Almeno sono stati corretti e sufficientemente rapidi con il risarcimento. Grazie, forse me l’avevi postata ma non la trovavo più. A breve sarò da tagliando e lo richiederò. Ps. In Alfa prevedono sostituzione olio cambio auto? Mille grazie. La 1M in foto è spettacolare.
secondo il LUM non è prevista manutenzione per lo ZF AT8 in concreto è un problema di...competenza Su quanti cambi con convertitore di coppia può aver messo le mani un meccanico FCA? Rischi di far danni ce ne sono Per i primi 100 /120 k km non ci faccio metter le mani Successivamente, preventivo in officina specializzata ZF
Preventivo già fatto alla Trasmatic. Loro consigliano a 60k ma sembra molto presto. Non ho il preventivo sotto mano ma sono 6/700 euro, coppa e filtri compresi. Ps. Ti capita mai a bassi giri e pieno carico di avere degli ondeggiamenti dalla trasmissione? A me capita sovente da sempre in terza o quarta.
No, questo...mi manca Talvolta "colpetto" della trasmissione inserendo Drive (il problema si evita semplicemente aspettando un secondo a macchina ferma prima di passare da R a D)
Cambio olio trasmissione non prima di 100.000 km ragazzi, non esageriamo con le premure. PS: oggi fatto un giretto sul ghiaccio con la Veloce 280 cv Pack Performance, bello ma i controlli devono staccarsi. In compenso motore favoloso, lo confermo!
Per quanto riguarda l'olio del cambio automatico io sulla X3 avevo contattato la ZF (perchè bmw dava il tutto come eterno) la quale mi aveva consigliato la sostituzione dell' OLIO ogni 70mila km. Come preventivato a Dodo l'intervento completo comprende anche la coppa con annesso elemento filtrante, ma è possibile sostituire anche solo l'olio. Quindi io ho optato per la sostituzione dell'olio ogni 65mila km e olio + coppa con elemento filtrante ogni 130mila km.
Non mi capita ...frequentemente di girare a pieno carico. In 48 k km il sedile post. è stato occupato solo un paio di volte. Idem per i bagagli...viaggio leggero
Il problema del cambio olio della trasmissione automatica è che nei centri zf ti possono mettere anche 60 euro al litro per un lifeguard 8
Suggeriscono prima, ma ragionevolmente penso lo sostituirò a 100/120kkm. Sto usando intensamente l’alfa in questi giorni. Sul ghiaccio riesco a farla intraversare bene (esagerando) ma l’intervento dei controlli ha effetto opposto perché taglia totalmente il gas. Questo ci può stare, chiederò i costi per il solo cambio olio. Con pieno carico intendevo carico del motore. Regimo medio-bassi e gas a tavoletta senza kick down. Quando torno ricontrollo il preventivo e vi dico le voci di spesa. Comunque quasi 700 euro è bella alta.
ZF8HP seconda generazione ha intervalli di sostituzione con olio Shell diversi dallo ZF8HP di prima generazione con olio Castrol. Lo ZF8HP di 2° generazione prevede un cambio dell'olio ogni 100-120 mila km che scendono alla metà se uso gravoso (montagna, taxi, traino)
Scusa ma sul manuale metti l'olio che ti pare a momenti.. sull'automatico zf 8 no,è consigliabile mettere il lifeguard 8 e seguire quello che dice il service information. Visto e considerato che il filtro sta sui 50 euro e l'olio a 25 euro al litro non è una spesa eccessiva e hai tutto a posto.Mi sembra sia online il service e ti dice tutto
Per lo ZF di AR Giulia è prescritto Tutelatransmission "AS8" ref. F139I11 specifica 9.55550.AV5. Non c'è scritta la marca Shell o Castrol E, secondo il LUM, per la Q4 di Dodostabe, ci vogliono 9.1 litri Per l'olio motore bastano invece 4 litri di Selenia WR Forward 0W-30 (Meno rispetto ai motori BMW, pernso per la presenza della cinghia di distribuzione al posto della catena...lubrificata)
L'olio Tutela è quello che prescrive la FCA perchè è un olio "loro"(Petronas) non la ZF. Considerando che un tempo c'era chi metteva il Selenia ed era contento,qui siamo allo stesso livello. C'è anche una procedura da seguire per il cambio olio automatico. Va tutto in base al codice del cambio,non è che alla AR diano cambi piu' belli o brutti. Cmq il Tutela non lo metterei manco morto
Ok. Capito. Come scrivevo sopra, per la mia Q4 non tocco il cambio per i primi 100 / 120 k km. Scaduta la estensione di garanzia "maximum care" (che per il 3° e 4° anno mi vincola a fare i tagliandi in officina autorizzata AR) la manutenzione del cambio la affidero' ad un centro ZF (700 euro si possono spendere per portare la macchina a 200 / 240 k km, che per me è il limite massimo, dopo di che la manutenzione diventa antieconomica) In definitova devo mattere in conto 1 distribuzione completa di pompa acqua a 100 k km ed un cambio olio completo di filtro a 120 k km
Sulla mia hanno sempre messo lo 0w20 ai tagliandi. Me lo fa solo in normal ed è un ondeggiamento in fase di ripresa piena, non durante la cambiata. Tutto molto interessante. Il mio cambio lo vedrà solo zf quando sarà il momento. Ho fatto l’estensione al quinto anno della garanzia maximum care, approfittando dello sconto 20% che scadeva a dicembre ed alla luce dei problemi avuti. In zf mi hanno detto che l’intervento è invisibile a fca.