Ragazzi vi racconto in breve la storia della mia macchina una bmw 320d E46 136 cv acquistata di importazione dalla germania. L'auto casualmente mi è capitata con la centralina rimappata. 20 giorni fa le ho comprato un filtro sportivo ma l'erogazione nn era lineare allora gli ho montato un modulo per il debimetro acquistato su ebay. 9 giorn fa sono riamsto per strada ho fatto fare la diagnosi CENTRTALINA GESTIONE POMPA INIEZIONE partita. Ho fatto sostituire tutta la pompa con una revisionata dalla bosch.. Ho ripreso l'auto giovedi pomeriggio la macchina sembrava andar bene solo che ad un tratto è stato come se si staccasse il debimetro con conseguente perdita di prestazioni per circa un paio di minuti dopodiche tutto apposto questa cosa si è ripetuta ancora anche con il modulo per il debimetro inserito. Allora ho provato a togliere sia modulo che filtro ma il problema si è verificato ancora una volta poi l'auto sembrava andar bene. Vado sul raccordo e mi accorgo che l'auto nn cammina + come prima è come se fosse tornata alla cavalleria originale cioè ai 136 cv.. per farvi un esempio prima arrivavo facilmente a 210 km/h e ora sullo stesso tratto di autostrada a mala pena arrivo a 185 Km/h..anche con le marce più basse 1 e 2l'auto non cammina più come prima è come se la centralina nn fosse più rimappata..ora mi stavo chiedendo è possibile che una centralina rimappata si smemorizzi o cmq possa perdere la mappa impostata? ragazzi se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi mi fareste un grande piacere grazie a tutti
poi facci sapere l'evolversi dei fatti....e speriamo che tutto si risolva nel migliore dei modi...:wink:
non vorrei dire una castronata ma non è possibile che avendo sostituito quella centralina della pompa iniezione si sia risettato tutto coi valori originali?
Fatta salva una riprogrammazione della memoria per alcun motivo una edc15 torna originale o si sprogramma.. inoltre ammesso il termine "si sprogramma" non andrebbe in moto nemmeno a prenderla a calci. Ma da chi lo hai preso quel modulo ? dammi un link e ti dico in pvt se hai preso un pakko. Già originale un 320d raggiunge i 210 km/h ed il fatto che non superi i 185 è sintomo di una anomalia a qualche sensore. Dato che tra le leggi della sfiga c'è quella che vuole colpevole dei guai l'ultima modifica apportata ti consiglio di armarti di santa pazienza, misurare col tester il debimetro e verificare in primis che le connessioni tengano bene (ne ho viste di situazioni in cui un pin non faceva contatto!) pin 2 devi leggee 12v pin 4 devi leggere 5 v pin 5 devi leggere 1,02v a quadro acceso e circa 1,98/2v con motore al minimo.. fatto questo torna da noi e facci sapere. Secondo me la pompa ti è stata sostituita senza cognizione di causa..
quoto quello detto da christian72 sicuramente tu hai problemi a qualche sensore, in primis controlla come ti ha detto le tensioni sul debimetro, poi controlla anche il sensore di pressione sul collettore di aspirazione, magari si è otturato parzialmente il forellino e dunque non dà più pressione alla sovralimentazione
ragazzi innanzitutto grazie per le risposte che mi state dando..al momento nn posso visionare le tensioni sul debimetro perchè la macchina ce l'ha mio fratello che la portata dal pompista. Ora mi ha appena chiamato e mi ha detto che deve lasciargli la macchina quindi lo devo andare a prendere per i l mometno di più non so.appena torno vi faccio sapere qualcosa a dopo
Allora sono appena tornato dal pompista..abbiamo attaccato la diagnosi e risultava un'errore di anticipo di circa 1 grado e mezzo..adesso gli ho lasciato la macchina cosi smonta la pompa e la rimette in fase..è possibile che la centralina sia andata in protezione e abbia rimesso la mappatura originale? ho fatto controllare anche la pressione della turbina stava a 1.2 bar. io m iricordo che appena avevo acquistato l'auto stava a 1.6 bar..è possibile che la centralina leggendo l'errore sull'anticipo abbia cambiato anche la pressione della turbina? i ldebimetro è apposto.. quindi io spero solo che i l problema dipenda da questo errore di anticipo voi che ne pensate??
no no il modulo nn lo rimonto più..quindi è possibile che il calo delle prestazioni sia dovuto all'errato settaggio dell'anticipo? tanto da portare la turbina da 1.6 a 1.2 bar? e quindi correggendo l'anticipo dovrebbe tornare tutto apposto? cmq a settembre il modulo per il debimetro lo compro da te.. tra un pò vado a ritirare l'auto sperò che ritorni alle prestazioni di un tempo cosi me ne posso andare in vacanza tranquillo e sereno visto che sono 2 notti che nn dormo.. appena la ritiro vi faccio sapere
se l'anticipo non è corretto = meno gasolio al momento giusto e meno pressione turbo.. quel modulo se puoi evita di montarlo, fidati !
Stamattina ho ritirato la macchina l'alticipo della pompa era errato di 4 gradi..errore dovuto alla bosch che aveva sbagliato la messa in fase.ora la macchina va molto meglio anche se è un pò ingolfata e presumo che la centralina debba risistemare alcuni valori visto che era andata in recovery..vi ringrazio a tutti per i consigli che m iavete dato e un ringraziamento in particolare a Cristian72 che è stato gentilissimo.. ciao ragazzi