sapete a cosa può essere dovuto questo sbattimento?...alcuni mi dicono che può il volano bimassa...possono essere i supporti del motore un po induriti?
Tendi-comecaxxosichiama?? cambiato di recente oppure macchina nuova?? Prova a spegnerla tenendo giu la frizione in prima, non in folle..
Volano bimassa... se squote solo in spegnimento è lui.....si fa una prova rapida e indolore...se entra il macchina (motore caldo please) e si danno delle sgasate a tutti i regimi di giri... se la macchina traballa molto quando sgasi, sono i supporti, se la macchina traballa ed è molto più rumorosa nel salire di giri, allora è il volano andato.... almeno nella mia è così, perchè i supporti BMW girano su ollio(sono supporti in gomma pieni di olio) e quando si usurano in genere si danneggiano e l'olio trafila, ma nella mia son perfetti... però la macchina squote tantissimo(solo quando la spegni o dai piccolissime sgasate dal minimo...
perche se cambi il Tendi-comecaxxosichiama?? lo fa piu facilmente? e anche da nuova? scusa ma non ho capito..... perche a me l'hanno sambiato al tagliando e volevo sapere se sto traballio deve farlo... grazie
esatto mi si scuote quando do le sgasatine al minimo e quando la spengo..ai giri alti è tutto normale...quindi sono i supporti?..spero di si..la spesa è molto diversa tra supporti e volano..
probabilmente mi sono spiegato male.....non sono i supporti motore....quelli cedono o iniziano ad essere astanchi dopo i 150000km. il problema è dato dal volano bimassa. la parte ammortizzante (che dovrebbe essere fatta, almeno parzialmete, in materiale antivibrante tipo gomma) è ansatoa farsi friggere e cosi squote molto allo spegnimento del motore. non causa nessuma altra rottura meccanica(così mi è stato detto dal mio meccanico), è molto fastidioso anche perchè diventa più rumorosa. per cambiarlo son soldi e non pochi!! io lo tengo così fino a quando non finisco la frizione e poi metto antrambi dei ricambi non originali e possibilmente rinforzati.....cmq è una vergogna che non facciano alcun richiamo....si scassano frizioni in continuazione e volani a ruota libera...per non parlare dei turbo......e loro cosa fanno????niente!! ti aspettano per una sostituzione nelle loro officine a tue spese. bella prova da parte di una casa come BMW che dovrebbe porre standard qualitativi superiori alla norma(visto che si fanno pagare e non poco)....mah.....
la mia si scuote ma non tantissimo...sono piu io che vorrei la macchina perfetta..ma a giri alti non mi sembra cosi tanto rumorosa..dopo la porto dal mio meccanico e faccio sentire il rumore a lui...cmq grazie per i consigli..e mi sembra uno scandalo che un problema cosi diffuso non venga risolta richiamando le auto o sostituendo il pezzo a spese della casa
ragazzi....anche io pensavo hai supporti motore...ma secondo me non è così.... il ragionamento è il seguente.... provate ad aprire una portiera(aiuta a capire meglio le vibrazioni) accendete il motore date dei piccoli colpetti di gas senza far superare i 1200rpm e vedrete che l'auto traballa non poco(si vedede dalla portiera) se sgasate invece più su di giri (verso i 2500) date e togliete gas non lo fa di squotere... ora se non vado errato e fossero i supporti, ogni qual volta diamo gas la macchina si muoverebbe indistintamente dagli rpm giusto??allora perchè lo fa solo al minimo??perchè il cambio si indurisce pure?? in più ho portato la macchina dal mecca e ho tirato via il coprimotore , alzto il motore con un crik da ponte e.......i supporti???perfetti!!!sia quelli del motore che quelli del cambio che il guiunto...tutto ok!!per esclusione puo essere solo il volano ce da forti vibrazioni a bassi regimi di giri!! e in BMW lo sanno che le frizioni ed i volani dei nuovi 2000cc BMW lo fanno altrimenti non facevano 3 revisioni degli stessi pezzi (dal 2004 ad oggi )se non avessero avuto problemi. poi magari mi sbaglio di brutto e per "fortuna" sono i supporti!!
ragazzi volevo fare una domanda...una volta finita la garanzia della bmw mi è rimasta quella della concessionaria che è obbligatoria per un anno..sapete che guasti copre?sono tutte uguali le gaanzie dei concessionari o ce ne sono di diversi tipi?
tranquillo! il tuo problema è la valvola di chiusura dell'aspirazione è una valvoletta collegata con la farfalla ha la funzione di chiudersi al momento dello spegnimento se è rotta la farfalla non si chiude e il motore cimette qualchesecondo in piu' x spegnersi e traballa. falla controllare è collegata insieme alla EGR. SALUTI
Quella valvola ce l'hai solo se hai il FAP . E' una specie di valvola a farfalla che lavora sull'aria aspirata durante i cicli di pulitura del FAP stesso, ma in spegnimento non dovrebbe dare alcun squotimento strano e perlomeno evidente. la mia ad esempio non ce l'ha nemmeno quella valvola (perche non è FAP) e traballa e si squote quando la spegni. giassai come la penso, anche perchè i supporti motore e cambio sono ok!li ha controllati il mio carrozziere e il mio meccanico ed insieme a lui c'ero io a vederli con i miei occhi (e comunque non si sfasciano dopo 40000km).