La mia prima elaborazione: filtro dell'aria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia prima elaborazione: filtro dell'aria

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da RyanMcBride, 24 Luglio 2003.

  1. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    A settembre devo fare il primo tagliando, percio' il filtro aria andra sostituito, dunque oggi ho messo sulla mia car un filtro a pannello sportivo Green Filter.
    Ho scelto questa marca perche' ha prestazioni elevate (come rilevato anche da test comparativo con banco a rulli sulla rivista AUTO, dove risulto' il migliore) e ha costi bassi (20 euro meno rispetto al BMC).

    Prima di installarlo ho dovuto eliminare i "distanziali di gomma" posti sul bordo, una volta posato ho notato che l'airbox si chiudeva + a fatica, ma senza problemi.

    Allora, ho appena provato la macchina, e a me sembra che vada meglio. Mi sembra che abbia una risposta un po' + sportiva dai 3000giri fino al limitatore, e che salga in maniera + pronta.
    Certo potrebbe essere solo una cosa mia psicologica, ma c'e' anche da dire che quando avevo provato la benzina Vpower invece non avevo notato nessun tipo di miglioramento.

    Cmq il filtro ho notato che e' fatto in maniera totalmente diversa dall'originale, e' molto + sottile, ha una maglia ondulata, mentre l'originale e' un cartonato altissimo che fa fare all'aria un percorso + lungo.
     
  2. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    anch'io ho montato il filtro a pannello sulla Golf

    Ora la macchina ha una erogazione + pulita e sembra che faccia meno fatica a prendere giri
     
  3. ATTICA SAIGON SMIX

    ATTICA SAIGON SMIX Kartista

    106
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    20.580
    Tutto vero! Anche se non in modo eclatante, un filtro sportivo migliora la risposta del motore e l'erogazione.

    Bella Ryan, ottimo inizio continua con la centralina!! :wink:
     
  4. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ragazzi devo ricredermi un po' sulla VPower, quando l'avevo messa ho continuato a usarla per tutta l'estate, poi qualche settimana fa sono ritornato alla benza 95 solita, e devo dire che ho notato un avvertibile peggioramento in ripresa! Boh forse quando l'ho messa la prima volta c'era troppa benza 95 con cui si e' mescolata la VPower...

    Per la centralina, non penso di farla...
    ma, se tengo la macchina, penso sia + probabile che andro' di albero a cammes, tanto ne ho solo uno (8 valvole rulezz :) )
    pero' devo pensarci bene bene..."promette" un aumento costante lungo l'arco di erogazione a partire da +2cv in basso fino a +10cv in alto...
     
  5. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    alla modica cifra di...???

    cmq io fossi in te lascerei perdere le camme... chi te lo fa fare di aprire un motore perfetto con cosi pochi km??? è un suicidio... :wink:
     
  6. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    dici che è molto pericoloso? anke a me faceva paura la cosa pensavo al limite che un preparatore con le OO abbassasse il livello di riskio...:roll:
    mi sembra viene 450 € :roll:
     
  7. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    rischioso forse no... ma io non lo farei

    +ttosto cerca da qualche auto demolizioni un motore identico al tuo... lo rettifichi e lo fai lavorare... forse spendi qualcosina di + ma il tuo motore non verra "modificato"...
     
  8. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    sarebbe una bella idea ma non me la sentirei, un conto è aprire la testa e sostituire l'albero, un altro è sostituire tutto il motore, avrei troppa paura a farlo, e sarebbe anche molto snervante tutta la operazione, farei prima a vendere l'auto :roll:
    mah vedremo...

    cmq c'era un utente del forum che voleva comprare lo stesso albero per la 318ci dopo l'estate, spero che scriva presto sue news...
     
  9. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    beh... guarda che per cambiare le cammes penso che devi tirarlo giù il motore!!!

    a stò punto è + riscioso montare le cammes che cambiare motore
     
  10. ATTICA SAIGON SMIX

    ATTICA SAIGON SMIX Kartista

    106
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    20.580
    le camme sono in testa, ragazzi!

    non montiamo mica un aste e bilanceri con gli alberi sul basamento, noi ehehehehe... :)
     
  11. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    ok... ho detto la cazzata!!
     
  12. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    per qualche ora mi hai fatto sudare freddo heheh, ho temuto che ti riferissi al fatto che il 4 cil e' un po' arretrato nel vano motore e le ultime viti della testa non sono molto raggiungibili e che per questo potesse rendersi necessario smontare molta roba del motore e non solo la testa.

    Meno male che non e' cosi', le camme tornano ad essere l'elaborazione a cui puntero' :) almeno credo :shock:
     
  13. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656

    :lol: SORRY... ne ero convinto!!


    vuoi un consiglio??? vai dall'amico di Attica... il sognor DE BARDI :D :evil: :twisted:
     
  14. ATTICA SAIGON SMIX

    ATTICA SAIGON SMIX Kartista

    106
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    20.580
    tranqui no problem :wink:

    ehehehe Franco è bravissimo, è vero! Comunque Ryan è un pò lontanuccio da lui....

    anche nella sua zona ce ne sono di molto bravi 8)
     
  15. max

    max Secondo Pilota

    541
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    34.656
    allora Ryan... che fai??? la cambi o la turbizzi???


    ora che sei stao sull 325 turbo ti sarai reso conto di cosa si può fare!!

    certo... non arriverai ai 350cv di attica... ma sicuramente riusciresti a superare i 200 senza problemi
     
  16. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    La tengo e prendero' l'albero a camme 60%
    La cambio 40%
    La turbizzo 0%

    Ho visto sul sito il kit del preparatore di Attica, mi sembra 190cv, pero' avrei troppa paura, se succede qualcosa, se mi fermano, se devo rivenderla, non reggerei, preferisco che l'infarto mi venga per altri motivi :lol: , io la uso tutti i giorni...
    Poi non ho idea di cosa costi un kit del genere, ma penso non poco... :roll:
     
  17. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Scusate se mi intrometto, sono curiosissimo di vedere questo Kit, Ryan mi puoi dare il link del sito. Thanks.
    Ciao
     
  18. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ciierto che te lo do' :) http://web.tin.it/dbauto/
    Ma non ci sono molte info c'e' scritto solo motore E36 8 valvole (che e' molto simile al nostro)
    _Due livelli di modifica aspirata
    _Kit Turbo Intercooler 190 HP

    Ciao :)
     
  19. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Grazie,
    speravo in qualcosa di meglio, che ne so un paio di foto.
    Ho visto un'altro kit turbo per 318 E46 della Hamann, sviluppa 180 CV, unica nota dolente il prezzo: intorno a 5.000 €.
    Un pò tantino!!! :cry:
    Facendo una modifica così importante, non conviene farla omologare dalla motorizzazione, per evitare problemi ed eventuale sequestro del veicolo nel caso di controllo della stradale?
    ciao
     
  20. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    Ankio, purtroppo c'e' scritto ultimo aggiornamento al sito anno 2000, forse c'e' un sito + nuovo, bisognerebbe chiedere ad Attica...

    Gia', purtroppo immaginavo proprio cifre del genere...certo pero' sai che spettacolo il nostro 318ci turbo?

    Converrebbe, se si riuscisse poi si potrebbe andare in giro tranquilli, ma qui da noi alla motorizzazione temo che ci riderebbero in faccia, al contrario di cio' che accade in Doichlandia dove riesci ad omologare le varie elaborazioni:roll: , non parliamo poi degli USA dove basta soltanto che hai le ruote e un volante per circolare:lol:
     

Condividi questa Pagina