La cosa migliore è andare da un carrozziere di fiducia e pagare la franchigia, purtroppo. I danni nel rimontaggio a volte sono imbarazzanti nei vari centri convenzionati (che lavorano un tot al kg per star dentro ai prezzi imposti dalla assicurazioni).
oltre alla sostituzione del parabrezza occorre mettere in conto la spesa per "riallineare" la telecamera del sistema FCW
cavolo che sfiga. ho usato carglass varie volte, ma solo per riparazioni (cerco sempre di non cambiar vetro, se possibile). l'unica volta che ho fatto sostituire un vetro laterale in bmw mi sono ciucciato 250euro di franchigia
Ti consiglio di andare da un carrozziere di fiducia, paghi la franchigia ma sei sicuro del lavoro eseguito. I centri di riparazione cristalli mi hanno dato esperienze negative in passato.
Grazie per i pareri! Non ho carrozzieri di particolare fiducia. Potrei eventualmente andare in Alfa, dove si spera possano essere più precisi. Possono fare danni non risolvibili con un semplice riposizionamento del parabrezza? Una soluzione potrebbe essere farlo montare a carglass ed eventualmente togliere e riposizionare da professionista se il lavoro è fatto male.
Viene incollato, se messo male lo butti. Altri danni sono ai rivestimenti dei montanti, che dopo vibrano o sono graffiati.
Io andrei da carglass, sicuramente sono esperti di sostituzione vetri e per quanto ho constatare lavorano bene
Azz non pensavo tutti questi possibili problemi. Ci penserò prossima settimana e vi terrò aggiornati sulla qualità del lavoro eseguito (ovunque sarà).
Ieri è finito un giretto di 3355km tra Italia, Francia e Spagna in compagnia dell’Alfona. Anche in tratte da più di 1100km filati si è rivelata una compagna di viaggio eccelsa, davvero comoda e riposante anche a velocità sostenute, sempre sicura e piacevole da guidare. Il consumo finale è stato 15,2 km/l considerando anche diverse code. Fuori dall’Italia attira anche più sguardi, risultando una mosca bianca. Ne ho incontrate giusto due in spagna, nessuna in Francia. Unico imprevisto di percorso il danno al parabrezza che si è poi allargato in una crepa di 30cm con cui ho dovuto convivere per gli ultimi 1700km. Cosa cambierei ad oggi? In primis il colore dell’illuminazione del quadro strumenti. Il bianco stanca molto più dell’ambra di notte, soprattutto facendo molti km. Inoltre il q4 riduce parecchio il raggio di sterzo obbligando a più manovre in determinate situazioni (vedi garage molto stretti, traghetti ecc). A proposito di traghetti, per fortuna ho scelto di fare questo viaggio con l’Alfa. Col 330, decisamente più basso, avrei distrutto tutta la parte bassa dell’auto sul traghetto. Ho visto Jaguar xk perdere una presa aria in carbonio toccando la rampa e passarci sopra con la ruota, z4 che hanno quasi spaccato il paraurti e Ferrari 458 salita solo perché hanno messo varie rampette aggiuntive (favore non fatto alle altre auto). Auto promossa a pieni voti, ora ha solo bisogno di una bella lavata
È ottima la Stelvio ma la guida alta non fa per me. L’ho avuta in prova e la dinamica è davvero notevole.
Ha un motore davvero interessante con un tiro notevole. Sound con timbrica gradevole ma rumorosità troppo limitata (risolvibile con uno scarico). Mi ha colpito quando l’ho provata!
Ciao Dodo ho sentito anch'io di questo rumore a ruote sterzato ma non ho ancora chiaro il motivo e non so se sia un fenomeno presente su tutte.
Io ho smesso di ascoltarlo. Ad oggi non ho spiegazioni. Nel frattempo ho raggiunto i 49300km. Sto usando spesso la modalità di guida A, mantenendo una guida non troppo tranquilla ma molto scorrevole. Con sorpresa i consumi stanno ora sui 16 km/l reali. Andando contro i vostri suggerimenti, da bravo tirchione, ho sostituito il parabrezza da carglass pretendendo il parabrezza originale. Lavoro perfetto e sensori tarati bene. Ho avuto l’ossessione di rumorini/bolle/malfunzionamenti per alcuni giorni ma sembra tutto in ordine. Con l’occasione ho sostituito i tergi che facevano rumore da sempre e fatto il trattamento antipioggia. Vediamo se dura più del fai da te.
Ed ecco che su questo diario di bordo emerge il primo guasto, a 50800km. All’accensione a freddo si accende la spia motore, con la dicitura “far controllare il motore” e la centralina va in recovery. Portata l’auto nell’officina che ha sempre seguito la mia Alfa. Sono soddisfatto del trattamento dato che, senza preavviso, mi hanno procurato un’auto sostitutiva, scusandosi di avere “solo” una Giulietta. Direi proprio che invece va benissimo così. Speriamo risolvano in fretta, da una prima analisi l’errore sembra essere legato all’impianto di raffreddamento.
Impianto di raffreddamento che nelle versioni 210 cv è un po' più complesso essendo sdoppiato in 2 circuiti completamente indipendenti.