La mia nuova Audi S3 - Ora A45AMG (pag. 77)

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da AR147, 28 Giugno 2014.

  1. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    La mia nuova Audi S3

    Perché figuraccia?

    Secondo me, visto il tuo mestiere, con la tua modesta serie 1 hai dato del filo da torcere a molti, ammettilo >:>
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Perchè vuoi dire che, facendo il pignolo di professione, ha dato del filo da torcere agli altri in pista?? >:>

    Faaaabioooo.. :kiss :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    LOL!

    TVB anche io!

    no, se ricordo bene quel giorno la mi pare di aver dato del filo da torcere solo ai miei poveri freni...:mrgreen:
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Vista ieri dal vivo! Da sbavo!!! :sbav::sbav: La 1M di dEVO!! :mrgreen::mrgreen:

    Scherzi a parte, molto bella la macchina di Beppe e mi ricredo anche sui cerchi che live rendono e sono molto belli! :wink:
     
  5. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Spendo qualche riga circa l'haldex, nello specifico nella mia in quanto, rispetto alle prime S3 (prodotte prima del 2009) monta un sistema haldex più evoluto, definito Gen 4.

    La differenza risede principalmente nel fatto che rispetto al sistema haldex gen 2, il gen 4 ha una pompa esterna (come il gen 3) che di fatto ha reso il trasferimento di coppia completamente indipendente dal verificarsi di ogni slip (ad esempio differenza di velocita di rotazione fra le ruote ant. e post. in curva...), rendendo così ancora più rapido ed efficace l' intervento del sistema.

    Rispetto alle versioni precedenti (gen 1-2-3), il sistema Haldex di trazione, con il gen 4 gestisce anche il funzionamento del differenziale posteriore realizzando così un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico (eLSD). In pratica, lo ribadisco, parliamo di una trazione integrale permanente in quanto c'è sempre una minima ripartizione della coppia alle ruote posteriori, con in più un differenziale posteriore che agisce anche regolando indipendentemente le due ruote posteriori.

    Inoltre ne è stato reso molto più rapido l'intervento e, sinceramente, guidandola per ora per lo meno su strada, anche in modo abbastanza spinto, quello che percepisco è un comportamento molto neutro. E' vero, si sente una leggera tendenza al sottosterzo, ma solo forzandolo volutamente. Ad elettronica disinserita il posteriore diventa parte della guida e si riesce a sfruttarlo in modo efficace, normalmente invece, ad elettronica inserita, è un treno. Dove la metti lei sta e non si muove e la motricità è davvero perfetta. Metterla in crisi su strada è impossibile.

    Qualcuno, me compreso, in passato aveva definito il sistema Haldex una finta integrale, beh devo ricredermi perché rispetto ad una vettura con 2 sole ruote motrici, anteriori o posteriori che siano, è abissale la differenza e si percepisce chiaramente che è una trazione integrale.

    Sono curioso di riuscire a mettere mano su un haldex gen v a questo punto....che rispetto al mio ha il plus di poter regolare la ripartizione elettronica con delle modalità di funzionamento previste dal costruttore (tipo eco - comfort - sport).

    Nel mio caso, invece, potrei acquistare la centralina, prodotta dalla haldex stessa, che permette di avere 3 differenti modalità di funzionamento.

    ECO: usa quasi solo la trazione anteriore, con, dicono, una riduzione dei consumi, anche se ho i miei dubbi

    STOCK: modalità standard prevista dalla casa

    RACE: ripartisce maggiormente la coppia al posteriore ed aumenta ulteriormente la velocità di intervento del sistema. Se non ricordo male, si arriva fino ad un 50-50 tra anteriore e posteriore.
     
  6. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    vai di angoli ben fatti e ECU Haldex, si stravolge l'auto da come leggo

    confermo il 50:50 in modalità RACE (la ripartizione è fissa) ideale su fondi con poca aderenza o quando si vuole scannare per bene
     
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Rinnovo i complimenti a livello puramente motoristico rapporto cilindrata/cavalli dubito ci sia di meglio e con una resa su strada simile, è la ciclistica che mi spaventa a maggior ragione sapendo da cosa provieni ed il buon bagaglio motoristico maturato, io direi che la tua scelta è stata dettata anche dal fatto che in famiglia se non erro avete una s6....

    ps prezzo e anno?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Settembre 2014
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Abbiamo una RS6 in casa ma non è stato quello il motivo dominante.

    Volevo un 2 litri turbo benzina che mi consentisse un buon margine di upgrade a livello tuning. Purtroppo in casa BMW ad oggi non c'è nulla di simile.

    Detto questo, la ciclistica dell'S3 non ha nulla da invidiare alle sue concorrenti e rispetto alla mia ex Sr1, su strada, nonostante l'Audi sia stock e la BMW con assetto + barre + angoli, risulta alla fine più efficace e veloce. Se è vero che l'Audi è un pelo meno reattiva nei rapidi cambi di direzione, è anche vero che in trazione ha un enorme vantaggio. A livello di pura percorrenza in curva anche qui, l'Audi sembra avere maggiore grip meccanico, anche perché la Sr1 passa repentinamente dal sottosterzo al sovrasterzo mentre con l'S3 si riesce a tenere meglio la linea (più neutra) ed a sfruttare maggiormente la velocità di percorrenza.

    P.S. Non sono mai stato un grosso fan dei tempi sul giro, a Balocco l'S3 3p gira più veloce della 135i Coupè E82 e lo stesso accade in numerose altre piste.
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    consumi in utilizzo urbano/misto umano?
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Come scritto in precedenza, risentono molto dello stile di guida, comunque, visto che i km aumentano, aggiorno nuovamente:

    - extraurbano (statale ad andatura tranquilla): 13 km/l

    - autostrada (CdS): 11.5 km/l

    - urbano scorrevole: 9.5 km/l

    - urbano pesante (code, traffico, semafori): 7.5 km/l

    In media personalmente, divertendomi, godendomi la macchina e guidando senza pensieri (che dei consumi mi interessa relativamente) copro dai 450 ai 500 km con un pieno (53 litri), quindi tra 8.5 e 9.5 km/l.
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    ottimo direi alla fine viste le prestazioni sono pur sempre consumi umani avevo quasi le stesse medie con l'abarth 500 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    una sana GTX e via andare >:>

     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.177
    5.947
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Sti cacchi, questa è oltre i 500cv però, non ha solo turbo

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
     
  14. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    GTX3076 la danno buona fino a circa 550cv se ben ricordo
     
  15. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    mi è venuta un gran voglia di s3.
     
  16. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    mamma che missile... un 458 faticherebbe !!!
     
  17. LuBMW

    LuBMW Amministratore Delegato BMW

    3.382
    126
    2 Dicembre 2011
    Reputazione:
    65.983
    EX 320CI e46 GPL - Seat Leon Cupra
    Il TFSI è un motore che fa paura.... Qualche ritocchino e vola.....
     
  18. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    L'S3 logora chi non ce l'ha... >:> Beppe, completala con l'ecu haldex... :wink:
     
  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.804
    125
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    Purtroppo per me 40.000 km annui sono un bel limite ! Tanta roba questa s3
     
  20. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    io non arrivo a 5mila ed ho pensato di prendere un gaasolio...non mille anni fa, ma febbbraio.

    imbezel!
     

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