Occhio anche all'esp, che usa molto i freni e che è tarato per funzionare con i freni di serie non con i carbo a metà
Dodo spendili su dei bei cerchi invernali e delle pastiglie più performanti,magari! Ha già detto tutto AR, non ha molto senso montare i soli freni anteriori su una vettura da lavoro e senza poterli sfruttare appieno, peraltro; mi ricordi un signore che frequentava il mio spacciatore-elaboratore che aveva montato i freni di un 360 modena sul cinquino! Figata a vedersi ma inutilità assoluta all'atto pratico.
Osservazione giustissima! Concettualmente mi attirano tantissimo e se avessi la Veloce benza (magari vitaminizzata) li prenderei. Avendoci riflettuto per mezza giornata (già che ho l'influenza lasciatemi fare cose ludiche) penso risparmierò per foraggiare altro.
La passione mi direbbe di farlo al volo, ma poi su un'auto da lavoro alla fine non avrebbe molto senso, anche perchè mi pare hai già le pinze grosse, o sbaglio?
Ho le Brembo 4 pompanti con dischi maggiorati (di serie sulla veloce). La frenata è già notevole così, soprattutto ben proporzionata. C'è da dire che a me piacciono le staccate al limite dove i freni non bastano mai.
Se già va molto bene così non vedo perchè fare un intervento così invasivo e costoso, anche perchè considera che oltre al costo iniziale penso che anche come manutenzione siano più esosi rispetto a pastiglie e dischi normali, specie per te che fai abbastanza km. Capirei se la frenata non ti soddisfasse ma così....
Partendo già da una buona base che ti soddisfa e non da freni dell'auto di barbie, considerando l'uso dell'auto e i sicuri maggiori costi, per quanto allettante, non credo sia razionalmente un'upgrade necessario.
C'ho pensato ragazzi e ho deciso di non farne niente. Il prezzo era allettante ma per i suddetti motivi l'up insensato.
Concordo, hai fatto bene. Poi ok che ti piace la frenata al limite ma se entra l'ABS mentre stai frenando, sappi che lo farà anche con i carboceramici. Certo i carboceramici sono straordinari ed a regime hanno una costanza notevolissima ma devo francamente dire che, per l'appunto, il tradizionale impianto in ghisa sulla Stelvio QV mi ha impressionato allo stesso modo anzi, per assurdo l'ho trovato migliore specie nell'uso che ne puoi fare durante un test drive, con una migliore modulabilità. Credimi in città sono veramente fastidiosi e su un mezzo da lavoro proprio non ce li vedo.
Pur essendo una berlina Diesel ha l’animo sportivo e invoglia ad apportare qualche up. I carboceramici sono più un sogno concettuale che una reale necessità su quest’auto ed anzi concordo sul fatto che sarebbero complessivamente controproducenti, soprattutto volendo evitare la pista con lei. Grazie AR per i feedback, sicuramente sulla qv sono una figata assoluta! Quanto dici, l’avevo sentito anche in merito ad altre supercar dove riportavano feedback migliori dall’impianto standard ancorché meno resistente al fading.
Non ho mai avuto modo di provarlo, ma per me con il solito up base (pastiglie, olio e tubi in treccia) migliorerà di molto.
Fossi al tuo posto metterei i carbonceramici da 440 con cerchio da 23 della Lamborghini Urus. Perderai un po' di effetto go-kart, ma vuoi mettere le staccate.....
Ma tu lo sai che ogni volta che una Giulia fa una staccata, c'è uno col serie 5 GT che la va a lavare per togliere i residui di ferodo dalla carrozzeria? Comunque c'ho rinunciato sull'alfa ma voglio prendere le misure per vedere se montano sul cesab
Ecco. Vedi. Se avevi i carbonceramici non dovevo togliere dello squallido ferodo, ma materiali piu' importanti
L'inverno sta finendo, quale occasione per postare qualche scatto della giulia sulla neve?! Questa l'ho copiata da Puccio!