Che razza di sfiga beccarsi un cervo in piena notte durante una bufera,di solito a quell'ora se ne stanno ben riparati nei boschi...bravo e fortunato nell'evitarlo! In merito ai controlli non disattivabili non posso che concordare, è un'ottusità perché impedisci al cliente appassionato di sfruttare l'auto al massimo delle sue potenzialità ludiche![/QUOTE] Purtroppo no, diversi anni fa ne presi in pieno un cucciolo con la 335xi... Lui fece una brutta fine, l’auto per fortuna rimediò solo due piccoli segni sul paraurti ... Sulla questione controlli è francamente incomprensibile la scelta di Alfa. Ricordo un servizio di 4R di diversi mesi fa in cui evidenziavano come fosse davvero poco diffusa nel panorama automobilistico la scelta del Biscione. Speriamo si ravvedano presto!
Anche mio padre ha investito un capriolo,purtroppo (in prossimità di una località marittima,per giunta) i cervidi sono bestiole poco "sveglie" quando si tratta di attraversare una strada piena di auto; il mio stupore era legato al fatto che in piena notte non si spostano di solito ma probabilmente la tempesta deve averlo spaventato. In merito ai controlli invasivi e all'assurdità di escluderne la disattivazione, prendo sempre spunto dalla Golf GTI VI di un caro amico: pur dotata di cerchi da 17, è impossibile divertirsi su strada innevata...mobilità imbarazzante, ESP ed ASR imbrigliano l'auto completamente proprio quando invece dovresti poter parzializzare il gas a tuo piacimento...ti viene davvero voglia di lasciare l'auto in garage. Su una Giulia 4x4 o TP ben cavallata è ancora più inaccettabile, quando persino su una qualsiasi wagon tedesca ti permettono di disattivare l'Esp (pur con passaggi sempre più complessi).
Il gruppo fca sono anni che adotta questa politica, se non sbaglio sulle abarth il controllo stabilità non è mai stato escludibile. Comunque non mi aspetto che alfa possa fare modifiche sulle auto esistenti, quindi voglio trovare il modo di renderli disinseribili. L’unico dubbio è legato ai possibili problemi di garanzia. Altro argomento, probabilmente un’eresia per molti. Non sopporto proprio il rumore da trattore dei diesel 4 cilindri. Secondo voi l’installazione di un sound actor (tipo kufatec, allo scarico) potrebbe aiutare in tal senso? Non mi aspetto miracoli e sono ben consapevole che sarebbe finto (ben diverso dal sound vero di un bel benzina). Purtroppo (o per fortuna) per motivi di lavoro devo per forza di cose scendere al compromesso del diesel e vorrei renderlo più piacevole. Inoltre, per quel poco che mi sono informato, ho trovato solo kit che emulano il sound actor audi che assolutamente non mi piace, nulla di simile a quello che monta maserati, ad esempio.
Il cervo sembrava infatti stordito dalla bufera. Si è spostato alla terza suonata di clacson (mi sono fermato per farlo scappare per l’incolumita Sua e degli altri automobilisti). Altra cosa odiosa e che invece a tanti piace è il maledetto freno a mano elettrico.
Anche io odio il freno a mano elettrico, oggi in valle d'Aosta sotto la neve ogni tornante era di traverso con la Mokka della mia compagna, avessi avuto quello elettrico bella frustrazione
Confermo,non è escludibile ma l'ESP è tarato in modo sportiveggiante per cui entra solo quando serve o quando esageri davvero fra le curve; attivando il TTC (differenziale elettronico) posso togliere almeno l'ASR e ti assicuro che sulla neve il cinquino è uno spasso,ti permette di giocare col freno a mano e col suo peso ridotto va dappertutto. Non ho mai dovuto mettere le catene,nemmeno affrontando il Falzarego sotto una nevicata pazzesca con circa 30 cm di neve fresca (gomme termiche strette,leggerezza e un po' di esperienza aiutano)! In materia di simulatori sonori sono ignorante ma capisco il tuo punto di vista,prova a chiedere sul forum Alfa magari; guidando la nuova Quattroporte e il Levante son rimasto impressionato dal sistema adottato da Maserati, sembra davvero di guidare un V8 benzina e anche all'esterno il sound è incredibilmente realistico!
Hai fatto benissimo a fermarti per farlo allontanare Il freno a mano elettronico o a pedale è una vera indecenza,soprattutto quando è montato su auto sportive...in certe situazioni è uno strumento fondamentale,vedasi tornanti innevati!!!
La funzione sensore di parcheggio non disattivabile potrebbe essere un requisito di sicurezza obbligato per legge, soprattutto nel caso tu sia dotato di retro camera .
La mukka Le macchine compatte sono eccezionali sulla neve. Ricordo una volta col Cooper S in mezzo ad una bufera dove si fermavano alcuni SUV.. e io tranquillo. C'è da dire che anche la Biancona mi ha dato diverse soddisfazioni sulla neve, nonostante la tp. Per il sound actor non so cosa aspettarmi. Purtroppo il rumore di fondo da trattore rimane per forza. I sensori li puoi disattivare. Come diceva @cippy89 dev'essere un bug o un difetto di progettazione perché blocca tutto l'infotainment e il clima.
Ma è così fastidioso il sound del 2.2? Io proprio oggi l’ho sentito in moto e nelle prove che ho fatto con la 210cv e la 150cv mi è parso sempre molto silenzioso
Se sei abituato al benzina il rumore del motore a gasolio, specie a freddo, ti darà sempre fastidio. Leggo che hai un 1.9 JTDm, ovvio che rispetto al tuo il 2.2 ti appare silenziosissimo.
Quello è poco ma sicuro, purtroppo c'è da dire che sulle segmento D l'insonorizzazione non è fatta al meglio delle possibilità e te ne accorgi provando lo stesso motore montato su due segmenti diversi: in ambito MB,ad esempio, la differenza è netta nel passare da una classe C ad una E dotate di motore a gasolio.
Purtroppo non si può fare nulla in quanto ad oggi i protocolli di comunicazione non sono ancora stati pubblicati (leggasi venduti e dubito verrà fatto in futuro) e non è possibile fare modifiche/codifiche aftermarket. Detto questo, alcune logiche sono realmente incomprensibli, fortunatamente sulla Quadrifoglio i controlli si possono disinserire totalmente, ma per il resto (clima o infotainment) no comment.
Avevo il 1.9 jtdm 150cv sulla gt, adesso ho il 2.0 jtdm su giulietta. Mi è sembrato decisamente più silenzioso di entrambi e il 2.0 non è che sia così tanto invadente
Confermo quanto dice ar147, è tutto relativo. Abituato al 6L benzina il rumore del Diesel 4 cilindri proprio non mi va giù (nell’uso ludico, quando giro per lavoro ho altro a cui pensare ). A freddo o ad elevato carico si fa sentire bene. Trovo la passat di mia mamma meno rumorosa di motore (giusto per fare un paragone SOLO in riferimento alla rumorosità). Si, questo è vero, ad ogni step di categoria l’insonorizzazione migliora. Comunque la Giulia rimane un’auto ben insonorizzata per la sua categoria. Quindi non posso intervenire sulla gestione dei controlli o sull’acceleratore? Pacco! Mi stavo illudendo...
Puoi intervenire solo sull'acceleratore ma dovresti riprogrammare la tua ECU. Per quanto concerne la gestione dell'ESP, purtroppo, dubito si possa fare qualcosa a meno che Alfa Romeo non si decida con una nuova relase software.
Buon anno bmwisti, alfisti, porschisti ed anche audisti. In montagna c’e tanta neve e l’Alfa ha una trazione fantastica. La salita che obbliga tutti a mettere le catene è stata superata con estrema disinvoltura e dovendola fare almeno 2-3 volte al giorno ne sono ben felice. Ho fatto strade con tanta neve e ghiaccio, ripidissime, anche con macchina carica e nessun problema. È sempre divertente perché tende a scodare in modo molto controllabile ad ogni affondo. Sono anche migliorato nei traversi in piazzali privati, riuscendo a mandare in crisi anche i controlli stringenti Ho avuto solo un’avaria all’awd che si è disattivato per presunto surriscaldamento dell’olio del differenziale (molto strano in soli 20 km tranquilli). Che potesse essere un sensore ghiacciato e sporco di neve?
Potrebbe essere un falso allarme ma anche un effettivo surriscaldamento (l'elettronica la sentivi lavorare o davvero era tutto tranquillo?), onestamente la sto usando poco in questo periodo complice anche il fatto che non ho le coperture invernali e non ti so dire se magari il freddo/sporco o altro possano portare ad un eventuale falso errore.
Eravamo abbondantemente sotto zero, passo di montagna con salite abbastanza ripide, auto carica con 4 persone, neve e ghiaccio e modalità sport inserita, quindi anche se andavo abbastanza tranquillo la frizione del q4 lavorava. Però l’ho usata tante volte in modo molto più estremo senza problemi. Oltretutto l’avaria è iniziata nella successiva discesa. L’auto è poi rimasta ferma un paio d’ore e non è più successo, nonostante, sempre carico, mi sia spinto su una lunga stradina poco conosciuta con diversi cm di neve, pendenza davvero importante, tornanti e auto sempre carica, sempre in modalità sport.
Devo assolutamente mettere in garage anche io una 4x4... sono rimasto bloccato con le calze su neve non fresca