La mia nuova Alfa Giulia Veloce | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La mia nuova Alfa Giulia Veloce

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 2 Dicembre 2016.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    E’ l’unica soluzione che ho trovato per i cerchi :D oltre a mettere la prima foto sottosopra! Mi piace un sacco in modalità spazzaneve!
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  2. Giu82

    Giu82 Primo Pilota

    1.037
    108
    29 Novembre 2013
    Reputazione:
    2.283.468
    Ford Mondeo Sw 2.0 TDCI
    Ti ha soddisfatto il comportamento del Q4 sulla neve?
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sulla neve per l’utente medio va molto bene. Porto come esempio una salita ripida ghiacciata all’ombra che un mio amico con serie 3 tp non è riuscito a superare neanche con breve rincorsa. Con l’alfa mi sono fermato apposta nel punto più ripido e ghiacciato (sia da solo che con 4 persone su) ed è sempre ripartita senza la minima fatica. Mi sono spinto in punti dove la neve arrivava ad altezza targa...e lì si è fermata, ma sono riuscito ad uscire in retromarcia. Nello stesso posto un cayenne invece non c’è riuscito (ma non so che gomme avesse).
    Sui passi ghiacciati mi sono divertito abbastanza, l’autobloccante meccanico posteriore la rende progressiva quando parte dietro, nel frattempo l’anteriore interviene e raddrizza in modo naturale. Quindi è perfetta? Come sempre detto no! Ci sono i maledetti controlli non disinseribili. Quando il gioco si fa bello eccoli a rompere le scatole. Nella neve alta fino alla targa sarei riuscito a proseguire se non m’avessero tagliato la potenza fino a tenere giù a tavoletta col motore pressoché al minimo. Quando si vedono i video delle Audi col torsen che girano nonostante 1m di neve davanti non lo fanno senza sgommare. Fuori dalle curve su neve è bello avere un autobloccante meccanico ed una trazione studiata in modo eccellente, ma appena superi i 10 gradi di traverso il gioco finisce. Per non parlare del fatto che sono un minimo permissivi solo in modalità D, quella dov’è l’acceleratore è molto reattivo, non sempre ideale su neve.
    Quindi, si va bene ma questa stupida scelta fa si che il vero divertimento venga smorzato. Se però trovi un parcheggio molto grande e molto ghiacciato, con discreto abbrivio riesci a fregare anche i controlli ed intraversarla comunque.
     
    A Phoeny e AlexMi piace questo messaggio.
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Speriamo che qualcuno riesca ad entrare in tutte le varie ecu di gestione e magari tramite codifica o altro fare in modo che si possano togliere perché è davvero un peccato.

    Io sto sbattendo a destra e sinistra per un altro problema di minore importanza ma devo riuscire a togliere questo benedetto limitatore di velocità!
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Probabilmente è hard coded sulla centralina e non gestito da un coding.
    Se da design la centralina non supporta il completo disinserimento dei controlli penso sia impossibile toglierli.
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    A me è giunta voce che tutte le centraline abbiano la modalità race preimpostata e semplicemente disabilitata.
    Un utente del forum mi ha anche detto un modo per disattivarli provvisoriamente ma è uno sbattimento ogni volta.
    Penso che prima o poi qualcuno farà la modifica e, se mi va grassa, succederà fra un anno, quando mi scadrà la garanzia :D
     
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Se fosse così allora si potrebbe fare.
    Chissà cosa c'è dietro questa scelta. Il fatto di avere la Race disponibile ma non codificata sembra voler dire che la centralina arriva da qualche altro modello, poi adattata alla Giulia.
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Puoi indicarci in linea di massima la procedura per toglierli provvisoriamente?
     
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    No, semplicemente sarebbe condivisa su tutte e volutamente non codificata sulle versioni normali. Quando me l’hanno detto sono rimasto parecchio stupito. Ben inteso che chi me l’ha detto è fonte affidabile ma potrebbe anche essersi sbagliato.

    Dato che me l’ha detta un utente del forum chiedo a lui di dirlo se vuole, comunque si tratta di una procedura banalissima.
     
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Fusibile? Su alcune auto si risolveva togliendo il fusibile, ma è uno sbattimento.
    Bisogna capire se qui non va in protezione
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    In tutte le auto moderne se togli fusibili l'elettronica va in protezione.
    Più facilmente si tratterà di attivare una modalità banco a rulli, sulle Mercedes funzionava così però veniva disattivato anche l'ABS che non è proprio il max...
     
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    occasione interessante, molto:

    Un listino da 32.500 euro con motore Diesel 150 cv o Turbo benzina 200 cv: ampiamente al di sotto del prezzo d'attacco della gamma classica


    Al Salone di Ginevra ha orgogliosamente trasformato la prestazione record al Nurburgring in un'edizione speciale della Quadrifoglio. Un'altra limited edition, con diverse pretese, è in arrivo in casa Alfa Romeo Giulia. Tech Edition verrà proposta in abbinamento a due motorizzazioni, il turbodiesel 2.2 litri 150 cavalli con cambio manuale farà il prezzo d'attacco, a 32.500 euro, in un'offerta completata dalla variante con trasmissione automatica 8 marce e dal Turbo benzina 2 litri da 200 cavalli, esclusivamente con cambio automatico.

    Un listino aggressivo, per contenuti di serie che non rinunciano alla presenza dei cerchi da 18 pollici bruniti, né ai gruppi ottici anteriori Bi-Xenon. Sono tra le personalizzazioni dell'edizione speciale, protagonista del porte aperte nei week end del 17 e del 24 marzo.

    Giulia Tech Edition propone anche la pedaliera in alluminio e il sistema Alfa Connect nella declinazione con schermo da 6,5 pollici, completo della connettività Android Auto e Apple CarPlay, nonché dell'impianto audio con 8 altoparlanti. Un corredo inclusivo dei sistemi di assistenza alla guida quali la frenata automatica d'emergenza, l'avviso di rischio collisione e quello dell'uscita involontaria dalla corsia.

    Al lato “pratico” dell'utilizzo quotidiano guarda il divano posteriore con schienali abbattibili 40:20:40 e poggiabraccio integrato, presenti anche il retrovisore elettrocromico, i sensori di parcheggio posteriori e il cruise control.
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si ma attenzione che quel prezzo è già scontato e vale solo in caso di permuta, in pratica è una offerta che ricalca quelle che erano già presenti da sempre.

    La cosa interessante è che questa versione ha tutti e soli gli optional giusti, quindi potrebbe essere facile trovarne anche in pronta consegna allestite come piacciono.

    PS: la 200cv viene 37.500 €
     
    A DodoStabe piace questo elemento.
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non è una cosa così rara.
    Alla fine grandi parti di codice sono condivise tra tutti i modelli, e si abilitano solo le cose che servono sul quel modello.
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    non ho capito se allo stesso prezzo è anche la versione a benzina; ad ogni modo mi sembra ottima davvero;
    una macchina di classe superiore, dalle eccellenti prestazioni e ottimamente equipaggiata;
     
    A DodoStabe piace questo elemento.
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Chiaro, ma avevo capito che su tutte le Giulia i controlli non fossero disabilitabili. In questo caso:
    1. La centralina è condivisa anche da altre auto, le quali hanno i controlli disabilitabili --> si agisce via coding / parametrizzazione (anche se, via coding, mi pare altamente improbabile)
    2. La centralina è esclusiva per Giulia e per design il codice non permette di disabilitare i controlli --> ciccia.
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    32.500 la 150 cv manuale
    35.000 la 150 cv at8
    37.500 la 200 cv benzina
     
  19. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
  20. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Me l' immaginavo, a buon prezzo soltanto la versione sottomotorizzata...:(
     

Condividi questa Pagina