BMW X1 F48 - La mia nuova bambina - X1 sDrive 18d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 La mia nuova bambina - X1 sDrive 18d

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da Finnix, 5 Aprile 2019.

  1. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Certo che la devi abbassare, sono troppo gonfi, i miei sono a 2,4/2,5....e poi c'è l'adesivo con le pressioni raccomandate sul montante della porta del guidatore!
    Te l'hanno consegnata così perché sono cialtroni, arrivano tutte dalla fabbrica con le gomme molto gonfie per non farle rovinare in caso di lunghe soste nei piazzali.
    A meno che non si siano dimenticati di fare il reset dei sensori dopo aver regolato le pressioni....
     
    A Charly12, Gigi63 e Finnix piace questo elemento.
  2. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    assolutamente vero, piccolina ma divertente!
     
    A Gigi63 e Finnix piace questo messaggio.
  3. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    Felicissimo per te che hai in mano questa fantastica vettura.
    Io sono titubante per la versione xdrive in quanto il preventivo fattomi a Agosto, è aumentato di oltre 5.000€ .
    Forse non si può parlare di prezzi, forse vado offtopic.. ma le km0, a parte i soliti siti internet noti, conviene prenderle da qualche altra parte?
    Io al prezzo delle km0 che vedo, ad agosto la prendevo nuova
     
  4. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    infatti, ho visto l'indicazione sul montante della portiera e mi chiedevo come mai fossero così gonfie...mi hai dato la risposta: sono dei cialtroni. Ho rifatto 2 volte il reset e segna sempre 3.2. Forse sarà anche per questo che la sento rigida? Domani le metto tutte a 2.4, grazie
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  5. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    bah, non mi sembra il caso di parlare di prezzi, ci son 1000 variabili...a me hanno fatto un'ottima offerta (sul nuovo) e un'ottima valutazione del mio usato. Alla fine mi ha convinto più di tutte le sue rivali.
     
    A Gigi63 piace questo elemento.
  6. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Garantito! Non ti aspettare che diventi una Citroën 2CV, ma migliorerà...
     
    A Charly12, Gigi63 e Finnix piace questo elemento.
  7. ibea500

    ibea500 Aspirante Pilota

    44
    12
    20 Agosto 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    153.670
    mitsubishi outlander
    a me hanno fatto uno sconto misero del 6/7%. Provato da 2 parti diverse.
    Audi Q3, Vw Tiguan, Discovery sport...molto di piu..Poi il prezzo finale è un altra cosa
     
    A Finnix piace questo elemento.
  8. Tops

    Tops Secondo Pilota

    610
    627
    3 Marzo 2018
    Padova
    Reputazione:
    25.454.482
    X1 F48 18d Xdrive X-line 03/2018
    Ok, ma vai dal concessionario a fartele sistemare che se no poi non ci credono che ti hanno consegnato la macchina con le gomme a 3.2!
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  9. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Mi sono fermato stamattina dal mio gommaio di fiducia, effettivamente il computer diceva il vero: erano gonfiate a 3.2! Me le ha messe tutte a 2.4, ci ho appena fatto una decina di km e la sensazione è che ora sia molto più composta sulle sconnessioni secche, proprio l'ho notato subito, incredibile! Purtroppo la concessionaria è fuori zona, spero di non doverci ripassare per un bel po'...certo che veramente si perdono in un un bicchier d'acqua...ma come fai a consegnare una macchina da quasi 50.000 euro così? Almeno il lavaggio me lo hanno fatto a mano, su mia espressa richiesta, gli ho detto che se trovavo segni delle spazzole non la ritiravo! E loro "ma noi la portiamo dove ci sono le spazzole anti-graffio eh!" e io invece ho insistito, ho parlato direttamente col ragazzo che fa i lavaggi e lui ha capito benissimo, per fortuna, che questo nero pastello è meglio se le spazzole non le vede MAI.

    Forse dovevo parlare anche col tizio addetto al controllo pressione gomme... che incompetenti.
     
    A Charly12 e Gigi63 piace questo messaggio.
  10. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    è purtroppo incredibile che consegnino le auto con la pressione così esageratamente più alta del dovuto ...... anche a me avevano lasciato la pressione un po' più alta, ma era molto meno alta della tua ! ed è veramente grande la differenza che si nota quanto le si riporta alla pressione consigliata
     
    A Charly12, Gigi63 e Finnix piace questo elemento.
  11. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Rieccomi qui, sono a 2500km percorsi con la mia x1 sDrive 18d: rodaggio finito!

    Niente da dichiarare, la trovo semplicemente perfetta. Il motore ha tutta la potenza che serve, il cambio automatico steptronic sport si conferma una garanzia. Rispetto alla 218d che ho guidato per 4 anni, oltre ad avere la leva elettronica esteticamente più bella, mi pare pure più veloce, sia in aumento di marcia che in scalata, in modalità sport è davvero un fulmine! Il comfort di marcia è ottimo, l'auto è rigida al punto giusto, rolla poco ma con i cerchi da 18" comunque rimane molto confortevole. Il rumore dei pneumatici (Turanza) si sente è vero ma niente di che. Quello che mi ha davvero sorpreso comunque è la maneggevolezza e il senso di reattività. Non ho mai provato un SUV così.

    Per quanto riguarda gli interni, confermo come per la precedente auto la praticità dell'ecopelle Sensatec Oyster. Oltre a rendere l'abitacolo più bello e luminoso, è veramente una manna per chi come me ha 2 bambine piccole. Purtroppo la più piccola vomita spesso, le bastano 10 minuti di auto per rimettere il pranzo, ma con un panno umido in 10 secondi pulisco i seggiolini, non rimangono odori ed il materiale, specialmente d'inverno, è piacevole al tatto e anche come seduta. In estate si suderà un po' di più ma se è come sulla serie 2 sarà accettabilissimo per me.

    Comandi vocali davvero ben funzionanti, trova subito l'indirizzo senza doverlo ripetere. Fari a LED sempre al top. Seduta comoda, visuale buona in tutte le direzioni, tanto che ancora non mi sono abituato a guardare la telecamera in retromarcia.

    Incredibile come si viaggi comodi in superstrada, il senso di stabilità e tenuta di strada è tale che faccio fatica a volte a non superare i 130km/h, sembra sempre di andar più piano.

    Infine i consumi. Con una guida attenta riesco a stare tranquillamente sopra i 17 km/l, misurati alla pompa. Il computer di bordo è piuttosto preciso, forse un pelo ottimista. Faccio circa 40 km al giorno, metà in strada extraurbana e metà in città.

    Guidando "sportivamente", tirando un po' le marce e accelerando "a tutta", nel solito percorso ho notato che consuma molto di più : 12-13 km/l.

    Nei lunghi viaggi con la famiglia, con la macchina a pieno carico, rispettando sempre il codice, in modalità Eco Pro ed usando il cruise control ho viaggiato per 370km con una media di 18.4 km/l (secondo il computer di bordo).

    Non posso che ritenermi più che soddisfatto!
     
    A Charly12, Gigi63 e daman74 piace questo elemento.
  12. azzurro1926

    azzurro1926 Primo Pilota

    1.093
    445
    8 Febbraio 2016
    Reputazione:
    4.006.731
    BMW X1
    Tutto ottimo, complimenti per la recensione.
     
    A Finnix piace questo elemento.
  13. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    quoto tutto quello che hai detto, eccetto forse questo ..... per i miei gusti la visuale posteriore in caso di parcheggio in retromarcia non è proprio il massimo :confused:
     
    A Finnix piace questo elemento.
  14. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Aggiornamento, sono a 6000 km.

    Per ora tutto alla grandissima, capitolo consumi:

    Abbiamo fatto diversi week-end al mare con la famiglia e la X1 si è rivelata essere una vera campionessa dei consumi: a velocità di codice (più o meno) arrivo al campeggio con una media di 20,5 km/l, nonostante il pieno carico e l'aria condizionata. Si tratta di un viaggio che prevede circa l'80% di superstrada (FI-PI-LI) a circa 100 km/h di media ed il restante su autostrada a 130-140 km/h. Nella guida di tutti i giorni invece, senza stare attento in modo maniacale resto sempre sui 16-16,5 km/l, sempre ovviamente climatizzatore acceso.

    Comfort:

    Si viaggia davvero comodi, sono sempre più contento di non aver scelto cerchi ancora più grandi, l'auto è rigida al punto giusto ed ha un buono appoggio in curva, ma non spacca la schiena mai e nei lunghi viaggi (per ora il massimo è stato 460 km) non ti stanca davvero mai. Anche mia moglie dice che si viaggia veramene comodissimi. Le bambine dietro hanno posto a sufficienza in tutte le direzioni, non ci sono problemi con i seggiolini e l'angolo di apertura dello sportello posteriore è molto ampio, quindi nessun problema a far salire/scendere la piccola di 2 anni (non si sbattono capocciate nei montanti).
    La climatizzazione è buona, ho impostato la massima velocità delle ventole nella modalità "auto" al secondo quadratino, così mi pare sia più progressivo e silenzioso. Nessun rumore o scricchiolio, se non giusto quando la lascio sotto il sole e poi accendo il clima con "MAX AC" (qui a Firenze siamo arrivati a 40 gradi!) allora mentre si raffredda sento qualche rumorino dai finestrini, o forse dalle guarnizioni dei finestrini...ma niente di che. Appena la temperatura si stabilizza spariscono. Anche il motore davvero fino a 2500 giri praticamente non si sente in abitacolo. Ah, ecco, quasi mi dimenticavo: con la Serie 2 AT avevo i sedili "a ciambella" e non mi sono mai lamentato, per me erano comodi. Ecco, questi nuovi, che fondamentalmente sono più ampi, mi sembrano leggermente più comodi, forse più morbidi nella seduta (io ho il sensatec).

    Prestazioni:

    Finito il rodaggio ho avuto modo di provare bene la macchina...beh, che dire, questo 18d secondo me è veramente eccezionale. Va esattamente come andava sulla 2AT, ovvero un gran bene. Praticamente è sempre in coppia, non ha mai ritardi e vuoti di coppia. Anche usando il cambio in modalità manuale con i paddles, è incredibile come riesca a riprendere bene anche da poco più di 1000 giri in 4 marcia. E sempre senza strane vibrazioni, strattoni e senza essere rumoroso. In "Sport" e con il cambio in "S/M" per i miei standard va pure troppo forte. Il "tiro" è bello costante fino a 4500 giri. Il cambio automatico Steptronic sportivo (prodotto dall'Aisin) è veramente eccezionale. In Eco e Comfort le cambiate sono davvero inpercettibili, snocciola tutte le marce e nel giro di un niente ci si ritrova in settima a 70 km/h, ma basta schiacciare e subito scala anche 2 marce, è davvero comodissimo. Usato in sport e in manuale invece ho notato che cambiando in piena accelerazione la cambiata oltre ad essere velocissima da anche un leggero colpettino, è proprio secca e veloce come un doppia frizione. Fa anche un bel rumore quando cambia così.
    Parlando di assetto, la trovo veramente godibile anche nelle curve. Certo, resta un SUV, ma non ti fa mai l'effetto "aiuto ora mi ribalto". Anzi, lo sterzo è molto preciso, l'anteriore si riesce ad inserirlo bene ed il posteriore non lo fai partire neanche a volerlo (e per molti questo ovviamente può essere un difetto). Ovviamente la mia essendo sDrive, e quindi trazione anteriore, paga qualche reazione al volante quando si è in piena coppia, soprattutto alle basse velocità quando si affonda tutto: meglio tenere il volante con entrambe le mani. Inoltre, data la natura TA e la massa in gioco, bisogna evitare di entrare in curva a gas spalancato. Se si alleggerisce l'anteriore, inevitabilmente tende a sottosterzare, nonostante l'elettronica faccia di tutto per tenerla in curva. Sapendo come gestire la TA al meglio, si riesce a fare le curve come si deve anche a velocità sostenuta, per il tipo di veicolo.
    Detto questo, la vera guida sportiva e divertente richiede altre tipologie di auto, non ho certo scelto un SUV per guidare col coltello tra i denti nei tornanti.

    Infoteiment/elettronica/illuminazione:

    Per quanto riguarda il navigatore business, devo dire che per quel poco che l'ho usato mi pare funzioni bene, mi riservo però di testarlo quando ci sarà da andare dove veramente non conosco un strada che sia una. La grafica è chiara e sono comodi i pittogrammi ripetuti nel display da 5" sul black panel. Non ho ancora capito come funzionano gli avvisi del TMC, ogni tanto mi appare "Attenzione carico disperso" o qualcosa del genere e poi puntualmente non c'è niente.
    Ottimo il cruise control (normale) che uso spesso e ottima pure la taratura del sistema di frenata automatica: in questo l'ho trovata molto migliore della precedente Serie 2 Active Tourer (magari dopo 4 anni hanno tarato meglio la telecamera). Anche il sensore pioggia mi sembra funzioni bene. I fari bi-led sono sempre una garanzia, nulla da dichiarare se non che ormai sono davvero irrinunciabili. Ascolto principalmente musica tramite streaming bluetooth dal cellulare e funziona benissimo, l'unica nota negativa è che il volume "massimo" non è poi così altro, come se l'impianto fosse poco potente, anche se per me basta e avanza (ma secondo mia moglie invece ogni tanto una canzone al massimo volume ci vuole :) )
    I comandi vocali funzionano bene, solo mi ha fatto impazzire per andare al mare in località Donoratico. Non solo non capiva, ma non c'è la località neanche scrivendola. Poi ho trovato l'inghippo: è salvata come Doratico, invece di Donoratico. Non vi dico le risate di mia figli quando ha detto "Adesso uscire e proseguire per Doratico". Ma come si fa a sbagliare i nomi delle località?

    Per quanto riguarda i difetti da me riscontrati, i principali sono questi: la mancanza della regolazione in altezza delle cinture (non da fastidio, per me va benissimo così ma a mia moglie la cintura passa vicino al collo e non va bene), il vano a sportello davanti al passeggero troppo piccolo e quelle maledette porte USB di tipo "C" che mi hanno costretto a comprare cavetti nuovi e adattatori vari. (non posso usare quella sotto al bracciolo perché lì ci tengo collegata una pen drive con le canzoni per le bambine)

    Bene, vi ho tediato abbastanza... magari vi metto qualche foto, questo nero pastello mi piace sempre di più!
     

    Files Allegati:

    A FabriX1, Gigi63, Charly12 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    ottima descrizione - complimenti
     
    A Finnix piace questo elemento.
  16. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti per l'accuratissima recensione e per la bellissima vettura, mi pare di capire che tu sia molto soddisfatto della vettura e dell'accoppiata motore/cambio

    falle alzare il sedile e risolvi ;)
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  17. daman74

    daman74 Primo Pilota

    1.146
    660
    18 Agosto 2018
    Pavia
    Reputazione:
    42.614.956
    i4 M50 - MB C200 EQBoost
    oppure puoi partire prima che tua moglie salga in macchina...:-# :mrgreen:
     
    A Gigi63 e Finnix piace questo messaggio.
  18. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    Molto soddisfatto grazie!

    In effetti ho detto a mia moglie di alzare il sedile, praticamente lo deve alzare tutto perché la cintura non le dia fastidio, solo che così facendo le sembra di dondolare di più nelle curve...in pratica si, dovrei lasciarla a casa :D
     
  19. lukke

    lukke Secondo Pilota

    611
    60
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    647.439
    ex bmw 216 d advantage..
    ciao Finnix anche io sono passato (quasi in concomitanza con te) da una active tourer (modello povero) ad un suv (non x1...) leggendo le tue recensioni mi fai venir voglia di cambiare la mia nuovissima "coreana" con la x1, anche se devo ammettere che il mio nuovo mezzo si comporta davvero bene... fatto salvo le differenti doti dinamiche c'è una cosa che distingue i suv bmw dagli altri, i consumi eccezionali a velocità autostradali... la mia tucson non è una campionessa di economia ma anche rispetto ad altri suv testati i consumi bavaresi sono distanti anni luce.. naturalmente c'è anche il rovescio della medaglia (vedi prezzo:sad:) comunque ottima scelta..
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  20. Finnix

    Finnix Collaudatore

    289
    206
    11 Novembre 2015
    Reputazione:
    25.363.138
    BMW X1 sDrive 18d Xline Steptronic
    La Tucson ha una linea che mi piace, non posso esprimere alcun giudizio però sulle doti dinamiche perché non ho mai avuto il piacere di guidarla. Per quanto riguarda i consumi per la mia esperienza personale BMW è veramente sempre al TOP: motori che vanno più forte di quasi tutte le concorrenti almeno per i Diesel (anche a parità di valori di potenza) e consumi sempre contenuti. Ovviamente nelle andature autostradali molto secondo me lo fa anche il cambio automatico 8 marce e l'aereodinamica.
     
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina