La mia vecchietta CAR, 320d ex attiva, ex 150cv.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Grazbazz, 29 Ottobre 2014.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    quello sarebbe un bel colpaccio..

svecchia l'auto non poco, graz.

(io le avevo lasciate nere solo perchè l'auto era nera e si notavano meno)

chiedi al carrozza, magari riesce a infilarle dentro al costo della riparazione..

2. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    L'avrei già fatto, ma sinceramente mi piace più lo stacco che fanno le modanature nere...

Pensavo invece ad un paraurti anteriore M TechII

Ma alla fine vedrai che probabilmente la faccio riparare e lascio tutto com'é.

3. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Visto che finalmente sono tornate le parabole cromate...

upload immagini gratis

... ho rimesso mano al progetto di sistemazione dei fari xenon oem del 328ci alla mia berlinona Resty.

Ecco appena modificato l'attacco per la freccia del fato destro.

url immagine

La freccia sembra ben allineata al faro e alla sua modanatura, speriamo che anche sulla macchina poi calzi bene.

Se tutto va bene e non ho altri inciampi in giornata dovrei riuscire a riassemblare i proiettori e domani li Monto. (Sperem)...

Ultima modifica di un moderatore: 28 Febbraio 2015
  4. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Finalmente i nuovi proiettori suo pronti per essere montati...

Ci sono volute quasi otto ore solo per assemblarli, pulirli internamente e ingrassare tutti i leveraggi.

Ora ora non resta che montarli sperando di aver fatto tutto bene.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2015
  5. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Fede320

Fede320 Secondo Pilota

956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Ottimo Graziano! Le lenti sono da 2,5" ?

7. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    bel lavoro graziano.

non avevo dubbi sulla riuscita.

8. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Ottimo!

Per gli angel lato xeno ai deciso per l'anello di diametro più piccolo o quello grande?

9. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Credo da 3', mica ci ho fatto caso! Comunque sono migliori di quelle dei depo che sono azzurrate.

Tks, is detto da te vale doppio...

L'ho messo quelle da 131 che mi sono arrivate, a faro chiuso l'effetto è comunque buono.

Ieri ho istallato tutto, Apparte qualche regolazione da fare funzionano.

A dire il vero stavo per smontarli.

Li avevo provati solo a machina spenta e da accesa hanno cominciato a lampeggiare come se fossero gli strobo di una discoteca degli anni 80/90.

10. Fede320

Fede320 Secondo Pilota

956
    40
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    68.440
    320d Touring E46 & z3 1.916v
    Cavolo Graz, spero tu riesca ad eliminare gli effetti discoteca. Dopo tanto lavoro mannaggia!Quanto ti è costato il trattamento alle parabole?

11. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Graziano, dovresti mettere una resistenza in parallelo del tipo ceramico o con dissipatore in alluminio del valore più prossimo ai 180 - 200 ohm e una dissipazione di 3w che non dovrebbe scaldare.

Questi sono calcoli fatti in velocità e non conoscendo a memoria i valori commerciali che si avvicinano. Altrimenti potresti lasciare una lampadina di posizione più bassa possibile come assorbimento o inserire una lampadina led del tipo chiamate volgarmente canbus perché hanno delle resistenze integrate.

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
  13. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Tutto vero.

I conti della resistenza li ho fatti per la parte di corrente che non viene assorbita dai led. Ho considerato l'assorbimento degli Angel che ho io ancora sul banco e non montati nell'auto. Quelli in mio possesso hanno l'anello grande da 78 led e quello piccolo da 60. Gli Angel senza un carico aggiunto sfarfallano come quelli di Graziano.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2015
  14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ma allora come fate?

dopo montati gli angel il check luci non vi funziona più correttamente?

15. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Se gli angel sono collegati in sostituzione delle posizioni devi per forza inserire una resistenza o mettere anche la lampadina. In alternativa si potrebbe disabilitare il check in conce o da chi è capace smanettare con le codifiche della macchina.

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    infatti.. serve una resistenza.

ma se la colleghi in parallelo va calcolata esattamente, altrimenti se ha un assorbimento diverso il check non funziona correttamente

per ipotesi :la posizione originale ad incandescenza assorbe 5W e il check è tarato su quella potenza.

ora noi montiamo due anelli che sostituiscono la luce di posizione, quindi quando sono accesi debbono assorbire in totale 5W.

questo significa che ogni anello dovrebbe assorbire 2,5W per poter essere segnalato dal check in caso di guasto.

dovremmo quindi inserire una resistenza per ogni singolo anello, sottraendo dal valore della resistenza l'assorbimento dell'anello stesso.

(

solo che io non so se i calcoli vanno fatti in ampere,o in watt..

quando realizzai i miei (a led) mi limitai ad inserire una resistenza, ma collegata in serie, per diminuire il voltaggio da 12 a 3v, quindi in caso di interruzione il check lo segnalava immediatamente.

ma in questo caso parlavi di collegare la resistenza in parallelo, giannim, quindi il calcolo presumo vada fatto sull'assorbimento, e non sul voltaggio.

tu che te ne intendi, riusciresti a fornire i giusti dati delle resistenze da adottare su ogni singolo anello in modo che il check segnali l'anomalia di ogni singola luce?

(ovviamente ipotizzando un valore di assorbimento del led che io purtroppo ignoro.)

in questo modo graziano potrebbe avere il check perfettamente funzionante, e in grado di segnalare l'anomalia(bruciatura) anche di un solo anello, come avevo fatto anche io sulla mia, sebbene sfruttando un altro tipo di collegamento .

non so se sono riuscito a spiegare bene, ma credo che tu abbia capito e sia in grado di tradurre in termini più corretti quello che avevo in mente.

(leggi prima il mio successivo post, perchè mi sa che ho detto una castronata riguardo alle resistenze singole)

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2015
  17. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    il fatto della resistenza su ogni singolo anello è una mia idea, ma magari non serve.

l'ho pensata credendo che fosse meglio in quanto a precisione di rilevazione dell'assorbimento da parte del check, ma magari è la stessa cosa.

l'assorbimento totale rilevato dal check è infatti quello del cablaggio originale, che alimenta DUE anelli..

la paura è però che se si brucia un anello il chek non lo rileva, perchè un led bruciato produce un abbassamento di assorbimento veramente minimo.

la resistenza dovrebbe poter essere montata in serie per far scattare il ceck.

(ma non so se in questo caso è possibile.

scusate i miei ragionamenti da elettricista fallito.

solo mi incuriosiva, perchè so che molti con gli angel hanno perso la funzione del chek, che io invece reputo utilissima.

18. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    Purtroppo il problema non è con gli angel.

Ora vedo di spigarmi meglio.

Il lavoro di montaggio è stato piuttosto veloce e senza inconvenienti.

Tantomche dopo aver finito ho deciso anche di ere una lucidata ai plexiglas che erano molto malridotti.

Ecco la foto del faro appena carteggiarle in attesa della lucidatura.

upload immagini gratis

Per gli angel sapevo già che avevano un assorbimento di circa 2w ad anello.

Sui Depo li avevo identici ed avevo imboscato una lampadina da 5w nel vano motore per ingannare il check.

Su questi ho collegato gli angel al portalampade originale su cui ho lasciato una lampadina cambus a led.

Continua...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2015
  19. Grazbazz

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    I problemi sono arrivati a lavoro ultimato.

Infatti tutte le.prove preliminari le ho sempre fatte a motore spento, ma.quando ho.acceso la macchina per spostarla ecco che è arrivata la sorpresa dritta come un pugno allo stomaco...

Ecco il video ..

[video=youtube_share;pSrl4y8k2a4]

Naturalmente sono.entrato nel panico, la macchina mimserve per lavoro ed ho subito conttatato [MENTION=16904]manzrik[/MENTION] per vedere quale potesse essere una soluzione.

Fortunatamente Riccardo mi ha subito consigliato di provare con dei condensatori.

Ho usato quello il superstite del kit che avevo sui depo, ho messo il condensatore che avevo sul faro sx che ha subito ripreso a funziinare correttamente.

Quindi stamattina ho comprato io secondo condensatore e ho istallato il cavi che avevo già sui led .

Ecco il cablaggio e il condensatore. (Federico dovrebbe riconoscerere qualche particolare del cablaggio; ) )

Fin qui tutto apposto se non che ora il faro destro dopo qualche minuto che è acceso (anche a macchina spenta), il faro lampeggia, poi si spegne.

Ho già invertito i condensatori, stesso problema.

Domani provo ad invertire anche le lampade...

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2015
  20. giannim

giannim Secondo Pilota

887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    Ho capito ciò che hai scritto marzo, il resto lo leggo a pranzo, ora il lavoro attende. A dopo

Condividi questa Pagina