intanti auguri per la nuova arrivata, ma non capisco una cosa. hai avuto paura per la rivendita della stelvio, che comunque sta mantenendo bene il valore dell'usato, e prendi una seat che notoriamente non sono il top in questo campo? naturalmente senza polemica, è solo per capire
Non credo sara' piu' facile da rivendere della Stelvio, ma se la preferisci hai fatto benissimo! A me non piace esteticamente, ma sicuramente e' un bel motore!
Ho dimenticato di dire che abito in Germania al momento e qui le Alfa non hanno mercato, mentre la Cupra abbastanza (se ne vedono un paio al giorno in giro) Ho letto un po' di prove e non sembra così assetato, quando si viaggia ad andature umane. Penso che nel mio utilizzo possa essere più economica del mio 6L Esatto, parlano molto bene delle doti di guida e del comfort in marcia "normale"
almeno con la trazione integrale sulla neve non ho problemi, visto che non so guidare e giro a dicembre con le gomme estive finite
ma lui non se la prendeva. in compenso con la TA sono abbastanza sicuro di piantarmi, timore che non ho mai avuto con nessuna delle ultime 9 auto
Vorrei solo chiarire la situazione in cui sono rimasto bloccato (che è l'unica volta in cui ho dovuto montare calze, in quasi 20 anni di patente) Nevicava pesantemente, in Friuli (quella notte ha fatto tipo un metro). Sono uscito da un tunnel e ho trovato un muro di neve. Ero in salita. Mi sono dovuto fermare perchè davanti avevo una Panda che stava mettendo su le catene. Fermo, in salita, era impossibile ripartire, con il fondo completamente innevato. Soprattutto nei tornanti non sarebbe stato facile. Avevo su delle Conti TS850 con 4 anni, quindi probabilmente quasi a fine vita. Insomma, la situazione era difficile anche per una TA. L'unica sarebbe stata avere una TI. Sono cresciuto in montagna (ai piedi, diciamo, ma ci andavo spesso) e la mia prima auto è stata un Vitara del 90 con 4x4 inseribile, quindi so benissimo le differenze tra le trazioni. Con il Vitara stesso, in pianura mi bastava la TP, mentre in salita dovevo passare alla TI (quanto mi manca quel mezzo!) Il discorso della neve dipende molto dalla situazione (neve fresca, ghiacciata, spalata, etc). L'anno scorso, nei dintorni di Bologna, mi sono mosso tranquillamente con il 325 durante una nevicata abbastanza pesante. Anzi, mi sono divertito anche parecchio sorpassando qualche spazzaneve in statale, perchè in pianura (e in quel caso con le Conti 860 nuove) andavo tranquillo nonostante la TP. La "difficoltà" del 325 le ho notate anche a volte sugli sterrati in salita, su curve strette. Trovo che slitti più facilmente di una TA (ad esempio della Golf che avevo). Ma è comunque un comportamento abbastanza naturale, avendo meno peso sulle ruote che hanno la trazione.
ma certo, è ovvio che sia così, e con quelle condizioni specifiche. d'altra parte il peggior nemico nelle ripartenze da fermo è la massa (e sono sicuro che ad esempio una f11 tp avrebbe difficoltà maggiorni, in una situazione analoga)
E' il giusto compromesso tra spazio e prestazioni. E' una vera sportiva con baule. Esteticamente dal vivo non è male, ma io di solito compro per la sostanza. E' la versione barbona di una s4 Avant (che prima o poi .... )
La Leon Cupra hatchback si, ma la SportTourer è nel segmento di Golf R Variant. A3 Avant non esiste. Ho scritto A4 da barboni, perchè nel mio caso, se avessi avuto più da spendere, avrei preso a occhi chiusi una s4