualcuno per risparmiare metteva i freni del 335 se non ricordo male.

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Diciamo che i freni delle serie 3 son migliori avendo dischi e pinza piu' grandi, ma i performance han 4 pistoncini sulle pinze, quindi frenano comunque meglio.

Ovviamente se come altri trovi qualcuno che sulla serie 3 ha messo il kit performance e vende le sue pinze e dischi risparmi ed hai comunque una frenata migliore.

Attenzione al diametro dei cerchi, sulla z4 credo tu debba avere i 19 per montarli, non so se i dischi e pinze della serie 3 montano con i 18, quindi fai attenzione se poi devi mettere gomme invernali con cerchi piu' piccoli ed informati meglio.

Se prendi roba usata controlla che i dischi non abbian scalini, altrimenti van cambiati.

Non ricordo chi, ma uno aveva messo dischi e pinze della serie 3 sulla z4.

Ovviamente i performance son anche piu' belli da vedere.

Li fanno per serie 3 o serie 1, entrambi compatibili, dovresti chiedere a chi li ha presi su quali puntare.

14. Mister K

Mister K Collaudatore

390
    8
    26 Febbraio 2010
    Reputazione:
    699
    Z4 23i
    Sul diametro dei cerchi con freni della serie 3 non penso ci siano problemi in inverno, sulla mia 530d ci stanno i 17 e ha dei freni belli grossi

Inviato dal mio LG-D682 utilizzando Tapatalk

15. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i

Sisi ma se è questione di poco logicamente prendo i performance... A me devono stare dentro i 17" per l'inverno quindi la misura è quella! Anche a livello estetico non metto in dubbio che i performance siano molto belli ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> adesso mi informo allora perchè per z4 non li ho trovati, probabilmente vanno davvero bene quelli del serie 1/ serie3! Peró vorrei essere sicuro 100%

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    I 18 non dovrebbero aver problemi, ma con i 17 ho seri dubbi.

Gia' con le pinze di serie son vicini, con i performance temo non si possano montare

17. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i

E quindi come posso fare? Peró ho letto in una discussione vecchia di qualcuno che li montava con i 17 perchè della stessa dimensione dei freni del 135i... Come posso fare a chiedere? Quando vado a chiedere da bmw chiedo a loro?

18. gruietta

gruietta Direttore Corse

2.233
    85
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    61.846
    z4 E89 20i stage 2 :)

Ciao e complimenti per il mezzo!!!!

Anche io possessore di z420i e ti assicuro che a lavori fatti VOLA...

Per i freni perché non cominci a piccoli passi?

Tubi in treccia e pastiglie più adatte alla vettura...

Io dei miei non mi lamento x ora...

Seguo con interesse i tuoi sviluppi!

Ps. I Lavori fatti nella mia...da [MENTION=56766]PowerChip[/MENTION]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Io avevo messo solo i tubi e la frenata diventava piu' pronta senza nemmeno cambiar pastiglie.

Leggi bene, avevo detto che ci sono 2 opzioni di freni performance: quelli della serie 1 e quelli della serie 3.

La z4 ha gli stessi freni della serie 1.

Ma se anche z4 e serie 1 montano i 17, non so se con i performance si possa ancora fare.

La serie 3, avendo dischi piu' grandi, anche con il kit performance ha maggiori dimensioni rispetto a quello della serie 1.

Come detto, so queste informazioni, ma non avendolo mai fatto non mi sono mai informato con maggior precisione nel dettaglio.

Quindi per sapere di preciso quale codice di kit montare, se per serie 1 o serie 3, se monta o no con cerchi 17, devi informarti con altri.

L'utente borbe li ha montati sulla z4 trovati usati, ma non so se era il kit serie 1 o serie 3.

Ad ogni modo sulla serie 3 e serie 1 il kit performance ha diversi codici.

Ci sono i codici kit solo davanti, solo dietro, o completi davanti/dietro.

Sulla z4 invece i freni dietro hanno pinze elettriche e non si possono cambiare, quindi serve il kit performance solo anteriore.

Trovare le pinze usate della serie 3 va bene, ma prendere dischi usati magari scalinati no, quindi fatti due conti.

Un kit performance nuovo in conce qualcuno lo ha pagato sui 1000euro senza montaggio ed hai pinze, dischi e pastiglie.

Metti di trovare due pinze usate normali della serie 3 sui 200/300euro, poi se non ci sono devi prendere dischi e pastiglie, fai due calcoli e valuta quale convenga.

Ma le pinze della serie 3 dovresti anche verniciarle.

Per una differenza minima, sicuramente meglio il kit performance completo, tutto nuovo, piu' bello color oro, molto meglio come frenata con 4 pistoni invece di uno.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2015
  20. Steocapone

Steocapone Kartista

89
    1
    25 Giugno 2015
    Reputazione:
    320
    Bmw Z4 20i

Ciao sono passato un attimo a vedere la tua!! Molto molto bella complimenti anche a te ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ho visto anche che hai mappato, e stando alle tue sensazioni sono soldi spesi benissimo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> altra cosa ho letto che vuoi montare (o hai già montato) il dp a 200 celle e volevo poi sapere se il lavoro sia utile oppure non ne valga la pena!

Infine, già che ci sono tu dici che basti "modificare" quelli originali o c'è realmente bisogno di freni più grossi?

Attendo tuoi pareri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Condividi questa Pagina