Finalmente dopo avervi letto un pò, ho comprato la mia prima Bmw. Lavorando nel turismo da anni e cambiando spesso residenza, avevo trovato nel noleggio la mia unica "soluzione di vita" . La mia ultima auto, una Porsche 996 Turbo, risale ad almeno 8 anni fà. Aveva preso il posto di un'altra Carrera, all'epoca, una attualissima 993 cabrio. Poi il buio assoluto ed il noleggio esclusivo di utilitarie. Due settimane fà, ho preso un usato del 2008, una 335 i cabrio Msport (uscita dalla casa così e non con pacchetto aggiunto) con cerchi da 19 220M. La macchina, appena comprata, dopo un'ora, ha avuto subito il suo battesimo di fuoco, che più non si poteva. Acceso per la prima volta il motore, subito 2.000 km tondi tondi: Genova - Marbella (Sud della Spagna a 70 km da Gibilterra). Non vi dirò certamente nulla di nuovo, ma voglio solo condividere con voi qualche impressione su un'auto che molti di voi posseggono da anni. - Cambio automatico: la 335i è stata la mia prima auto col cambio automatico. Qualche volta, sempre a noleggio, mi era capitata sia la Smart che la Nissan. In questi casi, avevo litigato col cambio, tanto da utilizzare solo ed esclusivamente la modalità sequenziale per evitare "pause" (scalate di marce impreviste ed inopportune data la poca potenza del motore) in fase di sorpasso. Quello della bmw mi è piaciuto tanto, veloce, niente pause. Mi ha dato l'impressione, soprattutto durante un lungo viaggio di oltre 24 ore, di dovere fare molta meno fatica mentale (frizione, scala, sali di marcia ecc.) di un cambio manuale. - Motore: voto 8,5. Mi è piaciuto. E' quello che cercavo, sportività, potenza, capacità di divincolarsi col motore quando serve ecc. La differenza con la mia vecchia 996 turbo si sentiva, ma questa volta non mi interessava arrivare a quegli eccessi da "mondo delle corse o da pista". Direi che 306 cv, come sono erogati, vanno più che bene e ti fanno divertire all'occorrenza. Mi aspettavo certamente qualcosina in meno. - Assetto: voto 9,5 Questo è l'aspetto che mi ha più colpito. Subito "battezzata" in autostrada, ha mostrato di essere veramente piantata a terra. Merito dell'assetto 335 Msport e dei cerchi da 19?? Non lo so, ma davvero, non so se perchè i miei ricordi della Porsche 996 turbo sono ormai un pò sbiaditi, ma a differenza del motore, nell'assetto non ho notato grandi differenze nella tenuta tra le due macchine. Magari si noteranno in pista, ma in autostrada no. - Interni: voto 8 a me piacciono tanto e devo dire che col "famigerato" sistema Idrive, non ho avuto particolari problemi. Mi piace anche l'uso della tecnologia (sensori parcheggio, sedili riscaldabili, ingresso comfort, apertura elettrica capote ed altro) che mi ha solo fatto prendere tanta paura, quando dopo appena 30 km, in piena autostrada, si è accesa una spia rossa sullo schermo: "perdita di pressione da un pneumatico". Avevo fatto controllare la pressione delle gomme prima della partenza. Una telefonata al vecchio proprietario ha risolto ogni dubbio. Nel complesso quindi mi ritengo soddisfatto della scelta e del ritorno alle tedesche. In più, forse è presto per dirlo, ma credo di avere un feeling particolare con questa bmw. Mi dà esattamente quello che cercavo e niente di più. Vi faccio solo due domandine, stupide stupide, prima che vada in concessionaria per il prossimo tagliando. 1) Arrivato in Spagna, ho avuto il dilemma della benzina a 95 e 98 ottani. In Italia come sapete c'è la super senza piombo (ed è quella che ho meso alla partenza) e poi ci sono le varie Power ecc. ecc. Quando ho messo piede in Spagna, occorreva scegliere tra benzina a 95 e 98 ottani. Ho chiesto al benzinaio: "cosa mettono di solito queste macchine?" La sua risposta è stata: "alcuni la 95, altri la 98 ottani". Andiamo insieme a guardare sullo sportellino di accesso al serbatoio e stava scritto: "95/98" ottani. Alla fine, per non rischiare in viaggio, ma anche adesso tutti i giorni, metto la 98. Consultato, una volta a destinazione, il libretto, leggo che la 98 garantisce le prestazioni indicate, mentre la 95 è consentita (nessun altro commento). Voi quale usereste/usate??? 2) Domanda forse ancora più stupida, ma mi è venuto il dubbio e sul libretto uso manutenzione non ho trovato nulla. Cambio automatico: ad un semaforo o ad una qualsiasi sosta, poniamo di un minuto, mettete il cambio in N(eutral) o lo lasciate in D col freno azionato (ho notato che la macchina avanza leggermanete se non si schiaccia il freno)?? Ciao
Ciao e benvenuto fra gli scabriolettati , sul cambio automatico non ti posso aiutare perchè non è ho mai avuta una, e vedrai che con quel motore non rimarrai deluso
bellissimo acquisto........quando puoi, metti qualche foto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Benzina vai tranquillo con la 95 ottani; Sulla questione del cambio automatico c'è un thread aperto se restare in drive o mettere N o P al semaforo; la discussione è stata lunga ed accorata, riassunto a mio parere da questo: il cambio automatico non è fatto per essere acionato spesso, quindi consigliabile lasciare in D e piede sul freno. Sull'x5 della mia ragazza ho lo steptronic, a volte lascio in D a volte metto in N a volte in P (talmente comodo col pulsantino), a seconda di come vagano i miei pensieri, secondo me non succede nulla in ogni caso; sicuramente se sei fermo in salita o discesa non metterla in P usandolo come freno di stazionamento, tanto vale D e piede sul freno. L'avanzamento del veicolo in D se non freni è assolutamente tipico e voluto nei cambi automatici. Ovviamente complimenti per l'acquisto, e per aver confermato come ho sempre pensato che nonostante un assetto rigido quando serve non è per nulla stancante o spaccaschiena e permette grandi percorrenze in assoluta scioltezza. Colori ?
Rieccoti /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> veramente complimenti!!!!!! Hai acquistato una gran macchina!!! Quel motore te lo invidio parecchio!!! Metti un po di foto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Per quanto riguarda il cambio, ti consiglio di l'effetto la discussione che menzionavano sopra. Io se è una sosta veloce (sotto il minuto) lascio quasi sempre in D, se sono doste piu lunghe a volte metto in N, per un fattore di comodità.
Grazie degli auguri e dei suggerimenti su benzina e sosta al semaforo. Ricapitolando, quindi va bene la 95 ottani e, durante una sosta al semaforo, cambio in D con freno schiacciato. Per quanto riguarda le foto, vedrò di farne qualcuna nei prossimi giorni, spero di essere capace di pubblicarla sul forum. Il colore? Bianca con interni in pelle rossa. Dimenticavo! Un'altra piacevole sorpresa: il rumore del motore non è da ridere. Non me lo aspettavo, avevo un pò sottovalutato l'auto.
per il primo neretto....anche io tengo il piede sul freno ed in D, tranne taluni casi in cui, per soste prolungate metto in P (ps..ho il DKG) per il secondo neretto...il sound è molto bello.....e con lo scarico Performance diventa una goduria....leggi la discussione di Gio72...."guru" dell'N54 e accessori performance
Complimenti ... ottima scelta. Vedo che in questo periodo di crisi e prezzi in caduta libera non sono l'unico che ha adocchiato quest'auto.... se solo la trovassi DKG e allestita come dico io :sbav:
No, non è quella di Vicenza. Oggi ho fatto delle foto, che ho salvato nel pc. Il problema è che.......non so inserirle (url, penso dovrei scaricarle da qualche parte prima). Posso inviarle via mail a qualche uomo di "buon cuore" che poi le inserisce (magari un moderatore del forum).
Questa la guida http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?218482-TUTORIAL-Inserire-le-vostre-immagini-nei-post
Ho già inviato ieri le foto alla mail di lele.car e penso che le vedremo molto presto in questo topic. In caso contrario, seguiro la procedura indicata nel link. Grazie comunque della segnalazione che magari può essermi utile in futuro.