La mia passione: Tutti gli upgrade della mia "bimba"

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ilbmwista, 28 Luglio 2009.

1. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    ....Giusto per quantificarvi "oggettivamente" cio' che definisco con caldo imbarazzante....che sto "vivendo" in questi giorni...che il clima mi fa "scherzetti"...:

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Ciao ste. Per la centralina non credo ci siano problemi, però vado in ferie per una settimana e prima del 3 settembre non riesco a passare dal rottamatore.

Se ti serve fammi sapere quanto sei disposto a spendere e vedo di trattare sul prezzo.

Ci sono due macchine una Rest e una Prerest, ma qual'è la differenza tra le due centraline?

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2012
  3. MICHI

MICHI Direttore Corse

2.311
    193
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    256.198
    BMW 320 CD
    ci sono , ci sono volentieri Ste... complimenti .......ne hai una vista di fianco ?

4. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Questo è una grave errore, non utilizzandola si seccano le "O" ring

Io ho fatto il tagliando all'aria condizionata solo perché dopo 10 anni mi sentivo in dovere, anche in inverso spesso e volentieri la utilizzo.

Importante è anche ripristinare la giusta quantità di olio sintetico all'interno dell'impianto.

Sui sistemi condizionamento per definizione 46°C sono il limite massimo di temperatura di funzionamento.

Ora sono due le possibilità: o qualche pressostato interviene o è la centralina stessa che si mette in ciclo di prevenzione poiché legge una temperatura esterna così alta.

Di notte che temperature hai?

Funziona bene il clima?

A 1 persona piace questo elemento.
  5. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ehila' Graz!;-) tranquillo io non ho assolutamente fretta anzi...come ti dicevo effettuerei l'upgrade solo se il prezzo sia un "affare"...altrimenti pazienza e quando trovero' l'occasione effettuero' l'upgrade da centralina clima pre-rest a rest !;-) (ovviamente il tutto, dando per scontato che il malfunzionamento riscontrato sia dovuto al sensore temperatura stufa!;-) )

P.s. La differenza sostanziale tra centralina clima del pre-rest e centralina clima del rest e' che quando accendi l'automobile quella del pre-rest si accende automaticamente e quindi sei costretto qualora non volessi usare l'aria in auto a spegnerla ogni volta che accendi l'auto, invece quella del rest rimane spenta ad accensione automobile e si attiva solo se te l'accendi....esteticamente parlando mi sembra anche siano differenti se non erro come disposizione dei tasti...altre differenze non mi risultano...ovviamente se ho sbagliato qualcosa o altro da aggiungere lascio la parola ai più esperti in merito!;-)

6. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Benvenuto Michi!grazie mille per i complimenti!;-)

Riguardo la vista di fianco...appena posso ti ripesco qualche foto in merito!;-)

7. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    La mia pre-rest tiene in memoria com'era la situazione allo spegnimento dell'auto...:eek:

Se quando spengo l'auto il clima è acceso, alla riaccensione si accende anche lui...

Se invece quando spengo l'auto il clima era spento, alla riaccensione rimane spento...

8. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Si' lo so Peppe, ricordo perfettamente quando effettuasti il tutto e postasti sul tuo 3d consigli e pareri in merito...difatti una volta risolta questa (malfunzionamento precedentemente descritto) mi sa' che dedichero' più attenzione all'impianto di condizionamento...e relativo utilizzo...anche se non ti nascondo che il più delle volte mi son ritrovato a rinunciare all'utilizzo dell'aria condizionata dato che effettuo generalmente brevi tragitti e con un occhio sempre ai consumi che con la stessa attivata diventano insostenibili almeno per quanto mi riguarda...:-/ (ovviamente un caldo come questi ultimi giorni non l'ho mai incontrato/vissuto e quindi ecco il perche' della mia attenzione "particolare" in merito di questi ultimi giorni..!;-) )

Perdonami Peppe, non vorrei ci fossero fraintendimenti e quindi ti faccio un breve riepilogo del tutto!;-)

Il sensore temperatura esterna e' originale bmw...l'ho sostituito finalmente al termistore che mi autocostruii tempo e tempo fa dato che non funzionava più' a dovere segnandomi temperature esterne a dir poco "sballate"..e non ti nascondo che non mi ha mai dato alcun malfunzionamento seppur non sensore temperatura esterna non originale bmw...

Presumo, come mi hanno suggerito anche gli altri, di dare una controllata al sensore temperatura presente all'interno della stufa...quello per intenderci presente nella plastica che racchiude la stufa...ed accessibile smontando l'autoradio...te quando parli di pressostato ti riferisci a questo o ad altro?

Di sera di certo non ho temperature sopra i 30-35 gradi....dici te che se provassi di sera il problema potrebbe non presentarsi...?(Ovviamente dando per scontato che possa trattarsi di un errore di lettura della temperatura esterna da parte della centralina clima o proprio del sensore temperatura esterna da poco sostituito.....)

9. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ah pero' interessantissima questa....possa trattarsi il tutto di una codifica in concessionaria?!?...

10. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Io mi riferivo a pressostati del gas, devo controllare se sulle nostre quanti ce ne sono.

Prova

PS Per ora di sera è un toccasana l'aria condizionata

PPS Comprati un turbodiesel, così non vedi differenza di consumi con e senza A/C :mrgreen::wink:

11. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    In nero!;-)

12. Grazbazz

Grazbazz Presidente Onorario BMW

8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto!!! La mia è una Rest! Ma funziona esattamente come quella di [MENTION=842]DavideG[/MENTION].

Semplicemente una volta impostata rimane così com'è anche quando spegni e riaccendi l'auto!

Anche quando scolleghi la batteria rimane impostata.

Solitamente la tengo sempre su "auto" e sposto solo la temperatura.

D'estate tengo sempre il clima acceso e di' verbo lo uso insieme allo sbrinatore rapido.

Per ora non ho mai ricaricato il clima e funziona ancora in maniera eccellente.

13. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ste, confermo anche io che clima acceso o spento quando accendi l'auto dipende dalla codifica della chiave;

anche a me rimane in memoria l'ultima operazione eseguita sul clima; se ho clima spento alla riaccensione esso rimane spento.

14. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    idem....

che io sappia dovrebbe essere memorizzato nella chiave

15. manzrik

manzrik Presidente Onorario BMW

9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    R: La mia passione: Tutti gli upgrade della mia "bimba"

Si.è codificabile volendo ..

Inviato da manzrik e dal suo 3310 :lol:

16. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ok ragazzi grazie mille per i vostri interventi!;-)

...Io quando accendo l'automobile mi si accende la centralina clima automaticamente (anche se prima di spegnere l'auto precedentemente l'avevo spenta io manualmente... con l'aria al minimo ( aria NON condizionata) a voi NON capita cio'...Ho capito bene?!...e tutto cio' e' possibile impostarlo dalla chiave? Come? Carsoft?...mmm...

17. Fulviodj

Fulviodj Amministratore Delegato BMW

2.691
    89
    31 Gennaio 2007
    Reputazione:
    12.785
    318Ci E46,ex 318 IS Coupè
    Ho provato a codificare la centralina sia con ss progman e ncs expert ma noi con il prerestyling a quanto ne sappia non possiamo disattivare l'accensione automatica del clima.

quello che possiamo impostare:

-clima(quindi aria condizionata,compressore attaccato) accensione automatica ad ogni avvio di auto=da tenere disabilitato

-memoria ricircolo aria - se quando spegniamo l'auto abbiamo il ricircolo inserito alla riaccensione si riattiverà automaticamente

-auto (temperatura) - ad ogni avvio dell'auto il clima si mette automaticamente su "auto" per regolare la temperatura.

Per risolvere il problema dell'accensione bisogna cambiare centralina con quella del restyling,che,oltre ad essere diversa esternamente è anche diversa internamente risultando la parte posteriore piu' corta della prerestyling.

18. mentepazza

mentepazza Amministratore Delegato BMW

4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    La mia è prerest e le impostazioni non cambiano; quando spengo il clima allo segnimento alla riaccensione è spento.

pittosto del clima trovo scomodo doverlo spengere premendo la barra della regolazione ventola...c'è un altro modo?

19. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.708
    7.753
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    sinceramente su tutte le mie e46, sia prerest che rest, sia cabrio che coupè, touring e berlina, le centraline clima funzionano allo stesso modo, ovvero all'accensione è esattamente come l'avevo lasciata allo spegnimento.

ne desumo che sia la norma.

20. ilbmwista

ilbmwista

26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Ok perfetto Fulvio!grazie per il tuo intervento!;-)

...Ma quindi...come mai c'e' chi ha pre-rest come noi....pero' la centralina clima non si accende ad accensione automobile?...

Condividi questa Pagina