BMW Serie 3 F30/F31/F34 - La mia squaletta | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 F30/F31/F34 La mia squaletta

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Macallock, 6 Novembre 2020.

1. Macallock

Macallock Secondo Pilota

879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Piccolo aggiornamento: grazie al supporto del sito via chat ho disabilitato quella fastidiosa funzione che faceva tornare al menu NBT la il sistema appena inserivo la retromarcia.
    Ora funziona tutto perfettamente!

2. Macallock

Macallock Secondo Pilota

879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Due anni fa, insieme ad altri pezzi, avevo comprato l'inserto M-Performance in carbonio per il volante. Guardando dei video avevo pensato di smontarlo dalla razza centrale (che è identica a quella M-Sport) e trasferirla su quella già montata per non sganciare l'airbag. Il problema è che appena iniziai a smontare l'inserto mi resi conto che la colla usata su quello M-Performance era davvero resistente e così pensai di reincollare la parte sganciata e poi fare il lavoro. Peccato che usai l'attack che, il giorno dopo, mi fece trovare dei bellissimi residui bianchi e pensai di aver rovinato il pezzo e lo misi da parte.
    Ieri però mi è venuto in mente di cercare su google come rimuovere la colla dal carbonio ed è venuto fuori che l'alcool usato per le unghie delle donne funziona e non danneggia e così ho usato quello lasciato dalla mia ex. Dopo 1 ora circa il bianco non si è ripresentato e così sono sceso in garage e in 10 minuti ho staccato la batteria, sganciato l'airbag e sostituito l'inserto.
    Ora basta comprare una di quelle "cover" da cucire in alcantara (preferisco questa soluzione che comprare il volante originale visto che con i cani non sempre ho le mani pulite e cambiare 50-80€ di alcantare è un conto, 700€ di corona originale un altro) ma lo farò con calma nel 2024!

In ogni caso gli interni originali M-Performance sono finiti!

A 070 piace questo elemento.
  3. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    Mai viste quelle confezioni, anche piccole, con delle specie di fazzoletti umidi che puliscono ad esempio le mani? costano meno di qualsiasi volante :mrgreen::mrgreen:

4. Macallock

Macallock Secondo Pilota

879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ma si certo! Non intendo che guido con le mani lerce, sia chiaro! Solo che l’alcantara si rovina abbastanza facilmente con l’uso e pulirla non è facile come con la pelle

5. Hathy

Hathy Aspirante Pilota

3
    2
    9 Ottobre 2023
    Rovigo
    Reputazione:
    0
    318d Touring
    Ciao, posso avere anch'io il link? grazie

6. Macallock

Macallock Secondo Pilota

879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Mandato in PM

7. Macallock

Macallock Secondo Pilota

879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    E ci siamo di nuovo: piccoli upgrade estetici questa volta!
    Nel tempo ho pensato più volte di farla M-Sport ma alla fine non voglio avere una vettura uguale alle altre e visto l'allestimento particolare ho cercato di dare un tocco personale all'esterno.
    Ho comprato le griglie M3 style normalissime (tutte nere) e fatte verniciare dal carrozziere come gli altri inserti del muso (devo dire che sono venute bene!) qualche bestemmia per togliere le vecchie visto che in 9 anni si erano praticamente incollate ma alla fine ci sono riuscito.
    Altro upgrade interno: i pulsanti DSC e delle modalità di guida rossi come il pulsante di avviamento.
    In questo caso, a differenza del pulsante S&S che è originale e nuovo di una M4, ho preso i pezzi su Aliexpress e li ho montati direttamente senza dover verniciare nulla.
    A voi le foto!

8. Macallock

Macallock Secondo Pilota

879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ringraziando i miei pelosi che tirano come assassini, il piccolo in particolare, mi fa sempre più male il ginocchio e la cosa peggiora ulteriormente quando guido visto che con i sedili base non riesco a trovare una posizione di guida decente: troppo vicino al volante, troppo lontano, schienale troppo inclinato o troppo poco e nessun supporto laterale sia per la schiena che per la seduta. La morale è che un tragitto di pochi km mi porta ad avere male al ginocchio destro e la schiena che urla vendetta. Che fare? Cambiare i sedili! Così mi sono messo alla ricerca di sedili Sport con regolazioni manuali (non mi servono quelle elettriche o le memorie...la guido solo io la macchina e anche quando la mia ex la prendeva stavo poco a rimettere tutto a posto) anche perché non avevo nessuna intenzione di tirare cavi e pagare per cose superflue.
    Trovare dei sedili pelle-tessuto beige e sport è praticamente impossibile e gli unici che ho trovato erano per una 3GT (non sono sicuro vadano bene ma mi pare di sì) solo che erano lerci da non capirne lo stato e costavano il doppio di altre soluzioni. Alla fine li ho trovati in tessuto neri a prezzo e li ho comprati. Ieri è arrivato il destro e oggi il sinistro e ho montato tutto in due orette abbondanti (mancano delle finiture ma vabbè, farò). Aggiungo che i sedili vecchi avevano il supporto lombare mentre quelli nuovi no ma già dopo mezz'ora di guida oggi non mi è sembrato necessario (in ogni caso vedrò di recuperarlo dai vecchi più avanti).

Tornando a noi sono i sedili di una f20 LCI e davvero sembrano nuovi! Inizialmente ero poco convinto di mettere dei sedili neri avendo tutto l'interno beige ma devo dire che non stanno male (sulle e36 mi pare ci fosse un allestimento individual così e avevo trovato anche le foto). Per ora rimarranno solo gli anteriori neri ma se troverò il divanetto abbinato lo prenderò.
    A voi le foto (non ne ho fatte mentre smontavo perché con il grasso delle guide avrei fatto uno schifo sul telefono).
    Perdonate la giacca e il cappotto sul sedile

9. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.875
    7.214
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    I posteriori sport o base sono diversi?

10. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

17.680
    21.845
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.736
    Bmw F31 320 touring
    a mio parere cozzano un pò con tutto il resto beige.....ma questione di gusti. al tempo quando acquistai la mia ero stato indeciso se prenderla con gli interni chiari o con cruscotto scuro e sedili chiari, ma non mi convinceva l'accoppiamento, poi decisi per tutto nero anche perchè al tempo avevo il cane e gli interni chiari mi sembravano troppo delicati

11. Macallock

Macallock Secondo Pilota

879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    A parte il materiale sono identici dietro, li cambierei solo per averli uguali come tessuto e colore
    Diciamo che cozzano ed è molto “German style”, non propriamente un accoppiamento sobrio sinceramente ma io sono tedesco dentro e quindi li apprezzo!

Sinceramente la plancia chiara fa molto e quella, polvere a parte, non la sporchi come il cielo… diverso per i sedili anche se i cani sono in bagagliaio quindi chissene.
    Devo dire che ora con i sedili scuri sembra più “piccola” dentro… vuoi per il colore, vuoi per il fatto che finalmente sto alla giusta distanza dal volante e cambia la prospettiva. Rimane che, a mio avviso, la plancia chiara e il cielo chiaro facciano molto come ariosità… quelle nere sono molto più cupe dentro.

Ultima cosa farò rifare il volante in alcantara e penso che avere dei sedili più sportivi (come colore) stacchi meno sinceramente… ma quelli volendo si possono rifare in un altro materiale o colore

12. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.581
    3.154
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Approvo decisamente i sedili sportivi ma così li trovo un pugno in un occhio. É un abbinamento che c’era sulle Range di precedente generazione e non mi ha mai fatto impazzire.
    I reni M satinati boh…preferisco gli originali modern che ho avuto anche io e trovavo bellissimi.
    Belli belli, invece, i pezzi MPerformance a contrasto con l’oyster interno.

13. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

918
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Ovviamente i sedili sport nn ce paragone!!!! Li avevo sulla precedente E91 con interni in pelle vinaccia, detto ciò amo i contrasti, l'unica cosa che cambierei sono le cinte di sicurezza le metterei nere così come le sedute posteriori.... Per il resto non e niente male

14. Macallock

Macallock Secondo Pilota

879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Mi sono perso l'abbinamento sulla Range, hai qualche foto o ti ricordi l'anno?
    Il motivo dei reni satinati è che 1) volevo mettere quelli M che allargano la vettura come impressione e 2) la macchina non ha assolutamente niente di argento cromato da nessuna parte! Visto che sto pensando a qualche ulteriore dettaglio aerodinamico nero lucido (come le calotte degli specchietti) volevo razionalizzare i colori e quindi argento satinato, nero lucido e il colore della carrozzeria.

Però ovviamente sono consapevole del fatto che sia un abbinamento azzardato e anche parlando con degli amici c'è chi apprezza e chi no come in tante cose e ci sta

Hai ragione sulle cinture! Devo prenderle ma prima cerco il divanetto posteriore così cambio sia davanti che dietro anche le cinture in un colpo solo. L'unica cosa che devo ancora valutare sono le cover delle regolazioni dei sedili se lasciarle nere o mettere quelle beige originali (quella nera del passeggero ha un tab rotto e quindi dovrò cambiarla mentre potrei recuperare quelle beige dei vecchi sedili...non so, dovrei provare se non fa troppo contrasto).

Alcuni non hanno apprezzato molto i tasti dei driving mode rossi per dire...ci sta! Sono cose abbastanza particolari e ricercate come modifiche che non tutti le condividono

15. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

918
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Io sono del parere che la macchina innanzitutto debba piacere a te!! Poi si ascoltano i vari pareri, se ti piacciono i contrasti tali devono essere altrimenti.... Io ad esempio ho le modanature cruscotto grigie cromate avendo messo la cornice a/c retroilluminata che e nera lucida e da un po' che ho intenzione di cambiare tutte le modanature in nero lucido lasciando solo la razza centrale del volante e il pomello cambio in argento cromato a contrasto

16. Macallock

Macallock Secondo Pilota

879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    A trovarla la cornice del clima in carbonio a poro aperto (come gli inserti M-Performance) la metterei...anche a me piace una certa coerenza stilistica e di materiali.

Diciamo che la macchina non ho la benché minima intenzione di venderla e che, anche quando alla fine deciderò cosa comprare per "sostituirla", la terrò in garage a vita...quindi anche se faccio delle scelte "estreme" negli abbinamenti non mi frega molto se poi non la rivenderò mai perché, appunto, non ho intenzione di farlo...anche considerato che ha appena 113/114.000km e che quindi, pure vendendola intorno ai 200.000km passerebbero talmente tanti anni che non avrebbe alcun senso economico (è Euro 5, si andrebbe quasi al 2035...un dramma).

Ovviamente le critiche le accetto, si condivide per avere pareri e ovviamente non tutti potranno essere favorevoli quando si osa! Ci sta, è il senso di questa passione...per me basta che non sia una cafonata totale tipo interni beige e sedili rosso acceso (in quel caso sì, non vedo alcun nesso e il contrasto sarebbe troppo poco marcato).

17. Fabry78

Fabry78 Secondo Pilota

918
    128
    12 Dicembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    18.846.987
    BMW serie 3 f31
    Esatto hai centrato il punto! Anche io non ho nessuna intenzione di venderla uni

18. Macallock

Macallock Secondo Pilota

879
    356
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Anche perché o metti in conto di buttare parecchi soldi o non ha senso! Se investi 10 e trovi quello che la voleva esattamente così mal che vada recuperi 3… se invece a uno non interessa ci perdi tutto.

19. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

6.875
    7.214
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.456.006
    BMW 320D TOURING F31
    Evidentemente ti piace molto, in effetti anche a me, per di più va anche molto bene.

20. nicor

nicor Amministratore Delegato BMW

4.581
    3.154
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    610.251.110
    Audi A4 Allroad B9
    Questa la prima che ho trovato:
    IMG_8506.jpeg

Sono molto belli ma con il listello singolo, invece del doppio M, probabilmente sembrerebbero meno pesanti! Io proverei a fare satinato il contorno cromato degli originali per curiosità.
    E se ti servono per le prove, dovrei avere ancora quelli originali del mio ex 330xd.

Condividi questa Pagina