Guarda, ho appena fatto robe che non facevo da anni. Neve alta quanto la griglia inferiore e via a far lo spazzaneve. Mi sono bloccato solo su neve davvero alta (altezza targa) dove però anche un cayenne ha fatto brutta figura. Io con grande difficoltà sono uscito in retromarcia. Lui no. Purtroppo in situazioni estreme i controlli tagliano e ti blocchi prima dove sgommando potresti andare avanti. In queste situazioni anche il 4x4 è divertentissimo.
No purtroppo. In modalità D sono più permissivi ed in condizioni limite ho capito come intraversarla brutalmente lo stesso, ma loro ce ne mettono per impedirlo. Se ti pianti non ti lasciano sgommare e toglie potenza (ribadisco che parliamo di neve ad altezza targa). Ammetto anche che per guidatori bravini che si vogliono divertire in sicurezza va più che bene così. Mi sono divertito davvero tanto!
Qui in Friuli in montagna al momento è ben più alta della targa... infatti sto pensando a come tornerò a casa Comunque il cayenne sulla neve è abbastanza inutile a quanto ho visto oggi.. con 10cm di fresca non riusciva a salire nemmeno con la trazione integrale
Dolomiti venete. C’è n’era già tanta ma stamane ne sono venuti 20-25 cm. Ho fatto una ciaspolata e ho foto con accanto più di un metro di neve. Con che macchina sei? Se sei con la mini dovresti divertirti!! Sarebbe una cosa molto intelligente!!!
Non ho mai incontrato z4 sulla neve. In realtà con 4 gomme buone penso si possa muovere bene, i limiti sono più legati all’assenza di praticità per sci/abbigliamento invernale/bagagli ecc. Per esperienza ti dico che diventa inarrestabile. Ricordo con la mia R53 che, sotto una nevicata fortissima, tutti rimanevano bloccati, alcuni suv 4x4 compresi e noi, con semplici gomme termiche marchiate matador, andavamo su senza problemi. In realtà salvo casi particolari (vedi la neve alta di oggi, volutamente cercata, o la salita che abitualmente devo affrontare) la TP con gomme buone ne fa di strada anche con la neve.
La Z4 è una della auto peggiori sulla neve. Altezza da terra ma sopratto peso spostato verso l'asse anteriore la rendono una della auto più vulnerabili; andando in giro in spider l'amico con la z4 era il primo ad andare in crisi con i primi fiocchi.
Si, ne fa di strada sulla neve fresca.. ma sul pasticcio del giorno dopo non va avanti ! E io monto delle continental 860, gomme buone, più calze
Conosco gente che ha scapottato in montagna in inverno, uno dei quali doveva trasportare gli sci sulla zeta. Ottime gomme. Io ho le TS 850 sia su Bianca che su Alfa. Indubbiamente un mio amico che era su assieme a me col 320 ha avuto difficoltà con tutta quella neve, ma più che altro sotto casa. Vedo molta gente con TA (Audi, Peugeot, Renault, Zastava e chi più ne ha più ne metta) costretta a montare le catene. Anzi, in alcune zone imbucate non c’era nessuna due ruote motrici senza catene o che non fosse bloccata. Comunque oggi è riapparso il problema del disinserimento dell’AWD per presunto surriscaldamento, davvero immotivato dato che avevo percorso una decina di km di statale principalmente in discesa e l’auto non era neanche calda ancora. Spento e riacceso e non è più ricomparso. Presumo che ci sia un qualche problema elettronico oppure davvero un qualche sensore che si sporca.
qualche tempo fa in questo forum un utente con una mini cabrio cooper S gialla postò le sue foto, era andato a sciare scappottato con gli sci poggiati sul posteriore eccolo, l'ho trovato http://www.bmwpassion.com/forum/threads/vi-presento-la-mia-mini-cabrio-s-gialla.267940/
Diciamo che molto dipende dall'esperienza del guidatore,dal tipo di percorso (discesa-salita ripida oppure in piano...),dai controlli elettronici disinseribili e dalle gomme che si montano; sono appena rientrato da una toccata e fuga sulle Dolomiti,ho fatto bene a prendere la wagon 4x4 perché ha fatto un botto di neve! Da super appassionato di sci di km su neve ne ho fatti tanti e con tutte le trazioni possibili,una TA leggera con gomme strette va su quasi ovunque (cinquino docet) ma nulla batte un 4x4 permanente con gomme termiche di qualità a controlli total OFF...col "peschereccio" ho provato a sondarne i limiti eppure non sono ancora riuscito a bloccarmi e ,credetemi, io vado proprio a cercarmi le rogne volontariamente! Mandi @DodoStabe ciao dodo,che gran peccato non poter togliere l'Esp su quella meravigliosa auto...se pensi che una wagon da 2 tonnellate te lo permette..bah speriamo si decidano in Alfa a darvi questa opportunità,uno smanettone come noi deve poter giocare con la propria vettura!
Ciao Phoeny, hai una e220d vero? L’esclusione dei controlli aiuta sulla neve quando vuoi avanzare con ignoranza, penso che in quel caso sarei riuscito a spalare la neve ad altezza targa, come si vede in alcuni video di altre berline 4x4. Comunque le rogne sono sempre da cercare, troppo bello!
250cdi 4 matic! Un'auto che in principio aborrivo...a distanza di 4 anni la adoro perché è una all rounder fenomenale; peraltro il sistema 4 matic ETS permanente è uno dei migliori che abbia mai provato,per capirci sono salito fino al forte di Asiago 2 anni fa con 20 cm di neve fresca e strato di ghiaccio (erano -13gradi) come base...e se trovi un bel piazzalone innevato ti permette anche qualche scodata ma servirebbe un 500 benzina per divertirsi seriamente!
effettivamente quelle mercedes li col 204cv sono velocissime.......in vmax mi sono ingarellato (ovviamente in germania) e pur avendo modulo Cr8pro mi ha dato via non riuscivo a prenderla non c'er averso.......e la mia al tacho i 240 li fa.....anche qualcosa in piu.....ho regitsrato un 236 di gps........poi ho visto al prova di quelle "banane" li e ho visto 250 reali..... esteticamente imho e molto discutibile,non la comprerei