Per ora i cerchi restano quelli, gli upgrade andranno per altro. Sinceramente sull'auto mi piacciono. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ieri ho fatto circa 200 km di collina/montagna su asfalto non propriamente dei migliori. Assetto: ora è completamente stock ma su strada ha un equilibrio invidiabile. L'anteriore ha un ottimo grip e lo sterzo restituisce un feeling molto buono. Sembrerà strano, ma il confronto è con la mia E87 restyling, che aveva lo sterzo elettroidraulico, quindi già più filtrato rispetto a quello della E87 pre restyling. Quello che più mi impressiona è che non scarta di 1 mm passando sulle sconnessioni, tu la metti in curva, prendi una buca, tombino o quello che è, lei resta perfettamente in linea senza scartare. In questi frangenti, rispetto alla mia ex Sr1, c'è un abisso. Si sente però il maggior peso all'avantreno che si tramuta in una minore reattività nei rapidi cambi di direzione. Anche qui, però, il confronto è con una 1er con Bilstein B8 + molle Weitech, barre antirollio maggiorate e regolazioni angoli ad hoc vs S3 completamente di serie. In ogni caso, giocando con i trasferimenti di carico, si riesce ad impostare correttamente l'avantreno facendo scivolare appena il posteriore. Da metà curva in poi giù tutto con il gas e la vettura esce di curva sparata come una palla di cannone. In questo frangente, per essere un'integrale con haldex, smusa a mio parere veramente pochissimo anzi, quando dietro comincia a ripartire, chiude neutra al limite derivando sulle 4 ruote ma questo solo quando davvero si esagera, altrimenti sembra essere sui binari. Freni: confermo le sensazioni molto positive iniziali, non hanno mai dato cenni di cedimento/affaticamento, nemmeno al ritorno forzando l'andatura in discesa. C'è da dire che sono uno che tende sempre a non esagerare ma piuttosto a cercare la scorrevolezza, ma quando chiedevo nei tornanti frenante secche e decise, l'impianto ha sempre risposto in modo egregio. Motore: tranquillo fino a 2000 giri, comincia ad avere una buona schiena dai 2000 ai 3000 giri ma da qui in poi è quasi esplosivo (per avere 265cv si intende). In salita non ho mai messo la prima, di seconda saliva su benissimo in uscita dai tornanti e molto molto raramente mi sono sentito sottocoppia (tornanti da 15 - 20 km/h). Avrei potuto mettere la prima, tanto con il DSG non ci sono problemi, ma vi descriverò di seguito. Mi fa godere come un riccio quando, in piena accelerazione, le prime 3 - 4 marce, vanno via come una fucilata accompagnate da una sonorità di scarico nel passaggio marcia che solo il DSG riesce a dare. DSG: In salita, secondo me, in D ha una logica un pò discutibile in quanto lavora con le richieste di acceleratore e carico motore. Però se si guida in D su strade di montagna, andando tranquilli, si va davvero tranquilli perché anche in forti pendenze tiene la terza o la quarta, quando con il manuale preferiresti avere la seconda. In S va molto molto meglio con però il problema, si fa per dire, che tira davvero tanto le marce. Con poco gas la cambiata avviene non prima dei 4000 - 4500 giri, con metà acceleratore cambia attorno ai 6000 - 6200 giri. Quindi mi sono detto, ok, proviamo in manuale. Un altro mondo e sopratutto, un divertimento davvero godurioso. Le marce, sia a salire che a scendere, si susseguono rapidamente, la differenza tra imput ed effettivo passaggio di marcia c'è, ma è quantificabile in circa 0"2, non di più. Una volta fatta l'abitudine, ci si dimentica ed anzi, viene automatico anticipare appena il cambio di marcia. Stranamente, questo non so perché, ma lo trovo più rapido in scalata che a salire quando dovrebbe essere l'esatto contrario. Ho anche notato, con mio stupore, che due colpi di leva, corrispondono a 2 cambi marcia quando sui primi DSG invece questo non era possibile. La vettura fisicamente fa 2 passaggi di marcia, ma molto molto rapidamente tant'è che se si scala mentre si sta frenando, non ci si accorge di tutto questo. Da segnalare che, usata in manuale, i passaggi di marcia diventano leggermente più bruschi, specie in scalata, ma accresce il divertimento (e decresce il comfort del passeggero). Mi piace sempre di più questa macchina......
Si vede che ti piace visto la pappardella che hai scritto.....e in questo viaggetto hai per caso dato una occhiata ai consumi?
La mia nuova Audi S3 Aspetta di assettarla a dovere e dopo il tuo ex 120d diventerà un lontano ricordo... L'S3 ha una versatilità sconosciuta a molte altre auto spinte e un potenziale enorme... :sbav:
Io consiglierei Supersprint... ho visto sul forum Audi esperienze positive con SS e qualche negativa con Milltek... Poi certo, c'è anche chi si è trovato molto bene con Milltek eh.. ma dopo le foto che ho visto dello scarico di un utente e le condizioni in cui era, di sicuro non mi ci affiderei.
La mia nuova Audi S3 Bartoli non lo conosce nessuno? Mi riferisco ai benza,sui diesel meglio lasciar perdere.
Bartoli ha fatto gli scarichi a 3 miei amici (un tts, un 335i e un 320d in stile 335). Ottimi prodotti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La mia nuova Audi S3 Unica raccomandazione; bartoli e' sordo. Alla domanda vuoi che faccia burdel bisogna rispondere di no. Io feci scarico golf gti nel 1994 ed un mio amico il g60.. Lui sfiammava in scalata.
Ahaha bella questa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> No no assolutamente, lo scarico lo voglio silenziato!