La mia passione: Tutti gli upgrade della mia "bimba"

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da ilbmwista, 28 Luglio 2009.

  1. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    Ok...grazie per il tuo intervento.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
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  2. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    il gas non è nè colorato nè oleoso, quello è l'olio del compressore che gira per l'impianto, quando fate uscire così il gas dalle valvole si tira via l'olio dall'impianto, altamente sconsigliato.

    comunque il gas fa una specie di fumata che rimane nell'aria, e ti ghiaccia subito vicino alla valvola.
     
  3. Grazbazz

    Grazbazz Presidente Onorario BMW

    8.061
    642
    18 Agosto 2011
    Reputazione:
    80.090.533
    BMW E46 320d sedan EX 150cv '04
    Quoto, tutto vero! Per semplicità ho indicato che la fumata è oleosa e verdastra perchè se il circuito è in pressione uscirà sia un po' di gas che di olio!

    Comunque farne uscire una piccolissima quantità non dovrebbe provocare alcun anomalia.

    Certamente va fatto uscire solo per una frazione di secondo!
     
  4. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Reppa ++ di solidarietà tienici informati stefano
     
  5. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    Se è verdastea magari l'olio è esausto o ha il tracciante

    Inviato da manzrik e dal suo 3310 :lol:
     
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  6. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    [MENTION=2863]Carlo[/MENTION], grazie anche a te per il tuo intervento....insomma dato che mi sembra di capire che mi sconsigli tale "prova", cosa mi consiglieresti di "controllare"?

    [MENTION=39421]Grazbazz[/MENTION], ok per una frazione di secondo!ma devo effettuare tale prova a tutte e due i tubi presenti nel vano motore? O uno solo? Ed aggiungo....qualora non dovesse uscire nulla?significa che e' scarico e va ricaricato il tutto...giusto?

    [MENTION=9021]mauri[/MENTION], grazie per rep e solidarieta';)

    @Rik, ok grazie per le precisazioni in merito;)

    P.s. Qualora dovesse, malauguratamente, trattarsi di qualche cinghia del compressore dell'aria condizionata....non dovrei proprio sentire aspirare aria dal vano motore...vero?! (....tale compressore e' posizionato in maniera tale da riuscire a controllare eventuali rotture di cinghia da vano motore aperto?!)

    Grazie mille ancora a tutti per il supporto che mi state fornendo....vi assicuro che girare in auto con una media di 40 gradi centigradi e veder tutti gli belli freschi in auto con aria condizionata a volonta' mi fa attapirare non poco.....:-/
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    secondo me sono cose che alla fine risolve uno specialista, se non fa niente niente freddo, neanche a macchina fredda, e senti il compressore attaccare quando premi il bottone allora và verificato con lo strumento, le pressioni indicano se è scarico o se c'è qualcosa di guasto, tipo la valvola d'espansione che non permette al gas di espandersi e refrigerare.

    se hai il problema a caldo può essere il riscaldamento che rimane sempre attivo (i rubinetti che si rompono a volte), ma ti accorgeresti del caldo amplificato.
     
  8. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
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    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Il problema e' che prima quando funzionava tutto perfettamente sentivo proprio un clac che il compressore si attivava ed i giri motore salivano per un secondo di qualche centinaio per poi assestarsi come sempre al di sotto dei mille...

    Adesso invece tutto cio' non accade quando premo il pulsante pero' nel vano motore sento aspirare aria....da parte del compressore....

    Non so se mi sono spiegato correttamente....
     
  9. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
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    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    se non fa clank non attacca, se non attacca potrebbe essere solo scarico.

    non penso che tu senta aspirare aria dal compressore però...
     
  10. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M

    Se metto solo ventola (senza aver premuto tasto su centralina clima, del climatizzatore) non sento nulla di che all'interno del vano motore.(Giusto la ventola della stufa).

    Se invece premo il tasto del condizionatore sulla centralina clima, nel vano motore sento che si attiva qualcosa e che aspira aria dai reni per intenderci...in pratica come quando funziona tutto correttamente...

    Pero con l'unica differenza che non fa il clack famoso ed i giri motore non salgono per un secondo all'attacco del compressore...

    Spero di aver spiegato il tutto nella maniera più comprensibile:-/
     
  11. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
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    6 Febbraio 2007
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    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    sarà la ventola del condensatore che parte.

    in ogni caso penso che ti serva una stazione di ricarica per vedere le pressioni e intervenire se scarico.
     
  12. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
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    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Quindi se parte la ventola del condensatore....vuol dire che il compressore attacca....e quindi mi chiedo....perche' non sento quel clack ed i giri motore rimangono invariati?!
     
  13. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

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    320i coupè E36, C2 HDI
    se non fa clack il compressore non attacca, comque anche a vista si riesce a capire se il compressore ha attaccato o meno.
     
  14. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Se hai toccato la centralina clima è probabile che ci sia un connettore mezzo staccato o che ci sia qualche saldatura "fredda" sul connettore sul PCB.


    Apri la centralina e controlla bene, successo anche a me in passato.



     
  15. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
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    Bmw 320ci E46///M
    Ok capito per il clack...sapresti dirmi dov'e' che e' posizionato nel vano motore il compressore? E' facilmente visibile ad auto a terra (senza alzarla su ponte) da vano motore...e quindi dato che mi troverei...controllerei anche..relativa cinghia?

    P.s. Grazie ancora una volta Carlo per le infinite delucidazioni che mi stai dando in merito;)
     
  16. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
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    Bmw 320ci E46///M
    Grazie mille Mitico per il tuo intervento!!!

    Quoto in tutto....ragazzi ho appena finito di smontare-rimontare e provare il tutto nuovamente....et voila' trattavasi di connettore non fissato bene nel suo alloggiamento (dietro la centralina del clima)....molto probabilmente durante le fasi di rimontaggio del tutto (dai lavori-upgrade precedentemente descritti) si sara' spostato ed ecco svelato "il mistero" del pasticcio!

    Ohh finalmente, anche se oramai e' tardo pomeriggio ed il sole comincia a calare non vi dico la goduria (in primis soddisfazione di aver avuto un supporto a dir poco stupefacente da tutti voi appassionati bmwisti come me) di sentir di nuovo un bel fresco in auto....ah quanto mi e' mancato in queste 48h .... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
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    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    l'hai risolto alla fine, per il futuro:

    di solito

    [​IMG]

    se hai l'm54 è sicuramente lì.
     
  18. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    che dire nenache a dirlo ....

    Ho battuto di misura anche il mago peppe\\:D/\\:D/\\:D/\\:D/
     
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  19. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Eh si...almeno cosi' pare...e spero sinceramente!!!;-))

    Riguardo la foto, bene, provero' a dar un'occhiata da quelle parti nel vano motore...dato che io ho l'M52...
     
  20. ilbmwista

    ilbmwista

    26.641
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    Bmw 320ci E46///M
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />;) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

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