La mia passione: Tutti gli upgrade della mia "bimba"

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ilbmwista, 28 Luglio 2009.

1. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    questo non è normale

la ecu dovrebbe compensare l'assorbimento di potenza in modo automatico

2. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    La differenza in prestazione tra clima acceso e clima spento io la sento parecchio. La mia è sempre stata così quindi non so se questo sia normale. E' chiaro che se hai il compressore staccato, nel momento in cui si attacca senti una diminuzione in accelerazione. Per quello che dici tu subito dopo l'attacco del compressore dovrebbe compensare ma io mi accorgo che devo cmq tirare quei 200/300 giri in più per avere la stessa guida.

Mi sembra anche strano che il compressore stacchi per poi riattaccare dopo 5 sec ma su di questo punto non ho certezza che sia normale o meno.

3. mc 007

mc 007 Presidente Onorario BMW

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    Stefano ci sei a Bologna?

A 1 persona piace questo elemento.
  4. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    questo potrebbe essere assolutamente normale.

il compressore attacca è stacca per diversi motivi:

-pressione: nelle auto vecchie appena acceso il compressore partiva la ventola, nell'e46 penso che il sistema sia già di tipo intelligente, la ventola parte per abbassare la pressione nel condensatore, abbassando la temperatura. in base alla necessità la ventola si inserisce e aumenta la sua velocità, se alla massima velocità non riesce ad abbassare la temperatura e quindi la pressione il compressore viene staccato per abbassare la pressione fermando l'impianto, e poi magari riattacca quando la pressione è di nuovo corretta. ma non dovrebbe succedere se il condensatore non è pieno di sporcizia.

-temperatura abitacolo: se raggiunge la temperatura impostata stacca naturalmente, per riattaccare quando risale, ma generalmente si imposta una temperatura talmente bassa che è irraggiungibile.

-temperatura evaporatore: la causa più probabile nel tuo caso, succede quando si imposta una temperatura bassa e si usa la velocità della ventola troppo bassa, c'è poco scambio con l'evaporatore che lavora a temperatura troppo bassa, c'è il sensore di temperatura sull'evaporatore, raggiunti i 2° stacca il compressore per evitare che la condensa ghiacci e ostacoli il passaggio dell'aria, quindi il compressore stacca, l'aria che continua a passare riscalda l'evaportore e quando raggiunge una temperatura più alta il compressore può ripartire.

questo succede sempre anche sulla mia ed è fastidioso come sulla tua, io avverto il funzionamento del compressore anche con il cruise control dalla botta che dà.

l'alternativa è alzare la velocità della ventola e alzare la temperatura per miscelare leggermente l'aria, così il compressore rimane sempre attaccato, ma è uno spreco di potenza, perchè raffreddi l'aria per poi riscaldarla col riscaldamento solo per non sentire il compressore che attacca e stacca.

penso che solo ve vecchie avessero un compressore così, magari giusto le 136cv. il 330 era perennemente attaccato e penso che quindi avesse la cilindrata variabile.

5. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Non riesco:( te?

6. mc 007

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    io si,per strada raccolgo altri 2 bmwisti:-)

tu come mai non vieni?

7. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Grazie Carlè, ottima spiegazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Penso di ricadere nella 3 ipotesi e di certo non ha raggiunto la temperatura impostata quando stacca. Solitamente nel periodo estivo appena salito metto in auto quindi la ventola va al massimo. Ho sempre impostata la temperatura di 22 gradi. Pian piano scende fino ad arrivare alla minima velocità. Dopo 10 min che è acceso mi fermo al semaforo, sento che stacca e dopo 5 sec riattacca. Son sempre 5 sec perchè li ho conteggiati più volte.

Come nel tuo caso, da proprio una botta quando riattacca, e se tu stai effettuando un sorpasso o sei in accelerazione, non dico che ti fermi ma senti che è entrato in funzione il compressore e la potenza è un po' diminuita.

P.S: un giorno che ci vediamo per darti quei famosi pezzi te la faccio provare. Ho visto che questo w.e sei al raduno interclub, magari ci si sente per il prossimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    andando a benzina non sento diffrenza; andando a gpl se accendo il clima mentre sono in movimento, magari rettilineo a velocità costante, sento proprio il "clac" dell'attacco del compressore con conseguente perdita di potenza, che nel giro di qualche secondo viene compensata dalla ecu e non noto particolare differenza; addirittura a gpl non noto nemmeno la diffrenza di consumo; in estate con clima sempre acceso percorro gli stessi km dell'inverno ( forse per via della composizione del gpl più favorevole in estate?).

9. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    -Mancanza di tempo.

-Sono senza auto.

:( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. mc 007

38.618
    2.773
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    come? l'auto ti e' fuggita:-))))

11. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    eh no...purtroppo son dovuto "fuggire" io...:-) :-(

12. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    il prossimo sono a Oliena invece :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

ti devo chiamare.

13. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Seguendo questo utilissimo 3d creato dal mitico Pietro:wink: ( vedi :

Siti per conoscere gli allestimenti (accessori) delle nostre BMW tramite telaio )

...ecco gli screenshots riguardanti la mia auto...in particolare l'allestimento con la quale è uscita dalla fabbrica:

Ora la domanda sorge spontanea...confermo la perfetta attendibilità delle info soprariportate e confermo anche che tutto corrisponde a quando mi è stata venduta...(almeno per quello che ho capito...):redface::rolleyes:

Però...ho qualche domanda da porvi...:-k

Equipaggiamento "di serie":

- S550A Bordcomputer (Computer di bordo) , si intende la leva del BC vero ?:-k

Equipaggiamento "speciale":

- S226A Sportliche fahrwerksabsabstimmung ( Taratura sport di organi di spospensione) , ho assetto ///M ?:-k

- S877A Ueberkreuzbedienung entfall ( Eliminazione comando incrociato) , ovvero di cosa si tratta ?:-k

- S915A Aussenhautschutz entfall ( Eliminazione a cera tratt. superfici esterne ) , ovvero di cosa si tratta ?:-k

- S928A Reifensteuerung (Regolazione pneumatici) , ovvero di cosa si tratta ?:-k

14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    le ultime 2 sono operazioni di perparazione alla consegna (pressione pneumatici che vengono sgonfiati e eliminazione della cera protettiva, quella che a volte si vede sulle auto nuove trasportate sulle bisarche)

l'assetto è quello sportivo , ma non è quello M delle serie successive.

il computer è il bc (la mia ad esempio ne è sprovvista)

quel coso incrociato sarà questo

ah ahhh

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2012
  15. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Grazie Marco , per le tue spiegazioni:wink:

...ma...come mai vengono sgonfiati i pneumatici ?:-k ( perdona l'ignoranza...:rolleyes::redface:)

...per assetto sportivo,cosa si intende? esiste anche un assetto sportivo "non Mtech" ?!:redface::rolleyes::-k

P.S. Riguardo il "coso incrociato".....ho una vaga idea che non si tratta di quello indicato da te...#-o:lol:

16. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    criss cross....l'incrocio magico (recitava la pubblicità)

le gomme quando l'auto è in giacenza nei magazzini per più di un tempo prestabilito vengono gonfiate a 3,5 atm per prevenire le deformazioni.

l'operazione di ripristino pressione prima della consegna è descritta come un vero e proprio intervento (fonte TIS)

immagino lo stesso per l'asportazione della cera protettiva, che implica una lucidatura

l'assetto...

fino ad una certa data vi era l'assetto normale e quello sportivo

ma cambiavano solo le molle.

poi è uscito anche l'assetto che ha anche altri componenti diversi (bracci, tampone,ammortizzatore e altra roba)

quest'ultimo sarebbe l'assetto M , ma le denominazioni sono alquanto confuse..

(credo che per il TIS la denominazione sia "autotelaio sportivo")

mentre la tua ha "Taratura sport di organi di spospensione" (i braccetti sono quelli normali)

questo è quanto ho capito io..

17. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ...ok perfetto...mi piacerebbe capire quale sia l'effettiva differenza tra "assetto normale" ed "assetto sportivo" ....solo le molle piu "basse" ?o piu "rigide" ?:-k

resta sempre il dubbio su eliminazione comando incrociato...:-k:rolleyes:

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    credo solo le molle (più basse )

per l'incrocio dovresti cercare in rete, o sul TIS, o realoem la voce "Ueberkreuzbedienung entfall"

19. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    trovato!

è l'eliminazione della scritta identificativa del modello (sul baule)

20. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ok perfetto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Allora posso confermare che se abbiamo "azzeccato" tutti i significati:lol:=D>...corrisponde alla lettera il tutto...e quindi non è stata toccata di un nulla la mia auto prima che andasse nelle mie mani...:rolleyes::redface:8-[

Condividi questa Pagina