Per quanto concerne la distribuzione anch’io avevo letto il passaggio per i modelli più recenti all’intervallo di 120kkm. Quando ho chiamato per chiedere il preventivo per il tagliando dei 100kkm entrambe le officine mi hanno confermato che per la mia era prevista a a questo chilometraggio. Da fattura non mi sembra abbiano sostituito la pompa acqua. Per quanto riguarda il cambio non ho chiesto in Alfa. Avevo parlato direttamente con la nota officina zf di Bologna che consigliava il cambio a 60/80kkm, ma ovviamente devono anche tirare acqua al loro mulino. Credo sia ragionevole portarla a 120/140kkm prima di fare il cambio olio, fermo restando che considerando il preventivo di 800€ (se ben ricordo) dovrò essere convinto di portarla molto avanti.
800 € mi sembra eccessivo. Di materiali ci saranno circa 350 €, mettici 3-4 ore di manodopera ad essere larghi, 800 € davvero sono tanti. Comunque ad oggi neanche ZF prevede kit service per ZF8HP50 di Giulia. https://aftermarket.zf.com/remoteme...38411/si-zf-si-oelwechselkit-8hp-50130-en.pdf
Aggiorno la pagina con qualche foto fatta tra le mie amate montagne come promesso a @Nivola. Iniziamo con le foto estive: Ed ecco qualche scatto nella neve: (i led vanno benissimo, è solo un effetto della foto) Non poteva mancare un'ultima foto dell'auto bella sporca prima dell'inevitabile avvento della ruggine: Per chiudere, ecco il passaggio dei 100001 Km: La neve abbondante delle settimane passate ha creato le condizioni ideali per godersi il Q4 con autobloccante al posteriore. In modalità D, complici le sospensioni più rigide, forzando un pò la mano, si riesce a giocare per bene col retrotreno in queste condizioni. Le strade vuote hanno consentito di osare un pò, dimostrando per l'ennesima volta che il telaio della giulia lavora alla grande. Ho avuto la fortuna di trovare una strada chiusa al traffico lunga circa 2Km e bella larga con fondo completamente ghiacciato, pendenza interessante e due curve + un bel curvone ad ampio raggio. In partenza emerge subito l'incredibile motricità, complici anche le fantastiche dunlop invernali che nonostante i quasi 20000km all'attivo si sono comportate egregiamente nei circa 200km di passi ghiacciati e innevati fatti a passo sostenuto con passaggi repentini in diverse condizioni di aderenza. Con queste gomme anche la trasmissione di informazioni allo sterzo è più completa rispetto alle ex continental TS850 (con le TS 830 mi sono invece trovato benissimo col 330). La direzionalità rimane ottima e le reazioni composte anche a velocità non trascurabili per le condizioni del fondo stradale. Forzando gli ingressi in curva riuscivo a percorrere il curvone con traversi divertenti e percependo l'intervento sempre ben calibrato della trazione all'avantreno. Mi ha stupìto la compostezza nelle reazioni anche forzando le uscite di curva in discesa ed innescando sovrasterzi a circa 100Km/h. I freni si sono come sempre comportati benissimo. Sono sempre ben modulabili e l'abs gestisce alla perfezione anche frenate forti con due ruote su ghiaccio e le altre due su asfalto. In conclusione, ho avuto l'ennesima esperienza che mi ha ricordato che auto bella ed efficace sia da guidare. Ps. I consumi mi sembra continuino a migliorare.
Caro @DodoStabe , ti ringrazio, innanzitutto, per esserti ricordato di me!! Complimenti per le foto e la bella e dettagliata recensione. Il Passo Fedai lo conosco essendoci passato più di una volta ma solo in estate. Questa foto mi piace particolarmente in quanto dimostra molto bene il "vissuto" della vettura e mi ricorda, molto, anche quelle di un certo @manu che frequentava, qualche volta, questo forum. Volevo chiederti in merito alla ruggine: è una "condizione" a te nota perchè ti ci sei già imbattuto oppure "l'inevitabile" è una condizione che sai già che si presenterà? Grazie per le info e per le foto. Ah, dimenticavo. Mi sono permesso di postare una tua foto QUI . Ciao!!
Manu è quello che ama molto i traversi e nell’ultimo mese ci ha deliziato con qualche evoluzione sulla sua Turbo S tra passo Giau e Rio Gere?
Esattameeeeeeeeente!!!! Lo hai veduto a bordo della sua SF90 nera che è diventata bianca per lo sporco? E a bordo della Yaris GR?! Ahhh...che mattacchione!!!
Non andate a leggere nel thread della GR. Anzi, fatelo . Potete partire comodamente da qui: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/toyota-yaris-gr.359347/page-12#post-8364943 Il riassunto dei riassunti: - Husky pilota - Manu pivello
Sono zone che amo, tra auto e moto i vari Giau, fedaia, falzarego ecc...li farò almeno 20 volte all’anno e mi sembrano sempre troppo poche. Non credo esista luogo migliore per guidare, in qualsiasi condizione meteo. In merito alla ruggine era un velato riferimento al nostro caro Husky ed al discorso affrontato sul thread della Porsche di Ale che secondo l’esperto dovrà implodere corrosa dalla ruggine. Per fortuna, malgrado le ripetute ed intense infangate e salate subite in questi anni, l’Alfa è perfetta, così come le altre auto avute che hanno ricevuto lo stesso trattamento. Un po’ ancora rosico per essere arrivato secondo al concorso auto più sporca del 2009 (mi sembra fosse questo l’anno) del bmwpassion Manu immagino sia powerslidelover. Gran manico davvero.
Beh, si sapeva, Manu ha solo vinto due campionati europei... husky invece vince tutti i giorni il campionato mondiale di minghiate
@nivola dato che l’avevo sotto mano era un peccato non postare nuovamente la foto della mia mini dopo un tour analogo. Che macchina! E che ricordi... Ps. Non ho oscurato o modificato la targa..
No no quelle sono sue. Così come la SF90 che vedete in questi giorni. Non vi sto a fare l'elenco delle auto di sua proprietà che non si finisce più tra moderne e storiche.
Si, si....immagino. Del resto si vedono abbastanza "in giro per il web". Le fa "vivere" e non "morire" ferme in garage/museo come i più. @Gio72 :