BMW X1 F48 - La mia nuova bambina - X1 sDrive 18d | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 La mia nuova bambina - X1 sDrive 18d

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Finnix, 5 Aprile 2019.

  1. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    Personalmente ritengo che a velocità intorno ai 140 km/h la tipologia di cambio conti pochissimo... Ed anche le masse della x1 sono molto simili a quelle di altri suv.. la "efficenza dinamica" bavarese credo sia costituita da aereodinamica e motore...
     
    A Finnix, frekino e Charly12 piace questo elemento.
  2. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Fatto sta che comunque il rendimento è eccellente, anch'io ho constatato grosse differenze in positivo rispetto alle mie precedenti auto.
     
    A Charly12 e Finnix piace questo messaggio.
  3. Angeloct

    Angeloct Kartista

    78
    23
    13 Luglio 2019
    Catania
    Reputazione:
    6.181.282
    X1 F48 Sdrive 18d
    La x1 e una gran bel auto, peccato che la qualità e scESA negli ultimi anni, rispetto alle vecchie e46
     
  4. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Non conosco bene le vecchie e46, sicuramente certi dettagli prima saranno stati più curati, ma per quanto mi riguarda la qualità percepita è elevata, tanto nei lamierati quanto negli interni.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. FabriX1

    FabriX1 Aspirante Pilota

    4
    4
    11 Agosto 2019
    Genova
    Reputazione:
    0
    X1 sdrive 1.8d xline
    Complimenti ottima descrizione e mi piace la tua costanza nel tenerci aggiornati. Grazie
     
    A Charly12 e Finnix piace questo messaggio.
  6. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Ciao Finnix, letto tutto, mi piace molto la tua x1, e studiando il forum i tuoi post mi hanno fatto decidere per il sensatec oyster :D
    Complimenti pure per la dovizia di particolari con cui descrivi le cose, molto apprezzata.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  7. Rooster X1

    Rooster X1 Aspirante Pilota

    27
    28
    16 Novembre 2019
    Genova
    Reputazione:
    1.984.273
    Bmw x1 F48
    Io arrivo da un Qashqai 1.5 dCI Tekna 2015 e a confronto, sulla qualità percepita, nulla dire (e ci mancherebbe direte voi!).
    Per quanto sul Qashqai mi ci sia sempre trovato bene, mai un problema, e dotazione di serie da I classe (pelle, tettuccio, 19", assitenza alla guida, sedili elettrici, navi, blind spot etc...) ovviamente non regge il confronto con la mia recente X1 molto bene equipaggiata. Se avessi preso una X1 di dotazione inferiore forse non sarei stato della stessa idea e forse non l'avrei neanche presa in considerazione, in quanto la considero ahimè povera. Colpa di BMW ovviamente non del modello in sè.
    Forse mi posso trovare d'accordo sul fatto che la qualità meccanica BMW sia scesa rispetto a prima (TP, posizione motore, telaio in comune con mini countryman etc...) ma su quella degli interni (a prima percezione) nulla da dire.
    Devo ancora approndire assemblaggi e loro logica.
    Per ora, posso solo che confermare la ottime doti autostradali dal punto di vista consumi. Bmw, a parità di segmento, riesce sempre a primeggiare, tanto per vel. max. che consumi.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  8. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Ti ringrazio, e colgo l'occasione per aggiornarvi un po'.

    Sono a quota 12.500 e la settimana scorsa ho cambiato le gomme montando i pneumatici invernali Pirelli Sottozero 3 (ricordo ho i 18"). Bene, ci ho fatto circa 1000 km, tra cui Firenze - Milano andata e ritorno e sono molto soddisfatto. Sono decisamente più silenziose delle Bridgestone Turanza estive, la tenuta di strada o comunque la sensazione al volante mi pare identica, forse sono leggermente più morbide nell'assorbire le buche, ma giusto un pelo eh, la X1 rimane comunque un'auto più "rigida" che non "molle", e secondo me questo la rende molto piacevole da guidare - per essere un suv a trazione anteriore intendiamoci eh - senza compromettere il comfort. In autostrada è davvero un piacere, mi son fatto 360km senza sosta senza il minimo affaticamento.

    Motore e cambio veramente al top, un'accoppiata eccezionale. La mia media generale si è stabilizzata sui 16,5 km/l, senza stare troppo attento ai consumi. Comunque con macchina stra-carica e famiglia a bordo ho fatto una media di 18,7 km/l tra andata e ritorno da Firenze a Milano Malpensa. (Misurato dal cdb, reali non saprei) Per me è eccezionale.

    Gli interni reggono benissimo, nessuno scricchiolio e nessun rumore strano. Per adesso davvero non mi viene in mente nulla da segnalare. Qualche volta il sistema anti tamponamento suona con quel suo biribibì anche se in realtà ho la situazione perfettamente sotto controllo, ma lui mi sgrida lo stesso!

    Comunque son davvero molto soddisfatto.
     
    A Charly12, stremax, actarus8v e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Fenix 1979

    Fenix 1979 Aspirante Pilota

    1
    1
    29 Agosto 2021
    Siracusa
    Reputazione:
    0
    BMW X1 sDrive 18d 150cv xLine
    Ciao Finnix, ho letto tutti i tuoi post e devo dire che hanno contribuito alla scelta della mia nuova X1 sDrive 18d 150cv xLine (auto aziendale di Agosto 2018); provata più volte ed in consegna la prossima settimana. E' passato un pò di tempo dalla tua ultima recensione, ci aggiorni? Spero tutto bene
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  10. wewwo

    wewwo

    20.794
    3.343
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Fenix 1979 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  11. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Eccomi, buongiorno a tutti!

    Innanzitutto, doverosa premessa, nel 2020 (ma anche nel 2021) causa lockdown, zono rosse/giallo/arancio etc. l'X1 ha percorso molta meno strada del previsto. Attualmente sono a 40.000 tondi tondi. ho eseguito il primo tagliando come da indicazione del computer di bordo a 26.000 km, servizio BMW piuttosto efficiente e veloce. Visto che eravamo in zona rossa,la concessionaria si è offerta, senza nessun sovraprezzo, di ritirare la vettura e riconsegnarmela a casa, una cosa che ho molto apprezzato. Tagliando a "spesa zero" in quanto ho il pacchetto di manutenzione per 5 anni/100.000 km. Cambio olio e filtro olio, nessun rabbocco di AdBlue perché ancora ci posso fare ben 15.000 km (incredibile quanto poco ne consumi!)

    Sostanzialmente confermo le mie prime impressioni. La macchina va sempre un gran bene, il motore (ricoro per tutti, è una 18d sDrvive automatica del 2019, quindi pre-rest ma Euro 6D con Ad-Blue e doppia turbina) è sempre pronto, ha questa erogazione "piatta" e praticamente ha sempre coppia, a tutti i regimi. Io questo motore lo adoro, è sfruttabile in tutte le situzioni, consuma poco ed è pure molto silenzioso.

    Tenuta di strada buona, rollio contenuto (per la tipologia di auto) e grande sicurezza in frenata. Rimane il difetto del famoso "effetto swing", cioè l'alleggeriemnto del volante accelerando a fondo, tipico di tutte le X1 a trazione anteriore, ma basta saperlo ed afferrare bene il volante. Che è preciso, sempre piacevole da usare. Non ci faccio le corse, ci viaggio spesso con le bambine a bordo, ma è un piacere sentire l'auto stabile anche in autostrada a velocità sostenuta, avere un cambio automatico sempre pronto e reattivo e sapere di poter contare su di lui e sulla generosa coppia del motore per compiere un sorpasso o riguadagnare velocità in fretta. E poi ragazzi, i consumi. Quando la prendiamo per le ferie, io viaggio sui 18km/litro: climatizzatore accseso, macchina carica, modalità di guida ecopro e via andare. Si macinano tanti km in scioltezza. Nella guida di tutti i giorni non scendo mai sotto i 15,5 km/litro. Per me è sinonimo di grandissima efficienza.

    Non voglio parlare di "sportività", è un SUV e per togliermi uno sfizio mi sono comprato una Mini Cooper S R53 del 2004 che è un divertimento totale. Resta però un'impostazione "sportiveggiante" quella di questo SUV Bmw. Mi spiego meglio: siamo un gruppo di 5 amici con rispettive famiglie (ormai 2 figli a testa ;) ) e spesso facciamo viaggi insieme in ferie o semplicemente ci troviamo tra mariti a parlare di questi maledetti SUV, di quanto gli odiamo ma di quanto in realtà ci facciano molto comodo. E tra una VW Tiguan, una Kia Sportage, un' Audi Q3 ed una Jeep Compass, la mia X1 è quella con il miglior "piacere di guida". Nel senso, sono tutti bidoni alti da terra ed ogni volta che monto sulla Mini R53 me ne rendo ben conto, ma la X1 ha uno sterzo che le altre non hanno, un motore che secondo me è il miglior 2 litri diesel ed un cambio che semplicemente è il migliore tra le sue concorrenti. Per esempio la Kia Sportage del mio amico ha 184cv, ma è più lenta, sia di risposta proprio del pedale sia di cambio automaico. Meglio la Q3, ma il DSG secondo me ancora non è preciso e veloce come lo Steptronic Aisin usato in modalità sport. Ha qualche maledetto ritardo tra la pressione dei paddels e la cambiata che proprio non fa piacere. E come volante, inserimento in curva e capacità di cambiare direzione, anche secondo i miei amici è la migliore delle 5.

    MA - ha altri difetti ovviamente.

    La qualità dell'autoradio, per esempio paragonandolo a quello dell'Audi Q3(o della Tiguan) è semplicemente SCARSA.

    In tutte le altre trovare la posizione di guida corretta e vedere bene la strumentazione è facile, nella X1 è difficilissimo.

    Q3 e Tiguan hanno il Virtual cockpit che pensavo di odiare e invece ora mi fa sembrare povero il quadro strumenti della X1.

    I sedili della Sportage e della Compass sono più morbidi, secondo me più adatti al tipo di auto. Inoltre dietro il divano è fatto in modo più intelligente: più regolabile, soprattutto con la possibilità di farlo scorrere, cosa che la X1 no ha.

    Vani porta-oggetti: quelli sulla X1 sono appena sufficienti, secondo me. Le altre offrono soluzioni anche esteticamente secondo me più azzeccate.

    Adas: e qui vabbè, lo sappiamo tutti, la X1 è l'ultima della classe. Io sulla mia non gli ho neanche messi perché tanto so che non sono all'altezza, invece il cruise control adattivo di della Tiguan è a dir poco perfetto, impressionante davvero, non sbaglia mai!

    Navigatore: Voi non ci crederete, ma ormai i miei amici fanno IL CONTRARIO di quello che suggerisce il navigatore della mia X1, a prescindere. L'ho pure fatto aggiornare, le mappe sono aggiornate ma non è quello il problema. Fa scelte sbagliate! Soprattutto qui in Toscana, al rientro dal mare verso Firenze, sbaglia strategicamente tutte le volte, come se proprio non riuscisse mai a valutare correttamente il traffico. Sapete come ho risolto vero? Google Maps e passa la paura. Però ecco, il navigatore della Q3 e della Tiguan ma pure quello della Compass mi paiono molto più "intelligenti".

    Riassumendo, comunque, trovo la X1 dinamicamente un buon SUV, comoda e piacevole da guidare. Va forte e consuma poco. Gli interni sono sempre piacevoli ed il sensatech chiaro (oyster) non mi ha dato particolari problemi questa estate, credevo peggio. Non ci sono scricchiolii e tutto pare essere assemblato bene, con cura. Esteticamente, la trovo ancora appagante.

    Nessun guasto, nessun problema, nessuna spia accesa, niente di niente, funziona tutto benissimo. Forse tra poco avrò gli pneumatici anteriori estivi, i Turanza di primo equipaggiamento, da sostitutire. E sinceramente non rimonterò certo le Turanza, che in certe situazioni son rumorose (Mentre le Pirelli invernali non lo sono mai). Pastiglie freni (che normalmente cambio proprio ogni 40.000 km circa anche con le precedenti auto) direi che hanno ancora un 10.000km di vita, così a vista per quel che si può vedere dal cerchio.

    Sinceramente non posso che dirmi soddisfatto.

    Come tutti i SUV, è (secondo me) senz'anima, trasmette poche emozioni ed in generale sono auto noiose, da famiglia.
    Ma devo essere sincero, è una macchina comoda, che tutte le volte che viene chiamata a svolgere il suo dovere per me e per la mia famiglia lo fa sempre e lo fa molto bene.

    Ciao a tutti!
     
    A Romant, lukke, Freddy2083 e ad altre 4 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina