La mia nuova Alfa Giulia Veloce | Pagina 61 | BMWpassion forum e blog
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La mia nuova Alfa Giulia Veloce

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 2 Dicembre 2016.

  1. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Sull'estetica non discuto,sono gusti personali ma nel nostro caso i requisiti erano pochi e precisi: bagagliaio enorme,trazione integrale permanente e motore con rapporto prestazioni/consumi ben bilanciato...con 500Nm+204cv ho un consumo medio davvero invidiabile pur avendo io un piedino abbastanza pesantuccio! :D
    Francamente la Vmax l'ho testata solo un paio di volte (in Germania) e oltre i 230kmh fa fatica,i suoi pregi sono altri.
    Scusa Dodo per l'OT. :)
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Confermo lo scappottamento per caricare gli sci :D
     
  3. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Posso chiederti come mai anche le calze? Ho letto che qualcuno le mette sopra le termiche...ha senso?

    Comunque ragazzi sono d'accordo che una tp con buone termiche non ha grossi problemi, ma ovviamente una 4x4 con le termiche è un altro mondo.

    Giusto prima di capodanno ho fatto 3 giorni in montagna, monto anche io le continental ts860 nuove di pacca, gommato 17" 225/45, sulla mia e92 in 4 a bordo + bagagliaio pieno, nevicava potente, 10cm a terra già, salite belle ripide (vedendole avevo paura di non salire), sono andato su senza nessun problema mi ha sorpreso, a bordo strada era pieno di gente che metteva catene/calze (probabilmente avevano le gomme normali...)

    Ho solo avuto problemi su un pezzo ghiacciato, ma li è più che normale non ci si muove con nulla tranne le chiodate XD
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Le termiche ormai fanno miracoli.
     
  5. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Le termiche da sole su trazione posteriore in salita non bastano. Io ho dovuto metterle per poter salire (pieno carico, gomme ts850 di 3 anni, 205/55/16, neve fresca). Dietro di me un pandino stava montando le catene....

    Comunque il giorno dopo sul pasticcio di neve (quindi non fresca), però con auto scarica, non salivo nemmeno con le calze..
     
  6. dariox

    dariox Direttore Corse

    1.768
    38
    21 Ottobre 2010
    Reputazione:
    279.310
    330d e92
    Allora partiamo dal presupposto che la neve fresca è "l'ideale" per le gomme da neve...tutto il resto (pasticcio di neve, ghiaccio ecc) le fregano comunque.
    Ti posso dire che magari le tue essendo vecchie di 3 anni avevano perso un po di trazione...Io come detto sono salito in salite davvero ripide,
    vi dico a vederle da qualche curva prima mi sono detto "qui mi pianto sicuro..", tra l'altro fatte anche con curve a gomito strette quindi il peggio per la trazione.
    Sono andato su senza nessunissimo problema, ed era carica la macchina 4 a bordo + bagagliaio pieno. Infatti sono rimasto molto stupitp, ma ripeto con neve fresca che è l'ideale...

    Quindi concludo dicendo che secondo me su salite anche ripide, con gomme buone si sale ma SOLO con neve fresca...tutto il resto è un problema..
    Se riesco cerco il pezzo dove sono andato e vi faccio vedere ;)


    Ps. non so se qualcuno la conosce, ma è la strada per andare agli impianti sciistici di les orres in francia, 1 oretta dopo briancon.

    https://www.google.it/maps/@44.5208...4!1s6KWUBMkhH22DPMPreBAQDg!2e0!7i13312!8i6656

    questa è la strada, già da dietro ha dei pezzi bruttini, andando su peggiora....fino alle piste.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2018
  7. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46

    Mah, sai, dove il pandino monta le catene la vedo dura che un BMW posteriore riesca a salire con le sole termiche, anche su neve fresca. Soprattutto quando arriva un tornante o se ti devi fermare.

    Comunque, io sono sicuro al 100% che nella mia situazione di natale, anche con le termiche nuove, non sarei salito senza calze. Si scivolava davvero tanto.
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.142
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Dipende, se ha il PASM e pneumatici giusti, esce anche dalla creta, e da posti inimmaginabili per le BMW
     
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sono appena tornato da un viaggio di lavoro durante il quale ho incontrato diverse auto interessanti, soprattutto grosse berline con motori v8 turbo. Ho anche girato abbastanza con ncc che guidavano bmw 520d. In particolare uno mi ha fatto divertire facendo diversi traversi ben controllati sulla neve (parte in modo molto fluido questa berlinona). Mi sono molto piaciuti gli interni della nuova serie 5 e l’ho trovata davvero comoda e silenziosa.

    Nel frattempo l’Alfa ha compiuto il suo primo anno di vita. Durante questo rigido inverno si è comportata davvero bene, dandomi soddisfazione.
    Vi riporto alcune stranezze/differenze rispetto a bmw: il motore si raffredda molto velocemente una volta spento. A parità di condizioni, l’olio del 330 dopo un paio di ore di stop invernale è ancora sopra i 70 gradi, quello dell’alfa dopo meno di un’ora è già sotto al minimo. I sedili riscaldabili rispetto a bmw sono molto più lenti a freddo. Che la nazionalità dei progettisti influisca sulla progettazione di questi dettagli?
    Parlando di difetti, ho avuto un’inspiegabile avaria allarme sparita in giornata e mi sono accorto proprio ieri di un po’ di condensa in entrambi i fanali posteriori (ricordo inoltre l’avaria misteriosa al sistema awd questo inverno).
    Per ora rimango quindi molto soddisfatto, perdonandole qualche difettuccio.
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2018
    A AlexMi, AlfaRomeoPassion, who83 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sui fanali credo possa essere normale, anche la mia mini e quelle dei miei amici ogni tanto hanno condensa in quelli anteriori.
    A meno che siccome è tedesca allora è una caratteristica e non un difetto, a differenza dell'alfa :D:mrgreen::mrgreen:
     
    A who83, Phoeny e Mvagusta piace questo elemento.
  11. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.554
    3.275
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    E non hai ancora deciso di vendere il 330? :mrgreen:
     
  12. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ho avuto lo stesso problema sulla golf ma non lo considero normale. Ad esempio sul bmw in 10 anni non è mai successo.

    Ho un progetto in mente ma i tempi non sono ancora maturi :D
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.414
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Sull'F22 molti lamentano condensa nei fari posteriori. Li cambiano in garanzia con quelli post restyling.
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Aspetterò il restyling della Giulia per protestare :D

    Domanda dettata più da curiosità che altro: mi trovo molto bene con l’attuale impianto frenante, ma mettiamo che possa montare i carboceramici da 396mm della qv all’anteriore (che dovrebbero essere plug and play), dite che rischierei di squilibrare molto la frenata tra avantreno e retrotreno? Altri problemi tecnici? Inoltre potrei incorrere in problemi legali in caso di incidente? Ricordo che l’uso principale è lavorativo, nel traffico quotidiano tra code, traffico e rischi vari. Ho tuttavia trovato un’occasione che mi ha messo il tarlo.
     
    Ultima modifica: 16 Febbraio 2018
  15. AlfaRomeoPassion

    AlfaRomeoPassion Kartista

    100
    25
    2 Novembre 2017
    Reputazione:
    298.065
    Alfa 33 Stradale
    Essendo un impianto privo di servofreno idraulico bisognerebbe capire se il software di gestione è lo stesso.
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Giusta osservazione, inoltre rimane il problema dello squilibrio che si crea tra un carboceramico all'avantreno ed un freno standard al retrotreno.
    @AR147 mi puoi aiutare tu che sei il guru delle elaborazioni?
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ho i carboceramici sulla mia e francamente ti consiglierei l'upgrade all'impianto in acciaio ma NON a quello carboceramico. Tra l'altro, hai presente i costi di pastiglie e dischi carboceramici?

    Il mio consiglio è puramente funzionale, semplicemente i tradizionali dischi in ghisa hanno un feeling migliore e costante e, provati sulla Stelvio, sono favolosi per bite e potenza frenante nonostante il maggior peso della Stelvio non hanno mai mollato durante la prova.
     
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie per il feedback.
    In realtà non avevo pensato a modifiche così importanti dato che è un mezzo principalmente da lavoro, oltretutto diesel, ma ho trovato un’offerta interessante proprio per i carbo da 396mm solo all’avantreno (completi di pinze, dischi e pastiglie).
    Ho principalmente la paura di spendere 2000 euro ed avere anche problemi legati allo squilibrio che si andrebbe a creare tra avantreno e retrotreno.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Il ripartitore di frenata continuerà a lavorare correttamente, certo non sfrutterai mai appieno le capacità dei carboceramici anche perché la taratura dell'ABS è sicuramente differente.

    In ogni caso se ti costa solo 2.000 € è davvero poco.
     
  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie della risposta, è quello che mi interessava. Il prezzo è allettante e mal che vada potrei forse rivenderli meglio ma continuo a chiedermi che senso possa avere su una berlina Diesel che vanta già un ottimo equilibrio e che non penso porterò in pista.
    In giornata deciderò il da farsi.
     

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