La mia prima BMW: E34 Touring | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia prima BMW: E34 Touring

Discussione in 'Mi presento.... io e la mia BMW' iniziata da Killermiller, 16 Giugno 2012.

1. Killermiller

Killermiller Aspirante Pilota

28
    4
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    3.850
    525tds Touring e34 - 540i Touring E34
    Ciao a tutti,
    ho preso da poco una "vecchia" 525 TDS Touring E34, Orientblau Metallic.

Mi serviva un mezzaccio affidabile e spazioso per portare gli strumenti quando vado a suonare e il carrello per le moto quando vado in pista; di qui la scelta più ovvia: MB S124 250 Diesel Turbo. Brutta più di un cesso anche da nuova, ma enorme e affidabile. Giro l'Italia da Milano a Foggia senza trovarne una decente: tutte massacrate di chilometri con interni consunti, trasmissioni allentate e sospensioni finite nelle migliori. Con le scatole piene, rivolgo la mia attenzione alla BMW: meno spaziosa, meno affidabile forse, ma BELLA, e dopo un mesetto di ricerche ne trovo una costosetta ma perfetta a 50km da casa mia: 1995, 133000 km, blu con pelle blu, doppio clima, doppio tetto apribile ecc ecc, profumo di nuovo, posacenere e accendisigari intonsi, tutti i manuali nel cassetto, e nel bagagliaio ancora gli stick per i ritocchi originali BMW e la ruota di scorta mai montata. La provo e, nonostante le gomme ovalizzate del 2004, due ore dopo pago e me la porto a casa. Mentre la guido in autostrada l'unica cosa di cui mi pento è di non averla presa prima.

Foto fatte col cellulare, quindi di qualità scadente, e non l'ho lavata. Comunque:

Radio old school originale dell'epoca, con CASSETTA :amore e caricatore CD dietro.

Ci sono tutte le chiavi originali, anche quella in plastica, ed entrambi i telecomandi per antifurto e chiusura porte, vetri e tettucci.

Le altre mie due carriole:

1996 Honda Prelude 2.2 Vtec 4WS

1973 Fiat 500 R

E un pugno di ferrivecchi a 2 ruote:
    Honda Africa Twin RD03 (1989)
    Yamaha FZR 1000 ExUp (1989)
    Aprilia Red Rose 50 (1988)
    Honda XLV 750R (1983)
    Moto Guzzi V7 (1969)

Ho bisogno di una valanga di informazioni tecniche sulla E34, quindi a prestissimo!

2. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    tanti auguri,è veramente stupenda;),

3. Mauretto

Mauretto

27.239
    2.486
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Ciao :biggrin: Benvenuto su BMWpassion.

Per poterti muovere agevolmente sul nostro forum ti segnalo alcune cose fondamentali.

• Nel caso non lo avessi già fatto, ti consiglio di leggere il nostro Regolamento e le Condizioni di Utilizzo del sito. Esserne coscienti è molto importante!
    • L'utilizzo della funzione ''Cerca'' prima di aprire una nuova discussione: La nostra "letteratura tecnica" è decennale, moltissimi dei tuoi interrogativi potrebbero già esser stati trattati. In quel caso puoi porre le tue domande in un thread dedicato già esistente. Ti suggeriamo di visualizzare questo tutorial per utilizzare la funzione "Cerca" al massimo delle potenzialità.
    • Infine, dato che siamo tutti dei curiosoni, vogliamo vedere la tua auto; ti consiglio di dare un'occhiata a questoTutorial se vuoi inserire immagini nel forum. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si raccomanda di prestare attenzione alle dimensioni delle immagini: max 800x600 prima di inserirle dovrai ridimensionarle, se non sei capace oppure sei poco pratico, abbiamo un pratico tutorial anche per questo scopo.

Vedrai che troverai nella nostra community l'ambiente ideale per condividere la tua passione per il marchio BMW, ricevere aiuto e darlo.

Il nostro forum è anche l'ambiente giusto per coltivare nuove amicizie.

Ogni giorno potrai tenerti informato sulle novità del mondo BMW e dell'auto in generale: consulta le notizie in home page e sarai sempre al corrente delle news!

Abbiamo anche una pagina Facebook (link) ti invitiamo a visitarla e cliccare su [​IMG] "Mi piace" :mrgreen:

Per qualsiasi aiuto o interrogativo interpella un Moderatore, sarà lieto di poterti aiutare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buona permanenza su BMWpassion Forum :wink:

4. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bella, da tagliandare subito vedo.

5. Killermiller

28
    4
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    3.850
    Sì. L'avrei fatto comunque, anche con tutti i led accesi.

Sto preparando un bel cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, candelette, olio cambio, olio differenziale, liquido radiatore e liquido freni. Aspirerò anche l'olio idraulico dal serbatoio del servosterzo per mettercelo nuovo che potrebbe avere anche lui 15 anni. Mi servono informazioni sugli olii necessari, è la mia prima auto diesel e non so ancora bene che olio utilizzare, e lo stesso vale per cambio e differenziale (non sono ancora riuscito a capire se ho l'autobloccante o no, né se l'ABS sfrutta lo stesso liquido dei freni o se ha un serbatoio a parte come la Prelude).

Userò la funzione "cerca", e se non trovo niente aprirò topic appositi nelle sezioni tecniche :wink:

6. multari salvatore

multari salvatore Primo Pilota

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    E' una macchina stupenda ed hai fatto bene a comprarla e quando hai tempi uscì era ambita da tutti come lo e' adesso la nuova serie 5 .

Ancora i miei complimenti e benvenuto in passion ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2012
  7. redi-one

21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Se quando leggi i messaggi ti concentreresti di piú sul contenuto avresti capito che parlava della mb, cioè Mercedes ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Ooooo :eek: perdonatemi :redface: hai perfettamente ragione #-o ho letto male e chiedo scusa all'amico Killermiller , ma d'altro canto era inevitabile che avessi letto male , una BM non e' mai brutta ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. redi-one

21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ti tocca una bella punizione;)

10. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Anzi edito subito il mess :redface:........ ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. multari salvatore

1.112
    75
    2 Marzo 2012
    Reputazione:
    36.192
    BMW e 46 2.0 i
    Sono gia' faccia al muro , frusta pure ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. redi-one

21.925
    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Ok,dieci frustate passa tutto:p

13. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    675
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    complimenti per la e34... davvero stupenda, a me poi, la linea e30 ed e34 mi piace tantissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

14. Biemva

Biemva Kartista

63
    1
    22 Giugno 2011
    Windsor-Treviglio
    Reputazione:
    10
    Peugeot 208
    Bellissima

Auto cosi sono senza età

Tra l'altro se hai pazienza tra tre anni dovrebbe passare d'epoca....

Per il tagliando come hai risolto? Il Clima va ancora bene?

Qualche fotina dopo il lavaggio?

15. Remo.

Remo. Aspirante Pilota

8
    0
    19 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring 177cv
    E' sempre una macchina fantastica.....complimentoni e benvenuto in passion.

16. Killermiller

28
    4
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    3.850
    @ Salvatore, in realtà mi riferivo a questa: [​IMG], un'auto la cui qualità è indiscutibile ma che, come d'altronde la 190, mi ha fatto ribrezzo (la berlina di più, per la verità) dal primo momento che l'ho vista: era forse il 1985 e io avevo 11 anni. La E34 BMW invece mi è sempre piaciuta tantissimo, come anche la E24 e la E46 Coupé che sono in assoluto le mie BMW preferite come linea.

Ti perdono solo perché la tua immagine del profilo è bella e fetish come piace a me.

@ Biemva, il clima è perfetto. Raffredda immediatamente tantissimo, tanto che posso tenerlo al max solo nei primi minuti, poi in macchina comincia a fare freddino. Per il tagliando mi sto organizzando, lo farò io come per tutti i miei mezzi di locomozione e ho ordinato i ricambi e i fluidi, oltre a 8 litri di Bardahl XTC 10w40 per il motore. Per il momento, dopo aver passato un'oretta con la testa nel vano motore e strisciando sotto la macchina come un verme, ho scoperto le seguenti cose:

1) Ho un cambio ZF, che richiede olio per cambi automatici. Ho ordinato 2 litri di ATF con specifiche Dexron II D, come prescritto da ZF, anche se a dir la verità mi fa impressione mettere ATF in un cambio manuale.

2) Ho le sospensioni autolivellanti, quindi per ora niente cambio olio servosterzo, visto che va con lo stesso Pentosin CHF 11 S delle sospensioni, CHE NON TROVO.

3) L'ABS non ha una vaschetta a parte, ma è in comune con quella dei circuito dei freni. Ho ordinato 3 litri di DOT4 per la sostituzione totale e il "lavaggio" del circuito.

4) Non ho ancora capito se ho il differenziale autobloccante oppure no. Dal comportamento della macchina su strada direi di no, ma ho le gomme di legno, quindi devo approfondire.

17. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    hai ancora la tua tds?

Condividi questa Pagina