La mia nuova Audi S3 - Ora A45AMG (pag. 77)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AR147, 28 Giugno 2014.

  1. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Caro [MENTION=1126]AR147[/MENTION], mi unisco al coro di coloro che dicono che leggerti è sempre un piacere.

    Sei riuscito a rendere interessante una macchina che, lo dico in tutta sincerità, non mi ha mai suscitato tutte queste emozioni.

    Da quello che mi pare di capire, quindi, anche una S3 8V con le dovute modifiche (prima fra tutte la centralina per l'Haldex) potrebbe diventare un mezzo decisamente divertente in grado di supplire all'abbandono della TP, giusto?

    Considera che, adesso che sono al corrente della tua sconfinata competenza in materia, a prescindere da quello che comprerò al posto della mia 130i, verrò a stracciarti le palle per avere il tuo consiglio prima di fare qualunque intervento... :mrgreen:
     
  2. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Considera che quì puoi trovare un gruppo completo e competente:

    [MENTION=1126]AR147[/MENTION] per le modifiche [MENTION=45191]Calimero cattivo[/MENTION] per far andare un 320 come una M3 [MENTION=13134]doppiag[/MENTION] per consigliarti a dovere sullo sterrato [MENTION=23496]Ubriacone[/MENTION] per capire i limiti di solidità degli assemblaggi dell'auto

    Io per offrire consigli su come divertirsi in pista senza freni

    Benvenuto >:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Confermo che in pista si comporta in modo decisamente valido....se c'era bisogno di confermarlo :mrgreen:
     
  4. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.522
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    nel fuori pista invece aspetto che AR me la presti un attimo prima di esprimermi.... :mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    :haha
     
  6. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Allora sono nel posto giusto... :mrgreen:
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Cacchio ragazzi, ed era solo la prima pistata tutti assieme! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Immaginate dopo qualche volta che ci siamo scannati in pista!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    La mia nuova Audi S3

    Alla terza pistata spuntano i coltelli perché non si é lasciata strada

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  9. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Ehm... io ce l'avevo già a Varano... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Ciao, innanzitutto grazie per i complimenti, fa sempre piacere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'S3 8v, a differenza dell'S3 8p, monta una nuova generazione di Haldex, denominato Gen5. Questa generazione di Haldex ha una funzione del tipo predittiva, in parole povere, quando si comincia a dare angolo di sterzo, provvede autonomamente a ripartire in modo maggiore la coppia al posteriore ed a precaricare le frizioni in modo da rendere il più rapido possibile l'eventuale incremento di coppia al posteriore, demandato come sempre dall'elettronica.

    Purtroppo però non è possibile adottare la centralina HPP su questa generazione di Haldex.

    Inoltre, per quanto si possa ottimizzare una trazione integrale, non arriverà mai al divertimento ludico di una TP in quanto alcune emozioni puoi ottenerle solo con le ruote che spingono da dietro. L'S3 ad esempio, entri in curva, provochi l'imbardata, la fai partire di posteriore, dai gas, alla fine non riesci a fare tutta la curva in spazzolata ma tenderà comunque a rallinearsi sulle quattro ruote ed a seguire la curva. Questo con un S3 ma vale anche per altre trazioni integrali più performanti. I sovrasterzi li fai solo a bassa velocità e con fondi a bassa aderenza.

    Io resto comunque dell'idea che l'S3 nello specifico sia un mezzo che, con le giuste modifiche, diventa anche divertente, ma sopratutto, molto efficace.
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
  12. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    La mia nuova Audi S3

    Io nn posso entrare se il tempo é buono domenica 15 febbraio sono a S Martino...,chi vuole aggregarsi é ben venuto...scusa per aver invaso il topic

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Perché non puoi entrare????
     
  14. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    La mia nuova Audi S3

    German round...,la Mini non é inglese...anche se Bmw

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    La circolazione a tema è solo al mattino negli Speed Day. Al pomeriggio circolazione turistica.
     
  16. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.858
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Seriamente: mi piacerebbe ma non so se mi convenga esordire a Monza con le modifiche all'impianto. Ma magari alla fine vengo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> dovrei cercare di fare una pistata tranquilla a Febbraio, tipo Adria, in modo da esser certo di aver risolto o meno i problemi avuti
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.178
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Io giro con gomme finite, freni finiti, sbatte, tanto mi interessa fare due sgasate sul rettilineo e basta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Figurati, anzi, grazie a te delle risposte sempre molto esaustive.

    Ero al corrente del fatto che sulla 8v ci fosse una nuova generazione di Haldex rispetto alla 8p, però credevo che la centralina HPP fosse già disponibile anche per questa...

    Peraltro, in relazione a questa nuova Haldex, mi è sorto un dubbio: per quale motivo Auto ha impostato tutto l'articolo sulla nuova TT lodando il funzionamento della nuova frizione ed il conseguente maggiore trasferimento di trazione al posteriore (definendo addirittura "rivoluzionaria" una trazione del genere su un'Audi con motore trasversale), mentre nell'articolo sull'S3 Sportback (antecedente di pochi mesi) non ha fatto il minimo cenno a tutto ciò?

    Mi è venuto il dubbio che la taratura sulla TT sia più "audace" rispetto a quella sull'S3 8v... pensi sia possibile?

    Per quanto riguarda il discorso TP vs. TI, è chiaro che la seconda non possa regalare le stesse emozioni della prima... se però, come mi par di capire, ci si guadagna (tanto) sotto altri profili, allora inizia ad avere un senso... considera che, come hai letto nel topic che ho aperto sul cambio auto, continuo ad essere in una fase di indecisione totale, nella quale la M135i Rest ha ripreso prepotentemente il sopravvento...
     
  19. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    La voglia è tantissima. Il problema sono le gomme: saremo ancora in pieno "periodo termiche", quindi vorrebbe dire smontare tutto, montare le estive, poi tornare a casa e cambiare tutto nuovamente.

    Mega-sbattimento uffa...
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Piccolo off topic, ma se nn lo domando a te che provi qualsiasi macchina in maniera seria....!!!8-[

    Come l'hai trovata la M135i/235i xDrive nei confronti della S3?

    M'incuriosisce il comportamento di questa xDrive con un assetto + decente nei confronti delle classiche S Audi!:-k
     

Condividi questa Pagina