LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da huskywr240, 27 Settembre 2020.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Lo stesso pensiero che ho avuto io, scelsi la coupè in luogo della cabrio proprio per ‘sta cazzo di “rigidità torsionale”.
    Ma col tetto in carbonio...
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma infatti, è più che altro marketing. Anche perchè togliere 4 chili dal tetto su un'auto che magari ne pesa 1600 non credo faccia tutta questa differenza.
    Addirittura un conoscente mi diceva che alcune appendici su certe auto da corsa sono finte perchè all'atto pratico non fanno differenza, servono solo per l'estetica corsaiola.
     
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E dici male allora, il carbonio ha senso solo ed unicamente in veste di riduzione del peso, come anche magari estetica ma visti i costi ha senso su auto davvero sportive come Ferrari, Lamborghini e similari, mentre spendere 500euro per il kit placchette volante in carbonio su una mini, come anche per le calotte degli specchi, e' solo buttar via i soldi, posto che se uno li avesse davvero avrebbe preso ben altro tipo di auto.
    Quindi sulla mia mini mi facevan caga.e le placchette volante verniciate in grigio e ho risolto, pellicolando tra l'altro in modo perfetto personalmente, con pellicola con trama in carbonio.
    Si, stessa cosa, inutile menarla, il carbonio magari sarebbe anche stato piu' brutto :cool:
    Quindi tu fai parte di quelli che "metto solo carbonio vero" e si tengono magari particolari che non piacciono, io vado oltre e metto carbonio dove mi pare, esteticamente parlando, perche' all'atto tecnico a nulla serve su auto normali dove basta aver mangiato troppo per perdere il vantaggio di una riduzione di peso miserrima ;)
    Che poi se vuoi fare la via di mezzo tra pellicola con trama carbonio o vero carbonio nessuno ti vieta di wrappare con pellicola 3M 3D su cui potresti passare anche tutto il giorno a guardar foto restando sempre nel dubbio se sia o no vero carbonio ;)
    Le tue scritte, numerini e striscette varie hanno la stessa identica valenza, a te piacciono bene, ad altri magari no, pero' parimenti se tu sminuisci volgarmente altri parimenti hai una macchina tamarra pacchiana, quindi deciditi, le cose o valgono per tutti o per nessuno, non sei immune dallo stesso tipo di critiche "non costruttive", insulti cio' che fanno altri nella presunzione che cio' che fai tu sia sempre e solo corretto o di buon gusto ma cosi' non e', c'e' chi troverebbe parimenti eccessiva e pacchiana la tua livrea, la differenza e' che io mi limito a dire se una cosa mi piace o meno, ma se non e' di mio gusto rispetto le scelte altrui non sminuendole.
    Aria fritta my dear :cool:
    Come appena detto non e' per nulla cosi', ci sono pellicole che costano un botto e hanno la stessa identica estetica del vero carbonio, non riusciresti a distinguerle da quello vero, forse solo al tatto conoscendo bene cosa confrontare e da vista ravvicinata da toccarlo con il naso ;)
    E come hai appena detto appunto se vuoi il "vero" carbonio ci sono le pellicole, ma alla fine che cambia ?
    Nulla, anche quello sarebbe finto, un pezzo in carbonio e' tale solo ed unicamente se lo e' al 100% e non rivestito.
    Anche i lussuosi cruscotti in vera radica pregiata spesso sono solo rivestiti con uno strato sottilissimo, quindi stiam parlando sempre di cavolate, anche auto molto costose non hanno particolari in carbonio al 100% ma solo un rivestimento, che alla fine e' quindi meramente estetico e la stessa cosa la si ottiene con una pellicola.
    E' una figata mettere la pellicola sul tetto, i tetti a contrasto sono disponibili anche in sede d'ordine per molte auto meramente normali, quindi sono scelte estetiche e non poverate o cose pacchiane, ognuno ha i suoi gusti e chi critica quelli altrui lo puo' fare solo in modo costruttivo, ma facendolo come alcuni in modo dispregiativo parlando di "bulgarate" o tamarrate esula dal gusto personale e trascende nell'insulto e mancanza di rispetto.
    Se una soluzione e' disponibile di serie vale parimenti anche come modifica successiva per qualsiasi auto, ci sono anche utilitarie su cui negli ultimi anni hanno reso disponibili certe scelte e sono anche molto diffuse, segno che piace a molti e non sono modifiche "strane" o di dubbio gusto.
    Intendi il tetto nero in foto ?
    Quella in foto ha il mio stesso colore e il nero lucido si "perde", un utente del forum Saab lo ha fatto nero opaco ma poi l'ha tolto perche' il nero opaco non aveva un buon effetto estetico, quindi la giusta via e' la trama tipo carbonio che se fatta con pellicola di qualita' sta benissimo esteticamente al pari di come lo sarebbe in vero carbonio, alla fine e' mera estetica e come detto molti particolari sono solo rivestiti anche se con pellicola in "vero" carbonio, ma sempre non di carbonio sono, quindi la diatriba del vero-non vero non ha senso.
    La prendessi in mano io avrebbe gia' fari diversi davanti e dietro come anche lo scarico e senza la gabbietta per uccellini, che sara' anche sicura ma santi numi che brutta, ma come detto piu' volte non e' il mio genere di auto, concepirei solo qualcosa tipo lotus o radical stando su un modello estremo piu' da pista che da strada.
    Su una serie 6 M attuale poi han ancora piu' valenza meramente estetica, perche' quando parlano di abbassamento del peso su auto di 2000kg vien da ridere ;)
    Vero, non la vorrei proprio, c'e' decisamente di meglio, basta andare a Biassono dove avevo fatto rullare la Saab che vende, noleggia e fa da officina per le Radical.
    La mx5 e' carina, ma troppo ordinaria, io almeno ho l'unica 93 Aero in tutta Europa con il piu' basso chilometraggio (per ora e dubito viste le auto precedenti ne avra' troppo), modello raro top di gamma che la gente spesso non conosce.
    Il fatto che Saab abbia chiuso e che di Aero ce ne sian sempre state poche ha il plus di aver una macchina che si distingue, capita spesso di veder auto venir dietro o arrivare sulla dx per vederla meglio, come anche gente interessata all'autolavaggio :cool:
    E sarebbe stata una pessima scelta, i posti dietro, tra l'altro piu' di nome che di fatto, anche con frangivento impediscono di guidarla in Inverno.
    La mini l'ho venduta per questo, al contrario della z4 a 2 posti ben riparata dai vortici d'aria che usavo a tetto aperto con sole e sino a 6°, anche con il frangivento originale aveva troppa aria in abitacolo ed era inguidabile se faceva freddo anche se coperto come per andare a sciare.
    Una cabrio deve avere solo due posti per me, io aprirei il tetto 365 giorni l'anno se c'e' sole.

    Comunque come detto per il tetto e gli specchi per ora ho sospeso, attendo di vedere come sara' con la modifica del paraurti restyling con estrattore identico a quello Hirsch, sicuramente avra' finalmente un posteriore non piu' da berlina tranquilla ma piu' a tono con le sue prestazioni.
    In ogni caso e' disponibile dalla Maptun anche in carbonio "vero" ma costa il doppio e non ne vedo il senso solo per estetica.
    [​IMG]
    Se cambiera' abbastanza l'estetica generale potrei anche non wrappare nulla, ma ci vorra' forse anche un mese.
    L'estrattore viene prodotto su ordinazione, il para lo vernicero' solo dopo averlo installato preventivamente perche' gia' va modificato tagliando un pezzo, non vorrei dover fare modifiche una volta verniciato.
    Quello per la mx5 nasceva per il modello restyling e quindi ho dovuto adattarlo prima di mandarlo a verniciare, cosi' come ho dovuto modificare il paraurti nella parte inferiore.
    Giovedi' poi mi operano ad entrambe le ginocchia, dopo 10 anni di agonistica di karate eran compromessi i menisch ma non ho mai fatto nulla in passato, ora pero' mi son dovuto decidere e a seconda del tipo di intervento per un mese potrei dover usare le stampelle senza guidare e ovviamente senza poter fare lavori o sforzi.
    Ho anche ordinato le pastiglie freni della Ferodo, non le racing usandola su strada, ma quelle normali.
    La frenata non e' nemmeno malvagia ma vedro' molto piu' in la' se forse migliorarla, ancora non so se omologare gomme solo piu' larghe o se anche un cerchio da 19.
    Piu' probabile un kit B12 Bilstein B8/Eibach pro-kit -3cm, che avendo gia' le molle Aero -1cm porterebbe a circa -2cm rispetto ad ora, ma se mettessi cerchi da 19 potrebbe diventare troppo basso, quindi ci son diverse valutazioni da fare.
    Per ora dovro' "preparare" il paraurti levigandolo, avevano fatto dei pessimi ritocchi di vernice che tende a staccarsi, portandolo gia' pronto per la verniciatura ben pulito potro' ottenere anche un miglior prezzo.
    Ho fatto un pezzetto e mi son imbiancato usando la levigatrice, lo devo fare fuori dal box indossando la tuta apposita con occhiali e maschera filtrante.
     
    Ultima modifica: 20 Marzo 2021
  4. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Beh, abbiamo almeno chiarito che l’estrattore su macchine che non siano hypercar ha solo funzione estetica. Un passo avanti.
     
    A who83 piace questo elemento.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grazie per la sintesi. Non ce l’avrei fatta.
    Ha mica scritto anche se e come “migliora” anche il tetto?
    E ha confermato che, avendo una macchina in cui un set di cerchi e gomme costano come la sua, secondo la sua logica mi da diritto di dire che la plastica adesiva trama carbonio fa cagare?
    A “e dici male” ho deciso che cercar un nuovo appartamento su comparis.ch era più stimolante.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.571
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Bagni belli ce ne sono?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mamma mia... Non mi ci far ripensare. Effettivamente non esistono solo cessi su ruote.. Quasi 2'000.- chf al mese e sto bagno (pero' cacchio, con bidet, cosa piu unica che rara).
    Deve essere stato un po' come a fine del decennio scorso, quando sembrava figo rivestire le macchine con il wrap effetto velluto.
    upload_2021-3-20_8-11-40.png
     
    A LupoTHP e rich20 piace questo messaggio.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Meglio le cromature, decisamente!

    Tipo l’estrattore?

    Non scrivere cazzate.

    Pesa la metà sia di una Radical che di una Lotus, aspetto non trascurabile.
    Le modifiche che vantaggio porterebbero?
    Ma una Radical l’hai mai provata?

    E magari ti chiedono se ha il gancio si traino e ti lasciano due biglietti omaggio per le giostre?
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    mi sembra di no, ma ho letto un 4% scarso.
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Esiste anche una cosa che si chiama appagamento alla vista, non sempre una cosa deve per forza essere funzionale.
    Per quanto riguarda il tetto intendevo solo quelle rivestito con la pellicola in carbonio, fatto di un colore a contrasto su alcune auto se fatto con criterio stà bene.
    Il mio capo prima aveva una superb bianca a cui aveva pellicolato dei particolari, tra cui il tetto, in finto carbonio. Al netto delle pellicola non di mio giusto, era decisamente migliorata come estetica.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    97824E9A-62CC-4F84-9CA9-D9A73AD556A5.jpeg Un vero esempio di aerodinamica applicata. Prendi spunto Husky
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Mi si è accesa una lampadina con questa foto!!!!
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.571
    23.410
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Ossignorebenedetto
     
  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    Intendo la Saab verniciata tutta di nero ,

    quindi la restyling usciva dalla casa come in foto qui sotto ? le 2 in basso

     
  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    E l'estetica spesso e' il fattore principale per la scelta di una macchina, come anche modificarla per portarla a quanto si preferisce senza dover subire le scelte del costruttore, chi non va oltre quanto previsto dalla casa ha una visione limitata.
    Mentre la tua scende di prezzo la mia sale ciccino bello, sei fuori luogo con le valutazioni, posto anche che sei diventato lento dopo le mie modifiche, e' ora di prendere una macchina seria, anche se servirebbe a poco senza le capacita' di guida >:>
    Hai altre patacchine adesive in programma per farla sembrare piu' ressscing o mantieni i cerchi chiari stile golf ? >:>
    Ad un raduno di tuning faresti furore con i tuoi numerini :lol:

    A dir il vero e' la tua cui manca il gancio di traino dato che dietro e' identica al carrellino da campeggio che aveva in passato mio padre, stessi fanali, stessa linea invidiabile, poi la gente si stupisce di non veder davanti il furgone che la traina >:>
    Con quella gabbietta posticcia appiccicata dopo poi raggiunge livelli di bruttezza epici, gia' orrida di serie.
    Una radical ti passa sopra 10 volte e su strada non sembra la macchina di Topolino che manco vedi e rischiano di passarti sopra con un furgone >:>
    Lo scopo e' di renderla con un look piu' a tono con la versione sportiva, troppo aggraziata di serie, gia' il modello restyling e' piu' marcato come look ed infatti sto montando dietro quel paraurti.
    Per il tetto vedro' dopo se mi basta come look il paraurti o se la trovero' ancora troppo "civilizzata".
    Bellissima, che invidia >:>
    Il paraurti si, l'estrattore era disponibile come accessorio da Hirsch, l'equivalente di Saab come lo e' AMG per Mercedes, ovvero non solo tuner ma marchio riconosciuto ufficialmente che non fa decadere la garanzia.
    In Svizzera alcune auto allestite Hirsch erano gia' pronte in concessionaria nuove e sul configuratore svizzero Saab si potevano allestire e ordinare nuove con gia' quegli accessori che venivano poi aggiunti in concessionaria.
    Hirsch c'e' ancora, qualcosa fornisce tipo le mappe e alcuni accessori, ma da quando Saab ha chiuso molti non li fornisce piu' ma si trovano fatti da altri, come gli estrattori con quel look e i cerchi, anche se a prezzi assurdi.
     
  16. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Oggi ho finito di preparare il paraurti preso usato da uno che vende a pezzi la sua Saab Aero, anche se non benzina ma diesel.

    20210320_181935 rid.jpg 20210320_182019 rid.jpg
    Avevano fatto ritocchi con vernice spray pessimi che si staccavano e crepavano, dovendo cambiare colore da grigio chiaro a grigio scuro ho levato tutta la vernice sino al fondo, pronto per la verniciatura.
    Almeno ho la certezza che non vi siano magagne nascoste sotto la vernice e che facciano un lavoro come si deve, ho avuto diverse esperienze pessime con le carrozzerie che manco lisciavano la parte da trattare buttando direttamente la vernice.
    Anni fa avevo fatto un ritocchino con il kit vernice originale a pennellino rimasta in rilievo, ma dovendo riverniciare il paraurti dopo che uno lo aveva strisciato mi ero detto che tanto lo avrebbero pareggiato loro, invece in seguito mi son accorto che si vedeva ancora il rilievo, nemmeno avevan perso un minuto a carteggiare prima di verniciare.
     
    A cbr piace questo elemento.
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A quale delle due ti riferisci?

    Lo sono sempre stato.

    Perché una sola? Suggerimenti?

    Oh si :love. Mi piacerebbe tanto fare Heidi schweinchen, ma sono quasi 5.000 eur per fare una cosa secondo i miei standard e non “migliorata”.
    Invece su Violetta non mi viene in mente niente di carino se non fare tetto, montanti, griglia tutti oro matt, musetto lilla, 00 Rossi e W nera in ovale giallo sulle fiancate e Dick Dastardly levati proprio.

    I cerchi neri solo quando inizierò a giocare a pallone e sarò promosso in serie A, ma anche li restando nella bassa classifica perché tutto quello che faccio lo faccio in modo solo decente. Però tutto questo nel mondo reale e non in quello del “se solo avessi voluto”, e mi accontento.

    Eh ci credo. Ma mi romperei nei parcheggi degli ipermercati. Immagino si mangi male e si beva peggio. O davvero qualcuno va ai raduni per vedere come è stata attaccata la plastica con disegnino carbonio sulle macchine? @Katanazz meno male che ho trovato te.
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    E questo perché non glielo scrivi, insieme a tutto il resto, nei suoi topic dove sarebbe IT invece di farlo nel tuo dove è OT?
     
    A Alebmwx3 piace questo elemento.
  19. Katanazz

    Katanazz Primo Pilota

    1.111
    463
    7 Maggio 2015
    Reputazione:
    197.206.336
    Morgan Roadster + Tesla M3 Performance
    Ultimo baluardo del fancazzismo militante.
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.647
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per aiutarlo l’ho anche quotato.
    Qui:
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...aero-supersports.186487/page-438#post-8411359

    e qui:
    https://www.bmwpassion.com/forum/th...a-boxster-spyder.323584/page-136#post-8411541

    Non capendo cosa stava perdendo valore in giornata mi sono sentito in dovere di non aspettarlo passivamente.

    PS oggi mi ha anche sverniciato questa 9 5 2.3t. È destino.
    8E1D1465-73A6-4441-B63C-843747B4605D.jpeg
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2021
    A who83 piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina