La mia prova della M3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia prova della M3

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da manu, 19 Settembre 2007.

  1. manu

    manu Collaudatore

    317
    40
    24 Febbraio 2004
    Reputazione:
    23.298
    Non sopporto più di provare le auto dove non posso tirare per capire come vanno.
    L'ultima volta, per la Superleggera, non mi hanno nemmeno fatto mettere sport.

    Questa volta conoscendo bene il concessionario ho fatto ciò che ho voluto!
    L'istruttore al mio fianco all'inizio mi ha fatto rimettere il dsc, ma dopo due curve mi ha dato fiducia e si è divertito assieme a me e mio fratello, seduto dietro, invitandomi a tenere più aperto in alcune curve.

    Domenica ho provato una M3 CSL di un amico e l'ho trovata molto più precisa e bella rispetto alla normale.

    Ora questa nuova M3 è simile al CSL se non meglio SU STRADA (in pista non saprei).
    I freni erano ottimi, anche se il pilota ha ammesso che ad Imola dopo 6 giri non frena più.
    Il cambio è quello che è, nel senso che scalando con doppietta come con le Porsche mi ha fatto due volte il blocco di ponte ed il pilota ha detto che effettivamente bisogna arrivare un po' più frenati perchè per la seconda marcia succede spesso.
    Il motore sono sicuro che c'è perchè è un v8 da 420cv, ma fino ai 5000 giri non lo senti, sembra che non vada da quanto è progressivo.
    La vecchia era scattosa e sembrava un missile questa magari è un missile ma non lo dimostra.

    L'ASSETTO!!!!!!!!!
    Incredibile!!!!!!!!!!!!
    La prima BMW che non scoda!!!!!!!!!!!!

    Arrivavo nelle curve, la guidavo pulitissimo ma buttando giù tutto non si spostava, m3 vecchia, m5 e m6 invece si intraversano.
    Puoi arrivare in curva, impostandola bene, senza controlli e l'auto non sovrasterza!!!
    Poi se la vuoi far partire basta che anticipi l'accelerata, che giri un po' più lo sterzo o quel cavolo che si vuole ma il bello è che ora questa BMW parte di culo solo se tu lo vuoi.
    La vecchia M3 in un misto stretto non aveva possibilità contro un carrera 3.6 in quanto un carrera può buttare giù tutto, la M3 non poteva se non con uno bravo alla guida.
    Questa ti permette invece di essere guidata forte e senza pattinare quando vuoi ingarellarti e sporco per il cazzeggio.
    Ho fatto una rotonda grande dietro porsche italia tutta a ruote fumanti con l'istruttore che mi guardava ridendo, partenze a ruote fumanti e curve in sovrasterzo tenendola con la stessa facilità della vecchia o della M6, non parte di scatto o all'improvviso.

    Appena si mettono le sospensioni dure (edc?) l'auto si appiattisce e diventa una tavola, non va più in appoggio ma rimane sempre piatta sia in curva sia in traverso.

    Anche se il motore sembra non essere più di tanto prestante, tutto il resto fa si che l'auto vada veramente forte.

    Avessi potuto o fossi stato in dubbio l'avrei comprata immediatamente e fino a stamattina sostenevo che sarebbe stato meglio spendere poco di più e prendersi un 997S.

    Favolosa!!!


    La mia prova è stata fatta su strada, in pista non so se le sensazioni sarebbero state le stesse.
     
  2. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Dei freni ottimi non smettono di frenare dopo 6 giri ;)
     
  3. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Grande Manu:wink:
    Ho il sospetto che lui sappia valutare i freni:mrgreen:
     
  4. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    bhè...sei giri ad imola non sono pochi per una stradale...:-k
     
  5. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Ma non sei il primo che dice che non motora o sembra che non motora...non spinge:wink: ...ma come mai? 420cv e non spinge?
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Se sei il manu che penso, posso capire che non ti sia sembrata potentissima, a me è sembrata solo un pelo meno veloce della M5.


    Uhmm... forse non sei quel Manu.:mrgreen:
     
  7. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Dei freni stradali che mollano dopo SEI giri ad imola (su una macchina da 400cv, non da 150 :mrgreen: ) non sono affatto male. :eek:. Ok che imola non è tanto distruttiva per i freni, però le sue belle staccatine ce l'ha.
    A monza -per dirne una- la M3 E46 ha il pedale che affonda praticamente dopo un giro e mezzo.. all'ascari del secondo giro.
     
  8. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .

    ahahahahahahahahah, no, direi che non è lui :biggrin:
     
  9. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    6 giri a Imola si fanno senza tirare perchè altrimenti dopo due vai dritto
     
  10. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.352
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    18.010.822
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    l'avevo detto io che bisogna provarla bene :wink:




    ognuno ha i suoi riferimenti..... x me e' morta solo fino a 2k giri, poi fa un rombo sordo e da li spinge come un ossessa =P~
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    E questo chi te lo ha detto???
     
  12. Warner

    Warner Secondo Pilota

    617
    4
    15 Settembre 2007
    Reputazione:
    27
    BMW M5 '06
    Confermo, magari non tutti abbiamo lo stesso concetto di "tirare":mrgreen:
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Più che altro sul dritto lo devi mollare il pedale del freno :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  14. andrea0000

    andrea0000 Collaudatore

    395
    13
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    203
    M3 e92
    l'ho provata oggi,non è vero assolutamente che non tira,non motora,e di qua e di la,ma che macchine guidate? LE FXXX???il motore è una bomba,tira dai 2 mila fino ai 8 mila senza sosta,poi se siete abituati a gudare uno shuttle allora non tira... MA!!
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.703
    104
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Premetto che io non l'ho ancora provata, ma probabilmente molti possessori di M3 E46 dicono che non tira perchè si aspettavano qualcosa in più da quegli 80cv. Almeno questo è quello che ho intuito leggendo le prove.
     
  16. andrea0000

    andrea0000 Collaudatore

    395
    13
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    203
    M3 e92
    ti assicuro che l'auto è completamente diversa,è impressionante,un mostro su 4 ruote,secondo me molta gente che dice quelle cose lo dice per autoconvincersi che la loro è meglio,ma tanto dentro di loro rimarrà sempre il pensiero fisso di ciò che hanno provato.
     
  17. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    sabato scorso sono andato a provarla e c'era un ragazzo con la M3 E46 che è sceso estasiato.

    Ha detto al venditore: < se mi tratti bene te la compro ora > ed infatti quando sono tornato io stava firmando il contratto!

    Secondo me la E92 è meglio sotto tutti i punti di vista.E non potrebbe essere altrimenti!
     
  18. andrea0000

    andrea0000 Collaudatore

    395
    13
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    203
    M3 e92
    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    Questa è la verità,poi magari,se non avesse fatto il contratto sarebbe andato in giro a dir,be non va mica tanto,non tira,siamo quasi li,la solita scusa,"quando la volpe non arriva all'uva dice che non è matura."
     
  19. frenkm3

    frenkm3 Primo Pilota

    1.398
    16
    18 Gennaio 2007
    Reputazione:
    90
    M3 e46

    non è affatto questione di autoconvincersi....

    il fatto è uno solo, ed è questo:

    l'm3 è un'auto che con ben 80 cv in più nek kilometro da fermo guadagna poco più di mezzo secondo rispetto all'antenata e46 :wink:

    tu credi che tutta sta differenza la si noti ?

    ed è proprio per questo che quando sento commenti che dicono che la nuova m3 non tira non gli do tuti i torti :wink:

    non che sia ferma, ci mancherebbe, solo che se paragonata alla e46, non c è tutta sta differenza di prestazioni cronometriche.

    poi per il discorso pista magari è un'auto discorso... ma l'm3 non è un'auto da pista :wink:
     
  20. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.581
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    penso che la differenza di pochi millesimi di secondo non interessi a nessuno.il discorso di valutazione tra le due non è sulla velocità di punta piuttosto che dalla ripresa in 5°.io personalmente guardo la macchina nel suo complesso le linee, gli scarichi, il cofan,o gli interni ed è quel complesso di cose che mi porta a dire che una è meglio dell'altra.
     

Condividi questa Pagina