Ciao a tutti, ho preso da poco una "vecchia" 525 TDS Touring E34, Orientblau Metallic. Mi serviva un mezzaccio affidabile e spazioso per portare gli strumenti quando vado a suonare e il carrello per le moto quando vado in pista; di qui la scelta più ovvia: MB S124 250 Diesel Turbo. Brutta più di un cesso anche da nuova, ma enorme e affidabile. Giro l'Italia da Milano a Foggia senza trovarne una decente: tutte massacrate di chilometri con interni consunti, trasmissioni allentate e sospensioni finite nelle migliori. Con le scatole piene, rivolgo la mia attenzione alla BMW: meno spaziosa, meno affidabile forse, ma BELLA, e dopo un mesetto di ricerche ne trovo una costosetta ma perfetta a 50km da casa mia: 1995, 133000 km, blu con pelle blu, doppio clima, doppio tetto apribile ecc ecc, profumo di nuovo, posacenere e accendisigari intonsi, tutti i manuali nel cassetto, e nel bagagliaio ancora gli stick per i ritocchi originali BMW e la ruota di scorta mai montata. La provo e, nonostante le gomme ovalizzate del 2004, due ore dopo pago e me la porto a casa. Mentre la guido in autostrada l'unica cosa di cui mi pento è di non averla presa prima. Foto fatte col cellulare, quindi di qualità scadente, e non l'ho lavata. Comunque: Radio old school originale dell'epoca, con CASSETTA :amore e caricatore CD dietro. Ci sono tutte le chiavi originali, anche quella in plastica, ed entrambi i telecomandi per antifurto e chiusura porte, vetri e tettucci. Le altre mie due carriole: 1996 Honda Prelude 2.2 Vtec 4WS 1973 Fiat 500 R E un pugno di ferrivecchi a 2 ruote: Honda Africa Twin RD03 (1989) Yamaha FZR 1000 ExUp (1989) Aprilia Red Rose 50 (1988) Honda XLV 750R (1983) Moto Guzzi V7 (1969) Ho bisogno di una valanga di informazioni tecniche sulla E34, quindi a prestissimo!
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Sì. L'avrei fatto comunque, anche con tutti i led accesi. Sto preparando un bel cambio olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, candelette, olio cambio, olio differenziale, liquido radiatore e liquido freni. Aspirerò anche l'olio idraulico dal serbatoio del servosterzo per mettercelo nuovo che potrebbe avere anche lui 15 anni. Mi servono informazioni sugli olii necessari, è la mia prima auto diesel e non so ancora bene che olio utilizzare, e lo stesso vale per cambio e differenziale (non sono ancora riuscito a capire se ho l'autobloccante o no, né se l'ABS sfrutta lo stesso liquido dei freni o se ha un serbatoio a parte come la Prelude). Userò la funzione "cerca", e se non trovo niente aprirò topic appositi nelle sezioni tecniche :wink:
E' una macchina stupenda ed hai fatto bene a comprarla e quando hai tempi uscì era ambita da tutti come lo e' adesso la nuova serie 5 . Ancora i miei complimenti e benvenuto in passion /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se quando leggi i messaggi ti concentreresti di piú sul contenuto avresti capito che parlava della mb, cioè Mercedes /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ooooo perdonatemi hai perfettamente ragione ho letto male e chiedo scusa all'amico Killermiller , ma d'altro canto era inevitabile che avessi letto male , una BM non e' mai brutta /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
complimenti per la e34... davvero stupenda, a me poi, la linea e30 ed e34 mi piace tantissimo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Bellissima Auto cosi sono senza età Tra l'altro se hai pazienza tra tre anni dovrebbe passare d'epoca.... Per il tagliando come hai risolto? Il Clima va ancora bene? Qualche fotina dopo il lavaggio?
@ Salvatore, in realtà mi riferivo a questa: , un'auto la cui qualità è indiscutibile ma che, come d'altronde la 190, mi ha fatto ribrezzo (la berlina di più, per la verità) dal primo momento che l'ho vista: era forse il 1985 e io avevo 11 anni. La E34 BMW invece mi è sempre piaciuta tantissimo, come anche la E24 e la E46 Coupé che sono in assoluto le mie BMW preferite come linea. Ti perdono solo perché la tua immagine del profilo è bella e fetish come piace a me. @ Biemva, il clima è perfetto. Raffredda immediatamente tantissimo, tanto che posso tenerlo al max solo nei primi minuti, poi in macchina comincia a fare freddino. Per il tagliando mi sto organizzando, lo farò io come per tutti i miei mezzi di locomozione e ho ordinato i ricambi e i fluidi, oltre a 8 litri di Bardahl XTC 10w40 per il motore. Per il momento, dopo aver passato un'oretta con la testa nel vano motore e strisciando sotto la macchina come un verme, ho scoperto le seguenti cose: 1) Ho un cambio ZF, che richiede olio per cambi automatici. Ho ordinato 2 litri di ATF con specifiche Dexron II D, come prescritto da ZF, anche se a dir la verità mi fa impressione mettere ATF in un cambio manuale. 2) Ho le sospensioni autolivellanti, quindi per ora niente cambio olio servosterzo, visto che va con lo stesso Pentosin CHF 11 S delle sospensioni, CHE NON TROVO. 3) L'ABS non ha una vaschetta a parte, ma è in comune con quella dei circuito dei freni. Ho ordinato 3 litri di DOT4 per la sostituzione totale e il "lavaggio" del circuito. 4) Non ho ancora capito se ho il differenziale autobloccante oppure no. Dal comportamento della macchina su strada direi di no, ma ho le gomme di legno, quindi devo approfondire.