La mia Scenic, è ora di presentarvela!

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da mpfreerider, 26 Agosto 2009.

1. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    Ecco qua ragazzi, vi presento l'altro gioiello di famiglia:
    Renault Grand Scenic 1.9dci 131cv 300Nm.
    2 Anni e ben 67.000km.

Ci serviva una vettura spaziosa a 7 posti, cosi quando fu ora di scegliere consigliai mio padre (anche se lui in verità aveva già preso in opzione l'auto) proprio sulla scenic appena ristilizzata al posto delle varie multipla,807,ulysse,C4. E sono tutt ora convinto che sia la miglior monovolume in circolazione.

Il colore che ha scelto mio padre è un blu scuro metallizzato davvero stupendo ma difficile da tenere pulito.
    Gli optionals sono i seguenti:

Vernice metallizzata
    Vernice integrale
    Vetri scuri
    Allestimento luxe (particolari cromati, maniglie, griglia anteriore)
    Interni misto pelle/stoffa beige, plancia bicolore
    Bixenon
    Cerchi 17"
    Sensori di parcheggio ant e post
    Tetto panoramico
    Navigatore sat
    accesso con keycard II(basta tenerla in tasca e la vettura si sblocca prendendo la maniglia, blocca premendo un pulsante),lunotto posteriore apribile separatamente,ruotino,regolatore/limitatore di velocità,specchio autoabbagliante,ecc..

Foto:

[​IMG][​IMG]

Vi posto una breve recensione:

Motore: Il 1.9 dci è l'ultimo step di un motore che da anni gira in renault; purtroppo è un 8 valvole, e necessiterebbe di più coppia ai bassissimi regimi, infatti a volte in uscita dai tornanti in seconda marcia la macchina è piantatissima.
    In compenso agli alti spinge che è un piacere e, nonostante la mole siamo li li con il 320d 136cv.
    Probabilmente con una rimappa per ottimizzare la distribuzione della coppia e spalmarla meglio potreri risolvere il problema, ma ora non mi interessa.
    I consumi sono accettabili, 7.2l/100km in uso quotidiano,6.5 in autostrada, il limite toccato è 5.9 in extraurbano a 90km/h; la BMW fa meglio ma ha tutt' altra aerodimanica.
    Alla fine dico che per quei mille euro in più di differenza forse conveniva il 2.0 dci da 150cv

Assetto: Confort davvero ottimale, rollio mai eccessivo, i cerchi da 17" danno un filo di sensibilità in più a quello che manca allo sterzo renault in feeling, esso non è cosi malvagio come sembra molle alle basse velocità si indurisce al punto giusto salendo di velocità. Come tutte le vetture non sportive ha un assetto poco frenato in estensione.
    Freni sempre Ok

Versatilità: Davvero eccezionale, penso che, se si ha famigllia ed amici con cui si è sempre insieme, una vettura come questa diventa irrinunciabile, comoda sempre!
    abbiamo fatto viaggi in sei con una bicicletta da dh dentro all'abitacolo (i 7 posti sono configurabili a piacere), siamo andati tranqullamente in 6 via nei WE e ,dopo l'acquisto di un Box portatutto, abbiamo caricato 6 persone piu i bagagli per due settimane.
    Vani portaoggetti dovunque! Fantastica
    I sedili a scomparsa si estraggono in pochi secondi dal baule, per brevi tragitti potrei starci anche io che sono 1,82m.
    Tendine laterali per il sole,sedili posteriori regolabili in inclinazione e scorrimento,luci di cortesia,vano piedi, tanti vani ecc rendono l'ambiente davvero gradevole.
    Noi viaggiamo spesso con i miei zii o una coppia di amici ed è molto più divertente fare i viaggi tutti insieme facendosi qualche risata in più :wink:

I fari allo xeno offrono un illuminazione fantastica!
    Climatizzatore efficace ma è monozona e non ha bocchette dietro, tuttavia i flussi d'aria sono ben studiati e permettono alla bocchette davanti di portare efficacemente aria in 2a fila , provare per credere
    Impianto audio molto migliore del Business BMW.

Materiali e assemblaggi:
    Materiali buoni in generale, rifniture in generale anche, scavando nei dettagli si notano le differenze con auto di più lusso, come il cassetto portaoggetti non rivestito per intero, ma per il resto tutto molto bene, materiali morbidi al tatto nella fascia superiore di consolle e portiere, plastiche più dure sotto.
    La carrozzeria è ben verniciata ma al tatto il dito scivola meno che sulla BMW, probabilmente gli strati di lucido sono meno spessi(?), qualche pecca nel montaggio del paraurti anteriore che ha una luce non costante.
    All' interno un po' troppi rumori saltuari, dai vetri che come sulle e46 coupè scricchiolano se mezzi aperti, o una plastica della strumentazione che tremava fastidiosamente, ora si avvertono dei cigoli durante le sconnessioni, devo capire da dove provengano

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2009
  2. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    non vedo le foto, ma presumo sia il blu zaffiro :mrgreen: bel colore, e bell'abbinamento interno/esterno.. in più il 1.9, anche se un pò vecchio, sulla Gscénic è ottimo come prestazioni e consumi :wink:

3. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non si vede!

4. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    sto editando il topic ragazzi, ieri sera causa temporale ho staccato tutto all improvviso

5. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Ok ora è tutto ben visibile :wink:

6. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    molto bella rispetto alle altre! ce ne solo certe rosse o azzurre che fanno proprio schifo!

7. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Grazie:biggrin:, in effetti non essendo un auto top class si recupera eleganza con colori adeguati ed eleganti appunto:wink:

8. Jet Lake Como

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    io ero andato a vedere lo scudo nuovo 7 posti, full optional con su tutto tutto tutto ma proprio tutto mi aveva sparato € 35000,00 ed io ho pensato: con 35 mi compro una bella bm!

9. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    35000 sono tanti soldi, pero con 35 compri una BMW senza niente niente niente (serie3).
    A me hanno fatto un 17 di sconto piu 20% su ogni optionals, quindi ottimo trattamento ed ho lasciato un prezzo accettabilissimo per tutto quello che monta

10. The one

The one Primo Pilota

1.255
    66
    1 Giugno 2007
    Reputazione:
    2.285
    i8
    bel colore!

11. Jet Lake Como

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=161264463

molto meglio dello scudo! stessi soldi!

12. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Cosa centra questa usata con un monovolume nuovo? Misteri della fede :rolleyes:
    Mettiamoci dentro una Ferrari 208 a 15.000€, così facciamo un bel quadretto ](*,)

A 1 persona piace questo elemento.
  13. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1.351
    66
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    37.048
    330xdi Touring Futura Step
    il colore è proprio lo zaffiro, ottima scelta.. e molto belli esteticamente gli Steppe da 17".. avete decisamente pescato bene nel catalogo colori e personalizzazioni :wink:

14. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    :mrgreen: bella questa :mrgreen:=D>

15. Jet Lake Como

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    ma a me non serve la monovolume! era un esempio per far capire cosa ci si può comprare con € 35000,00! :lol:

16. Snfgnc

Snfgnc Collaudatore

498
    7
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Ottima recensione..! Di recente ho provato il modello successivo preso dalla mamma di un amico e devo dire che la qualità percepita è molto buona. Unica perplessità, essendo il clima monozona senza bocchette dietro non ne esce una sauna per i poveri passeggeri in 3 fila?

17. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Ammetto che patiscano un po di più il caldo, ma non fanno una sauna. Si deve aumentare la portata della ventola del clima e stanno bene anche loro:wink::wink:
    Per il modello successivo dentro è davvero ben fatto, dicono le riviste che alla guida è ancora più simile ad una berlina, solo che non anno ancora montanto i 2.0dci da 180cv, ma solo il 2.0dci da 150 con il solo cambio automatico.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Agosto 2009
  18. mpfreerider

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    grazie:wink:

Condividi questa Pagina