La mia piccola e92 LCI 320d + Performance Kit + Modifiche

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Nauma, 2 Agosto 2011.

  1. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    ottimo!!
     
  2. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: La mia piccola e92 LCI 320d + Performance Kit + Modifiche

    Indeciso sul da farsi per l'assetto e altra questione se montare tutto alle porte dell'inverno o aspettare il prossimo marzo.

    Boh non ha senso prendere le gomme e poi lasciarle la cinque mesi per nulla.

    Stavo pensando di montare l'assetto intanto che ho i 18 tanto poi con i 17 e termiche non mi cambia nulla no?

    Inviato con TopaLinda & Fresh Dick
     
  3. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Vai vai.
     
  4. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: La mia piccola e92 LCI 320d + Performance Kit + Modifiche

    Puro ragionamento teorico e di stile diciamo che ho fatto con Giovanni da Marino.

    Cambiare turba sulla mia quelle dei 3.0d che codici hanno dalla 218cv 231cv 245cv e l'ultima da 258cv?

    Altra cosa a livello cambio avendo l'automatico che modifiche fare?

    Dai giochiamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato con TopaLinda & Fresh Dick
     
  5. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
  6. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Credo xò tu debba fare defap e togliere il più possibile allo scarico sennò con una turbina così grossa ti si intasa tutto,

    Almeno credo,

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  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    C'è una differenza sostanziale,

    la turbina del 218cv la monti senza dover necessariamente rifare i collettori, ma è pneumatica, quindi non a controllo elettronico.

    la turbina del 231cv invece è a controllo elettronico ma ha l'attacco, sul collettore circolare e, secondo me, non si riesce a montarla semplicemente flangiando i collettori

    la turbina del 258cv, che è quella che ho io, rappresenta il top delle turbine a geometria variabile per BMW. Attuatore a controllo elettronico, VNT di terza generazione, spool molto ridotto, vale i soldi che costa ma sulla tua auto, che ha l'automatico, le vedo sprecate tutte e tre.

    Per la tua io prenderei la Mitsubishi di serie lavorata e modificata da turbochargerworld. Con una sana mappatura riuscirai ad avere sui 240 - 245cv ammesso e concesso che il cambio automatico non ti rompa le palle.

    La turbina è plug & play, è lavorata e rinforzata, ne abbiamo montata una su un 120d Coupè e va veramente bene. Certo in alto non ha il tiro delle GTB2260VK ma ai bassi tira forte ed il lavoro si fa davvero in fretta.
     
  8. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    Beppe scusa una curiosità modificando la nostra turbina originale cosa si riesce ad ottenere in più rispetto al classico step rimappa + downpipe?

    10 - 15 cv in più ?:wink:
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Matteo ha già il power kit, quindi il convertitore del 25d dovrebbe reggere quei cavalli credo

    Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
     
  10. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Beppe a livello hardware (flangia e spinotto) c'è parecchia differenza tra la GTB2260VK e la mia GT2260 (197 cv e 231 cv) ?

    Ragionavo per fare lo swap in quanto la geometria variabile della GTB2260VK è nettamente migliore.
     
  11. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: La mia piccola e92 LCI 320d + Performance Kit + Modifiche

    Qui si apre un'altra parentesi che nemmeno in Bmw si sanno diciamo spiegare.

    Ho capito che il problema maggiore è il cambio, ho si il powerkit ma non si capisce se mi hanno montato il convertitore di coppia dei 3.0d o no.

    Per il powerkit all'inizio si diceva lo montassero poi no. Cosa dovrei smontare per verificare?

    Per il powerkit non ho una fattura per verificare a categorico che pezzi mi hanno cambiato.

    Poi da che ne so oltre la flangia che pare il problema minore c'è da fare pompa gasolio in caso di turbina maggiorata.

    In pratica volessi e potessi montarla c'è pompa gasolio, comparto cambio, flangia, impianto di scarico dalla base cioè un casino

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  12. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    secondo me diventa anti economico personalmente...
     
  13. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Da quello che so io nei 20d il Power kit consiste in mappa + ic + ventola e stop anche perchè 20 cv in piu' sono abbondantemente compensati dal coefficiente di sicurezza in cui motore è pensato. Ad esempio il mio che differisce per poche cose rispetto al 231 ha come il 231 stesso tutto il comparto albero,pistoni, camme, bielle ecc identico al 35d (286) questo per dirvi i margini che ci sono.

    Io Matte se fossi in te leverei il FAP, l'ic lo hai già, mappa e semmai il turbo. Stop.
     
  14. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: La mia piccola e92 LCI 320d + Performance Kit + Modifiche

    Si infatti volevo sentire le varie opzioni. Se si sistemassero delle cose potrei in futuro fare altro.

    Ma visto e detto come di persona a Giovanni che all'inizio qui la gente defappava e diceva d'arrivare a 240 cv allora erano tutte *****te.

    Nel giro di un anno ne ho sentite abbastanza di boiate, ora pare che nemmeno cambiando turbina si raggiungano :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Si, rispetto alla tua configurazione la differenza è quella....

    Il convertitore di coppia del Powerkit non permette miracoli, abbiamo avuto casi di 320d con Powerkit (Aleverce) in cui il convertitore, anche in seguito all'installazione del powerkit, continuava a vibrare in presenza di mappature consistenti.

    Facendo lo Swap diventa praticamente un 231cv fatto salvo che se hai l'automatico, hai sempre lo stesso problema dei 20d.

    La tua turbina dovrebbe essere plug & play, togli la GT2260V e metti la GTB2260VK. Non ne sono certo al 100%, mi baso su un raffronto visivo di entrambe. In ogni caso l'operazione è tranquillamente fattibile ed al limite con un minimo adattamento, ma davvero minimo. Sui collettori monta sicuro al 100%, bisogna vedere solo scarico ed aspirazione ma dubito ci siano differenze.

    Pompa gasolio impossibile da modificare, l'unica alternativa è provare, e sottolineo provare, a prendere la pompa di un 3.0d e modificarla per adattarla. Il costo della sola pompa sfiora i 1000 €.

    Per cosa poi se tanto si è limitati dal cambio automatico?

    Circa l'automatico, viene messo il convertitore di coppia del 25d che per inciso è lo stesso del 320d 184cv. E' evidente che il tipo di trasmissione automatica adottata da BMW per 320d e 325d 197cv è quasi tirata al limite e limita fortemente le possibilità di upgrade della vettura.

    Detto questo, è pur sempre possibile lavorare via software in modo da limitare la coppia motrice a medio regime e lasciar sfogare il motore in alto. Inutile dire che le prestazioni ne risentono anche se la cavalleria vien fuori ugualmente.
     
  16. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Beppe ho manuale io e 325d quindi la turbina identica al 231. Vorrei mettere quella del 258. Questo il mio quesito!
     
  17. Nauma

    Nauma Amministratore Delegato BMW

    4.710
    95
    26 Giugno 2011
    Reputazione:
    24.731
    ...
    R: La mia piccola e92 LCI 320d + Performance Kit + Modifiche

    Per il turbo se e con molti se ... si devono cambiare molte altre cose tipo flangia e poi andar a vedere il comparto cambio e scarico alla base.

    Io come sai non posso lasciare la macchina settimane ferma quindi o prendo un turbo nuovo o ciccia.

    O cambio macchina e mi sa faccio quasi prima andando su il nuovo 3.0d

    Vedremo nei prossimi anni intanto ritocco qualcosa poi valuto

    Inviato con ... una fionda
     
  18. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    Il convertitore del 25d 204 cv ( 24407592533) e quello del 20d da 184 ( 24407588746) differiscono
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.144
    5.927
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Nel mio post avevo riportato come parlassi chiaramente di 325d 197cv.

    Il 204cv è un 245cv depotenziato elettronicamente, per cui fa storia a se, sinceramente sulla tua non starei a cambiare turbina ma farei una bella mappatura, tanto con la turbina che hai i 300cv (e oltre) li fai comunque.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2013
  20. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.204
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    la mia 197 cv cambio manuale quindi ottima e solida base di partenza!
     

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