Peccato solo che ormai su YouTube non metta più nulla e pubblichi solo su Instagram, che però non frequento...
Rispolveriamo questo topic. Oggi durante un viaggetto di lavoro ho notato un’anomalia. In piena accelerazione a velocità di circa 100 km/h sento provenire dall’avantreno un tic-tic-tic a mio avviso riconducibile all’intervento della trazione anteriore (è un rumore tipico che ho imparato a riconoscere e che si manifesta quando ripartisce trazione all’anteriore). Questo si ripete ogni volta che eseguo accelerazioni rapide a velocità intermedie. Caso vuole che abbia visto il servizio di un meccanico su YouTube che sostiene che in caso di usura significativamente diversa tra le gomme anteriori e le posteriori in una trazione integrale con ripartitore a frizione (perdonate se non uso il termine corretto), l’elettronica leggerebbe il diverso rotolamento tra ruote anteriori e posteriori legato al diverso consumo delle gomme come perdite di trazione, ripartendo la stessa in modo anomalo e causando alla lunga danni al ripartitore. Nella situazione in cui mi trovavo non c’erano perdite di aderenza che potessero giustificare l’intervento dell’avantreno e guarda caso ho le gomme posteriori non lontano da fine vita e le anteriori semi-nuove. A breve monterò le termiche e con l’occasione farò controllare braccetti e quant’altro. Avrò anche il tagliando dei 120000. Sono curioso di vedere se la tesi del meccanico di YouTube si rivela veritiera. Altra seccatura da segnalare riguarda il rumore aerodinamico. Non è mai stata un’auto silenziosa, ma la situazione sembra peggiorata. Leggendo soprattutto forum americani pare che sia un problema ricorrente quello del disallineamento delle guarnizioni con conseguente peggioramento del comfort acustico.
Eh si, e non lo riprenderei. L'hanno progettato male è molto probabilmente le guarnizioni del tetto hanno qualche problema.
Tempo fa sono stato su una classe E ultimo modello, e sono rimasto impressionato perchè storicamente è sempre stata l'auto da autostrada per eccellenza, comoda per antonomasia, eppure in autostrada si avvertivano fruscii aerodinamici. Aveva il tetto panoramico, non so se fosse colpa di quello, perchè non sono stato su un esemplare che non lo montasse, ma secondo me si, non posso pensare che Mercedes sia caduta così su un tema che la ha sempre vista leader. Purtroppo i tetti panoramici sono stupendi per la luminosità, ma hanno mille controindicazioni, fra le quali il rumore a velocità sostenute.
Posso confermare. È molto facile che i tetti panoramici possano dare problemi, come d’altro canto mi è successo anche con altre auto. Con i tetti apribili piccoli invece sono meno frequenti i problemi. Rimane il fatto che quando mi faccio come ieri 800 e passa km la rumorosità ad un certo punto stanca.
Io ho tetto panoramico (Leon ST) e devo dire che non fa fruscii, nemmeno a velocità elevate (200 km/h).. Bisognerebbe vedere chi sono i produttori (solitamente Webasto)
L’ho avuto su golf 7 GTD. Meno rumoroso ma più piccolo di quello dell’alfa che prende anche i posti posteriori. Penso che questi tetti grandi comportino ulteriori problematiche. Nel complesso comunque la mia golf non aveva il confort della Giulia.
Speriamo succeda quando è ancora in garanzia Anche il mio arriva fino ai sedili posteriori, in pratica prende tutto il tetto. Saranno delicati, ma sono bellissimi e danno tanta luce all'auto.
Beh mi preoccuperei seriamente del contrario. Non che la Golf non sia valida, ma parliamo di una vettura di segmento C a confronto con una di segmento D.
Mi accorgo ora che da più di due anni non aggiornavo il topic. Dopo quasi 7 anni ho venduto l’alfona. È stata un’auto speciale, della quale porterò un ricordo positivo. Una compagna di diverse fasi di vita, dai lunghi viaggi di lavoro alle scampagnate in famiglia. Ultimamente qualche problemino me l’aveva dato. Ho dovuto sostituire in ordine la pompa secondaria di raffreddamento (per la seconda volta), il gruppo relè della centralina e lo schermo centrale del quadro strumenti. Tutti problemi ricorrenti in base a quanto ho potuto leggere. Per chiudere, è il mercato a dettar legge, ma non ho trovato nelle nuove strategie di alfa una giusta erede.
Sono con il tuo stesso problema e sto temporeggiando, posso permettermelo perché la macchina è ancora fresca, ha soli 83.000 km, ed è un orologio. Si ho più volte pensato ad una Giulia My23 ma non so, c'è qualcosa che mi ferma. Quella che, ad oggi, guardo più con interesse, è la 3er G20, motorizzazione 30i o eventualmente 30d. Ed anche qui, mi manca lo slancio per prendere la decisione....per ora continuo a godermi la mia Giulia. Più avanti, si vedrà.
In merito alla Giulia my23 a me frenava il fatto che avrei dovuto spendere una non trascurabile cifra per avere sostanzialmente la stessa macchina. Nel caso, mi sarei tenuto la mia. Cercavo una coupe/berlina da usare tutti i giorni che potesse essere pratica per la famiglia ma anche sufficientemente divertente, ovviamente benzina o diesel, possibilmente 6 cilindri. Ero un po’ prevenuto nei confronti del recente corso di bmw ed è servito un po’ di tempo per abituarmi, ma ad oggi sono molto soddisfatto della scelta e non tornerei indietro. Ho puntato su una M440i Gran Coupè in una combinazione cromatica che non evidenziasse troppo la mascherina. Mi riprometto di fare una recensione appena ho un attimo e dopo averla usata un po’ di più.
Fra 30i VS 30d tra i due motori io andrei senza alcun dubbio sul 6L diesel. Se benzina, invece, punterei direttamente sul 6L B58, ma come sai Beppe avendolo sulla mia sono di parte... Complimenti per l'acquisto e per aver scelto il 6L B58 dell'm440i @DodoStabe Curiosità: sulla tua hai ID7 o ID8? Buona serata