domanda... se il pistone è fessurato, un minimo di trafilamento di olio ci deve essere stato... giusto?? la macchina avrebbe dovuto far fumo azzurrognolo allo scarico...
Questo non te lo so dire, in quanto la la fessurazione del pistone è avvenuta tra i segmenti del pistone, e si è spenta mentre il motore era al minimo. Quando hanno provato a riavviarla il motore era bloccato. Ma a quanto pare non è il caso di fast, il suo pistone è intero, è solo segnato, almeno cosi ho capito!
Si il mio meccanico mi ha parlato di un forte surriscaldamento ke ha fatto attaccare le fasce...In poke parole si è ingrippato....Domani vi saprò dire meglio...
Molto strano, si ingrippavano i motorini a 2 tempi, un motore a 4 tempi, nonchè diesel si ingrippa solo se manca l'olio.
Fidati che si grippa anche con l'olio.. dipende dalle temperature raggiunte!! L'unica fregatura ora sta nella canna del cilindro, è molto segnata?
Bhe la fascia è di materiale plastico comunque, se arriva a temperature molto alte si "attacca" e fai danno. Poi l'anello in acciaio se ha strusciato per parecchio potrebbe aver rigato il cilindro. Mal che vada, rettifica, incamicia e mette un pistone con una tolleranza differente. Non saranno quei pochi millesimi di grammo a far la differenza sull'equlibrio dell'albero motore. Quello che non mi torna è perchè proprio il pistone "centrale" di solito quello che soffre di più è l'ultimo dietro a tutto non quello in mezzo. Che si sia staccato qualche detrito all'interno della testata (nei condotti di raffreddamento o lubrificazione) ed abbia bloccato la circolazione di acqua o olio?
se fosse che avesse bloccato qualche condotto di lubrificazione ci sarebbe da smontare mezza macchina...
Perchè un 6L senza testata non è quasi smontato tutto Poi per togliere il pistone, deve togliere la coppa, sfilare le bronzinee spingerlo da sotto con relative bestemmie e se - nella malaugurata idea - che abbia rigato la canna cilindro si deve portare il monoblocco in rettifica. Quindi comunque deve smontarlo tutto.
ma dopo un episodio di grippaggio non bisogna procedere a rettifica in ogni caso? E se si cosa fanno vendono pistoni leggermente piu' grossi? e soprattuto ma si possono rettificare i cilindri dei motori moderni o sono cromati come quelli dei 2 tempi?
Se è acciaio al Cromo-Bolibdeno difficilmente si può operare Ma dato che il blocco del .30d dovrebbe esser in "normale" Ghisa vermicolare credo si possa utilizzare una rettificatrice a controllo numerico. Per i pistoni esistono vari range di tolleranza che sono normati secondo serie di Renard. Quindi ci sono "per tutti i tipi" tranne per deformazioni molto marcate (tipo che la camera diventa ovale). Se non si riesce a rettificare, si può reincamiciare, ovvero inserire una sorta di "anello" ad incastro che segue il profilo del cilindro.
ma dopo un operazione cosi importante il motore torna perfetto e dura o sara' poi sempre un po' come dire rappezzato.... E sopratutto queste operazioni si fanno ancora abitualmente anche sui motori moderni e soprattutto sulle auto o sono ormai riservate ai motori mezzi commerciali o agricoli, come camion e trattori.
Grippaggio...... A me capitò una ventina d'anni fa con una Toyota Land Cruiser HJ60 ( 4000 cc diesel, 6 cil. in linea, aspirato ); non vi fucilo i marroni con la cronaca di tutti i tentativi fatti e vado al dunque: dopo qualche mese di utilizzo tranquillo iniziò ad avere la temperatura che saliva rapidamente, fino al grippaggio temporaneo; fatta freddare tornava normalissima, per poi ricominciare.... Il tutto, si noti, ad andature molto "tranquille", ovvero contagiri intorno ai 2000/2500. Dopo aver imparato a bestemmiare in almeno 7 lingue afro-asiatiche + un paio di quelle morte, tentiamo ( io ed il mio amico pompista diesel ) un contatto diretto con Toyota casa-madre; risposta: "Verificare pressione apertura iniettori; molte officine, in fase di revisione degli stessi, regolano le pressioni di iniezione troppo basse, causando un'iniezione "anticipata" con le conseguenze del caso". Il problema svanì completamente ( le tabelle "ufficiali" Bosch e Nippon Denso riportavano pressioni di taratura di 120 bar, mentre Toyota richiedeva 180 bar+/-5%.... ). Perciò gli iniettori malfunzionanti c'entrano eccome con gli aumenti anomali di temperatura....
Al sud li fanno ancora, almeno cosi mi diceva qualcuno del forum, al nord no, trovo un motore di giro da demolitore con km certificati. Quella è una prassi che ormai si fa solo su veicoli commerciali o macchine agricole cmq datati. Con il costo della manodopera al giorno d'oggi non c'è piu convenienza!!:wink: