La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Grazbazz, 29 Ottobre 2014.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non conosco il software, ma potrebbe essere che funziona come per altre auto

sulla mia (VW) ad esempio sul diagnostico appaiono tutte le voci possibili in quanto a codifiche, ma alcune non sono codificabili, o perchè quella determinata centralina è assente sul mio modello, o perchè il mio modello monta una centralina differente da quello su cui quella funzione è prevista come accessorio di serie.

anche io ho attivato la chiusura delle porte a 15 km/h, il battito supplementare del tergi dopo un tot per togliere la goccia che cola dal tetto, ho azionato le 4 fecce quando freni di colpo,ho modificato la sensibilità del freno e del servosterzo elettrico, ho modificato il numero di lampeggi del devioluci, automatizzare il tergi posteriore quando inserisci la retro, e altre diavolerie del genere, ma non sono riuscito a fare il test delle lancette tacho e contagiri quando giri il quadro, e nemmeno ad attivare l'abbassamento automatico del retrovisore dx quando metti la tetro, perchè serviva la centralina dei sedili elettrici con memoria..

(eppure sul monitor del diagnostico l'opzione compare. solo che non mi fa inserire i codici...)

2. Fede320

Fede320 Secondo Pilota

956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Se mi dici che ci vuole la centralina relativa ai sedili per avere l'abbassamento dello specchietto passeggero, allora non lo posso fare. Mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo. In effetti la voce "spiegelecc ecc " non c'è nel file relativo alla centralina gm5 della mia auto. Pazienza. Mi accontentero' di quello che potro' fare. Sicuramente c'è il lavafari, l'ho già visto (non attivo)

3. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho detto che è così.

ho detto che sulla mia è così, ma la mia è una VW.

per lo specchietto in particolare, sulla E46 , come dicevo,mi sembra di ricordare che si possa attivare solo in presenza della centralina dei sedili elettrici con memoria, ma non lo prendere come verità assoluta.

per le altre funzioni ho fatto solo un esempio, perchè vedo che grossomodo funziona così anche sulla mia (e anche su altre auto differenti, ma non sono certo un esperto in codifiche..

(ah; tra l'altro, non tutte le E46 hanno gli specchi riscaldati. la mia ad esempio non li aveva)

si richiudevano solamente, ma nessun riscaldamento, nemmeno accendendo lo sbrinalunotto (e non era rotta. Non c'era proprio)

4. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    X la e46 touring sono ancora che decidano il da farsi, forse ho cantato vittoria troppo presto.

Non so se la rottamerà oppure se tenterà di venderla così com'è anche a 4 baiocchi...

Poi a dire il vero non ho più avuto il tempo di cercare i ricambi e al momento non posso comprarne, ma devo economizzare al massimo.

Tra natale, compleanni e tasse sono stato dissanguato :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per le codifiche Fede mi dicevi di avere la traduzione del file in inglese, potresti mandarmelo, anche non subito, così mi raccapezzo anch'io :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quelle che farò, appena posso, saranno il lampeggio in apertura/chiusura (ora le ho solo in chiusura), la chiusura delle sicure in marcia no, disattivazione del chech luci anteriori e posteriori... ...poi il resto si vedrà.

Intanto ho avuto problemi con l'installazione del Tis e poi anche con la disistallazione.

ora ho rimosso manualmente tutti i programmi, ma il programma di istallazione riconosce i programmi come istallati.

Dovrei formattare il Pc X fare un bel lavoro, ma non capisco come mai non legge o non riconosce il CD di istallazione di Xp con segui e pack 3.

Se invece metto quelli con service 1 o 2 li legge e lancia, ma non proseguono perché quello istallato risulta più recente.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2016
  5. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Grazz quando avrai risolto i problemi con il pc ti chiederò un paio di cosette :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sent by my mobile phone

6. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Ho gli stessi tuoi problemi, sto diventando pazzo con il vecchi PC, non portatile e il CD Service pack 3.

Se non riesco a sistemarlo lancio tutto dalla finestra anche se abito al pian terreno!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2016
  7. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    meglio se me lo chiedi subito, altrimenti potresti far prima ad andare in pensione in Italia...

Posso darti un consiglio: dato che abiti al pianterreno, passaci sopra con la Bm...

[MENTION=26542](marzo)[/MENTION]: mi sono reso conto solo ora di un'altra problema tecnico non indifferente...

mio particolare che mi hai mandato è troppo grande, per farlo entrare dovrei segare paraurti e traversa in alluminio... :-k

A 1 persona piace questo elemento.
  8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    umhh..

non mi ricordo più nemmeno bene com'è fatto il paraurti della E46,nè ho idea di dove avessi intenzione di collocare la camera.

ad ogni modo, potresti utilizzare un supporto girevole, o una cerniera, sulla quale fissare solo la camera.

alla camera poi fissi un rinvìò, che giunge al motorino.

(un filo/guaina da modellismo per esempio)

in questo modo il gruppo più ingombrante (motorino) lo puoi piazzare anche nel cofano.

9. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Dico una baggianata: perchè non mettere una camera con lente convessa così da vedere a destra e a sx? Senza motorini..

sent by my mobile phone

10. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    non sono un espertissimo, ma immagino che sia una telecamera grandangolare.

e come tale dilaterebbe l'immagine più di una camera tradizionale.

immagino che anche il campo di azione non sia di 360°, ma qualcosa più vicino ai 180°

a quel punto, vedresti sia a dx che a sx, ma non completamente (oltre un certo punto non vedi più cos'hai alla tua sx o alla tua dx)

con la camera tradizionale, lo spettro di azione è minore, ma potendolo orientare riesci a raggiungere un angolazione maggiore.

lo schizzo è solo per farmi capire.

ripeto, non sono esperto di ste cose, ma il ragionamento che mi è venuto spontaneo è questo.

-

11. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ragionamento da fotografo, non da tecnico.. certamente se si può girare ovviamente si vede meglio...magari il motorino di una telecamera per sicurezza orientabile?

sent by my mobile phone

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    sicuramente, ma quei motorini hanno un funzionamento proporzionale

(regoli il trim fino all'inquadratura desiderata)

hanno un circuito elettronico dedicato per comandarli

andrebbe bene anche un servo da modellismo, ma come per la camera di sicurezza serve sempre il circuito elettronico propozionale per comandarlo..

(si tratta di impulsi in duty-cycle)

(e la rotellina trim che fa ruotare la camera sino al punto desiderato)

non che sia costosissimo il sistema, ma per questo scopo credo non serva.

il sistema che tentava di adottare graziano invece prevede un normale motorino,comandato solo elettricamente tramite due normali microswitch.

(è un semplice motrino demoltiplicato , ma che ha un fine corsa provvisto di frizione che slitta, in modo che azionandolo la levetta si sposti sino al fine corsa e non oltre

niente circuiti elettronici per comandare il motorino, nè trim per regolare l'inclinazione del campo visivo.

i vantaggi rispetto al sistema proporzionale sarebbero secondo me 2:

il primo è che non devi installare la rotellina trimmer nel cruscotto.

il secondo è che basterebbe installare i microswitc nella copertura del devioluci, azionandoli con la levetta indicatori di direzione.

in questo modo, mettendo la freccia, il motorino parte, e raggiunto il suo fine corsa trova automatiamente la posizione di in quadratura a sx, senza dover regolare nulla.

idem per la freccia a dx.

in pratica il sistema sarebbe semi-automatico.

premendo il tasto AUX accendi anche la camera anteriore, e abbassando la leva devioluci la indirizzi a dx o a sx, ma senza doverne regolare l'inquadratura.

13. Fede320

Fede320 Secondo Pilota

956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Interessante. Valida la soluzione di utilizzare una videocamera con focale relativamente piu' lunga ed orientabile, che da una visione migliore, piu' realistica e meno distorta. Insieme al servo da modellismo non si potrebbe riciclare un comando sempre di provenienza modellistica, da integrare sotto ad una leva simile a quella della regolazione degli specchi? Perlomeno, a me non dispiacerebbe avere la levetta in piu', da utilizzare solo quando serve.

Per l'abbassamento degli specchi, anzi del solo specchio passeggero con la retro pensavo che bastasse attivare e basta la funzione, ignoravo il discorso dei sedili elettrici. Pensavo che i sedili elettrici consentissero di memorizzare x valori di regolazione corrispondenti alle memorie del sedile. Avrebbero potuto in biemme pensare ad un valore x di abbassamento medio in base alla regolazione di partenza dello specchio oppure di consentire un abbassamento impostabile. Ma non è così quindi amen, mi sono illuso e basta.E poi io li volevo entrambi abbassati, quindi non mi sarebbe andato bene comunque!

Graz per la traduzione te la mando o ti mando il link, no problem

Certo che siete sfortunati con sti portatili. Io ho avuto culo ed a parte aver fulminato la sezione alimentazione della scheda madre, dopo aver chiesto aiuto all'assistenza ufficiale che mi ha semplicemente sconsigliato la riparazione e venduto una macchina nuova, me lo sono riparato da solo trovando una scheda madre identica in baia.Col software tutto ok, per fortuna

14. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Tutto esatto quel che ha detto marzo, unica cosa che forse dovrò semplificare è l'azionalemento del motorino che probabilmente dovrà essere manuale, ovvero un pulsante a bilancere (un interruttore bipolare con circuito aperto al centro) che faccia spostare la telecamera da sx a dx e viceversa.

Purtroppo non riesco a trovare un bipolare abbastanza piccolo da poterlo adattare alla consolle della macchina per farlo sembrare oem.

La telecamera che ho è già un grand'angolo che sulla carta è di 170 gradi, in realtà arriverà al massimo a 120 o 130, ma non di più.

In commercio oltre i 170 non si trovano, almeno non ne ho trovate, quella che servirebbe al mio scopo, ovvero uscire da incroci o passi carrabili senza sporgere il cofano ma solo la punta del paraurti, dovrebbe avere almeno 200 gradi di visuale.

ecco il perché mi è venuta l'idea di motorizzarla.

15. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io insisto per i microswitch inseriti nel guscio del devioluci.

sarebbe la cosa più elegante.

ma se proprio devi utilizzare un doppio deviatore, e non lo trovi OEM, puoi sempre imboscarlo in modo che non si veda.

(che so, sotto al guscio del piantone, , sotto al portaoggetti di sx, o roba del genere.

16. mentepazza

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ragazzi, siete i miei miti.

sent by my mobile phone

17. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Per meglio capire, la mia camera anteriore ora è regolata con un angolo di 45 gradi verso sx rispetto all'asse longitudinale della macchina. Ecco il risultato:

free image upload

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    altrimenti, Graz, visto che hai problemi di spazio che rendono difficoltosa la motorizzazione della camera girevole:

per caso è possibile miscelare i due canali video con una sorta di sdoppiatore?

in quel caso potresti montare 2 viedocamere, e tramite il deviatore attivare quella a dx o quella a sx, attivandone solo l'alimentazione .

(non so se ho detto una stupidata, ma di elettronica ci capisco una mazza)

19. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Ne ho già uno inbucato dietro al volante per commutare l'accensione della radio da sottochiave a diretta alla batteria...

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

Condividi questa Pagina