La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Grazbazz, 29 Ottobre 2014.

  1. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  2. Fede320

    Fede320 Secondo Pilota

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    23 Novembre 2007
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    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Grande Graziano! Seguo!=D>
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

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    18 Agosto 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Dal menù non saprei come fare...

    ... Ok, grazie, provo monitorare la pressione ...

    Quale range di valori dovrebbe avere?

    spero di non annoiarvi!

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2014
  4. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  5. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
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    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ovvero?

    Quali altri scuole?

    Oggi ho avuto poco modo di controllare la pressione esatta, stasera imposto il torque e domani mattina vedo di fare qualche prova e raccogliere qjalche dato.

    A dire il vero il torquee dovrebbe avere anche una funzione per di mettere in memoria i dati.

    vado a studiare come fare...

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
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    20 Marzo 2010
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    bmw E87 ex bmw E46
    le altre scuole di pensiero sono opinabili, graz.

    la turbina ha un diagramma che va rispettato

    Aumentare oltremodo la pressione determina un calo esponenziale di rendimento al salire del regime rotazionale, fino ad arrivare ad un limite fisico (surge) oltre il quale fai danni grossi.

    in parole maccheroniche, per aumentare del 10% le prestazioni riduci la vita utile della turbina del 10%

    per aumentarle del 20% la riduci del 40%, e per aumentarle del 30% la riduci del 90%

    (termini e valori assolutamente di fantasia, ma per rendere chiaro il concetto)

    una pressione di picco di 1,8 è tollerabile.

    aumentarla a 2 aumenta di poco il rendimeno in rapporto a quanto vai a ridurre la resistenza meccanica della girante.
     
    A Alessandro1234 piace questo elemento.
  7. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
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    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    esatto, tonym.

    di quella schiera fanno parte anche coloro che aumentano la pressione rail senza nemmeno conoscere le tolleranze progettuali.(e probabilmente senza sapere COSA avviene esattamente)

    per spremere qualche cv in più (ottenibili magari lavorando su altri fronti) mettono a repentaglio serio l'affidabilità

    (senza contare che sebbene riescano a ottenere un aumento prestazionale, l'aumento della RESA termodinamica magari resta pressochè invariato)...

    modifiche del genere le posso anche capire, ma bisognerebbe spiegare al cliente che l'auto è da considerarsi come un auto elaborata; ossia un auto in cui l'affidabilità gioca un ruolo del tutto secondario.

    in questo caso ci potrebbe pure stare;

    il cliente sa che sta rischiando pur di ottenere le prestazioni

    reputo invece disonesto (o comunque poco professionale) spacciare per affidabili modifiche di cui invece non si conoscono nemmeno i reali effetti sui componenti interessati.

    (come nel caso di regolazioni del tutto empiriche, eseguite mandando l'auto fino al recovery, e poi abbassando il minimo indispensabile un valore fino a che l'auto riesce a girare apparentemente in modo regolare)

    ciò non toglie che vi siano tecnici che sanno quel che fanno, e spesso non hanno nemmeno nomi blasonati.

    raccontaci, graziano;

    come sei arrivato alla decisione di rimappare?

    come ha operato il tecnico cui ti sei rivolto?

    ti è sembrato sufficientemente preparato?
     
  9. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    È un appassionato più che un tecnico, il suo lavoro è quello di assistente informatico e lavora anche con la usl locale.

    Però è conosciuto da tutti i meccanici della zona e tutti o quasi si rivolgono a lui per sistemare i casini fatti da altri.

    Ho deciso di mappare prima cosa per aver qualche cavallo in più, secondo anche per risparmiare carburante.

    Devo dire che almeno sulla carta le due cose si stanno realizzando.

    Dopo la mappa la macchina tira meglio e sembra consumare di meno, almeno per ora è nonostante in questi giorni la sto tirando di più.

    Ieri mattina sfuma chiama un po', oggi invece anche aprendo tutto non sembra fumare.
     
  10. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
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    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ecco qualche foto con i dati del boost rilevati dal mio obd.

    Scusate la qualità delle foto, purtroppo ero più impegnato a guidare che a mettere a fuoco l'immagine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  11. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
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    21 Dicembre 2008
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    BMW 330D E46
    Seguo anch'io con interesse, la mia e46 330d è del 2002 con poco più di 100000 km
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
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    20 Marzo 2010
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    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    mica riesco a leggere..
     
  13. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

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    226
    31 Gennaio 2006
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    BMW 420D Msport
    Non si legge e le foto sono tutte al contrario ....
     
  14. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
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    BMW 330D E46
    R: La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

    [MENTION=39421]Grazbazz[/MENTION] Cosa hai acquistato come torquee? Volevo acquistarlo anch'io, poi per mancanza di tempo e rogne varie, non ho più fatto niente.
     
  15. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

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    18 Agosto 2011
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    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Benvenuto e complimenti ... La tua macchina è praticamente ancora nuova!

    Non capisco come mai, provo a sistemarle...

    Come sopra, ora provo a rimetterle sottosopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Torque free è gratuito, lo trovi tra le app del tuo telefono, l'ELM Bluetooth invece l'ho preso dalla baya a circa €10, è già qualche mese che l'ho preso, ma non ho avuto molto modo per provarlo e capirne il funzionamento.

    Riesco solo a leggere gli errori e a cancellarli.
     
  16. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.050
    625
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    58.615.666
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    La qualità è la stessa, ma ora dovrebbero essere al dritto.

    Comunque i valori del Boost arrivano a circa 20psi in piena accelerazione.

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  17. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  18. giannim

    giannim Secondo Pilota

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    21 Dicembre 2008
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    BMW 330D E46
    R: La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

    Scusami, intendevo il modulino ELM da attaccare alla presa OBD. Su questi modulini ne ho sentito dire bene e male allo stesso tempo e di chi li ha modificati per farli funzionare cosa che vorrei evitare.

    Se hai qualche info in più e una foto sono più tranquillo o lo ordino dove lo hai acquistato tu.
     
  19. Il TONYM

    Il TONYM Guest

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    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2019
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
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    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ma il grafico a dx nello schermo cosa indica?

    la pressione di 2Psi è quella di esercizio o quella che raggiunge solo per alcuni istanti? (overboost)
     

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