Intanto vi aggiorno sull'ultimo intervento che ho fatto. In navi col caldo dava di matto, non leggeva più le mappe. Sostituito l'ottica ed è tornato nuovo! Intanto ho ordinato un bel po' di tws su mapodo. E non solo....
non e' tanto il caldo quanto l'utilizzo di dvd masterizzati e poco conta che siano verbatim o altro. i verbatim forse ne preservano un po' di piu' la durata in rapporto alle altre marche (di cui alcuni non vengono nemmeno letti) ma presto o tardi l'ottica cede anche con quelli.il fatto e'... spendere 150-200 euro per dvd originali (senza autovelox che tanto nel 95% dei casi vengono disabilitati) o cambiare la lente ogni 2 anni circa e spenderne 150-200 poi per l'intervento di sostituzione ottica, o addirittura di più per comprare altra unità mk4 (presumibilmente usata, con medesimo rischio). le prime avvisaglie si hanno quando il puntatore comincia a prendere di tanto in tanto posizioni errate o rimanere indietro, andando a scatti.
Cosa non ti è chiaro? 2 anni è eccessivo. Dura almeno 5-6 anni prima di dover essere cambiata. E si usura anche con i DVD originali, meno ma si usura comunque.
poi quelli antracite hanno et dietro 17, non so se ci stanno. mi sono anche arrivati i tubi in treccia, ma non sono ancora riuscito a montarli e il meccanico di cui mi fido a far fare il lavoro è andato in ferie.....
per starci non dovrebbero esserci problemi, ho fatto il confronto con le misure che monta ///M3 grazie a Carlo per il link