La mia piccola nuova 118i... | BMWpassion forum e blog
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La mia piccola nuova 118i...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Marowak, 17 Ottobre 2012.

  1. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Purtroppo dovrò separarmi dalla mia fantastica E92 335i, ma la situazione generale mi obbliga a prendere un auto più gestibile, un motore più tranquillo, ma senza rinunciare a qualche optional...

    Vi presento ufficialmente la mia nuova BMW Serie 1 F20 118i 5 porte, ed ecco come l'ho ordinata:

    Colore: Alpinweiss III pastello

    Interno: Stoffa Track Anthrazit con finiture rosse

    Versione Sport Line

    Cerchio in lega a stella 378 R16
    Bullone antifurto
    Retrovisori int/est autoanabbaglianti ripiegabili elettricamente
    Sedili anteriori sportivi
    Allestimento porta oggetti
    Modanature nero lucido
    Profilo modanature Koralrot
    Fari fendinebbia
    Climatizzatore automatico
    Pacchetto luci interne
    Comandi multifunzione al volante
    Volante sportivo in pelle a tre razze
    Bracciolo anteriore scorrevole

    Optional

    Cambio automatico
    Antifurto con telecomando
    Eliminazione scritta modello
    Parabrezza con fascia antiriflesso grigia
    Fari allo xeno con lavafari
    Park Distance anteriore e posteriore
    Presa di corrente 12v nel vano piedi passeggero
    Sedili posteriori ribaltabili frazionati 40:20:40
    Sistema disattivazione airbag lato passeggero
    Rivestimento padiglione Anthrazit
    Poggiatesta abbattibili
    Radio digitale DAB
    Sistema audio Harman Kardon
    Navigatore BMW Professional
    BMW Teleservice
    Teleservice
    Adattatore Smartphone
    Bmw Apps
    Connettività estesa per dispositivo mobile
    BMW Live
    Pannello strumenti con funzioni estese
    Traffic information plus
    Cruise control con funzione freno

    Ho preferito rinunciare a un po' di motore (all'inizio ero orientato al 125i) per aggiungere qualche optional, tanto le prestazioni del 335i mi sarebbero mancate in ogni caso, ma così risparmierò molto sui costi di gestione, e viaggerò su un auto dove spero, non mancherà nulla; e poi mi hanno trattato meglio :mrgreen:

    Appena arriverà posterò un po' di foto...

    P.S. All'inizio 116i, poi allo stesso prezzo ho cambiato con 118i :wink:

    Edit: linko anche i video fatti da me e che potrebbero essere utili per qualcuno ;)


    Recensione F20 in 4 VIDEO http://www.bmwpassion.com/forum/sho...a-nuova-118i&p=6529245&viewfull=1#post6529245
    Automatico 8 marce e impressioni su F20 e 118i http://www.bmwpassion.com/forum/sho...a-nuova-118i&p=6601711&viewfull=1#post6601711
    DAB e altro in video http://www.bmwpassion.com/forum/sho...a-nuova-118i&p=6532274&viewfull=1#post6532274
    Prova lettura SMS dal Navigatore http://www.bmwpassion.com/forum/sho...a-nuova-118i&p=6749941&viewfull=1#post6749941



    Foto con upgrade:

    Pack M Sport con diffusore Performance, fari posteriori Black Line, cerchi OZ da 18" Supertursimo LM Graphite
    ...

    Assetto Bilstein B14, Scarico completo Supersprint, calotte specchietti vernciate in nero lucido, tappetti in gomma e vasca baule Sportline...

    Montanti portiere nero lucido, strisce minigonne Performance, pedaliera Performance e cuffia freno a mano Sport...





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    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2014
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  2. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Complimenti per la dotazione di accessori, per fortuna che hai detto da qualche altra parte che la terrai fino alla fine, altrimenti non era sicuramente una scelta giusta. Certo che miravi a un 125 e poi sei andato su un 116 IMHO potevi fare una via di mezzo.

    So per certo che i tempi che stiamo attraversando ci portano a fare delle scelte che magari 4/5 anni fà non avremmo neanche ipotizzato, per questo sono il primo ad essere dispiaciuto ci stanno distrugendo anche questa passione. Io per disintossicarmi ho smesso di comprare 4r/ automobilismo e auto (per scelta) non ne avevo perso uno dal lontano 1980. Scusa lo sfogo un pò OT
     
  3. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Figurati, ti capisco in pieno, infatti sono stato "costretto" a vendere il 335, altrimenti l'avrei tenuto ancora per molto tempo...La scelta del 116i è ricaduta sul fatto che, facendo due conti su bollo e assicurazione, ho un risparmio davvero grosso, e l'unica via di mezzo poteva essere un gasolio, ma io cercavo un benzina per i chilometri che faccio...

    E poi un optional tira l'altro, e quindi visto che avevo risparmiato sulla motorizzazione ci ho dato dentro, e anche il venditore mi ha dato del pazzo, e in effetti un po' lo sono :mrgreen:...Però questa macchina dovrà arrivare fino alla fine dei suoi giorni, come già hai detto tu e che avevo scritto in effetti in un altro post, quindi non mi interessa la svalutazione che sicuramente avrà, dato che gli optional non te li paga mai nessuno...

    Una delle cose che farò in futuro sarà poi prendere dei cerchi da 17, e i 16 originali li userò per le termiche...Adesso scatta la domanda da super ignorantone :mrgreen: Dato che ho preso le runflat, dovrei avere i sensori come sul 335, ma non avendo mai preso delle termiche, come ci si comporta? Non funzionerà semplicemente il controllo, o ci sono termiche runflat?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2012
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  4. ciccio X5

    ciccio X5 Amministratore Delegato BMW

    4.054
    249
    29 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.043.088
    740e
    Ci sono le termiche runflat che servono a farti viaggiare tranquillo, pero se vuoi risparmiare, anche un bel po', puoi usare le NON runflat e ti procuri un kit di riparazione/gonfiaggio. Per la questione sensori rimane tutto uguale segnala l'anomalia sia con le runflat che non perchè si basa sulla differenza di circonferenza tra il pneumatico gonfio e sgonfio, calcoli effetuati tramite i sensori ABS.
     
  5. FABIETTO2209

    FABIETTO2209 Aspirante Pilota

    47
    3
    5 Novembre 2011
    Reputazione:
    -183
    BMW 120D
    Marowak, ti posso porre una domanda ?

    Che cosa ti ha spinto ad acquistare la f20, invece, che ne so, della nuova Audi a3, della nuova Mercedes classe a etc..?

    Te sto chiedendo, in quanto tu hai avuto la possibilità di scegliere ed io no in quanto nel periodo in cui l'ho acquistata io le sopraindicate auto non erano disponibili, anche se io avrei nuovamente comprato la f20 perchè piu' passa il tempo è piu' la adoro.
     
  6. Biondo Trek

    Biondo Trek Secondo Pilota

    557
    45
    4 Settembre 2012
    Reputazione:
    329.950
    BMW 118D sport
    Caspita.....mi sembra che non manchi nulla....ti hanno fornito anche di una biondona lato passeggero????(disponibile)
     
  7. submariner

    submariner Primo Pilota

    1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    se non erro su i cerchi da 16 escono senza rf!

    la mia nn le ha!
     
  8. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Ah ho capito, grazie per l'nfo :wink:

    Ho scelto la F20 perchè il mio 335i non me lo ritiriva nessuno, o a prezzi ridicoli...In Mercedes per una macchina di pari valore a quella che ho preso, mi davano 9000 mila euro :eek:...Il 335 l'ho preso nella stessa concessionaria dove ho ordinato l'F20, sia perchè il direttore vendite è un mio caro amico :mrgreen:, e anche perchè in officina mi trattano stra bene, e non hanno mai fatto storie per nulla, e a volte hanno passato in garanzia cose che non dovevano essere passate...Morale, della mia alla fine mi hanno dato 23500, quindi la scelta era "obbligata", anche se come optional ed estetica, personalmente, preferisco la F20, quindi l'avrei presa comunque :wink:

    Diciamo che la richiesta l'avevo fatta, ma non penso abbiano accettato :mrgreen: Avrei voluto mettere l'optional che legge i cartelli stradali, che visualizza il navigatore anche sul cruscotto, però sarebbe stato più comodo come sull'F30 con l'Head Up Display, quindi ho lasciato stare...

    Si, però tra gli optional, a costo 0, c'è la possbilità di sceglierli runflat...
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    Complimenti per la macchina!!

    Veramente bella e accessoriata

    Consiglio? Visto che la motorizzazione è davvero da "polmone" e visto che per avere un minimo di prestazioni devi andare sempre a tavoletta ( e il consumo sarà sempre al massimo ) pensa di essere sopra ad un carretto e non pensare più alle prestazioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    Così ti godrai la tua splendida 116i per tanto tempo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Ahahahah...Purtroppo è una cosa di cui sono consapevole, sarà molto dura lo so, però diciamo che con il 335i mi sono tolto le mie soddisfazioni, quindi adesso è arrivato il momento di cambiare stile guida...

    I consumi quando l'ho provata, ho visto che stava sui 15km/l in città, ma se dovessi mettere i 17, consumerei di più?
     
  11. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    15 in città?

    Sarebbe buono

    la mia paura è che usandola tutti i giorni vai sui 10-12km/l ad esser buoni

    quel motore è veramente un chiodo e anche per andare piano comunque devi affondare ( anche solo al semaforo per partire )

    Io personalmente almeno la penso così....

    il discorso pneumatici secondo me non influiscono sul consumo....
     
  12. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Se dovesse fare i 10Km/l consumerebbe quanto il 335i :eek: (motore che adoro per il rapporto prestazioni/consumi)...Appena arriverà farò un po di test sui consumi nelle varie modalità, al massimo anche se consumasse così, sono contento di risparmiare sui costi di gestione...La cosa più importante è che il motore, anche se lento, sia affidabile, e faccia migliaia e migliaia di chilometri senza troppi problemi :biggrin:
     
  13. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    qui mi sa che conviene che intervengo io xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> sono un possessore di una 116i e la uso esclusivamente in città, sporadicamente in autostrada, e ti posso dire che a 15 non ci arrivi xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> io per ora sto sui 12km/l, ogni tanto mi concedo qualche sgasatina, ma fino ad ora più di 13-13,5 non sono andato...attenzione però, io non uso mai la modalità eco pro, mi fa sentire di nuovo sulla mia vecchia lancia y, e se l'ho abbandonata un motivo c'è, quindi penso che usando un po la modalità eco pro potrai stare tranquillamente sui 13km/l, ma a 15 dubito si ci possa arrivare, poi posso sempre sbagliarmi
     
  14. Marowak

    Marowak Presidente Onorario BMW

    5.155
    376
    26 Febbraio 2012
    Reputazione:
    483.848
    Hyundai i10 Go! Brasil
    Sei la voce della verità dato che la hai :mrgreen:

    Quindi farei i 13 di media, pensavo di più...Con la modalità eco pro, molto probabilmente, guadagnerei forse 1 o 2 km/l...In generale come ti trovi come motore? Dammi le tue impressioni, così avrò un atemprima di ciò che mi aspetterà :mrgreen:
     
  15. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    condoglianze:D
     
  16. diegogiova

    diegogiova Kartista

    199
    47
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    3.657.282
    serie 1 F20 116i serie 3 G20 320i Msport
    Ciao anche io ho un 116I . A livello di consumi ti posso dire che girando in urbano faccio circa il 12Km/l sempre in modalità comfort in quanto in ECO PRO sembra davvero di stare su un 1.2 segment B ( Y, punto , clio ). In caso di autostrada invece riesci a fare un 14Km/l se vai tranquillo. Ho provato a tirarla in zone senza tutor e quindi fare una media di 150Km/h con alcuni pezzi tirata a 190Km/h (oltre per traffico non son riuscito) alla fine ho concluso con un 13,5Km/h ( PS: ho fatto un bel tratto andata e ritorno BG-TRENTINO circa 700KM)

    A livello di prestazioni a me non sembra cosi male come molti hanno detto nelle risposte precedenti .

    Dati presi direttamente dal sito bmw confrontando i modelli ... alla fine la 116I è uguale al 118D

    116I 0-100 8,5

    118D 0-100 8,9

    quindi in ripresa fa un filo meglio

    116I vmax 210Km/h

    118D vmax 212Km/h

    come vmax un file meglio la 118D

    116I coppia 220 ( con overboot sino a 240 )

    118D coppia 320

    la 118D avrà un po di spinta in più ai bassi con coppia maggiore essendo anche un 2000 diesel ma non credo sia cosi differente la percezione. Per sentire la differenza bisogna avere in mano un 120D in su o un 125I in su

    Sicuramente si poteva stare su qualcosa di più alto tipo il 118I (solo 2.000E di differenza anche io ero li per comprare quello)

    poi quando ho provato 116I ho visto che spingeva cmq bene era discretamente divertente da guidare ( io provengo da una 206CC 110CV)

    e mi son accontentato...anche perchè la differenza era di solo 1sec sulla ripresa 0-100 in 7,5 e +15km/h ovvero 225Km/h sulla Vmax...che tanto non puoi nemmeno fare per i limiti e traffico....e cosi mi son tenuto in tasca 2000E anche vedendo il periodo economico attuale non mi sembrava il caso ( una volta avrei anche detto e va bhè 2000E non mi cambiano la vita) però poteva essere un'idea senza arrivare al 125I

    Sinceramente al semofaro quando parti non è vero che devi affondare perchè è un chiodo , vai via tranquillo senza esagerare col gas e senza essere "imballato/lento" non so se hai capito cosa intendo. Non ti suonano dietro anche se non sgasi vai via bene cmq

    Inoltre poi ovviamente se metti su sport e affondi un pochino ti diverti.....sinceramente mi diverte di più la mia della 156 2.0 JTS benzina da 166CV con 206Nm di coppia dei miei... Nonostante l'alfa abbia ben 30 cavalli in più e sia un 2000 le prestazioni sono simili in quanto alfa riprende in 8,2 (solo 0,3 sec in meno ) e 220 di Max contro i 210... siamo li e con 30 CV in meno... ma il motore turbo e le TP danno altre sensazioni.

    Quindi non capisco chi possa dar del chiodo a questo motore..

    Ovvio che 335I o auto che hanno oltre 170CV sono un'altra cosa...ma ripeto nel segmento 110-150CV ne svernici e dai paga ancora a molte auto e non ti sentirai su un carretto come ho letto... certo non è una superCAR come la tua auto vecchia... ma hai fatto anche una spesa molto inferiore ...
     
  17. diegogiova

    diegogiova Kartista

    199
    47
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    3.657.282
    serie 1 F20 116i serie 3 G20 320i Msport
    Per farti un ulteriore esempio anche solo il 320I Coupè (E90) quindi ancora in produzione ( non mi sembra sia uscita già le versione coupè della F30) è un 2.000 170CV con 210Nm di coppia ha un ripresa di 0-100 di 8,1 non sembra si discosti molto da un 8,5 della 116I certo poi fa i 230Km/h di vmax contro i 210 ma quello è un'altro discorso... sta di fatto che partenza da fermo 0-100 siamo li ad un soffio...

    e non credo sia un chiodo di auto...
     
  18. TheDoc

    TheDoc Guest

    Reputazione:
    0
    R: La mia piccola nuova 116i...

    L'esperienza che ti posso dare è quella di un ragazzo che è passato da una lancia y a questa, quindi per me è stato un passo avanti xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> detto questo il motore lo trovo ottimo, anche mio padre ne è rimasto molto colpito, facendo il paragone con la sua e46 benzina da 170cv....a seconda della modalità di guida si notano le differenze, in eco pro la mia l'ho già detta xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20"> in comfort, che è la modalità che uso sempre la macchina è molto uniforme e performante, forse perde qualcosa ai bassi, perché comunque ritarda un poco l'entrata del turbo, o meglio si regola in base alla pressione del pedale, se premuto poco non lo attiva, mentre superati i 2-2.5k giri la macchina comincia a spingere xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">...in sport invece appena tocchi il pedale parte il turbo e la spinta si sente, non come i vecchi turbo benzina, ma è comunque una splendida sensazione :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> la cosa che mi ha sorpreso è la ripresa, pensavo che un 4 cilindri in sesta non poteva riprendersi velocemente, e invece mi ha sorpreso, ha una buona spinta...i freni sono perfetti, e l'accoppiata con l'elettronica è utilissima, in caso di problemi, per esempio quando si viaggia a velocità elevate, la macchina capisce se può esserci una situazione di pericolo e precarica i freni, in moto da dover affondare poco il pedale e poi ci pensa elettronica a gestire il resto, e io non monto alcun tipo di sistema di avviso tamponamento...capisco che per i nostalgici questo può dare fastidio ma secondo me l'elettronica aiuta molto....passiamo all'abitacolo, appena chiusi i finestrini non si sente più nulla soprattutto se ci si mette anche un po la radio, da un lato è una cosa spettacolare, dall'altra può essere rischioso, in quanto non scherzo ma io sento poco e nulla....il sound è inesistente, mi aspettavo di più e invece anche qui hanno mirato a massimizzare il comfort, e la cosa mi delude un poco perché comunque da un turbo benzina mi aspettavo un po più di rumore, certo c'è a chi piace e a chi no, infatti appena uscirà io provvederò a montare lo scarico performance..... per me questa è una motorizzazione sottovalutata, che nasconde molte sorprese :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> nota dolente: io monto i cerchi da 16" non RTF e non ho alcun assetto e la macchina è un po troppo morbida, non instabile, io la trovo molto precisa e ferma in curva, è nei tratti disconnessi, per esempio nei giunti dei ponti autostradali o nelle strade disconnesse, che qui da me ce ne sono molte, che rimpiango l'assetto in quanto il molleggio delle molle è eccessivo, capisco che volevano mirare al comfort ma secondo me è esagerato, ma penso l'abbiano fatto per spingere le persone a spendere sempre di più sugli optional, ma anche qui ho intensione di provare prima a cambiare le molle, abbassando cosi pure un po l'altezza da terra, e se non dovesse bastare proverò a cambiare gli ammo
     
  19. diegogiova

    diegogiova Kartista

    199
    47
    12 Dicembre 2011
    Reputazione:
    3.657.282
    serie 1 F20 116i serie 3 G20 320i Msport
    Io monto i cerchi del 17" RUNFLAT e ho l'assetto sportivo M (statico non quello adattivo ) e la macchina ( rispetto a quella che ho provato in conce , che mi sembrava abbastanza morbida e voluta al comfort) diventa abbastanza rigida e molto ben piantata a terra. Certo le sconnessione dell'asfalto però un pochetto si sentono...

    L'ho trovata molto sicura e precisa in curva, non devo quasi mai correggere nemmeno quando affronti curvoni a 140...

    confermo quanto detto sul Sound è una macchina molto silenziosa , e pure ben insonorizzata! Per sentire qualcosa la devi proprio tirare di brutto per farla "rognare" un pochetto

    La ripresa in comfort è buona ma inizia a spingere come diceva theDoc oltre i 2K giri ...se invece metti in modalità sport alla minima pressione dell'acceleratore scatta ed entra il turbo diciamo si incattivisce.

    Tieni molto bene i giri..puoi girare anche in 5° o 6° praticamente a 1,5K giri a 60-70Km/h senza che il motore brontoli e poi riprendere con una discreta velocità senza dover scalare se non stai cercando una guida sportiva ovviamente
     
  20. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    io sarei molto curioso di vedere un 116i e un 118d partire dal semaforo e fare uno 0-100 se vince il 116i....

    un 2000d contro un 1600 benza.... ( e lo dico da ex possessore di b 180 benza con 1600 turbo )
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2012

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