la mia prima prova dell'm3 smgII...impressioni... | BMWpassion forum e blog
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la mia prima prova dell'm3 smgII...impressioni...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da max.b, 21 Gennaio 2011.

  1. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    Beh oggi finalmente sono andato a provare un m3 e46 SMGII ... premetto che nn ci ero nemmemo mai salito e che il cambio proprio non lo conoscevo...beh la macchina è incredibile ha un motore che è fantastico e dentro si respira un aria da sportiva pura! Il cambio arrivando dal mio steptronic devo dire che è un nuovo mondo, intanto ha 1000 regolazioni e poi è proprio un cambio manuale ma senza frizione, incredibile...in automatico percarità è quello che è, abbastanza scorbutico ma in sequenziale...è una fucilata ad ogni cambiata cavolo, il passeggero andava avanti e indietro ad ogni cambiata! ora io non so se sia normale ma da dietro penso dal differenziale sentivi una botta ogni volta che cambiava...diciamo fantastico ma nell'uso in città ora io non so se sia proprio indicato...poi quel tasto sport è una cosa stratosferica...ha cambiato la macchina...beh ora sono proprio indeciso su cosa acquistare...sto cambio è veramente incredibile ed io che sono uno smanettone con tutte quelle funzioni divento matto!!! =D>=D>
     
  2. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.244
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Se devi prendere una E46....io non avrei alcun dubbio....manuale un milione di volte.....

    Senza nulla togliere al SGMII notevolmente migliorato rispetto al predecessore.....una puro sangue come la M,merita ancora il "vecchio" cambio...almeno per come la vedo io:mrgreen:....è un modo come un'altro per godere maggiorente del 343cv:wink:

    Non sto dicendo che con un SGM non ci si diverta o che non sia adatto eh?

    Per me il manuale è semplicemente una filosofia di guida....
     
  3. emmone

    emmone Kartista

    144
    0
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    M3 E46
    quoto. e forse ti da qualche noia in meno
     
  4. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    aimè ogni persona la pensa in un modo su questo argomento, sicuramente il manuale è grandioso, è vecchia scuola però devo dire che pensavo peggio di questo smg, tantissimi lo criticano ma è veramente una cosa grandiosa...con tutte le regolazioni che ha è un giocattolo...purtroppo come puoi vedere l'automatico è il futuro...il manuale diventerà obsoleto negli anni purtroppo!
     
  5. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Ho avuto un'M3 SMG2 per due anni, regalatami da mio padre alla patente.

    Mi permetto di correggere qualche imperfezione e di darti qualche parere e consiglio.

    La trasmissione Getrag Sequenzielle M Getriebe 2 è, a differenza di quanto hai detto, proprio un normale comando manuale, con tanto di frizione, benchè non ne abbia il pedale.

    Tale definizione è indispensabile per entrare bene a contatto col suo funzionamento.

    A differenza dello Steptronic ZF, che è un cambio epicicloidale con convertitore di coppia, l'SMG è in tutto e per tutto un cambio meccanico, con la particolarità che l'operazione di innesto/disinnesto della frizione viene operata da attuatori idraulici in seguito al comando del paddle o della leva.

    La funzione Drivelogic (secondo me, totalmente inutile) permette di variare la rapidità del cambio di rapporto attraverso 5 velocità in automatico e 6 in modalità manuale, con l'ultima selezionabile solo a DSC staccato.

    Ebbene, se si pensa all'SMG come ad un automatico, si tende ad usarlo come tale, cercando una progressione continua con l'acceleratore sempre spianato.

    Errore.

    L'SMG è, ripeto, un meccanico elettroattuato, quindi sarebbe d'uopo (sia per la fluidità di cambiata, sia per la salute del comando e della trasmissione in generale) alleggerire la pressione sull'acceleratore al momento della cambiata, così da non caricare la frizione dell'eccessivo stress dell'ondata di coppia che la investe una volta riattaccata la marcia successiva, dopo lo stacco automatico per il cambio di rapporto.

    La sensazione del calcio nella schiena (che non proviene affatto dal differenziale, che nello snocciolare i rapporti non c'entra nulla) può essere esaltante e artificiosamente sportiva agli inizi, ma poi diventa quasi scomoda e noiosa.

    Questo, parlando della guida concitata e più votata al divertimento.

    Riguardo alla marcia quotidiana, consiglio di utilizzare lo stesso accorgimento guidando col cambio in automatico, cercando di coordinarsi con la sua logica di funzionamento per massimizzare la fluidità e la linearità di marcia.

    Sappi che l'SMG2 è un'unità tanto particolare e raffinata quanto delicata, quindi ti consiglio di accertarti che abbia goduto di buona manutenzione qualora abbia presentato usura, perchè (te lo assicuro) la frizione costa in maniera adeguata alla qualità e alle prestazioni che offre.

    Non c'è bisogno di diventare matti per sole 11 funzioni, visto che basta usare quella che si trova più comoda per non risentire dell'effetto molla in automatico (forse non la A1 che è troppo lenta, ma la A2 o A3 vanno bene) ed esclusivamente la più rapida quando si passa in S (S5 con DSC on, S6 con DSC off), essendo tutte le altre - a mio avviso - puramente di contorno e senza senso.

    Poi, non c'è che da augurarti di goderti al massimo l'M3 se la prenderai.

    Io sarà che l'ho avuta a 18 anni e quindi l'ho vissuta con tutto l'entusiasmo di quell'età, ma ci ho lasciato veramente un pezzo di cuore.

    Non sarà una sportiva pura come hai detto tu, ma è senz'altro una macchina divertentissima, esilarante nella capacità di fornire emozioni ed un'esperienza di guida fantastica se la si sa trattare come merita e come chiede.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Questa di "manuale VS automatico" è la solita, eterna ed inconclusa diàtriba tipo "more VS bione".

    Tutto sta nei gusti, nella soggettività e nell'opinione strettamente personale di ciascuno.

    A mio avviso, ritengo inconcepibile una macchina come l'M3 dove devi ancora abbassare un pedale e spingere una leva per cambiare marcia.

    Contando che magari la sensazione di maggior interazione e comunione col mezzo meccanico che il manuale ti dà, è sì tremendamente stimolante e coinvolgente, ma solo nei pochi frangenti dove veramente ti puoi divertire e misurarti con le tue capacità di analisi, coordinazione, rapidità e qualità d'esecuzione, il più delle volte in pista.

    Ma, io ritengo l'M3 il massimo assoluto sul piano della sportività fruibile, la macchina che meglio di qualunque altra riesce a coniugare prestazioni a comodità, la più polivalente delle vetture.

    E quindi, tale polivalenza deve anche riflettersi nel comfort nella marcia cittadina di ogni giorno, dove il manuale è solo una gran rottura di balle.

    L'SMG invece ti dà quella gran dose di cattiveria nel suo particolare funzionamento, ti offre prestazioni assolute superiori a quelle che avresti tu manovrando da te il cambio e ti consente una maggior concentrazione nelle manovre al limite permettendoti di focalizzare l'attenzione su frenate, traiettorie e trasferimenti di carico, senza dover troppo badare ai punta/tacco per riportare la velocità di rotazione degli alberi primario e secondario a valori vicini per non fare blocco di ponte in scalata e così via.

    E nel traffico ti fa riposare la gamba sinistra.
     
  7. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.244
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Concordo con tutto,hai fatto un'osservazione giustissima e ponderata!!!=D>

    E credimi che se non fossi cosi,"PATITO" per il manuale,sarei sicuramente con un SMG:mrgreen: (ma non convertitore:lol::wink:)...

    Alla fine credo di essere uno di quelli che sopprimerebbe qualsiasi spazio di comodità e frubilità,per poter godere di quei pochi momenti che hai giustamente definito...il motivo è che forse,per uno come me,anche un semplice movimento casa-supermercato,o casa-lavoro,rappresenta un divertimento e un momento per godere appieno della mia macchina:wink:
     
  8. alex330cd

    alex330cd Collaudatore

    341
    7
    6 Gennaio 2010
    Reputazione:
    63
    bmw 330 cd e46
    secondo me specie su queste auto il cambio deve essere manuale puro e basta,vuoi mettere quando entri in curva e ie scali 1-2 marce con il pedale della frizione che scalare facendo fare tutto all'auto?secondo me 10 a 0 per il manuale eeeeeeee si rompe anche di meno di un smg2
     
  9. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    Santo Dio, un'M3 non è un'Exige o una Caterham. La si deve poter usare ogni giorno anche in coda, mica solo fra i transitori di una statale di montagna.

    Io l'ho avuta a 18 anni, vi lascio immaginare il grado di verve ed entusiasmo di un ragazzino che ha 343cv sulla sua prima macchina.

    Anch'io mi divertivo come un pazzo a fare il pazzo, appunto, ma la vita non è tutta Mugello.

    Ho imparato a guidare a 10 anni e fino alla patente ho fatto un bel po' d'esperienza con le macchine di zii e papà (BMW, Porsche e Jaguar), quindi all'M3 non ci sono arrivato neofita e un po' la sapevo anch'io tirare per il collo. Non è che guidassi come un nonno in Panda.

    Ma per qualche volta che ti metti a tirare un po' fra le curve sollecitando e provocando la macchina, giocando con il retrotreno e con la brutalità dell'accelerazione per fare qualche scodata di potenza (e quando hai acquisito un po' di manualità, accentuare la sterzata per iniziare il drift in entrata di curva sbilanciando la macchina in inserimento per cercare di percorrere la svolta in leggero sovrasterzo), non è che l'SMG sia un palo! Anzi!

    Vi assicuro che è molto adrenalinico anche tirare forte la levetta o il paddle destro e sentire la macchina esitare un istante prima di spararti un *****tto nella schiena e catapultarti avanti continuando la progressione; o arrivare frenato in curva, dare due colpi di bilanciere prima di girare le ruote e sentire gli scarichi che scoppiettano di ritorno mentre la lancetta del contagiri accompagna il suono del 6 in linea che si arrabbia e il freno motore che ti agevola nella frenata in ingresso.

    L'M3 l'ho avuta SMG2, il 330i l'ho avuto Steptronic e se dovessi prendere un'altra BMW dopo la macchina che sto acquistando adesso, sarebbe proprio DKG.

    Unica grande pecca delle alette dell'M3 E46: seguono il volante invece di essere solidali col piantone, col risultato che qualche volta le vai a cercare in curva e non ci sono dove le vorresti, così o aspetti di raddrizzare il volante o devi staccare la mano e affidarti alla piccola levetta sul tunnel.

    Altro appunto: caz*zo se scotta quella levetta cromata quando lasci la macchina al sole d'estate!
     
  10. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Ci risiamo.... ](*,)

    Il manuale è validissimo, il sequenziale altrettanto. (e dico PUNTO)

    Detto ciò io ho la SMG, ci vado in pista, ci corro adoro la guida, sportiva e non, IO personalmente ho scelto questa, perchè è più comoda. (telefono mentre guido fumando magari...)

    Le provi tutt'e due e le scegli, non ci sono santi.

    Io adoro l'smg, se dovessi tornare indietro rifarei la stessa scelta.
     
  11. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    esatto avete detto tutti la stessa cosa...la scelta è una questione di personale!

    Io ad esempio ho un amico che ha preso un porsche 996, il suo amico lo chiama e gli dice"ho questa macchina in vendita la vuoi?" e lui come prima cosa non ha voluto sapere colore o altro, gli ha chiesto" è manuale?", ora lui è maniaco di queste cose però ovvio che un 911 con il tiptronic non è neanche da mettere con un smg...però io sono diverso, nonostante dopo il 320cd automatico mi fossi giurato di non prendere più automatici, ma anche li parliamo di un 5 marce con convertitore contro un smg 6 marce! 2 mondi diversi, e dopo averlo provato devo dire che è proprio adatto a quell'auto...

    Ora non facciamo diventare questa discussione l'ennesima su smg VS manuale per favore...

    Ah un'altra cosa che ho notato è stata la pelle dei sedili, i miei del 320cd hanno una pelle più liscia, diversa, quella invece nonostante avesse un po di km aveva dei sedili bellissimi, per niente rovinati...ha una pelle diversa l'm3 rispetto le altre serie 3?
     
  12. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Quella dell'M si chiama pella nappa, ed è più lavorata di quella montata su serie 3, in più se lui l'ha trattata con nivea o spruzzini per pelle vuol dire che non si è seccata è rimasta ancora grassa e morbida....
     
  13. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    quello non lo so ma cavolo aveva dei sedili molto belli per la strada che aveva...anche questo ti fa capire che macchina incredibile sia l'M3!
     
  14. *Fede*

    *Fede* Presidente Onorario BMW

    7.244
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Quando si chiede consiglio tra manuale o automatico...è sempre cosi:lol:

    Non si arriva mai ad una conclusione...penso che sia uno degli argomenti più soggettivi che esistano:wink:

    Decidi per quello che credi possa gratificarti nel tempo....io so già che guidando una macchina non manuale dopo poco rimarrei insddosfatto,e non riuscirei ad apprezzare nè la comodità ne la potenziale sportività....ma perchè io lo ripeto,sono un cultore del manuale....vorrei ricordare che sono stato l'unico penso,ad aver acquistato un X5 E53 218cv manuale:lol::mrgreen:
     
  15. AleArturo

    AleArturo Amministratore Delegato BMW

    4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    La pelle Nappa non è più lavorata, è solamente un genere di pellame cosiddetto "pieno fiore" ricavato da bovini molto giovani, in genere sotto l'anno e mezzo. Ma è ed era comunque disponibile quasi per tutti i modelli a listino, non solo per l'M3.

    Io avevo gli interni Cinnamon (cannella), la cosa particolare in confronto agli altri rivestimenti BMW, è come la pelle della selleria fosse stirata e liscissima, senza l'aspetto morbido (che adoro, lo ritengo più caldo ed accogliente) delle sellerie in pelle Dakota normale.

    Una cosa meravigliosa era anche il profumo degli interni, dopo 86.000km non se n'era ancora andato.

    Mio padre quando ero ragazzino aveva un 750i E32 con interni in pelle di bufalo totale. 21.860.000£ di optional! Quant'erano belli e profumati però.
     
  16. raiderale

    raiderale Primo Pilota

    1.211
    40
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    8.935
    lesionista
    Ecco, spiegazione migliore della mia, anche il profumo dei miei interni infatti è meraviglioso, 55k km e si sente bene ed è gradevolissimo e sono morbidi come il cul*tto di un bimbo :redface: :redface: :redface:
     
  17. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.271
    96
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    Aridaie... la storia infinita tra smgII e manuale.... :wink: :mrgreen:
     
  18. max.b

    max.b Collaudatore

    478
    6
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    458
    ex M3 e46 - Audi S3 SPB
    no no cerchiamo di non farla diventare cosi...io non volevo confrontare il manuale con l'SMG volevo solo dare le mie impressioni e sapere se avevo capito giusto dai pochi km che ho fatto o cosa!
     
  19. brutale68

    brutale68 Amministratore Delegato BMW

    3.271
    96
    29 Maggio 2008
    Reputazione:
    6.876
    TASSATA!!
    No Max, non dicevo a te... ma a quello che sta o può succedere come tutti i topic del genere.... :wink:
     
  20. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.299
    296
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    :eek:

    riconciliati con l'italiano per piacere!!

    ma la tua tastiera non li ha i tasti della punteggiatura e l'invio per andare a capo??

    :mrgreen:

    W l'SMGII!!
     

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