La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Grazbazz, 29 Ottobre 2014.

  1. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Se la n°3 è corretta, il liquido freni è da panico. Ti conviene cambiare anche tutti i flessibili.

    Nella precedente auto li ho cambiati per scupolo dopo 12 anni e 110k km. Amara sorpresa di erano allungati di 4 cm rispetto ai nuovi.
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Grazie, ma si arrivava lo stesso all'inserzione per via *traversa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    *vedi che i traversi sono la soluzione di tutto? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Si li vorrei preparare al ******** che meno di due anni fa mi.ha detto di aver cambiato il liquido freni...

    Credo che mi.abbia Fregato per bene...

    penso.proprio che seguirò il consiglio.

    Anche quello oem, che poi è sempre Castrol.

    Su e46 dot 4, qltri dot potrebbero rovinare la pompa o altri guarnizioni.

    A me in conce me ne hanno regalate tre bocette... :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A Dire il vero ora sembra essersi assestato e la macchina frena meglio.

    Badate, non.è che prima non frenava, anzi.

    Solo.che all'improvviso e Con l'impianto freddo ha allungato terribilmente la corsa.

    Anche se.mimaspettavo miglioramenti decisamente più evidenti, nonnsignifica che non frena, anzi.

    Comunque visto che le.pasticche anteriori non mi.sono mai piaciute, prenderò quelle della Texar che sono davvero ottime.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Parlo di uso stradale. .. ovviamente...

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Anche stavolta devo darti ragione....
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Il mio anche volendo portarlo a 2/3 anni al massimo diventa giallino, quindi no, forse non te lo avevano cambiato.

    Ti trattano bene, qui non regalano manco l'aria in bmw, comunque in conc. ci passo solo per i ricambi bmw o per prendere i ricambi del mercedes (qui bmw ha anche mercedes:lol:).
     
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    In effetti non lo aspettavo... mai regalato nulla prima... forse era olio scaduto :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ma Che periodo di cacca... tre incidenti, rottura supporti ed ora comincia pure a fumare neanche andasse a carbone...

    Domenica vado a messa a farla benedire....
     
  7. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Collettore crepato?
     
  8. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Dici che c'è qualcosa che non va nell'aspirazione?
     
  9. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Fumo nero allo scarico?

    Prova a controllare tutta l'aspirazione, se c'è qualcosa di allentato o fessurato dopo il debimetro. Parlo da ignorante non conoscendo come è lo schema della tua motorizzazione
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    purtroppo non basterebbe.

    ci vuole l'esorcista.

    le E46 320D hanno la scadenza temporale (ricordi che mi lamentavo?)

    dopo il decimo anno inizia la tarantella..

    ------

    per il fumo ti ho risposto nell'altra discussione.

    un manicotto fessurato o che si sta staccando è probabile, ma purtroppo non è l'unica causa possibile.

    comunque è la prima cosa da controllare se il fumo si verifica solo quando la turbina ha il picco massimo

    (parliamo solo di fumo nero, dovuto a combustione di carburante).

    un altra veloce prova è scollegare l'egr momentaneamente.
     
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Anch'io ho già risposto nell'altro topic Graz :wink:
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Sul mio freelander con motore bmw mi si era crepato il collettore (il plasticone) e fumava nero. Successo ben due volte a distanza di pochi anni. 70 euro il ricambio. Fumava nero come un turbodaily degli anni 80.

    con il movimento del blocco motore può darsi si sia verificata una piccola crepa.
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ottima intuizione :wink:
     
  14. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quello sarebbe il meno, ho già il ricambio nel sottoscala...
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ma cos'ha il forum stasera, non funziona il pannello di controllo e molte funzioni non funzionano.
     
  16. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Per quanto riguarda i freni, difettosità al servofreno di solito danno il problema del pedale duro, se hai spugnosità può dipendere più facilmente dalla pompa o da una o più pinze. Se la pinza ha preso scaldate e la guarnizione si è cristallizzata, il pistoncino della pinza si allontana troppo quando molli il pedale, e alla frenata successiva avrai molleggio. Lo stesso difetto avviene se è molto grippato o se la pompa già di suo spinge poco. Se il flottante della pinza è inchiodato, stesso discorso, ad ogni frenata ti porta via corsa del pedale prima di frenare correttamente.

    Il liquido così nero mi fa pensare ai pistoncini ruggini, tipico su questi impianti, si sfoglia la nichelatura.

    Fatta questa premessa, la diagnosi corretta da fare è: chiudere i 4 flessibili con pinze stringitubo, provare a frenare, e alla seconda pompata max il pedale deve essere duro come un sasso, se così non è il problema è un trafilamento interno alla pompa (guarnizioni da sostituire, foro di caricamento ostruito, valvola di fondo che rimane incantata).

    Se il pedale è duro, la pompa è ok quindi si ispeziona il resto dell'impianto.

    Mentre tu tieni il piede puntato sul freno, fai staccare a un'altra persona una pinza alla volta. Sentirai il pedale scendere, ma poi fermarsi di nuovo. Quando lo sentirai che affonda o molleggia, hai trovato la ruota dove cercare il problema.

    Quotone per chi ha consigliato l'SL6 Ate, mai usare dot5-6-7 in auto di serie a meno che non si voglia revisionare tutto ogni 2 anni...

    Se hai dubbi scrivimi anche in pvt no problem.

    Aggiungo che il deterioramento del liquido freni non può dare alcun tipo di molleggio, sicuramente perde in prestazioni nel senso che si abbassa il punto di ebollizione, ma a freddo essendo incomprimibile non può cambiare assolutamente nulla, un'auto a livello teorico può frenare benissimo anche con l'impianto riempito ad acqua...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Giugno 2015
    A 2 persone piace questo elemento.
  17. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Si, anche adesso il pannello di controllo non funziona !

    Riguardo i problemi alla tua e46 stai calmo che pian piano la rimetti a posto ! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    complimenti per la spiegazione Fra84!
     
  19. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.992
    849
    9 Giugno 2012
    Clerville
    Reputazione:
    219.948.588
    E61
    Quoto !
     
  20. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Appena posso provo, comunque adesso frena per fortuna. Credo che il problema fosse l'aria ...
     

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