BMW Z4 E85/E86 - La mia Z e le sue beghe... | BMWpassion forum e blog
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BMW Z4 E85/E86 La mia Z e le sue beghe...

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Mostro74, 29 Ottobre 2019.

  1. Mostro74

    Mostro74 Aspirante Pilota

    8
    0
    28 Ottobre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Z4 e85, Mercedes glc 2015, Renault twizy
    Ciao a tutti
    Ho preso una Z e85 2.5i 191CV.
    E' un pò scassata ed ho iniziato a metterla a posto. Premetto che ha su 180K kilometri, il cambio è automatico e francamente al momento dell'acquisto era l'ultima della "shortlist". Dopo averle provate tutte, indagato per bene al PRA e sito revisioni ed avere fatto un check su report elettronico con il sistema di un amico (OBD? boh..) era la meno peggio. Non avete idea di che centraline incasinate abbiamo analizzato: macchine palesemente schilometrate (ma come la revisione del 2018 registrava 204.000 km... come fa ad averne su 87mila..) sensori manomessi... insomma non tutte ma almeno 4 su 6 avevano "qualcosa da nascondere". Scassata per scassata...
     
  2. Mostro74

    Mostro74 Aspirante Pilota

    8
    0
    28 Ottobre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Z4 e85, Mercedes glc 2015, Renault twizy
    OK, ora veniamo al sodo.
    Due cose mi fanno un po riflettere. La prima è lo sterzo che al di là dell'appiccicosità riconosciuta mi sembra anche a freddo non proprio un mostro di precisione. Non è la prima rwd che ho, ma la sensazione ad alte velocità di "galleggiamento" è fastidiosa. Spero che con una occhiata all'assetto e magari cambiando i gommoni con le powerflex riesco a risolvere.
    La seconda riguarda il motore che fa uno strano motore "gorgogliante". Cosa potrebbe essere?
    Ultimissimo. Conoscete un buon meccanico a milano che ci sappia mettere le mani? Posso ancora provare in Cassale con quello indicato in altro thread?
    Grazie e scusate lo stress.
     
  3. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
    Reputazione:
    0
    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Ok... Quando ho iniziato a leggere questo messaggio ho avuto la sensazione di leggere qualcosa che avevo scritto io :-k:lol:.
    Anch'io ho comprato 2 mesi fa una Z4: stesso motore (cambio manuale), stessi controlli, stesse condizioni un po' trascurate e stesse considerazioni su quello che offre il mercato.
    Ho visto esemplari con molti passaggi di proprietà (ma questo è il male minore...), che vengono acquistate e tenute per poco tempo da gente la cui unica necessità è avere una spider vistosa, così per provarla, quindi non si curano della manutenzione.
    Oppure mi son capitati 2 casi di vetture che erano tenute in vendita dai concessionari solo per averla in esenzione bollo, ed erano usate a tutti gli effetti come auto da fine settimana (... e te lo raccontano pure!). Anche questi se ne fregano abbastanza della manutenzione (il che è logico: il costo di un tagliando o di un qualsiasi intervento azzererebbe il loro margine di guadagno).
    Per contro gli esemplari che sono tenuti bene si fanno pagare molto cari (anche 3000 € in più di uno trascurato), ma c'è sempre il dubbio che sia solo una facciata, che possano nascondere qualche problema significativo, o che comunque possano richiedere qualche intervento significativo a breve (per esempio: considerando età e percorrenza tipici, la maggior parte delle Z4 E85 usate in vendita avranno bisogno a breve di una frizione nuova, se non è già stata sostituita una volta).
    Una pratica abbastanza diffusa dei concessionari è quella di effettuare un intervento di car detailing sulle vetture prima di rimetterle in vendita: l'acquirente vede l'auto curata (sia di abitacolo, che di carrozzeria che di vano motore), il concessionario racconta invariabilmente che l'auto era di un appassionato che ci teneva (forse è vero, ma forse no), quindi l'acquirente è portato a credere che l'auto sia a punto anche meccanicamente. Ma se chiedi documentazione dei tagliandi non hanno mai niente (le scuse: si è persa nei passaggi, oppure veniva fatta da un bravo meccanico non appartenente alla rete ufficiale, oppure i tagliandi non vengono registrati perché l'auto è vecchia...). Quindi alla fine anche l'esemplare che si presenta bene potrebbe essere fonte di spese alla pari di uno con l'aspetto trasandato.
    Così alla fine, se l'intenzione è quella di tenere la Z4 per un po' di tempo, forse è più conveniente comprare un esemplare trascurato ma senza grossi problemi e prevedere un budget di 2000 € per metterlo a punto. Così almeno ho ragionato io.

    La scarsa precisione ad alta velocità credo che sia un difetto congenito del modello, in quanto monta uno dei primi servosterzi elettrici. Non credo che si possa risolvere intervenendo sull'assetto o sulle boccole.
    Penso anche che venga accentuato da cerchi di grosso diametro.
    Poi bisogna valutare quanto è accentuata questa sensazione. Per darti un elemento di confronto: sulla mia, se vado in autostrada (che ha una superficie regolare) tutto ok, se vado in statale (a velocità autostradale) lo sterzo tende a essere disturbato dalle irregolarità del manto stradale.
    Per quanto riguarda il rumore "gorgogliante", io controllerei tutta la linea di scarico, se è stata rimaneggiata per "migliorare" il sound.
    Ma quando fa questo rumore gorgogliante? Sempre o solo in rilascio?
    Considera che il motore a 6 cilindri di serie è molto silenzioso, specie ai medio-alti regimi. Con lo scarico tutto originale, accellerando a fondo dai bassi regimi il motore si sente un po' di più con un rumore cupo.
    Se invece, accellerando a fondo, il rumore ai bassi regimi è molto presente, allora l'impianto di scarico è stato rimaneggiato.
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2019
  4. Mostro74

    Mostro74 Aspirante Pilota

    8
    0
    28 Ottobre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    Z4 e85, Mercedes glc 2015, Renault twizy
    Ciao Roberto
    100% Uguale. Immagino sia comune se il tuo intento è portarti a casa una vettura che ti piacerebbe tenere "per sempre" e, confesso, nel mio caso, di cui mi sono innamorato per estetica. Scusa il ritardo nel risponderti ma ero all'estero e molto incasinato. Detto questo ritorno a bomba in topic.
    Per quanto riguarda il motore il rumore gorgogliante si sente in "idle" a vettura ferma e al minimo. Salendo è impossibile capire se ci sia o no. CMQ un'occhiata alla linea la do eccome, grazie dell'imbeccata.
    Invece per lo sterzo la questione ovviamente si fa spinosa. Ad esempio, quando sono alla corda in una curva media e rimetto piede sul gas, la macchina, specialmente se è in marcia da un po, rimane in traiettoria e sono costretto ad una correzione abbastanza impegnativa. E questo da quanto ho capito è il tipico fenomeno dello sticky steering. In pratica è come se dovessi scollare lo sterzo per farlo ritornare al centro. Mai successo neanche su macchine la cui fama era ancora più "discutibile". Pericolosetto. Invece in autostrada il comportamento è abbastanza strano. Momenti un cui lo sento galleggiare insieme all'avantreno, come se non ci fosse carico, altri in cui si impasta manco fossi in una plaude. Anche questo a velocità elevate non mi fa particolarmente piacere. Ovviamente non mi darò per vinto e appena avrò un po di tempo ci metto mano, oppure se non ho tempo, ci faccio mettere mano partendo dalle lubrificazioni e da una bella revisione, poi passerò nel caso a far sistemare la clearance tra ingranaggio e pignone ed extrema ratio trapanata e lubrificazione.
    Anche io avevo stimato un budget di 2K euri per rimetterla a posto ma probabilmente andrò un pelino lungo... ciao e a presto!
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    41.427
    11.336
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    708.700.590
    car2go
    credo che più che un discorso di budget per rimetterle a posto il vero tema sia la differenza di prezzo tra una vettura tenuta bene, con i tagliandi a posto e una storia lineare e una macchina visibilmente trascurata, senza storia certificata e tagliandi della Casa.
    altro tema è se si hanno le competenze per:
    - capire i problemi;
    - risolverli o aiutare il meccanico a risolverli.
     
  6. Mostro74

    Mostro74 Aspirante Pilota

    8
    0
    28 Ottobre 2019
    Milano
    Reputazione:
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    Z4 e85, Mercedes glc 2015, Renault twizy
    Assolutamente. E secondo me un po’ di c**o nel trovare la macchina giusta che anche, per quanto ben tenuta, ha + di 15 anni di strada. Tante cose in diagnostica visiva o digitale possono non venire fuori subito. Qualcuno ha consigli di un meccanico che sappia di Z a Milano?
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    41.427
    11.336
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    708.700.590
    car2go
    @Ale_72 proprio con l'E85 a Milano aveva trattato i problemi di sterzo che hai tu.
     
  8. _Roberto_

    _Roberto_ Kartista

    64
    7
    26 Ottobre 2019
    Udine
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    BMW Z4 E85 2.5i - Volvo V60 CC D3
    Le due cose secondo me sono strettamente collegate. Voglio dire: se uno non si intende di meccanica e vedendo una macchina non riesce a farsi un'idea se è "sufficientemente" a posto o meno, è decisamente meglio che non si imbarchi nell'acquisto di una vettura trascurata e con manutenzione non documentata.
    Se invece c'è questo prerequisito di competenze allora si può considerare l'usato da sistemare e si considera il budget, perché ovviamente il tutto si deve tradurre in un risparmio economico (o andare più o meno alla pari, ma sapendo che la macchina è veramente a posto, perché hai seguito personalmente i lavori).
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    41.427
    11.336
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    708.700.590
    car2go
    Beh certo
     

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